PDA

View Full Version : Video a scatti con schermo esterno

Rungut
06-02-2014, 01:54
Salve,
ho preso un notebook HP A915EL con CPU più performante (T5450->T6570), 2gb di ram, HDD da 7200.
Ho installato windows 8.1 e il pc va benone(il pc è vuoto, non ci tengo niente, lo uso solo per i film).

Ma riscontro alcuni problemi nella visioni di video in streaming (in full screen) usando il monitor esterno da 24".
Se uso delle risoluzioni più basse, come 1680x1050 o meno i video si vedono abbastanza bene, invece usando la risoluzione nativa del monitor (1920x1080) la CPU sale a più del 90% (tocca spesso 100%) provocando fastidiosi microlag nei video e molto rumore (la ventola è sempre al massimo quando guardo i video).

Lascerei pure la risoluzione più bassa, ma il problema è che mettendo una risoluzione più bassa la qualità dell'immagine sullo schermo diminuisce drasticamente. Anche le scritte si vedono male ed è fastidioso.

Ma è normale che un video anche di qualità bassa riesca a far superare il 90% di utilizzo a una cpu dual core 2.1ghz?

Secondo voi cosa potrei fare per migliorare la situazione?
Forse installando windows 7 risolverei qualcosa(o anche xp)?

Ho comprato questo notebook esclusivamente per guardare film e con questo problema è praticamente inutile.

Grazie.

HoFattoSoloCosi
06-02-2014, 13:48
Puoi provare a vedere se con un live CD linux riesci a farlo funzionare correttamente. Scarichi da QUI (http://ftp5.gwdg.de/pub/linux/debian/mint//stable/14/linuxmint-14.1-mate-dvd-64bit.iso)il file ISO, lo masterizzi su un DVD o su chiavetta USB (con il programma UniversalUSBInstaller) lo lasci inserito nel PC e riavvii. Se tutto è impostato correttamente entrerà nel sistema operativo linux (che essendo live non modifica niente dell'attuale sistema operativo) e vediamo se la situazione cambia.

Essendo un sistema operativo più leggero dovresti avere meno problemi e magari riuscirai a vedere il video alla risoluzione desiderata http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

Rungut
06-02-2014, 13:52
Puoi provare a vedere se con un live CD linux riesci a farlo funzionare correttamente. Scarichi da QUI (http://ftp5.gwdg.de/pub/linux/debian/mint//stable/14/linuxmint-14.1-mate-dvd-64bit.iso)il file ISO, lo masterizzi su un DVD o su chiavetta USB (con il programma UniversalUSBInstaller) lo lasci inserito nel PC e riavvii. Se tutto è impostato correttamente entrerà nel sistema operativo linux (che essendo live non modifica niente dell'attuale sistema operativo) e vediamo se la situazione cambia.

Essendo un sistema operativo più leggero dovresti avere meno problemi e magari riuscirai a vedere il video alla risoluzione desiderata http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

Ora provo, vediamo se funge :)

Grazie.

Rungut
06-02-2014, 17:49
Ho provato e devo dire che la situazione è migliorata parecchio :D

Con i video che guardo di solito, la CPU non supera il 50%.
Con i video in fullHD la CPU sta tra l'80% e il 90%.
Sempre fluido.

Il problema è che quando c'è movimento nel video, compaiono delle linee orizzontali.
Non sono proprio linee, è l'immagine che si spacca.
Mi sembra si chiami effetto Tearing.

Comunque, il problema è w8 quindi?
Se provassi a mettere w7?

Di base, su questo portatile, c'era Vista, ma preferisco tenermi il video che scatta che installare Vista :D

HoFattoSoloCosi
06-02-2014, 18:15
I requisiti minimi di Win 7 e Win 8 sono gli stessi, quindi non dovrebbe cambiare molto.

Magari puoi provare un differente player (MPClassic + K-lite codec pack oppure VLC).

Rungut
06-02-2014, 18:16
I requisiti minimi di Win 7 e Win 8 sono gli stessi, quindi non dovrebbe cambiare molto.

Magari puoi provare un differente player (MPClassic + K-lite codec pack oppure VLC).

Io mi riferisco allo streaming, i video in locale si vedono abbastanza bene.

Non posso passare a linux per vari motivi, quindi devo cercare un winzoz che migliori un po la situazione...
Win XP è troppo obsoleto? xD

Comunque la scheda video è una Intel gm965.