View Full Version : Soluzione? MB che non si avvia dal Pwr-Button ma solo cortocircuitando l'alimentatore
xketto85x
05-02-2014, 14:25
Salve ragazzi,
ho una domanda da girare a chi è più esperto di me in elettronica!
Ho alcune schede madri messe da parte perché cortocircuitando il Pwr_Button del front panel non si avviano (pur essendo correttamente alimentate). Quindi la normale procedura di accensione non va a buon fine, tutto spento, non parte nulla.
Casualmente ho scoperto che forzando l'avvio cortocircuitando il pin verde e nero dell'alimentatore (n. 16 e 15) la scheda madre si avvia e fa regolarmente il boot, ho installato anche il sistema operativo e successivamente la scheda madre si spegne normalmente.
Qualcuno conosce il motivo (e quindi eventualmente la soluzione) per il quale la scheda madre non si avvia regolarmente dal Pwr_Button?
Grazie
Tecnomania01
05-02-2014, 16:36
è andato il power button:D...apparte gli scherzi credo che sia un problema del case (e relativo front panel)
Francizio
05-02-2014, 17:09
Semplice prova:
- scollega il cavetto che arriva dal tasto di accensione del pc, quello con scritto "powerqualcosa" (solitamente power sw) http://4.bp.blogspot.com/--w2lcKmuqf0/UHei6tYyKWI/AAAAAAAABZs/9oEaZ3L_cXU/s1600/FPconnectors.jpg
-prendi un cacciavite, e prova a cortocircuitare manualmente facendo toccare la punta del cacciavite con i due pin della scheda madre che corrispondono appunto al power switch http://www.bcot1.com/IMG_3933b.jpg
Se così facendo la mobo si avvia, è un problema relativo al tasto del case.
Se non si avvia nemmeno in questo modo, allora il problema è relativo ai pin sulla motherboard.
xketto85x
05-02-2014, 21:51
Probabilmente mi sono spiegato male!
Il problema è proprio sui pin della scheda madre, il case non l'ho neanche utilizzato. Cortocircuitando con un cacciavite i due pin del power-button la scheda madre non si avvia, cioè non parte l'alimentazione.
Forzando l'avvio dell'alimentatore cortocircuitando i pin 15 e 16 del molex a 24pin la scheda madre si avvia e fa il boot.
Essendo quindi un problema dei pin del power-button della scheda madre, c'è la possibilità di fare qualche riparazione?
Puoi spiegarmi come fai a cortocircuitare i pin dell'ali con il connettore inserito nella mobo? ho alcune mobo correttamente alimentate che nn fanno il boot... potrebbe essere un tentativo da fare.
;) ciauz
xketto85x
06-02-2014, 09:41
Puoi spiegarmi come fai a cortocircuitare i pin dell'ali con il connettore inserito nella mobo? ho alcune mobo correttamente alimentate che nn fanno il boot... potrebbe essere un tentativo da fare.
;) ciauz
Fai un ponticello con un cavo tra il pin 15 (cavo nero) e il pin 16 (cavo verde) dell'alimentatore. Una volta che si è avviato puoi scollegare il ponticello.
Fai un ponticello con un cavo tra il pin 15 (cavo nero) e il pin 16 (cavo verde) dell'alimentatore. Una volta che si è avviato puoi scollegare il ponticello.
Questo l'ho fatto più volte per testare gli alimentatori... ma togliendo il ponticello a me si spenge :confused:
;) ciauz
Gaetano77
07-02-2014, 04:04
Si infatti...questo è il metodo utilizzato in genere per provare l'alimentatore, ma con il connettore ATX a 20/24 pin staccato dalla mobo... ;)
nengistelle
07-02-2014, 09:33
Hai provato con un'altro alimentatore ?
Magari è l'alimentatore che da problemi
HA provato lo stesso alimentatore su altre schede madri per vedere se fa lo stesso?
Sono curioso.
xketto85x
07-02-2014, 09:44
Hai provato con un'altro alimentatore ?
Magari è l'alimentatore che da problemi
HA provato lo stesso alimentatore su altre schede madri per vedere se fa lo stesso?
Sono curioso.
Non è l'alimentatore che da problemi. E' la scheda madre ad essere danneggiata.
Non c'è nessuno esperto di elettronica?! :)
nengistelle
07-02-2014, 09:48
Aggiornato il bios?
Si infatti...questo è il metodo utilizzato in genere per provare l'alimentatore, ma con il connettore ATX a 20/24 pin staccato dalla mobo... ;)
Infatti e nn capivo come poteva farlo con il connettore inserito... ma sembra ci sia il modo di far rimanere l'ali acceso togliendo il ponticello :boh:
;) ciauz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.