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View Full Version : John Carmack spiega perché ha lasciato id Software


Redazione di Hardware Upg
05-02-2014, 10:31
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/john-carmack-spiega-perche-ha-lasciato-id-software_50846.html

Carmack fa chiarezza sui motivi che lo hanno spinto ad abbandonare la software house che lui stesso aveva fondato. Naturalmente, riguardano Oculus Rift.

Click sul link per visualizzare la notizia.

giubox360
05-02-2014, 10:37
nell'attesa qualche trailer di Doom4 anche se in stato di pre-alpha sarebbe ben accetto..:D

tony73
05-02-2014, 10:50
Ma questo Oculus rift uscirà prima o poi? alla fine arriverà sicuramente qualcun altro sul mercato se non si muovono.

PaulGuru
05-02-2014, 11:01
Ma questo Oculus rift uscirà prima o poi? alla fine arriverà sicuramente qualcun altro sul mercato se non si muovono.
Anche se arriverà non lo comprerà nessuno se non proprio un gruppo di nicchia estrema ( la nicchia della nicchia ), figurati poi il supporto sui giochi.

E' chiaro che ha mollato perchè le sue competenze sono arrivate al limite, uno non lascia il lavoro principale dove ha successo per andare a giocare con un FLOP già annunciato.

cignox1
05-02-2014, 11:02
Va bene che Carmack non é piú quello degli anni 90 e 2000, peró Zenimax si é lasciata sfuggire un genio e la possibilitá di avere accesso immediato ad una tecnologia che *potrebbe* avere un interessante sbocco commerciale.

Quando chi prende le decisioni sono i manager alle scrivanie invece degli sviluppatori alle postazioni di lavoro ecco quello che si ottiene.

Noir79
05-02-2014, 11:02
Ma questo Oculus rift uscirà prima o poi? alla fine arriverà sicuramente qualcun altro sul mercato se non si muovono.

Dovrebbe poter arrivare, lui o il secondo devkit con head tracking e low persistence, nella seconda metá del 2014 realisticamente.

Se arriverá la competizione dubito che avranno tra le mani qualcosa di egualmente sofisticato e (soprattutto) supportato dagli sviluppatori - il devkit1 ha venduto oltre 30.000 unitá, e moltissimi giochi hanno giá realizzato o hanno in programma di implementare il supporto del rift.

Oltre a questo Oculus ha il supporto della Valve (Michael Abrash ha aiutato a migliorare l'head-tracking basato su telecamera), hanno John Carmack, hanno 80 milioni di dollari di finanziamento, hanno visibilitá mediatica e il supporto di quella che probabilmente sará una vera killer app - Eve Valkyrie.

Non credo che un nuovo player riuscira a scalzarli facilmente - solo la Sony avrebbe qualche possibilitá, ma da quanto ho visto finora la loro tecnologia non é neanche lontanamente comparabile.

Kino87
05-02-2014, 11:28
Anche se arriverà non lo comprerà nessuno se non proprio un gruppo di nicchia estrema ( la nicchia della nicchia ), figurati poi il supporto sui giochi.

E' chiaro che ha mollato perchè le sue competenze sono arrivate al limite, uno non lascia il lavoro principale dove ha successo per andare a giocare con un FLOP già annunciato.

Ne dubito seriamente, sarà un prodotto di nicchia forse, ma non più di quanto lo siano gli schermi 3d, le configurazioni multischermo ed i monitor a 120hz o più. Anzi, è probabile che soppianterà TUTTE le suddette tecnologie visto che unisce i vantaggi di tutti e 3 in un unico oggetto più economico e dalla resa decisamente migliore (almeno per quanto riguarda il 3d e il campo visivo).
Il supporto software già è più che dignitoso considerando che sono in una fase altamente sperimentale; diversi giochi cominciano anche a prevedere il supporto ufficiale e per gli altri pare che i software di adattamente tuttosommato funzionino più che dignitosamente.

