PDA

View Full Version : Apertura negozio assistenza informatica e altro


Irvine14
05-02-2014, 12:37
Ciao :) ,
spero sia la sezione giusta, non ne è presente un'altra nel forum da come vedo :) .
Ho notato che nel mio paese, circa 12000 abitanti, non ci sono più negozi di informatica o di assistenza informatica, i restanti hanno chiuso per l'incompetenza e i prezzi esorbitanti, contando la tecnologia preistorica che vendevano e la gente l'ha notato .
Questo nel giro di qualche kilometro, ma a distanza posso anche interessare ad altre 2000-3000 persone, il centro commerciale più vicino è a 20 kilometri e vende hardware anch'esso un po' datato e l'assistenza è assente, neanche in Provincia di sono servizi di assistenza che io sappia o al massimo uno o due, potrei essere quasi l'unico per moltissime persone :) .

Io sono un diplomato che studia lo sviluppo di videogame da autodidatta, ovviamente anche la programmazione in generale e nel tempo libero ho sempre risolto problemi ai PC gratuitamente, giusto per farmi conoscere, dopo un po' la gente è cominciata ad essere addirittura presuntuosa, MA DI BRUTTO, e allora ho detto un bel no a tutti quelli che mi inviavano i loro PC .
Risultato ? Adesso tutti da me vengono a chiedere e forse è il caso di approfittare della cosa .


Sono giovane, quindi posso beneficiare di qualche agevolazione, come il fondo perduto .
Dovrei andare dal commercialista per tutte queste cose ma il risultato credo sarebbe una lunga discussione sulle questione legali e tutto quello che c'è dietro, per questo sono qui per informarmi a priori su molte cose, così da essere un po' preparato e non farmi fare una testa grande come una casa al primo colloquio o come lo vogliamo chiamare .

Premetto che è un'idea onesta, anche se in primo momento può far sembrare le cose illegali o che io rubi dei soldi .

L'idea è questa : il primo obiettivo sarà l'assistenza tramite un contratto annuale, il secondo è quello di ricavare qualcosa anche dalle vendite e sfruttare queste non proprio per guadagnare perchè sarebbe poco, ma per far sottoscrivere altri contratti annuali alle persone, aziende e vari negozi nelle vicinanze perchè prima o poi avranno la necessità di fare manutenzione ai loro dispositivi .

Praticamente voglio seguire la flessibilità di mercato, per cui un privato non debba pagare 50-100 euro una tantum per una manutenzione al PC che solitamente risulta necessaria almeno due volte l'anno a una persona normale, invece paga 70-80 annui ( indicativi per ora ) ed è coperto da una manutenzione completa del PC + un dispositivo mobile, ad esclusione di rotture dei componenti ovviamente o chiamate a domicilio, per cui si aggiungerà tutto alla fine del contratto, insomma il pagamento del contratto è per la manodopera .
Dico alla fine del contratto perchè credo di far pagare il 50% alla sottoscrizione e il restante alla fine del contratto, anche se questo genererà problemi nel pagamento da parte del cliente, me lo sento ...

Sarà difficile convincere certa gente di questa cosa, però nei volantini che metterò spiegherò bene questa cosa, alla fine conviene sia a me che a loro .

I vincoli di contratto ovviamente saranno tutti specificati a dovere, non mi posso ritrovare una stessa persona 10 volte al mese perchè prende virus :) , posso capire invece 2-3 volte mensili, ma sarebbero anche troppe, a quel punto gli farei acquistare un antivirus o gli proporrei un piano più costoso, sempre valutando le possibilità della persona .


Ricapitolando, cerco di schematizzare la cosa :
1) Venderò tutti i tipi di dispositivi, pc, mac, smartphone, tablet, accessori di ogni genere e giochi, anche PC personalizzati, per gaming, grafica etc .
A questo proposito, non vorrei pagare 2000 euro di affitto per un grande magazzino, ho intenzione di mettere a disposizione le ordinazioni-prenotazioni per i clienti, cioè acquisto un pacchetto spedizioni a un prezzo vantaggioso e al cliente non la farò pagare, però comunque il cliente avrà quello che vorrà, anche se non è presente nella piccola vetrina che allestirò, dove inserirò un po' di tutto .
Qui l'obiettivo è di far acquistare alla gente allo stesso prezzo online, ma non so come funzionano queste cose visto che i prezzi erano quasi il doppio in questi negozietti, sono rivenditori terziari o ne approfittavano ?
2) Stavo pensando anche a contratti telefonici, qui però servirebbe un altro dipendente e lo vedrò dopo .
3) Assistenza come ho detto prima, sia a privati che ad aziende, ovviamente per le aziende farò un prezzo molto più alto perchè li ne va dei dati personali dell'azienda e conti importanti, per cui presenterò delle soluzioni per l'archiviazione sicura e possibilità di intervento frequenti etc ...
Per i privati sarà possibile includere un PC e un dispositivo mobile, per ulteriori dispositivi aumenterò leggermente il prezzo .


Le cose che non so sono queste :

1) Come gestire legalmente i contratti
2) A quanto ammontano le spese medie per il mantenimento di un locale di 40-50 m2, gli affitti da me sono sui 400 euro .
3) L'apertura di partita iva l'ho vista .
4) Contributi annuali da versare, quanti e per cosa ? ( immagino qui la mazzata )
5) Nella vendita dei dispositivi, perchè nei negozietti costano così tanto ? Sono rivenditori terziari o ne approfittavano ? Anche se in realtà poi questo li ha fatti fallire .
6) I servizi di garanzia come funzionano ? Un anno da me e un anno dal produttore ? Per esempio l'iPhone, con il primo anno di garanzia che devo dare io, io non devo sborsare nulla in caso di rottura vero ? È una domanda idiota ma voglio essere sicuro, non do niente per scontato .
7) Se c'è altro ditemelo voi perchè non ne sono a conoscenza .

Un grazie infinite a chi avrà la pazienza di leggere questo post e di darmi delle delucidazioni .

bio.hazard
05-02-2014, 16:22
Io sono un diplomato che studia lo sviluppo di videogame da autodidatta, ovviamente anche la programmazione in generale e nel tempo libero ho sempre risolto problemi ai PC gratuitamente,

perdonami, ma questo significa, in buona sostanza:
- conoscenze tecniche zero;
- esperienza zero;
- capacità imprenditoriali zero (o meramente teoriche)


Premetto che è un'idea onesta, anche se in primo momento può far sembrare le cose illegali o che io rubi dei soldi .

se non ti metti in regola, è proprio così, e aggiungiamo pure che froderesti il fisco ed evaderesti l'IVA.


Ricapitolando, cerco di schematizzare la cosa :
1) Venderò tutti i tipi di dispositivi, ...
Qui l'obiettivo è di far acquistare alla gente allo stesso prezzo online,

...e il tuo guadagno quale sarebbe?

Le cose che non so sono queste :
1) Come gestire legalmente i contratti

è lapalissiano: stipulando un contratto.
in rete trovi moltissimi esempi di contratto-tipo di assistenza o per manutenzione.

2) A quanto ammontano le spese medie per il mantenimento di un locale di 40-50 m2, gli affitti da me sono sui 400 euro .

sei fortunato, mi sembra davvero una cifra molto bassa.

3) L'apertura di partita iva l'ho vista .

OK

4) Contributi annuali da versare, quanti e per cosa ? ( immagino qui la mazzata )

sul sito dell'INPS troverai sicuramente informazioni utili al riguardo.

5) Nella vendita dei dispositivi, perchè nei negozietti costano così tanto ?

potremmo discuterne per giorni, ma sostanzialmente la cosa si riduce a questo: non penserai mica che i grossisti e i fornitori, a te che compri un pezzo all'anno, facciamo lo stesso prezzo che fanno a Mediaworld, che invece ne compra 100.000, vero?

6) I servizi di garanzia come funzionano ? Un anno da me e un anno dal produttore ?

sbagliato:

per gli acquisti di utenti non professionali, sono 2 anni dal venditore e 1 dal produttore, quindi nel secondo anno, se il produttore non ti supporta, sono totalmente fatti tuoi.
per gli acquisti di utenti professionali, è 1 anno tout-court, in solido tra produttore e venditore


7) Se c'è altro ditemelo voi perchè non ne sono a conoscenza .

devi considerare i costi della licenza commerciale da richiedere al Comune e delle relative tasse e concessioni.

sia che si tratti di un semplice magazzino/laboratorio, sia che si tratti di un vero e proprio negozio aperto al pubblico, devi anche metterti in regola con l'ASL, con i Vigili del Fuoco e con l'Ispettorato del Lavoro, per quanto di rispettiva competenza (agibilità, certificato prevenzione incendi, sicurezza e salubrità dei luoghi di lavoro).

in buona sostanza: vai a fare quella chiaccherata con il commercialista, che non può che farti bene!

Irvine14
05-02-2014, 17:06
Grazie per l'interessante risposta :) .
Allora per le capacità credo di avercele, sempre da me venivano a chiedere e li ho sempre sistemati a dovere PC e cellulari, e anche per rispetto ho smesso di farlo perchè poi si sa in giro, una volta o due va pure bene però oltre non è giusto ed è anche illegale .
Oltretutto come ho detto la gente è diventata presuntuosa ...
L'ho fatto da quando avevo 14 anni ai venti anni di adesso e le persone mi conoscono bene in questo senso .


Per la legalità io appunto gestirò tutto con i contratti, è meglio degli scontrini fasulli che fanno in giro per essere il più legali possibili, oltretutto è questo il mio obiettivo, non voglio fare nulla di illegale :) .


Per quanto riguarda la garanzia, scusa ma se il telefono o quello che sia si rompe ed è un difetto di fabbrica, la responsabilità perchè dovrebbe essere mia ? O forse non intendevi questo ...


Per il discorso dei prezzi online, dalla tua risposta ho capito che sono rivenditori terziari e che quindi non potranno mai avere gli stessi prezzi degli store online, giusto ?

bio.hazard
05-02-2014, 18:55
Oltretutto come ho detto la gente è diventata presuntuosa ...

la tua impressione è sostanzialmente corretta.
leggi questo thread e te ne accorgerai:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1913833
:D


Per quanto riguarda la garanzia, scusa ma se il telefono o quello che sia si rompe ed è un difetto di fabbrica, la responsabilità perchè dovrebbe essere mia ?

Perchè la legge (e cioè il Codice del Consumo) stabilisce che il secondo anno di garanzia, riferito ai soli vizi di conformità del bene, lo deve garantire il venditore (se il produttore non intende riconoscerlo - è una sua facoltà).

considera che la legge italiana è stata redatta sulla base una Direttiva dell'Unione Europea, quindi è in sostanza così in tutti i paesi dell'Unione.

questa è la c.d. "garanzia legale".

c'è poi la c.d. "garanzia commerciale", per la quale, il produttore, se vuole, può fornire 1, 3, 5, 10 o anche 100 anni di garanzia; in quel caso, tu rivenditore saresti coperto.


Per il discorso dei prezzi online, dalla tua risposta ho capito che sono rivenditori terziari e che quindi non potranno mai avere gli stessi prezzi degli store online, giusto ?

esatto.

considera poi che spesso il rivenditore online è anche grossista, quindi ha tutto l'interesse a fare dei prezzi che tagliano fuori il piccolo commerciante.

Irvine14
05-02-2014, 19:24
Si ho visto il thread :D .

Riguardo alla garanzia ho una preoccupazione, se l'utente x che ha acquistato il portatile da me me lo porta dopo un anno con la batteria esaurita, ed è frequente, dovrei sborsare di tasca mia ? Così come eventuali problemi hardware ? Non dovrebbero essere problemi del produttore ? Cioè mi sembra strano che il venditore ci rimetta così tanto e abbia tutta questa responsabilità ...

Per il fatto delle vendite, se non ci vado a perdere, potrei comunque sfruttare questa cosa per farmi conoscere, avranno bisogno prima o poi di un intervento e siccome hanno acquistato da me, credo torneranno da me per eventuali problemi ...
Mi puoi fare degli esempi numerici ? Su un prodotto da 500 euro quanto rimarrebbe a me essendo terziario ?
Non è possibile fare degli accordi con dei grossisti locali se ci sono ? Cioè vendo nel negozio come se fosse un negozio online, per conto di questo grossista .
In questo caso andrebbe bene ?