PDA

View Full Version : SSD su portatile

rizzotti91
07-02-2014, 07:45
Ciao a tutti, nel mio Notebook, come da foto, ho un alloggio per un hard disk supplementare e vorrei mettere un ssd.
Mi sapete dire di cosa ho bisogno per mettere l'uso oltre all'ssd stesso?
Grazie.
http://img.tapatalk.com/d/14/02/07/ugamymeg.jpg

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

aled1974
07-02-2014, 07:47
Mi sapete dire di cosa ho bisogno per mettere l'uso oltre all'ssd stesso?

cioè? :wtf:

ciao ciao

rizzotti91
07-02-2014, 08:00
cioè? :wtf:

ciao ciao

Ho letto che solitamente è necessario una specie di adattatore che alcuni siti vendono...

HoFattoSoloCosi
07-02-2014, 08:43
Non ti serve altro, hai un normale attacco SATA essendo un portatile molto recente, non dovrai fare altro che montarlo correttamente facendolo scivolare nell'apposito alloggiamento.

aled1974
07-02-2014, 10:20
ah ok, prima in italiano non significava molto :D

per la parte tecnica ti ha già risposto HFSC :mano: quindi inutile ripetere

verifica solo se il bios permette il boot da entrambe le porte, altrimenti devi invertire i dischi

ciao ciao

rizzotti91
12-04-2014, 14:53
Ragazzi quando vi chiedevo cosa mi mancasse per montare l'hard disk, intendevo se mancassero cavi e caddy per hard disk, tant'è che mancavano (stupido in primis io che non me ne sono accorto da solo).

Infatti li ho dovuti comprare per poter procedere al montaggio di un secondo device.

Ciao :)

HoFattoSoloCosi
12-04-2014, 16:10
Solitamente non è necessario nulla di aggiuntivo, magari dicci il modello di portatile e che tipo di pezzi hai dovuto comprare, perché è sicuramente un caso eccezionale (fuori dalla norma se non altro).

rizzotti91
13-04-2014, 01:02
Solitamente non è necessario nulla di aggiuntivo, magari dicci il modello di portatile e che tipo di pezzi hai dovuto comprare, perché è sicuramente un caso eccezionale (fuori dalla norma se non altro).

HP Envy 17 - j103el ed ho dovuto comprare cavo Sata aggiuntivo e caddy per l'hard disk..

HoFattoSoloCosi
13-04-2014, 01:13
Solita politica al risparmio di HP :rolleyes:

E' brutto dirlo ma in moltissimi portatili HP la qualità viene messa spesso in secondo piano, è veramente molto raro ma succede anche che manchino le basi, mi spiace che ti sia toccato risolvere questo imprevisto.

rizzotti91
13-04-2014, 01:21
Peccato che in Italia non le vendano queste cose e mi è toccato comprarli dagli Stati Uniti..

HoFattoSoloCosi
13-04-2014, 01:31
Addirittura :eek:

A questo punto la domanda è d'obbligo, quanto hai speso per questi componenti "extra" ??

rizzotti91
13-04-2014, 02:13
Addirittura :eek:

A questo punto la domanda è d'obbligo, quanto hai speso per questi componenti "extra" ??

In Italia c'era un solo fornitore con prezzi "folli".
Comunque ho speso 30 dollori per i componenti, 20 di spese di spedizione e credo, purtroppo, che dovrò pagare le spese doganali quando mi arriveranno :(

HoFattoSoloCosi
13-04-2014, 08:10
Ammazza http://www.italiansubs.net/forum/Smileys/default/afraid.gif

Sicuro non si trovasse nulla di alternativo in Italia ? Comunque facci sapere, e non è detto che ci siano spese doganali, li va molto a fortuna.

aled1974
13-04-2014, 10:55
ellapeppa :eek:

io mi sarei adattato un caddy da solo con uno o più pezzi di schiumato ad acqua o simile

idem per il cavo sata, ebay e via, anche tra l'usato

ciao ciao

rizzotti91
13-04-2014, 12:20
ellapeppa :eek:

io mi sarei adattato un caddy da solo con uno o più pezzi di schiumato ad acqua o simile

idem per il cavo sata, ebay e via, anche tra l'usato

ciao ciao

Per prima cosa ho cercato su ebay e non c'era, specialmente tra l'usato visto che il notebook è nuovissimo.

Ho anche cercato in tutti i negozi di informatica nella mia città e non ne avevano né usati né da ordinare presso il fornitore.

In Italia volevano 80 euro per i due pezzi nuovi, quindi che se li tengano.

PS del caddy non mi interessa nulla, tanto trattandosi di un ssd può pure stare in movimento, ma il solo cavo sata non l'ho trovato..

rizzotti91
15-04-2014, 10:44
Arrivati cavo e caddy per l'hard disk dagli USA e funzionano perfettamente e non ho neanche dovuto pagare le spese doganali :)

HoFattoSoloCosi
15-04-2014, 11:26
Benissimo, contento per te, almeno ne è valsa la pena :D