Oculus secondo me è il futuro, bisogna solo vedere quanto ci metteranno ad immettere sul mercato un prodotto veramente maturo e appetibile per le masse, ma secondo me è una di quelle cose che una volta provate non ti permetteranno più di tornare indietro.

devinfriday
05-02-2014, 11:38
Nessuno ha interesse a uscire prima di Oculus, perché è un mercato relativamente nuovo, se il Rift farà successo saranno tutti pronti a cavalcare l'onda, altrimenti cestineranno il progetto e andranno avanti... IMHO il Rift farà il botto, l'ho provato con una demo passiva e l'effetto era molto buono, con il coinvolgimento di un gioco sarà una nuova frontiera del gaming, sono proprio curioso di provarlo con un gioco "vero"!!!

T3mp
05-02-2014, 12:06
oculus mio al day 1: finalmente i simulatori (auto/aerei/arma3 ecc ecc) torneranno in auge... e non solo.

Pensate solo a questo filmato: http://t3lespalla.tumblr.com/post/71325463397/buone-feste-ps-run-rabbit-run

PaulGuru
05-02-2014, 12:14
Ne dubito seriamente, sarà un prodotto di nicchia forse, ma non più di quanto lo siano gli schermi 3d, le configurazioni multischermo ed i monitor a 120hz o più. Anzi, è probabile che soppianterà TUTTE le suddette tecnologie visto che unisce i vantaggi di tutti e 3 in un unico oggetto più economico e dalla resa decisamente migliore (almeno per quanto riguarda il 3d e il campo visivo).
Il supporto software già è più che dignitoso considerando che sono in una fase altamente sperimentale; diversi giochi cominciano anche a prevedere il supporto ufficiale e per gli altri pare che i software di adattamente tuttosommato funzionino più che dignitosamente.

Oculus secondo me è il futuro, bisogna solo vedere quanto ci metteranno ad immettere sul mercato un prodotto veramente maturo e appetibile per le masse, ma secondo me è una di quelle cose che una volta provate non ti permetteranno più di tornare indietro.
I monitor da 120Hz sono un altra cosa, sono monitor che permettono di visualizzare più frames, la cosa più importante per un PC gamers, quelli che non lo usano è solo perchè sostenere la spesa di un sistema che garantisca 120fps con tutti o quasi giochi è troppo elevata.


Per il resto ti dò ragione ma appunto :

- Il 3D infatti ha palesemente fallito, non lo caga più nessuno.
Il 3D Vision ha preso un po' di piede all'inizio come novità, mentre quello passivo a parte i TV non è stato nemmeno considerato.

- Le configurazioni multischermo sono molto poco diffuse ma quantomeno la visualizzazione statica è molto più fruibile, con Oculus di certo non potrai lavorare nè esporre la visualizzazione a più persone contemporaneamente.


Inoltre che risoluzione avrà ? Inoltre il sistema di mira come avverrà ? Tramite il movimento della testa ? Non credo che nessuno voglia soffrire di cervicale. ;)

competenze arrivate al limite? che vorrebbe dire? :mbe:
Nel senso che le idee innovative sono terminate, come accaduto per molti geni.
Non è più insostituibile quindi è stato scaricato, semplicemente nasconde la cosa.

ice_v
05-02-2014, 13:15
Anche se arriverà non lo comprerà nessuno se non proprio un gruppo di nicchia estrema ( la nicchia della nicchia ), figurati poi il supporto sui giochi.

E' chiaro che ha mollato perchè le sue competenze sono arrivate al limite, uno non lascia il lavoro principale dove ha successo per andare a giocare con un FLOP già annunciato.




Nel senso che le idee innovative sono terminate, come accaduto per molti geni.
Non è più insostituibile quindi è stato scaricato, semplicemente nasconde la cosa.

http://profile.ak.fbcdn.net/hprofile-ak-ash2/71056_119872594699304_817289_n.jpg

a parte gli scherzi... le scelte di Carmack sono sue e sue esclusivamente... cioè tu vieni qua a postare come se fossi il suo compagno di merende da decenni e sai cosa gli gira per la testa...e ti aspetti magari anche che ti prendiamo sul serio...ma che genio! :asd:

Ah e sul Oculus Rift: http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_games_with_Oculus_Rift_support quella lista comprende quasi 160 titoli tra i quali più famosi tipo Star Citizen (gioco proprio di nicchia) DayZ, Doom 4, Dying Light, EverQuest Next, Minecraft, Project CARS, Team Fortress 2 e forse TitanFall e molti, molti altri.

