PDA

View Full Version : GTX 460 SLI o Radeon HD 6970? +consigli

Il_Belio
06-02-2014, 11:04
Salve a tutti, volevo chiedervi un paio di consigli riguardo ad una configurazione pro-gaming.

Comincio dicendo che, tra i vari pezzi hardware ammucchiati in anni di smanettamenti vari :fagiano: mi sono ritrovato in mano due schede GTX460 della gygabyte (1G DDR5) ed una Radeon HD 6970.

Dato che ero in procinto di rifarmi un pc gaming, ma che se possibile aspetterei per comprarmi anche la scheda video (sono in fase braccino corto :stordita:, inoltre al momento il mio passatempo è principalmente Dota2 che non è un mostro a richieste) mi chiedevo se valesse la pena mettere in SLI le due 460 o se la 6970 singola rende meglio!

Sicuramente la secondo opzione è meno dispendiosa dal punto di vista energetico, ma sarebbe comunque una soluzione provvisoria prima dell'acquisto di una r9 280x od una GTX770, o equivalenti...

In giro non ho trovato comparazione dirette tra queste due soluzioni... voi che dite?

Tecnomania01
06-02-2014, 11:07
Atteso il gioco che deve far girare io metterei la 6970, non amo le configurazioni multi scheda sia per consumi che per problemi driver sempre dietro l'angolo.

Il nabbo di turno
06-02-2014, 13:50
6970 ;).

Il_Belio
07-02-2014, 13:40
Ringrazio entrambi per le risposte rapide ;) , cercando e spulciando meglio per il forum ho trovato una discussione molto interessante a riguardo:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2594249

In cui si sviscera bene l'argomento.. e mi fa ritornare dei dubbi: dato che il paragone che viene fatto è con una 7950, che sta sopra alla mia 6970, forse non converrebbe andare per lo SLI? :confused:

Il nabbo di turno
07-02-2014, 13:47
Ringrazio entrambi per le risposte rapide ;) , cercando e spulciando meglio per il forum ho trovato una discussione molto interessante a riguardo:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2594249

In cui si sviscera bene l'argomento.. e mi fa ritornare dei dubbi: dato che il paragone che viene fatto è con una 7950, che sta sopra alla mia 6970, forse non converrebbe andare per lo SLI? :confused:

1)Lo sli di 460 è al pari di una 580, che è un 10-15% più veloce della tua 6970.
http://images.anandtech.com/graphs/graph4008/33813.png
2)Consumano e scaldano un vallo rispetto ad una singola 6970.
3)Non tutti i giochi sfruttano lo sli, e quindi rischi di ritrovarti con una 460.

Il_Belio
11-02-2014, 12:18
Grazie ancora per le risposte, alla fine opto per tenere la 6970 finché non mi andrà di aggiornare con qualcosa di più recente!

Ghigi
11-02-2014, 18:06
Atteso il gioco che deve far girare io metterei la 6970, non amo le configurazioni multi scheda sia per consumi che per problemi driver sempre dietro l'angolo.

I "problemi di drivers" sono un falso storico da come minimo 5 anni, oppure sono riferiti ai micro-stuttering di Ati, non certo di Nvidia. Ho giocato 4 anni proprio con uno SLI di 460 e ho avuto problemi di stuttering solo sul gioco Age of Conan, dopo il cambio di engine che fecero non mi ricordo neppure più quando. Per il resto, magnifica esperienza, scaling mostruoso su quasi tutti i giochi e basta essere un pò svegli e il gioco che non ha un profilo SLI lo si corregge. Per altro, con uno SLI risolvi i problemi del v-sync, perchè con l'AFR ti garantisce una sorta di "triple-buffering" hardware, ideale per schermi a 60hz e persone che appunto vogliono giocare con v-sync attivato.

In questo caso specifico, direi: fai una prova no ? Metti su un setup e poi l'altro, provi un paio di giochi che ti interessano e via...

Il nabbo di turno
11-02-2014, 18:34
I "problemi di drivers" sono un falso storico da come minimo 5 anni, oppure sono riferiti ai micro-stuttering di Ati, non certo di Nvidia. Ho giocato 4 anni proprio con uno SLI di 460 e ho avuto problemi di stuttering solo sul gioco Age of Conan, dopo il cambio di engine che fecero non mi ricordo neppure più quando. Per il resto, magnifica esperienza, scaling mostruoso su quasi tutti i giochi e basta essere un pò svegli e il gioco che non ha un profilo SLI lo si corregge. Per altro, con uno SLI risolvi i problemi del v-sync, perchè con l'AFR ti garantisce una sorta di "triple-buffering" hardware, ideale per schermi a 60hz e persone che appunto vogliono giocare con v-sync attivato.

In questo caso specifico, direi: fai una prova no ? Metti su un setup e poi l'altro, provi un paio di giochi che ti interessano e via...

Bah, secondo me sono più i malus che i bonus, poi non è che siano più un fiore come un tempo, se no perchè sei passato ad una singola 770 e non ad uno sli di 660?
Lo sli lo faccio se ho già una buona scheda di fascia media e voglio aumentare le prestazioni senza sostituirla, ma tolto quello la singola resta sempre la scelta migliore.

Ghigi
12-02-2014, 00:34
perchè sei passato ad una singola 770 e non ad uno sli di 660?

Ti rispondi da solo:

Lo sli lo faccio se ho già una buona scheda di fascia media e voglio aumentare le prestazioni senza sostituirla

Per ora una 770 mi basta, più avanti farò uno SLi di Lightning che in full mi fanno 42-45°. Se poi nel frattempo riesco a prendere una 780 Lightning, la testo nelle temp e magari punto ad uno SLi di 780. Ribadisco: se si hanno 2 schede pronte per lo SLi, perchè non provarle ?