PDA

View Full Version : Cambio cpu

SimoneL
07-02-2014, 00:53
Ciao!
gentilmente vorrei avere qualche informazione per aggiornare il mio pc.
Uso il pc solo per gaming e internet. Ho come scheda video una msi gtx 570 oc edition insieme ad un phenom ii x4 810 e 4 giga di ram 1333 ddr3...mi sapreste dire se cambiando processore ( quindi anche scheda madre ) riuscirei ad ottenere maggior dettaglio e fluidità nei giochi? per esempio i5? cioè mi converrebbe? ah! uso un monitor hd 1920x1080p e non faccio oc! grazie!!

Mr.Snake
07-02-2014, 05:41
ciao sicuramente se prendi un i5 faresti un gran salto di qualità però potresti anche risparmiare qualche soldino tenendoti la tua scheda madre e prendendo solo il processore AMD FX-4350 4-Core Vishera 4.2GHz che ha un costo molto minore di un i5 e magari aumentare di altre 4 gb di ram. per quanto riguarda la scheda video se non hai molte pretese può andare ancora bene, con un po di overclock la spremi a dovere. ciao

Ironheart99
07-02-2014, 08:11
Ciao!
gentilmente vorrei avere qualche informazione per aggiornare il mio pc.
Uso il pc solo per gaming e internet. Ho come scheda video una msi gtx 570 oc edition insieme ad un phenom ii x4 810 e 4 giga di ram 1333 ddr3...mi sapreste dire se cambiando processore ( quindi anche scheda madre ) riuscirei ad ottenere maggior dettaglio e fluidità nei giochi? per esempio i5? cioè mi converrebbe? ah! uso un monitor hd 1920x1080p e non faccio oc! grazie!!
In fullhd il carico è spostato sulla vga piuttosto che sulla cpu, quindi l'aggiornamento portrebbe sì benefici ma non ribalterebbe completamente la situazione.
Quale sarebbe il tuo budget di spesa?

SimoneL
07-02-2014, 18:59
Ieri sono stato un pò frettoloso, vi riscrivo bene cosa vorrei fare.
La mia configurazione è la seguente:
- scheda madre asus m4a78t-e
- scheda video msi gtx 570 oc edition
- processore phenom ii x4 810 2,60ghz
- 4 giga di ram ddr a 1333
- alimentatore ocz 650 ( 80 bronze ).
Arrivato a questo punto, vorrei spendere circa 250 euro, potrei arrivare a 300 forse. Per prendere un processore nuovo ( anche la scheda madre perchè quella che ho, vedendo sul sito ufficiale dei driver asus tra la lista di processori supportati, non mi permette di far funzionare i nuovi processori fx o intel. Correggetemi se sbaglio ). Il mio obbiettivo è quello di ottenere maggior framerate con gli ultimi giochi. Gioco a 1080p ma non mi interessano i 200 fps al secondo...mi basta che funzioni bene il gioco con i dettagli più o meno al massimo circa. Teoricamente dovrei investire su una scheda video nuova, MA prendendo un processore nuovo, insieme alla mia gtx 570, otterei dei benefici che valgano la spesa? Perchè se mi dite che non otterrei molto, lascio stare il phenom ii x4 810 che ho... grazie della disponibiltà, mi affido a voi :) ciao!!

volcom88
07-02-2014, 19:26
Come ti hanno già detto se vuoi ottenere benefici in game lascia perdere il cambio processore + mb, visto la scheda che hai e il budget per dei miglioramenti punterei su una gtx 770.

Ciao ciao

SimoneL
07-02-2014, 20:12
Come ti hanno già detto se vuoi ottenere benefici in game lascia perdere il cambio processore + mb, visto la scheda che hai e il budget per dei miglioramenti punterei su una gtx 770.

