View Full Version : Easy file locker
vipersniper
06-02-2014, 15:18
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e di conseguenza mi scuso in anticipo se commetterò degli errori vari. Vorrei aiuto per risolvere una questione molto importante che riguarda il programma cui al titolo:
possiedo un portatile Toshiba Satellite,Windows 8 preistallato, per motivi personali ho deciso di proteggere due cartelle contenenti file di varia natura per me molto importanti. Ho quindi istallato il programma Easy file locker che rende invisibili le cartelle che si incarica proteggere tramite l'immissione di una password. Fin qui tutto bene, poi un giorno ho aggiornato il mio portatile utilizzando la mia connessione wiifii di casa e da allora ogni qualvolta provo a decrittare le cartelle all'inserimento della password della quale sono certo (l'ho anche scritta) il programma mi dice "invalid password" ed io non ho più accesso ai miei file. Come posso fare? Non riesco neppure a disistallarlo,per farlo mi richiede la password con lo stesso risultato. Se qualcuno può aiutarmi gliene sarò veramente grato. Francesco.:(
Enzo Font
06-02-2014, 21:13
Quando dici che hai aggiornato il portatile cosa intendi?
Prova come prima cosa a reinstallare il programma.
vipersniper
11-02-2014, 09:55
Ciao e grazie per avermi risposto, nel frattempo sono riuscito a recuperare i file avviando il mio portatile in modalità provvisoria. Adesso ti chiedo se conosci un modo per disinstallare Easy file locker senza avere la password? Per quello che concerne la tua domanda circa l'aggiornamento intendevo quello dal sito Microsoft up-date. Ciao e grazie ancora.
Enzo Font
11-02-2014, 10:37
Onestamente non penso che i Microsoft Updates abbiano creato problemi al programma, probabilmente la password che credi corretta non lo è; comunque, non conosco il programma ma per disinstallarlo ti consiglierei Geek Uninstaller, prelevalo da qua (http://www.geekuninstaller.com/download) provando le seguenti combinazioni:
modalità normale-disinstallazione normale
modalità normale-disinstallazione forzata
poi le stesse due disinstallazioni in modalità provvisoria;
una di queste quattro dovrebbe funzionare, non te lo assicuro perchè non mi sono mai trovato in una situazione simile.
vipersniper
19-02-2014, 11:06
Ciao, No ti assicuro che la password è corretta, l'ho salvata sia su questo portatile che sul fisso a casa e tutto corrisponde. Probabilmente si è corrotto il programma. Anche se non riuscirò a disinstallarlo ti ringrazio per l'aiuto e a presto.
Enzo Font
19-02-2014, 15:35
Hai provato a disinstallarlo come detto sopra?
x_Master_x
20-02-2014, 13:49
Non leggo spesso questa sezione ma a leggere di queste situazioni mi vengono i brividi.
Chi ha intezione di proteggere dei file sensibili deve seguire come minimo tre regole:
1) Backup, sempre e comunque, dei file sensibili su un dispositivo / HDD separato dal PC in uso
2) Nella scelta di un programma che metta al sicuro i propri file, il software in questione NON deve avere nessuna backdoor. Altrimenti non ha senso, tanto vale lasciarli in chiaro
3) Il software deve usare un algoritmo che abbia un elevato standard di sicurezza, per dirne uno dei più riconosciuti AES-128/192/256 bit
Il software in oggetto del thread difetta nei punti 2) e 3), non usa nessun algoritmo riconosciuto e nella FAQ come ha già notato vipersniper c'è scritto come recuperare i file senza conoscere la password...
I forgot my password, can i get the protected files back?
Yes, please start your computer into Windows Safe Mode, then all the protected files will be visible and accessible
Se chiunque può accedere ai file per quale motivo mettere una password? :doh:
Tanto vale cliccare con il tasto destro sulla cartella e dare l'attributo "Nascosto"
Per resettare la password usata è una procedura fin troppo semplice, basta cancellare i file che iniziano con xlkfs nella cartella C:\WINDOWS ( basta una semplice ricerca, potrebbe essere necessario cambiare i permessi o eseguire la procedura in modalità provvisoria ) e reinstallare il programma. A quel punto una volta avviato chiederà una nuova password, una volta impostata si potrà procedere con la rimozione, spero per chi lo utilizza il suddetto software definitiva.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.