PDA

View Full Version : PC che dopo l'accensione si spegne e riaccende all'infinito

Sunburp
06-02-2014, 10:17
Ciao, ho un problema con un PC che si accende e rispegne subito dopo all'infinito.
I componenti sono i seguenti, e fino a un mese fa non davano alcun problema.

1) Alimentatore modulare certificazione 80 bronze*Cooler Master Silent Pro M 1000W
2) Scheda madre Gigabyte*GA-Z68MX-UD2H-B3 microATX
3) 2 banchi da 2gb di ram kingston hyperx 1333

Insieme a questi nel sistema c'erano un i5 2500k e una radeon 6950, che sono stati trapiantati in un nuovo PC.
Quindi ho preso un i3 2120 da installare su questa scheda madre per fare un PC da lavoro per mio padre.
Monto tutto, vado ad accendere e vedo che la ventola del dissipatore non parte, prova a partire ma poi si ferma (parliamo del dissi stock intel). Il PC si accende e rispegne in continuazione.
Avendo un altro dissi stock intel da provare lo monto e ora la ventola parte. Il PC però continua ad accendersi e spegnersi all'infinito.
Stacco tutto (levo cpu, ram e ssd, già che ci sono rimuovo la batteria del bios per resettare )e attacco solo la scheda madre all'alimentazione, con il connettore del power switch per potere accendere e vedere che succede. Stesso risultato.
Purtroppo il case che ho ora non ha uno speaker quindi non posso sentire i beep, anche se la mia sensazione è che qui siamo uno step prima.
Immagino che le uniche prove da fare siano con un altro alimentatore e poi con un'altra scheda madre, ma magari a voi veniva in mente qualcosa!
Ho postato qui perché mi sembra un problema relativo alla scheda madre, se ho sbagliato sezione chiedo scusa.

Tecnomania01
06-02-2014, 10:32
Prova altre ram

Sunburp
06-02-2014, 10:36
Prova altre ram

Ma senza ram non dovrebbe comunque partire? Le ram funzionavano su quella stessa scheda madre fino a poco fa oltretutto, possibile?

Tecnomania01
06-02-2014, 10:58
E' un tentativo, prova anche a invertirle negli slot

\_Davide_/
06-02-2014, 11:12
Detta così sembrerebbe la mobo... Prova con un solo banco di ram e invertì i banchi e gli slot....
A me è successo di aver montato la ventola al contrario su un dissi amd, che ho scoperto dopo non essere quadrato, quindi non girava... Comunque non dovrebbe spegnersi così infretta per il dissipatore...

Sunburp
06-02-2014, 14:30
Detta così sembrerebbe la mobo... Prova con un solo banco di ram e invertì i banchi e gli slot....
A me è successo di aver montato la ventola al contrario su un dissi amd, che ho scoperto dopo non essere quadrato, quindi non girava... Comunque non dovrebbe spegnersi così infretta per il dissipatore...

Più che altro mi aspetterei che partisse senza cpu e senza ram, quanto meno per dirmi che mancano...
Stasera voglio anche provare con una gpu pci-e installata, perché effettivamente rispetto a prima la differenza è sopratutto li.

\_Davide_/
06-02-2014, 16:05
Più che altro mi aspetterei che partisse senza cpu e senza ram, quanto meno per dirmi che mancano...
Stasera voglio anche provare con una gpu pci-e installata, perché effettivamente rispetto a prima la differenza è sopratutto li.

Non è che con i bios hai forzato la grafica sul PCI e quindi non trovandola il pc non riesce a partire?

Sunburp
06-02-2014, 16:29
Non è che con i bios hai forzato la grafica sul PCI e quindi non trovandola il pc non riesce a partire?

Mi è venuto in mente, ma rimuovendo la batteria non dovrebbe resettare tutte le impostazioni del bios?

Tecnomania01
06-02-2014, 16:49
Si

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Sunburp
06-02-2014, 20:19
Niente, ne con scheda video ne senza. Sono riuscito a provarlo con un altro alimentatore sicuramente funzionante e non va nemmeno con quello. Quindi il problema è sicuramente la scheda madre :(
Se vi viene in mente qualche altro tentativo che potrei fare in extremis provo, altrimenti domani ne ordino una nuova...

Tecnomania01
06-02-2014, 21:17
Prova le ram

Sunburp
07-02-2014, 08:36
Prova le ram

Già provate, non si accende con nessuna combinazione.

luca050978
07-02-2014, 10:09
Dico la mia...

magari la batteria tampone del bios non fa sufficentemente contatto con la scheda madre..

Puoi provare a tener premuto con il dito la batteria e ad accendere il pc normalente?

Sunburp
07-02-2014, 10:24
Dico la mia...

magari la batteria tampone del bios non fa sufficentemente contatto con la scheda madre..

Puoi provare a tener premuto con il dito la batteria e ad accendere il pc normalente?

Stasera faccio anche questo tentativo, grazie!

\_Davide_/
07-02-2014, 10:31
Non dovrebbe partire anche senza? O.o

luigimitico
07-02-2014, 10:39
Prova ad attaccare alla mb solo lo stretto necessario
cpu ram (un solo banco) ali
e vedi come va

\_Davide_/
07-02-2014, 10:50
Prova ad attaccare alla mb solo lo stretto necessario
cpu ram (un solo banco) ali
e vedi come va

Glielo avevamo già detto ed ha anche già provato :read:

Sunburp
07-02-2014, 12:20
Non dovrebbe partire anche senza? O.o

ah ormai provo tutto :asd:

Glielo avevamo già detto ed ha anche già provato :read:

Si già fatto :(

keshava
07-02-2014, 16:22
io farei a ritroso, monta il tuo vecchio processore e vedi come va, rimonta il pc come prima, è molto difficile che le mobo si rompano a caso

\_Davide_/
07-02-2014, 22:04
io farei a ritroso, monta il tuo vecchio processore e vedi come va, rimonta il pc come prima, è molto difficile che le mobo si rompano a caso

A meno che ci fossero ancora condensatori carichi/tensione e abbia toccato la scheda con qualcosa di metallico, oppure sostituendo il processore stortato qualche pin, oppure... Ce ne sono un infinità :asd: L'unica è provare :)

Sunburp
08-02-2014, 17:39
Il vecchio processore è dentro a un sugo e non mi va di smontare tutto per provarlo...
È vero che le schede madri non si rompono a caso, però questa mi pare tristemente rotta :(

\_Davide_/
08-02-2014, 23:27
questa mi pare tristemente rotta :(

Anche a me :friend: :D