PDA

View Full Version : Problema ADSL: perde la linea quando si alza la cornetta

QuasarLex
05-02-2014, 20:31
Premetto che è un problema molto veccho, che però ultimamente si è aggravato diventando molto fastidioso

Praticamente quando arriva una chiamata o alzo la cornetta del telefono la connessione ADSL cade

Tutto sembra convergere verso un problema di filtri, se non che ho filtri su tutti i telefoni di casa

E' possibile che uno di questi filtri si sia degradato e vada cambiato??

Alternativamente, può essere un problema legato ad un particolare telefono di casa?

PS: il mio modem router è un Asus N55U

skynet.81
05-02-2014, 20:37
Premetto che è un problema molto veccho, che però ultimamente si è aggravato diventando molto fastidioso

Praticamente quando arriva una chiamata o alzo la cornetta del telefono la connessione ADSL cade

Tutto sembra convergere verso un problema di filtri, se non che ho filtri su tutti i telefoni di casa

E' possibile che uno di questi filtri si sia degradato e vada cambiato??

Alternativamente, può essere un problema legato ad un particolare telefono di casa?

PS: il mio modem router è un Asus N55U
Temo tu abbia le prese collegate in serie.
Leggi questra guida:
http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html

QuasarLex
05-02-2014, 20:38
Temo tu abbia le prese collegate in serie.
Leggi questra guida:
http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html

Ora leggo, però questo è un problema che è incrementato nell' ultimo paio di mesi... quando sono anni e anni che ho ADSL a casa, quindi mi sembra strano sia un problema di configurazione dei cavi telefonici

PS: questi sono i valori che mi segnala il router in questo momento

Modulation : G.Dmt
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 17329
Lan Rx : 12661
ADSL Tx : 11778
ADSL Rx : 15706
CRC Down : 0
CRC Up : 0
FEC Down : 0
FEC Up : 0
HEC Down : 0
HEC Up : 0
SNR Up : 17.0
SNR Down : 11.0
Line Attenuation Up : 14.0
Line Attenuation Down : 31.0
Data Rate Up : 480
Data Rate Down : 7264

skynet.81
05-02-2014, 20:44
La tua linea è abbastanza buona e supporterebbe appieno la 10 mega, attivando la 20 potresti arrivare anche attorno ai 14.
Per quanto riguarda il discorso filtri può essere che qualcuno abbia problemi, per essere sicuro prova a staccarli tutti assieme ai telefoni, collegare il router alla presa principale e ripostare i valori.

QuasarLex
05-02-2014, 20:49
La tua linea è abbastanza buona e supporterebbe appieno la 10 mega, attivando la 20 potresti arrivare anche attorno ai 14.
Per quanto riguarda il discorso filtri può essere che qualcuno abbia problemi, per essere sicuro prova a staccarli tutti assieme ai telefoni, collegare il router alla presa principale e ripostare i valori.

Difatti ora ho questo

http://www.speedtest.net/result/3285356133.png (http://www.speedtest.net/my-result/3285356133)

( Ovviamente ho fastpath, me lo sono fatto attivare in maniera galeotta prima ancora che alice mettesse a disposizione il servizio a pagamento )

A volte riesco ad allinearmi a banda piena. La 20mega purtroppo non arriva nella mia zona

La presa principale non so qual'è, casa mia è abbastanza vecchia, anche se una parte è di recente costruzione ( una ventina d' anni ) e non ho i progetti... come faccio a trovarla?

skynet.81
05-02-2014, 21:01
La presa principale è quella dove arriva il doppino dall'esterno. Suppongo tu abbia le prese tripolari (con i tre buchi), se sviti il coperchietto di chiusura e fai le foto dell'interno delle prese forse ti posso aiutare :)

QuasarLex
05-02-2014, 21:11
La presa principale è quella dove arriva il doppino dall'esterno. Suppongo tu abbia le prese tripolari (con i tre buchi), se sviti il coperchietto di chiusura e fai le foto dell'interno delle prese forse ti posso aiutare :)

In alcune ho le tripolari, in altre mi pare di no, non ricordo esattamente ( casa mia è 3 piani + mansarda, con molti telefoni :sofico: )

PS: appunto, non so qual' è quella che è attaccata all' esterno :help:

skynet.81
05-02-2014, 21:28
In alcune ho le tripolari, in altre mi pare di no, non ricordo esattamente ( casa mia è 3 piani + mansarda, con molti telefoni :sofico: )

PS: appunto, non so qual' è quella che è attaccata all' esterno :help:
Per questo di ho detto di fotografare l'interno delle prese (almeno le tripolari) :D

QuasarLex
05-02-2014, 21:58
Per questo di ho detto di fotografare l'interno delle prese (almeno le tripolari) :D