E' un progetto in cui sono confluiti quasi 100 milioni di $ ed è supportato dai maggiori player dell'industria videoludica quali Steam, Epic games e tanti altri... ma che lo sto a spiegare a te?...uno col avatar proprio della R.O.G che però si scaglia contro questo importante progetto che è stato finanziato quasi esclusivamente dai appassionati PC...insomma coerenza portami via. :doh:

PaulGuru
05-02-2014, 13:27
a parte gli scherzi... le scelte di Carmack sono sue e sue esclusivamente... cioè tu vieni qua a postare come se fossi il suo compagno di merende da decenni e sai cosa gli gira per la testa...e ti aspetti magari anche che ti prendiamo sul serio...ma che genio! :asd:

Ah e sul Oculus Rift: http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_games_with_Oculus_Rift_support quella lista comprende quasi 160 titoli tra i quali più famosi tipo Star Citizen (gioco proprio di nicchia) DayZ, Doom 4, Dying Light, EverQuest Next, Minecraft, Project CARS, Team Fortress 2 e forse TitanFall e molti, molti altri.

E' un progetto in cui sono confluiti quasi 100 milioni di $ ed è supportato dai maggiori player dell'industria videoludica quali Steam, Epic games e tanti altri... ma che lo sto a spiegare a te?...uno col avatar proprio della R.O.G che però si scaglia contro questo importante progetto che è stato finanziato quasi esclusivamente dai appassionati PC...insomma coerenza portami via. :doh:E invece dovremmo prendere te sul serio ?

Quando un genio se ne va per impieghi minori al 90% è stato cacciato, inutile farci illusioni o far finta di non vedere, un po' come Filippo Preziosi che fu rimpiazzato in Ducati con la scusa della salute quando in realtà è evidente il motivo. Secondo te uno lascia una software house come la ID dove ha avuto tanto successo e dove ha la possibilità di sviluppare i suoi titoli per sviluppare una periferica ?

Cosa vuoi dirmi che il supporto giochi c'è ? A parte che sono pochissimi e gran parte della lista non sono titoli AAA, ma anche per il 3D Vision c'era questo non vuol dire che la gente ora si infilerà quel coso in faccia per giocare con tutti i cavi che sbucano fuori, solo i nerd senza speranza forse, specie quelli senza una vita sociale che non hanno niente da fare nella vita.


- Negli FPS evi muovere il collo per cambiare direzione ? E se devi muoverti molto velocemente cosa fai girerai il collo velocemente all'impazzata ?
- Nei titoli in terza persona invece come funzionerà ?
- A che risoluzione sarà ? 4K ? Non credo proprio.
- Che tipo di pannello sarà ? E che specifiche avrà come input lag e tempi di risposta ?
- Quanti frames sarà in grado di mostrare a video ?
- SENZA CONTARE CHE E' ANCHE STEREOSCOPICO, quindi anche 3D col classico dimezzamento del frame rate o sbaglio ?

Max_R
05-02-2014, 14:30
E' chiaro che ha mollato perchè le sue competenze sono arrivate al limite, uno non lascia il lavoro principale dove ha successo per andare a giocare con un FLOP già annunciato.
I tempi sono cambiati, vero: ora non basta una persona per sviluppare un motore grafico, ne tantomeno per stravolgere le regole del "gioco" e produrre motori radicalmente innovativi come tecnologie, però le competenze di un simile esperto, non raggiungono mai il limite. Semmai ha perso stimoli e motivazioni, così ha deciso di dedicarsi ad altro.

fgpx78
05-02-2014, 15:02
Ah, quanto sarebbe bello poter essere nella condizione di rifiutare un contratto. Magari con qualche milioncino già al sicuro in banca, che mica fa mai male.

