View Full Version : Problema configurazione audio gaming.
Salve a tutti, vi spiego il problema:
Nei giochi, i dialoghi sono riprodotti più o meno forte in una cuffie piuttosto che in un altra a seconda della visuale.
Esempio: se, in un gioco, qualcuno mi parla, ed io sposto la visuale verso destra, sentirò il dialogo più forte sulla cuffie sinistra.
Immagino ci sia qualche configurazione particolare per "unificare" il sonoro di gioco ad entrambe le cuffie allo stesso livello di suono, ma nonostante i miei manettamenti...niente :/
Cuffie: Razer Kraken Pro
Realtek HD versione 6.01 (ultima disponibile)
Spero possiate aiutarmi ;)
No, è tutto perfettamente normale tranquillo. Sono gli effetti del gioco, quando tu giri la visuale è come se tu ti girassi mentre qualcuno ti parla, senti piu forte dalla sinistra perchè è come se le tue orecchi fossero quelle del personaggio del gioco, quindi se il suo orecchio sinistro è quello piu vicino alla persona che parla tu senti di più nella cuffia sinistra; non so se mi sono spiegato bene ma comunque sono tutti effetti del gioco volti a migliorare la sensazione di essere proprio li nel gioco. ;)
No, è tutto perfettamente normale tranquillo. Sono gli effetti del gioco, quando tu giri la visuale è come se tu ti girassi mentre qualcuno ti parla, senti piu forte dalla sinistra perchè è come se le tue orecchi fossero quelle del personaggio del gioco, quindi se il suo orecchio sinistro è quello piu vicino alla persona che parla tu senti di più nella cuffia sinistra; non so se mi sono spiegato bene ma comunque sono tutti effetti del gioco volti a migliorare la sensazione di essere proprio li nel gioco. ;)
Si, questo lo so.
Il fatto è che tempo fa avevo trovato la configurazione per togliere questa funzione. (ho reinstallato di recente il SO).
Avevi forse impostato l'uscita mono invece che stereo?
No, l'impostazione è stereo.
Il fatto è che in certi giochi la cosa è davvero troppo marcata (es Bioshock Infiite...)...nel senso che mi fa quasi male quando mi parlano a destra o a sinistra, quindi devo tenere l'audio delle voci molto piu basso rispetto al resto.
Prova a controllare nelle impostazioni audio se c'è qualche effetto che si può disattivare.
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Di prove ne ho fatte tante, ma nulla con i driver Realtek.
Ho installato il programma per il Surround Virtuale delle Razer, calibrando il software in un certo modo ho ottenuto l'effetto desiderato...ma adesso c'è un fastidioso rumore di sottofondo.
Non esiste un modo per semplicemente disattivare l'audio posizionale nelle cuffie?
Probabilmente nel pannello di controllo dei driver realtek (dovrebbero averne uno mi pare) c'è un'opzione da settare che varia tra vari dispositivi di output (cuffie, altoparlanti stereo, 5.1 ecc) prova a setttare cuffie o qualche altra cosa e vedi se fanno sparire l'effetto che ti da fastidio. Il programma della razer penso setti l'audio in maniera ottimale per cuffie 5.1 (di solito che gioca usa quelle).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.