Questo basta? http://img.tapatalk.com/d/14/02/06/ebesa9en.jpg

Inviato da Nexus 7 2013 con Tapatalk 4

skynet.81
06-02-2014, 08:24
Questa non è la principale perchè ci sono solo due cavi, se hai più prese dovrebbero essercene almeno quattro perchè due sono quelli che arrivano e due vanno a servire le altre prese, postami le foto delle altre tripolari

QuasarLex
06-02-2014, 08:44
Questa non è la principale perchè ci sono solo due cavi, se hai più prese dovrebbero essercene almeno quattro perchè due sono quelli che arrivano e due vanno a servire le altre prese, postami le foto delle altre tripolari

Guarda non riesco davvero a pensare quale possa essere... Non si può vedere dalla esterno per orientarsi almeno su che zona della casa si trovi? Casa mia è stretta e lunga, ed è divisa in due zone, una di vecchia costruzione e una recente, ma al impianto telefonico è lo stesso. Il modem in particolare si trova nella parte nuova

Inoltre ti ripeto.. Sono anni che non ho mai avuto problemi di questo tipo..sei sicuro che sia un problema elettrico?

Io sarei orientato verso una degradazione di qualche filtro, è possibile? Inoltre alzando la cornetta sento uno strano fruscio

Tra l altro non vorrei fosse proprio il modem che sia mal funzionante, XK a volte quando perde l allineamento l unico verso per farlo riprendere è spegnerlo e riaccenderlo

skynet.81
06-02-2014, 08:51
Guarda non riesco davvero a pensare quale possa essere... Non si può vedere dalla esterno per orientarsi almeno su che zona della casa si trovi? Casa mia è stretta e lunga, ed è divisa in due zone, una di vecchia costruzione e una recente, ma al impianto telefonico è lo stesso. Il modem in particolare si trova nella parte nuova

Inoltre ti ripeto.. Sono anni che non ho mai avuto problemi di questo tipo..sei sicuro che sia un problema elettrico?

Io sarei orientato verso una degradazione di qualche filtro, è possibile? Inoltre alzando la cornetta sento uno strano fruscio

Tra l altro non vorrei fosse proprio il modem che sia mal funzionante, XK a volte quando perde l allineamento l unico verso per farlo riprendere è spegnerlo e riaccenderlo

Ripeto quanto scritto sopra... stacca tutti i filtri ed i telefoni e collega il router alla presa principale. Se non sai qual è, attaccalo ad una presa per volta e prendi nota dei valori di snr, attenuazione e data rate oltre a verificare se persiste il problema di perdita di connessione
Può anche essere dovuto ad umidità/ossidazioni presenti in qualche presa

QuasarLex
06-02-2014, 20:10
Non ho avuto tempo di controllare le altre prese, ma ho sostituito il telefono collegato alla presa che ti ho mostrato in foto, perchè si sentiva un fruscio in sottofondo, unito ad uno strano riverbero della propria voce in cornetta

Ora con un altro telefono la situazione sembra essere migliorata dal punto di vista del telefono

Dal punto di vista dell' ADSL invece :

Modulation : G.Dmt
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 1513251
Lan Rx : 901391
ADSL Tx : 12750
ADSL Rx : 16175555
CRC Down : 0
CRC Up : 6966
FEC Down : 9
FEC Up : 0
HEC Down : 17728
HEC Up : 18
SNR Up : 16.0
SNR Down : 9.0
Line Attenuation Up : 14.0
Line Attenuation Down : 35.5
Data Rate Up : 480
Data Rate Down : 7232

http://www.speedtest.net/result/3287761902.png (http://www.speedtest.net/my-result/3287761902)

PS: a volte ho la sensazione che dopo che cade la linea, alzare la cornetta del telefono "aiuta" il modem a riallinearsi, nonostante sia proprio questo a farlo cadere, è possibile o è una mia fissazione?

Questa cosa è successa sempre, anche prima di avere questi problemi... ogni tanto cadeva la linea ma alzavo il telefono e tac... allineato

Ora le cadute sono ogni volta che si alza la cornetta...

LordNightmare
08-02-2014, 15:07
secondo me non è un problema di modem ma è un problema sull' impianto quindi è da verificare tutto compreso filtri ed apparecchi ed a quanto ho capito ce ne sono diversi non so se riesci da solo
basta vedere già dalla foto che hai postato che il filo rosso è ossidato

QuasarLex
12-02-2014, 00:54
secondo me non è un problema di modem ma è un problema sull' impianto quindi è da verificare tutto compreso filtri ed apparecchi ed a quanto ho capito ce ne sono diversi non so se riesci da solo
basta vedere già dalla foto che hai postato che il filo rosso è ossidato

Eh in effetti la penso anche io come te, conviene che chiamo un tecnico?

Da quanto ho letto in giro, se riesco a comunicare tra due telefoni della casa allora l' impianto è in parallelo... e dovrebbe essere il mio caso