View Full Version : problema scheda video? r9 290
mattia369
06-02-2014, 17:56
ciao a tutti. da oggi pomeriggio ho un problema, stavo giocando a fifa 14 quando all'improvviso ha iniziato ad andare a scatti con un calo improvviso di frame, a quel punto sono uscito e a desktop va tutto perfettamente, faccio partire un valley per vedere se è tutto nella norma e nada, frame sui 19\20... apro gpuz e vedo che c'è un punto di domanda vicino alla riga bus interface
http://gpuz.techpowerup.com/14/02/06/fwx.png
noto che va da @ x16 2.0 a x16 1.1 e non lo avevo mai notato prima d'ora :mbe:
la cosa strana è che la ventola sembra stare sempre sul 30% il FAN speed sembra non andare più. cosa che si sente anche a udito, facendo partire valley la ventola rimane sempre costante a quella velocità e le temp aumentano, non so che fare.. ho anche reinstallato i driver attualmente ho i 14.1 betav1.6
http://gpuz.techpowerup.com/14/02/06/3rw.png
non so dove sbattere la testa!! e non ho un'altra scheda con cui provare a vedere se funziona tutto normalmente :muro: :muro:
Potrebbero essere i driver beta ;) ma vedo che hai win 8 a me ha dato problemi con win 7 64 ho dovuto disinstallarli e rimettere i 13.12
hai anche temperature altine sulla gpu
Ti consiglierei di primo acchitto di reinstallare i driver serie 13 visto che i 14 con il supporto a mantle sono un pò delicati su un sistema già fatto. Non farebbe male reinstallare anche i driver della scheda madre (non si sa mai che si siano corrotti per un qualche motivo); la soluzione migliore sarebbe comunque riprovare il sistema con una reinstallazione del sistema operativo da 0 ed una vecchia versione stabile del driver così da poter escludere grosso modo problemi sw.
Domanda banale.. Hai ri-provato con i 13.12? Io i beta li ho dovuti togliere proprio perché mi si inchiodavano le frequenze, infatti in Valley facevo 20 fps..
tornato ai whql e va una bomba!
mattia369
06-02-2014, 19:21
grazie per i consigli ma sti 14.1 appena messi andavano e ho giocato a battlefiel 4 tranquillamente.. oggi invece patatrak!!! :muro:
ora riprovo a mettere i 13.12 :wtf:
metti 13.12 i nuovi non vanno molto bene...
mattia369
06-02-2014, 20:54
ho provato a rimettere i 13.12 è ricomparso il valore dei giri della ventola su gpuz ma la velocità non sala mai oltre il 30%.
sembra non mettere mai le marce alte.. :muro: :muro:
qualcuno può controllare che cosa ha scritto su bus interface dopo la @
sono nella norma i miei dati??
http://gpuz.techpowerup.com/14/02/06/49g.png
e questo quello che succede se faccio partire valley..
http://gpuz.techpowerup.com/14/02/06/354.png
c'è qualcosa che non va...
ho provato a rimettere i 13.12 è ricomparso il valore dei giri della ventola su gpuz ma la velocità non sala mai oltre il 30%.
sembra non mettere mai le marce alte.. :muro: :muro:
qualcuno può controllare che cosa ha scritto su bus interface dopo la @
sono nella norma i miei dati??
http://gpuz.techpowerup.com/14/02/06/49g.png
è normale non ti preoccupare x tutti è cosi....
cmq puoi testarla per sicurezza con 3dmark e vedere se i valori sono normali...
se sei in 2d è normale che il bus del pci-e vada ad 1x
il punto interrogativo accanto alla riga del bus c'è in qualsiasi versione di gpu-z. serve a far partire una finestra per far andare la vga in 3d. usala per vedere se il bus diventa 16x 2.0 o 16x 3.0 (se la tua scheda madre ha pci-e 3.0).
per la ventola controlla se in amd overdrive non hai involontariamente smanettato mettendola più bassa.
Se in gpuz premi il ? vicino bus Interface per avviare lo stress test, la velocità passa da 1.1 a 3.0? (se la sk madre lo supporta deve passare automaticamente a 3.0 quando non in idle..)
hai provato a fare una bella pulizia in modalità provvisoria con DDU?
mattia369
06-02-2014, 21:15
se sei in 2d è normale che il bus del pci-e vada ad 1x
il punto interrogativo accanto alla riga del bus c'è in qualsiasi versione di gpu-z. serve a far partire una finestra per far andare la vga in 3d. usala per vedere se il bus diventa 16x 2.0 o 16x 3.0 (se la tua scheda madre ha pci-e 3.0).
per la ventola controlla se in amd overdrive non hai involontariamente smanettato mettendola più bassa.
come scheda madre ho una asrock p67 extreme 4 gen 3. cpu ho un 2500k
ho fatto il test a cui ti riferivi prima e va a x16 2.0 anche se la scheda madre è 3.0.. su overdrive avevo impostato a 65% ora ho messo a valori predefiniti ma la faccenda non cambia. :help:
2.0 tutto regolare perché é il valore max supportato dalla tua cpu , anche se la sk madre può arrivare a 3.0..
boh io proverei anche una pulita approfondita..
mattia369
06-02-2014, 21:29
2.0 tutto regolare perché é il valore max supportato dalla tua cpu , anche se la sk madre può arrivare a 3.0..
boh io proverei anche una pulita approfondita..
Han non lo sapevo grazie. Un pensiero in meno.. Ora non resta che la pulizia accurata. :thumbup: se non è manco quello formatto tutto, e se non é quello nemmeno mando in rma tutto il pc :(
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Prova con Msi afterburner per la ventola, crei un profilo che ti garba, la versione beta permetterebbe anche l'overvolt; i valori dell'ultimo screen sono normalissimi
oppure prova il programma della tri-x che dovrebbe andare lo stesso cosi ti imposti per bene il valore delle ventole anche se già con catalyst potresti farlo....cmq con il programma tri-x vai sul sicuro...
mattia369
07-02-2014, 16:44
Con MSI afterburner la faccenda é tornata alla normalità.. Il problema grosso è che anche dopo nuova installazione dei driver ati la ventola non venga gestita dal catalyst control:banghead:... Ora mi son creato un profilo ventola con una curva che mi pare sia efficace e tengo afterburner sempre attivo e ringrazio sto programma e voi per le dritte:D.. Appena posso cmq una bella formattazione è d'obbligo.. :thumbup:
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
beh almeno la scheda e' salva :D
buon gioco!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.