View Full Version : Ma questo schema è sbagliato!!!!!!!!!!
jacoscar
27-05-2002, 21:43
Secondo voi in questo schema per fare un baybus, le resistenze indicate vanno bene?
A me non torna che abbiano messo quelle da 750 Ohm...
Infatti a me i led rossi mi si illuminavano meno degli altri alimentandoli a 12v con resistenza da 750... figuariamoci con 7v...
:confused: :confused: :confused:
http://jacoscar2.interfree.it/Schema 12v off 7v.gif
dosaggio
27-05-2002, 23:18
Se vuoi un pò più di corrente puoi scendere anche sotto i 500ohm, anche se i led rossi saranno sempre mooolto meno luminosi dei blu. Cmq, un pò di resistenze da 1/4 w non costano niente....puoi anche fartene un piccolo assortimento e fare delle prove ...per vedere ciò che più ti soddisfa senza che il led scaldi troppo (i led non sono tutti uguali.....resistenze deiverse).
CIao
Dreadnought
28-05-2002, 13:05
Io cerco uno schema per fare un regolatore di potenza e non uno di tensione, appena lo trovo lo posto.
jacoscar
28-05-2002, 13:28
Originariamente inviato da dosaggio
[B]Se vuoi un pò più di corrente puoi scendere anche sotto i 500ohm, anche se i led rossi saranno sempre mooolto meno luminosi dei blu. Cmq, un pò di resistenze da 1/4 w non costano niente....puoi anche fartene un piccolo assortimento e fare delle prove ...per vedere ciò che più ti soddisfa senza che il led scaldi troppo (i led non sono tutti uguali.....resistenze deiverse).
CIao
Al posto dei blu a dire la verità li ho messi gialli...
Ma quale resistenza ci vuole per far arrivare ai diversi led la stessa quantità di corrente?
Quelli colorati in rosso sono alimentati a 7v (giusto?) + resist. 750 Ohm
Quelli colorati in blu (gialli x me) sono alimentati a 12v + resist. 240 Ohm
Mi viene in mente una formula... I=V/R
Quindi per avere la stessa corrente, a quelli rossi dovrei mettere una resistenza da 360 Ohm?
7/360= 0,019
5/240= 0,021
Dico bene?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.