Ciao ciao

Non mi si sono sciolti i dubbi perchè in realtà Mr.Snake mi ha detto che: "sicuramente se prendi un i5 faresti un gran salto di qualità" Però tengo in considerazione anche quello che te gentilmente mi hai detto e ti chiedo: se prendessi una scheda video più potente della gtx 570, poi non dovrei cambiare anche il processore? Per evitare colli di bottiglia? grazie...ciao!

volcom88
07-02-2014, 23:36
Guarda ho avuto il tuo stesso problema con il mio pc più o meno un anno fa: il mio pc (quello in firma) era dotato di una geforce 9400 gt che purtroppo non mi permetteva di far partire neanche al minimo i giochi di un anno fa o poco più (mi ricordo che raggiungevo 15 fps a Tera con tutto al minimo oppure giochi offline tipo Just Cause 2 scattavano da morire). Dopo mesi di riflessioni ho acquistato la mia attuale vga (ati HD 7850) e sono passato a 60 fps a Tera (con dettagli medio-alti!) e a giocare ad ultimi titoli come assassin's creed o battlefield 4 senza problemi! Certo è che se passassi la mia attuale scheda video su un sistema i5 guadagnerei qualche fps ma non tanti quanto il cambio vga...

Il tuo processore poi va sicuramente più del mio e comunque credo che una volta cambiato mobo+cpu non potrai non portare la ram ad 8 gb (andresti fuori budget) ed il miglioramento (IN GAME) sarebbe sicuramente inferiore di un cambio della sola vga!

Spero di essere stato chiaro!

Ciao ciao

MuCcIo
08-02-2014, 00:46
Assolutamente corretto. In game fullhd per alzare FPS conta praticamente solo la scheda video.

I processori cominciano a farsi vedere con risoluzioni + alte, oppure quando i framerate alzano molto. Per intenderci, con un i5 faresti 200fps piuttosto che 120fps col tuo... Ma quando ci si abbassa a framerate umani (range 30-vsync) la scheda video la fa da padrona.

Io voto R9 280x. :)

Ironheart99
08-02-2014, 07:51
Io voto R9 280x. :)

Mi unisco, anche a causa delle librerie mantle che danno vantaggi evidenti in caso di situazioni potenzialmente cpu limited.
Per ora non sono ancora utilizzate in modo intensivo ma presumibilmente lo saranno entro non molto.

Mr.Snake
08-02-2014, 08:59
mi unisco a volcom88 scusami ma non avevo capito bene, effettivamente cambiando solo la vga avresti un notevole miglioramento.

SimoneL
08-02-2014, 12:06
Bene! a questo punto allora, mi sorge l'ultima domanda, quella che spero non crei guerra tra tutti :doh:
Meglio puntare su una gtx 770 oppure la controparte ati ( AMD ) ?
Riguardo a quest'ultima ho letto pochi giorni di fa di queste librerie mantle in beta e sarebbero ottime nel mio caso. Ma nello stesso tempo ho sempre trovato interessante la tecnologia NVIDIA PhysX....apparte questo, ad oggi, chi ha i driver più stabili? Nella MIA situazione, quale scheda video prendereste? Grazie a tutti!! :) :) :)

Ironheart99
08-02-2014, 12:13
Bene! a questo punto allora, mi sorge l'ultima domanda, quella che spero non crei guerra tra tutti :doh:
Meglio puntare su una gtx 770 oppure la controparte ati ( AMD ) ?
Riguardo a quest'ultima ho letto pochi giorni di fa di queste librerie mantle in beta e sarebbero ottime nel mio caso. Ma nello stesso tempo ho sempre trovato interessante la tecnologia NVIDIA PhysX....apparte questo, ad oggi, chi ha i driver più stabili? Nella MIA situazione, quale scheda video prendereste? Grazie a tutti!! :) :) :)

Non c'è una risposta univoca e conclusiva. Ognuna ha dei pregi e dei difetti.
Le nvidia costano qualcosa di più, consumano meno e hanno dei driver storicamente migliori.
Le amd hanno un miglior rapporto qualità prezzo e consumano di più e in questo caso a parità di prezzo hanno più vram (770/280x).
Riguardo mantle/phisycs, puoi scegliere solo tu anche se sono cose completamente differenti. Le mantle sono librerie (che a detta di amd saranno libere quindi in teoria utilizzabili anche dalle nvidia) che come detto migliorano molto le prestazioni in situazioni cpu limited.

SimoneL
08-02-2014, 12:19
Capisco...
per quanto riguarda la vram, passare da 3 giga a 2, ci sono molte differenze? Cioè noterei cambiamenti?

Mr.Snake
08-02-2014, 12:24
in questo momento sono molto alla pari le due marche ma come ha detto Ironheart99 le amd consumano di più ma costano un po meno, se fossi io prenderei una gtx 770 da 2 gb e vai sul sicuro.