PaulGuru
05-02-2014, 15:06
I tempi sono cambiati, vero: ora non basta una persona per sviluppare un motore grafico, ne tantomeno per stravolgere le regole del "gioco" e produrre motori radicalmente innovativi come tecnologie, però le competenze di un simile esperto, non raggiungono mai il limite. Semmai ha perso stimoli e motivazioni, così ha deciso di dedicarsi ad altro.Forse hai ragione.

Ma prima o poi le idee geniali finiscono per tutti e non capisco perchè sia difficile da capire, non puoi sempre escogitare tu l'innovazione e avere sempre tu l'idea migliore, senza contare che poi i tempi cambiano e cambiano anche organizzazione e metodi di lavoro e non è possibile salvo miracoli essere sempre sulla cresta dell'onda.

Un idea richiede uno studio e una comprensione dietro ma il momento preciso in cui viene è dettata più spesso dal caso, così come ha fatto lui anche altri avrebbero potuto lanciare le sue stesse idee su altri prodotti, magari poco più tardi ma sicuramente sarà anche capitato anche che qualche altra SH l'abbia anticipato o preso in contropiede come normalmente accade, ma definirlo una chiave oramai non ha più senso.

Come Bill Gates per Microsoft, ha tirato fuori la sua grande invenzione della GUI a finestre, adesso però a parte la sua carica non credo il suo contributo tecnico pesi più di tanto, idem con Apple e Steve Jobs, al massimo a livello di marketing ma non è il caso di Carmack.

Noir79
05-02-2014, 16:49
- Negli FPS evi muovere il collo per cambiare direzione ? E se devi muoverti molto velocemente cosa fai girerai il collo velocemente all'impazzata ?
- Nei titoli in terza persona invece come funzionerà ?
- A che risoluzione sarà ? 4K ? Non credo proprio.
- Che tipo di pannello sarà ? E che specifiche avrà come input lag e tempi di risposta ?
- Quanti frames sarà in grado di mostrare a video ?
- SENZA CONTARE CHE E' ANCHE STEREOSCOPICO, quindi anche 3D col classico dimezzamento del frame rate o sbaglio ?

Sono domande e dubbi del tutto legittimi, e per molte di queste giá si conosce la risposta. Perché non dai un'occhiata nel thread ufficiale (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2588397) di Oculus Rift?

ciocia
05-02-2014, 17:43
Meglio cosi', lo preferisco concentrato sull'Oculus, futuro best buy in ambito videoludico su PC

PaulGuru
05-02-2014, 17:59
Sono domande e dubbi del tutto legittimi, e per molte di queste giá si conosce la risposta. Perché non dai un'occhiata nel thread ufficiale (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2588397) di Oculus Rift?
Dal primo commento fa pietà. :D

MiKeLezZ
05-02-2014, 18:43
E' chiaro che ha mollato perchè le sue competenze sono arrivate al limite, uno non lascia il lavoro principale dove ha successo per andare a giocare con un FLOP già annunciato.Fosse anche la più capra di tutti, dopo 25 anni nell'industria un minimo di esperienza se l'è fatta e solo con questa probabilmente è in grado di mangiare in testa al 90% di tutti coloro che lavorano nell'ambiente.

Purtroppo alcuni insuccessi della ID hanno costretto un ridimensionamento aziendale ed è enormente difficile a quei punti segregare un personaggio come lui a "faccendiere" sperando che le scelte aziendali totalmente ridicole che gli passano sotto gli occhi non gli suscitino reazioni!

Spero con Oculus riesca a mostrare le sue potenzialità (il porting di Wolfstein 3D su iOS lo fece da solo in un paio di giorni...), da parte mia penso che sia un progetto che abbia futuro e potenzialità ben più rosee della ID, azienda oramai morta da qualche annetto.

