PDA

View Full Version : Fare una versione Win 7 Home Premium Lite e trovare nuovi tweak da aggiungere

thekazar
07-02-2014, 08:08
Come da titolo vorrei farmi una versione lite ottimizzata ma vorrei capire quali funzioni posso eliminare per l'uso di un comune utente windows.
Rt7lite è il migliore per queste modifiche ma non penso abbia tutti i tweak disponibili. Dove posso trovare altri trucchi? Una bella giuda rt7lite dove la posso trovare? La maggior parte delle versioni che trovo online sono solo castraZioni di windows 7 ultimate che contengono file non necessari per un utente base

Khronos
07-02-2014, 19:59
appunto.
tieniti la Home Premium(perchè le ultimate castrate non sono altro che home premium o basic), usa l'ibernazione, non l'arresto, e gestisci lo swap a seconda della ram che ti ritrovi (se più di 8GB puoi disattivarlo, altrimenti "gestito dal sistema").

fine dei tweak.

aled1974
07-02-2014, 21:08
quotando le parole di Khronos ti chiedo però perchè vorresti segare servizi o componenti

c'è una necessità data dalle scarse prestazioni dell'hardware della macchina?

e se sì windows 7 è necessario per gli scopi destinati alla macchina? Valutare un altro tipo di OS? No perchè win7 funziona discretamente anche con gli atom, quindi se la macchina arranca parliamo veramente di macinino :D

ciao ciao

thekazar
07-02-2014, 21:39
si stiamo parlando di un portatile scarso monocore 1Ghz, 2GB di ram e scheda video 256mb.
Io invece pensavo a premium home sp1
Fast Setup
Language ITA
uxtheme
disable paging
disable indexing
disable search
removed driver
updated security policies
disable windows update
disable password on reboot
windows 8 theme desktop
removed windows media player-
nopaging file che con 2gb va benissimo
---insomma tolgo ma con raziocinio: i driver non mi servono (meglio scaricare quelli del produttore,wmp non lo uso..mpc-hc gli fa 3000 a 0; UAC disattivato..non ho mai trovato il senso di questo sistema di sicurezza dato che il 90% delle persona che lo usa accetta sempre, windows update manuale .non avete nulla da propormi? l'ibernazione mi serve

aled1974
08-02-2014, 08:02
se, come dicevo, l'uso del pc non prevede l'utilizzo specifico di windows si potrebbe valutare un altro tipo di OS. In casa linux ad esempio ci sono tante distribuzioni free più o meno pesanti e con più o meno effetti grafici. E più o meno user-friendly ;)

l'utente sarebbe anche più protetto dato che la diffusione del maware "scarichi - uac attenzione - chissenefrega e installa" è drasticamente inferiore

cioè se parliamo delle cose classiche: navigazione web, mail, facebook, video, foto, mp3 etc sono tutte operazioni disponibili anche sul pinguino

viceversa se windows è obbligatorio per svariati motivi allora non credo che sia sufficiente disabilitare un po' di servizi per migliorare le prestazioni

in quanto ai driver, nel tuo caso non c'è molta differenza tra quelli standard installati da windows e quelli specifici presi dal produttore dato. IMHO

insomma, se non gliela fa non gliela fa e basta :D

ciao ciao

P.S.
cosa ti diceva il test di microsoft? http://windows.microsoft.com/it-it/windows/downloads/upgrade-advisor

Eress
08-02-2014, 08:45
si stiamo parlando di un portatile scarso monocore 1Ghz, 2GB di ram e scheda video 256mb.
Io invece pensavo a premium home sp1
Fast Setup
Language ITA
uxtheme
disable paging
disable indexing
disable search
removed driver
updated security policies
disable windows update
disable password on reboot
windows 8 theme desktop
removed windows media player-
nopaging file che con 2gb va benissimo
---insomma tolgo ma con raziocinio: i driver non mi servono (meglio scaricare quelli del produttore,wmp non lo uso..mpc-hc gli fa 3000 a 0; UAC disattivato..non ho mai trovato il senso di questo sistema di sicurezza dato che il 90% delle persona che lo usa accetta sempre, windows update manuale .non avete nulla da propormi? l'ibernazione mi serve
Queste sono quasi tutte cose che puoi fare in 5 minuti dopo l'installazione di una copia normale. Piuttosto ti potresti installare la Home Premium SP1 con aggiornamenti integrati, poi vai ad intervenire sulle funzionalità di Windows e su qualche servizio. E avresti un W7 light, senza rischiare di contro, di ritrovarti con un W7 mal funzionante.

tallines
08-02-2014, 11:48
Installi l' Iso di W Home Premium Sp1 senza WMP (N), i driver prendi quelli di
della microsoft, se occorrono altri li prendi dal sito del produttore della scheda madre se è un pc fisso o del portatile, se è un portatile .

Disattiva alcuni servizi che non ti servono, non installare Net Framework, visual C++, java........a meno che non ti servano, usi l' ibernazione e sei a posto .