PDA

View Full Version : Soluzione? MB che non si avvia dal Pwr-Button ma solo cortocircuitando l'alimentatore

xketto85x
05-02-2014, 15:25
Salve ragazzi,
ho una domanda da girare a chi è più esperto di me in elettronica!

Ho alcune schede madri messe da parte perché cortocircuitando il Pwr_Button del front panel non si avviano (pur essendo correttamente alimentate). Quindi la normale procedura di accensione non va a buon fine, tutto spento, non parte nulla.

Casualmente ho scoperto che forzando l'avvio cortocircuitando il pin verde e nero dell'alimentatore (n. 16 e 15) la scheda madre si avvia e fa regolarmente il boot, ho installato anche il sistema operativo e successivamente la scheda madre si spegne normalmente.

Qualcuno conosce il motivo (e quindi eventualmente la soluzione) per il quale la scheda madre non si avvia regolarmente dal Pwr_Button?

Grazie

Tecnomania01
05-02-2014, 17:36
è andato il power button:D...apparte gli scherzi credo che sia un problema del case (e relativo front panel)

Francizio
05-02-2014, 18:09
Semplice prova:
- scollega il cavetto che arriva dal tasto di accensione del pc, quello con scritto "powerqualcosa" (solitamente power sw) http://4.bp.blogspot.com/--w2lcKmuqf0/UHei6tYyKWI/AAAAAAAABZs/9oEaZ3L_cXU/s1600/FPconnectors.jpg
-prendi un cacciavite, e prova a cortocircuitare manualmente facendo toccare la punta del cacciavite con i due pin della scheda madre che corrispondono appunto al power switch http://www.bcot1.com/IMG_3933b.jpg

Se così facendo la mobo si avvia, è un problema relativo al tasto del case.
Se non si avvia nemmeno in questo modo, allora il problema è relativo ai pin sulla motherboard.

xketto85x
05-02-2014, 22:51
Probabilmente mi sono spiegato male!

Il problema è proprio sui pin della scheda madre, il case non l'ho neanche utilizzato. Cortocircuitando con un cacciavite i due pin del power-button la scheda madre non si avvia, cioè non parte l'alimentazione.
Forzando l'avvio dell'alimentatore cortocircuitando i pin 15 e 16 del molex a 24pin la scheda madre si avvia e fa il boot.

Essendo quindi un problema dei pin del power-button della scheda madre, c'è la possibilità di fare qualche riparazione?

isomen
05-02-2014, 23:00
Puoi spiegarmi come fai a cortocircuitare i pin dell'ali con il connettore inserito nella mobo? ho alcune mobo correttamente alimentate che nn fanno il boot... potrebbe essere un tentativo da fare.

;) ciauz

xketto85x
06-02-2014, 10:41
Puoi spiegarmi come fai a cortocircuitare i pin dell'ali con il connettore inserito nella mobo? ho alcune mobo correttamente alimentate che nn fanno il boot... potrebbe essere un tentativo da fare.

;) ciauz

Fai un ponticello con un cavo tra il pin 15 (cavo nero) e il pin 16 (cavo verde) dell'alimentatore. Una volta che si è avviato puoi scollegare il ponticello.

isomen
06-02-2014, 17:50
Fai un ponticello con un cavo tra il pin 15 (cavo nero) e il pin 16 (cavo verde) dell'alimentatore. Una volta che si è avviato puoi scollegare il ponticello.

Questo l'ho fatto più volte per testare gli alimentatori... ma togliendo il ponticello a me si spenge :confused:

;) ciauz

Gaetano77
07-02-2014, 05:04
Si infatti...questo è il metodo utilizzato in genere per provare l'alimentatore, ma con il connettore ATX a 20/24 pin staccato dalla mobo... ;)

nengistelle
07-02-2014, 10:33
Hai provato con un'altro alimentatore ?
Magari è l'alimentatore che da problemi
HA provato lo stesso alimentatore su altre schede madri per vedere se fa lo stesso?
Sono curioso.

xketto85x
07-02-2014, 10:44
Hai provato con un'altro alimentatore ?
Magari è l'alimentatore che da problemi
HA provato lo stesso alimentatore su altre schede madri per vedere se fa lo stesso?
Sono curioso.

Non è l'alimentatore che da problemi. E' la scheda madre ad essere danneggiata.

Non c'è nessuno esperto di elettronica?! :)

nengistelle
07-02-2014, 10:48
Aggiornato il bios?

isomen
07-02-2014, 17:45
Si infatti...questo è il metodo utilizzato in genere per provare l'alimentatore, ma con il connettore ATX a 20/24 pin staccato dalla mobo... ;)

Infatti e nn capivo come poteva farlo con il connettore inserito... ma sembra ci sia il modo di far rimanere l'ali acceso togliendo il ponticello :boh:

;) ciauz

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.