Max_R
06-02-2014, 00:24
Come Bill Gates per Microsoft, ha tirato fuori la sua grande invenzione della GUI a finestre, adesso però a parte la sua carica non credo il suo contributo tecnico pesi più di tanto, idem con Apple e Steve Jobs, al massimo a livello di marketing ma non è il caso di Carmack.
No guarda, Gates c'entra poco nulla con la GUI a finestre.. Se ha avuto delle intuizioni non sono certo queste :)

goriath
06-02-2014, 01:14
Carmack sta sognando, lasciamoglielo fare.

aled1974
06-02-2014, 08:39
ciclicamente escono idee, progetti e anche prodotti legati alla realtà virtuale

addirittura ad un certo punto, un decennio fa, si pensava che nel giro di un paio di anni avremmo avuto accesso di massa a questo tipo di esperienza. Poi all'inizio del 2014 ti guardi intorno e non vedi nulla, se non i fallimenti successivi di questi prodotti :cry:

vediamo se Carmack riuscirà a mantenere le sue stesse promesse diventando l'eroe generazionale, di nuovo



no, perchè come fondatore-programmatore-proprietario della ex ditta ormai non mi pare che fosse proprio sommerso di elogi, no? :read: :asd:

e se l'ha abbandonata, forse c'è anche un perchè che va al di la dei sogni (dichiarazioni) :doh:

ciao ciao

PaulGuru
06-02-2014, 10:12
No guarda, Gates c'entra poco nulla con la GUI a finestre.. Se ha avuto delle intuizioni non sono certo queste :)
cut

goriath
06-02-2014, 10:31
Gates ha inventato Windows in un garage con pochi soldi.

Certo, tutti hanno inventato robe in un garage, anche Leo Da Vinci durante il suo erasmus in California :asd:

PaulGuru
06-02-2014, 10:35
Certo, tutti hanno inventato robe in un garage, anche Leo Da Vinci durante il suo erasmus in California :asd:
Leggi va : http://it.wikipedia.org/wiki/Bill_Gates

E poi perchè dove credi sia stato inventato Facebook ? In un putrido dormitorio per college. ;)

goriath
06-02-2014, 10:41
Leggi va : http://it.wikipedia.org/wiki/Bill_Gates

E poi perchè dove credi sia stato inventato Facebook ? In un putrido dormitorio per college. ;)

Grazie!
Dimmi, tu l'hai letto? :asd:

calabar
06-02-2014, 10:45
Leggi va : http://it.wikipedia.org/wiki/Bill_Gates
Ma perchè devi fare sempre queste figure barbine? :doh:
Hai almeno letto il link che tu stesso hai riportato?
Windows inventato in un garage con pochi soldi? Quale film di fantascienza hai visto? :mbe:

Max_R
06-02-2014, 10:48
Ma perchè devi fare sempre queste figure barbine? :doh:
Hai almeno letto il link che tu stesso hai riportato?
Windows inventato in un garage con pochi soldi? Quale film di fantascienza hai visto? :mbe:
Disinformatica

spawnman
06-02-2014, 10:49
Sono penso uno dei pochi possessori di devkit in italia.
A chiunque abbia commentato, l'ha mai provato?
Io si visto che ce l'ho a casa e capisco perfettamente perchè Carmack abbia fatto tale scelta. Proprio perchè genio, ha visto davanti a tutti.
Ho monitor 3d, e quant'altro.
L'esperienza di Oculus NON HA RIVALI. Nonostante la schifezza degli schermi, nessuno che lo provi non riesce a non rimanere stupito ed esterrefatto.
Ho sempre sostenuto che Oculus E' IL FUTURO del gaming e altro, e tutti quelli che lo provano dicono lo stesso...ci sarà forse forse un motivo?? se volete provarlo contattatemi...poi vedremo cosa direte!!

Pier2204
06-02-2014, 11:28
Gates ha inventato Windows in un garage con pochi soldi.

Quando Gates ha messo in piedi Windows avrei voluto averlo io un garage come il suo :asd:

Windows è nato quando Microsoft era già enorme..

Max_R
06-02-2014, 11:40
Quando Gates ha messo in piedi Windows avrei voluto averlo io un garage come il suo :asd:

Windows è nato quando Microsoft era già enorme..
Difatti, semmai possiamo parlare di MS-Dos che di grafico non aveva alcunchè ed anche in quel caso, non era certo tutta farina del suo sacco e comunque erano già "avviati"..

PaulGuru
06-02-2014, 12:33
Chiedo venia allora, ma a questo se Bill Gates non ha dato contributi decisivi allora cosa avrebbe dato questo Carmack ? L'ID Tech ? che va bene che era innovativo nei primi anni ma poi ? Adesso è superato quindi dove starebbe tutto questo peso ?
Altre idee rivoluzionarie di Carmack, possibilmente attuali ?

Max_R
06-02-2014, 12:43
Chiedo venia allora, ma a questo se Bill Gates non ha dato contributi decisivi allora cosa avrebbe dato questo Carmack ? L'ID Tech ? che va bene che era innovativo nei primi anni ma poi ? Adesso è superato quindi dove starebbe tutto questo peso ?
Altre idee rivoluzionarie di Carmack, possibilmente attuali ?Carmack stesso (e soci) si sono ispirati a tecnologie già esistenti (Mario, Ultima Underworld) ma hanno saputo sviluppare migliorie innovative ed avevano pure uno staff artistico con i controcazzi (ed i risultati li abbiamo visti tutti). Di idTech non ce n'è stato uno ma tanti ed ognuno ha settato nuovi standard, almeno fino all'arrivo dell Unreal Engine che si è imposto con forza. Megatexture non è male, peccato che ultimamente alcune idee di Carmack abbiano subito una virata improvvisa (assenza di illuminazione dinamica in Rage, la quale era definita come nuovo orizzonte nel campo della grafica) imho dovuta alla focalizzazione console. Se Rage fosse stato sviluppato per pc, sarebbe stato di molto superiore tecnologicamente e sarebbe stato anche più completo come contenuti (un finale decente, magari). Non confondiamo il potenziale di un motore grafico (teoria) con l'applicazione (pratica).

PaulGuru
06-02-2014, 12:45
Carmack stesso (e soci) si sono ispirati a tecnologie già esistenti (Mario, Ultima Underworld) ma hanno saputo sviluppare migliorie innovative ed avevano pure uno staff artistico con i controcazzi (ed i risultati li abbiamo visti tutti). Di idTech non ce n'è stato uno ma tanti ed ognuno ha settato nuovi standard, almeno fino all'arrivo dell Unreal Engine che si è imposto con forza.Non parlo del suo team, parlo di Carmack come singolo individuo.
Che abbia lanciato nuovi standard è ovvio ma adesso ?
Da quanti anni non sforna niente di innovativo ?
Semplicemente il suo tempo è finito, sarà ancora bravo ma non più indispensabile.

Max_R
06-02-2014, 12:51
Non parlo del suo team, parlo di Carmack come singolo individuo.
Che abbia lanciato nuovi standard è ovvio ma adesso ?
Da quanti anni non sforna niente di innovativo ?
Semplicemente il suo tempo è finito, sarà ancora bravo ma non più indispensabile.
Carmack è indiscutibilmente un genio (forse più di Gates e Jobs, almeno inquanto a sviluppatore software) ma di fatto ha potuto esprimersi solo grazie agli altri componenti id. Lui era la mente, ma gli sono venuti a mancare cuore ed anima (Romero, Hall, Carmack i quali non hanno avuto miglior fortuna da soli).
In merito all'ultima domanda, leggi sopra che ho aggiornato ;)

PaulGuru
06-02-2014, 13:26
Carmack è indiscutibilmente un genio (forse più di Gates e Jobs, almeno inquanto a sviluppatore software) ma di fatto ha potuto esprimersi solo grazie agli altri componenti id. Lui era la mente, ma gli sono venuti a mancare cuore ed anima (Romero, Hall, Carmack i quali non hanno avuto miglior fortuna da soli).
In merito all'ultima domanda, leggi sopra che ho aggiornato ;)
Si ok ma alla fine è solo l'applicazione pratica che conta.
Rage era tutt'altro che superbo e sembrava quasi in stile cartoon, di fronte al Cry Engine non c'è nemmeno un briciolo di paragone.

E' stato un genio, ma ora non lo è più, intuizioni brillanti è da un po' che non se ne vedono da lui, se Oculus non avrà successo sarà palesemente un genio "finito".

