PDA

View Full Version : Questo processore è bruciato? (foto)


DarkOmbre
05-02-2014, 22:07
Ciao, ieri ho smontato un MacBook che stava "fermo" da un po' di tempo, per cui non so se funzionasse o meno; L'ho aperto, pulito (era molto sporco) e ho cambiato la pasta termica.
Già sotto il pannello della tastiera c'era una evidente ombra tipo fumo, come se qualcosa fosse bruciato, purtroppo non ho la foto; ma visto che non me ne intendo non traggo conclusioni solo da questo.
Peccato che il computer non parta: si accende, la ventola parte, l'ottica fa il normale rumore di lettura d'accensione, ma lo schermo (dopo un "lampo" iniziale) non si accende.

Sospetto quindi un problema alla scheda video/ scheda madre/ processore... o forse dall'hard disk.
Vi posto la foto del processore, che mi sembra avere un aspetto strano, come se fosse appunto bruciato (il colore non è uniforme), in modo che possiate aiutarmi a trovare la causa del problema!
http://imageshack.com/a/img690/3320/eae5.jpg
Il processore (deduco dalla scritta Intel) è quello in alto nella foto.

Tecnomania01
06-02-2014, 10:16
Il processore non è bruciato ma potrebbe essre comunque guasto, tra i potenziali pezzi rotti escluderei l'hard disk.

DarkOmbre
06-02-2014, 19:26
Ciao grazie per la risposta, secondo te cosa si potrebbe ipotizzare a questo punto? l'unico indizio è un alone tenende al rossiccio (sembrava quello che appare quando con un accendino scaldi il metallo, e sono sicuro che non era polvere) sotto il pannello della tastiera, rivolto verso la parte superiore della scheda madre.
Guardandola non ho notato segni evidenti di danneggiamento, cosa potrebbe essere, avendo escluso il processore? un condensatore esploso?
I fattori che penso abbiano inciso di più sul guasto sono lo sporco (ce n'era proprio tanto, specie nella ventola) e forse anche l'umidità

Tecnomania01
06-02-2014, 21:18
Può essere la scheda madre...testa prima le ram

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk