PDA

View Full Version : Hard disk esterno si blocca in scrittura


superchicco95
05-02-2014, 10:49
Ciao a tutti, spero di postare nella sezione giusta.
Ho un problema con un hard disk esterno acquistato un mese fa, è un Samsung D3 Station da 2TB usb 3.0. Utilizzo Total Commander per copiare i file da un mio vecchio hard disk esterno (che ha funziona correttamente) a questo nuovo. Tutto normale, fino a quando, senza motivo apparente, la copia si blocca, il nuovo hard disk rimane acceso, ma non scrive più. Cercando di annullare il processo di copia da Total Commander, il programma si blocca e tocca chiuderlo forzatamente dal task manager.
Ho windows 7 SP1 32bit, il pc ha ancora la "vecchia" usb 2.0. A livello teorico la 3.0 è retrocompatibile, ma l'ho scritto perchè magari ignoro l'esistenza di qualche problema di compatibilità che sulla carta non ci dovrebbe essere.
Grazie anticipatamente.

HoFattoSoloCosi
05-02-2014, 10:53
Per iniziare, prova a controllare lo stato dell'hard disk esterno con CrystalDiskInfo e HDTune e posta qui i risultati (di quest'ultimo ci interessano la pagina "Health" e quella di "Error scan" che potrebbe impiegare qualche ora a controllare tutto l'hard disk, quindi fallo quando hai tempo).


Se fai una copia "normale", senza l'ausilio di total commander, la copia si blocca allo stesso modo o continua ?

Il processo di copia si interrompe in momenti diversi o hai notato una costante (tipo dopo TOT tempo, o dopo TOT MB di dati, ecc..) ?

Ho windows 7 SP1 32bit, il pc ha ancora la "vecchia" usb 2.0. A livello teorico la 3.0 è retrocompatibile, ma l'ho scritto perchè magari ignoro l'esistenza di qualche problema di compatibilità che sulla carta non ci dovrebbe essere.

Nessuna incompatibilità http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

superchicco95
05-02-2014, 11:12
Crystal Disk Info da tutto ok, HDTune su Health da tutto ok, comincio adesso l'error scan e appena ha finito posto il log.
Non ho provato senza Total Commander, in ogni caso avevo fatto le prime copie con una vecchia versione, l'ho anche aggiornata e il problema persiste, quindi non credo sia un problema del programma, ma più tardi proverò anche senza quello. In ogni caso non ho notato delle costanti per quanto riguarda tempo/megabyte o altro.

superchicco95
06-02-2014, 11:30
A dire la verità l'error scan non l'ho finito, dopo 20minuti mi diceva che mancavano più di 20ore, non se ne parlava neanche. Mi è venuto in mente, non so perché non ci abbia pensato prima, di cambiare porta USB e funziona tutto correttamente.

HoFattoSoloCosi
06-02-2014, 14:03
Allora è più probabilmente un problema di alimentazione della porta USB in questione, forse una saldatura a freddo o un falso contatto che fanno interrompere la copia. Se tutte le altre porte USB funzionano correttamente, eviterei di riutilizzare la porta in questione.