Mr.Snake
08-02-2014, 12:39
non noteresti cambiamenti, poi dipende quanto tempo vuoi tenerla, sai più passa il tempo e più bisogna avere più giga di vram.

Ironheart99
08-02-2014, 12:41
Capisco...
per quanto riguarda la vram, passare da 3 giga a 2, ci sono molte differenze? Cioè noterei cambiamenti?
Nella vram vengono caricate le texture, in termini di fps non c'è nessuna differenza.
Adesso per quasi tutti i giochi 2gb bastano e avanzano ma se ritieni di doverla tenere per molti anni, magari mettere una 3gb o una 770 da 4gb può avere un senso.

SimoneL
08-02-2014, 12:51
Nella vram vengono caricate le texture, in termini di fps non c'è nessuna differenza.
Adesso per quasi tutti i giochi 2gb bastano e avanzano ma se ritieni di doverla tenere per molti anni, magari mettere una 3gb o una 770 da 4gb può avere un senso.

Grazie ho capito :) Un ultima curiosità, prendere una gtx 760 invece di una 770, porterebbe molta differenza? Inoltre, andrei di msi o asus?

Mr.Snake
08-02-2014, 13:45
Grazie ho capito :) Un ultima curiosità, prendere una gtx 760 invece di una 770, porterebbe molta differenza?

sicuramente, ed e nettamente più performante la 770, tra l'altro se prendi quella da 4 gb te ne starai tranquillo per un po di tempo.

Ironheart99
08-02-2014, 14:23
sicuramente, ed e nettamente più performante la 770, tra l'altro se prendi quella da 4 gb te ne starai tranquillo per un po di tempo.

Quoto
Benchmark 760/770
http://www.anandtech.com/bench/product/1038?vs=1037

SimoneL
08-02-2014, 15:30
Quindi mi confermate la gtx 770 insieme al mio phenom ii x4 810, con un alimentatore ocz 650? Quale marca di scheda video prendo? Conosco bene l'asus e msi ma quale delle due ha un sistema di dissipazione migliore?

SimoneL
09-02-2014, 15:57
Quindi mi confermate la gtx 770 insieme al mio phenom ii x4 810, con un alimentatore ocz 650? Quale marca di scheda video prendo? Conosco bene l'asus e msi ma quale delle due ha un sistema di dissipazione migliore?
Dimenticavo! 4 giga di ram 1333 vanno bene? aggiungendo più ram otterrei benefici nei giochi?

Ironheart99
09-02-2014, 16:49
Dimenticavo! 4 giga di ram 1333 vanno bene? aggiungendo più ram otterrei benefici nei giochi?

Adesso lo standard sono 8gb, anche se si faticano a saturarne anche solo 6 quindi...
Questo vale solo se hai il sistema operativo a 64bit perchè altrimenti è inutile andare sopra i 4gb.

SimoneL
09-02-2014, 21:07
Adesso lo standard sono 8gb, anche se si faticano a saturarne anche solo 6 quindi...
Questo vale solo se hai il sistema operativo a 64bit perchè altrimenti è inutile andare sopra i 4gb.
Allora se riesco prendo 8 giga di ram. Devo prendere quelle a 1333 perchè il processore phenom ii x4 810 non suppporta le 1600. Ci sarebbero molte differenze? Inoltre volevo sapere se possibile, quale marca prendere tra msi e asus per la gtx 770...grazie a tutti!!

MuCcIo
09-02-2014, 21:39
Allora se riesco prendo 8 giga di ram. Devo prendere quelle a 1333 perchè il processore phenom ii x4 810 non suppporta le 1600. Ci sarebbero molte differenze? Inoltre volevo sapere se possibile, quale marca prendere tra msi e asus per la gtx 770...grazie a tutti!!

In ordine: Gigabyte, MSI, Asus.

Mr.Snake
12-02-2014, 16:11

prendi una della gigabyte e silenziosa, belle ventole di raffreddamento con un buon dissipatore, a me piacciono le gigabyte ed hanno un costo più basso alle altre, se no vai di asus. ciao

Mr.Snake
12-02-2014, 16:17

devi per forza prenderli da 1333, devono essere uguali anche possibilmente di marca, se riesci ad averli sarebbe meglio, ma le frequenze devono essere uguale alle altre per non avere problemi.