Max_R
06-02-2014, 13:29
No, direi di no: lui fa motori, prima che giochi ;)
Una delle prime applicazioni del Source Engine, fu Vampire: the Masquerade - Bloodlines, con esiti tecnicamente allucinanti, poi ci si rese conto del vero potenziale del suddetto motore.
Le scelte artistiche di Rage, non sono l'essenza stessa del motore ;)
Credi che per Gates o Jobs il discorso sia tanto differente? Presi singolarmente, cosa hanno fatto? Il loro apporto individuale negli ultimi anni?

PaulGuru
06-02-2014, 13:57
Credi che per Gates o Jobs il discorso sia tanto differente? Presi singolarmente, cosa hanno fatto? Il loro apporto individuale negli ultimi anni?
Niente infatti, possono anche sparire che nessuno se ne accorgerebbe, le cartucce le hanno già sparate tutte.
Sto semplicemente dicendo che lo stesso ora vale anche per Carmack, visto che dubito che l'ultima versione dell'ID Tech sarebbe stata peggiore senza di lui e qualunque sia stato il suo apporto negli ultimi anni, direi nulla di fantascientifico.

Max_R
06-02-2014, 14:07
Niente infatti, possono anche sparire che nessuno se ne accorgerebbe, le cartucce le hanno già sparate tutte.
Sto semplicemente dicendo che lo stesso ora vale anche per Carmack, visto che dubito che l'ultima versione dell'ID Tech sarebbe stata peggiore senza di lui e qualunque sia stato il suo apporto negli ultimi anni, direi nulla di fantascientifico.
Vedremo in Evil Within e Wolfenstein TNO, se idt5 fa così schifo, dato che non è corretto giudicare da una sola implementazione.

calabar
06-02-2014, 14:27
Insomma PaulGuru, dato che Carmack ha fatto grandi cose in passato, ora è per forza "finito" e non può fare nulla di buono.
Beh si, un ragionamento sensatissimo.

Oppure Carmack è semplicemente quel che è, e questo ha fatto si che in passato fosse uno dei pilastri cardine in questo settore, mentre il futuro nessuno lo conosce.

Jobs ha fondato Apple, e lui si ha fatto l'Apple 1 nel suo "garage", però poi quando è uscito da Apple era finito? A me pare che invece sia rientrato in Apple e l'abbia resa quel che è ora.
Carmack allo stesso modo ha fatto grandi cose in passato, ora è uscito da ID. Quindi è finito? Beh, le cose dovessero andare come con Jobs, direi di no. ;)
Ma il futuro non lo conosce nessuno.

Rimane il fatto che sia tecnicamente preparatissimo e conosca questo settore, in cui ha vissuto tutta la sua vita professionale, molto bene. Mi paiono ottime premesse per far bene.

Tu invece hai già deciso che è finito e che tutto questo sarà un flop. Beh, se ne sei convinto tu...

PaulGuru
06-02-2014, 14:34
Vedremo in Evil Within e Wolfenstein TNO, se idt5 fa così schifo, dato che non è corretto giudicare da una sola implementazione.
Wolfenstein New Order dai video fa pietà ;)

Insomma PaulGuru, dato che Carmack ha fatto grandi cose in passato, ora è per forza "finito" e non può fare nulla di buono.
Beh si, un ragionamento sensatissimo.

Oppure Carmack è semplicemente quel che è, e questo ha fatto si che in passato fosse uno dei pilastri cardine in questo settore, mentre il futuro nessuno lo conosce.

Jobs ha fondato Apple, e lui si ha fatto l'Apple 1 nel suo "garage", però poi quando è uscito da Apple era finito? A me pare che invece sia rientrato in Apple e l'abbia resa quel che è ora.
Carmack allo stesso modo ha fatto grandi cose in passato, ora è uscito da ID. Quindi è finito? Beh, le cose dovessero andare come con Jobs, direi di no. ;)
Ma il futuro non lo conosce nessuno.

Rimane il fatto che sia tecnicamente preparatissimo e conosca questo settore, in cui ha vissuto tutta la sua vita professionale, molto bene. Mi paiono ottime premesse per far bene.

Tu invece hai già deciso che è finito e che tutto questo sarà un flop. Beh, se ne sei convinto tu...
Non dico che Carmack sia definitivamente finito, solamente che le probabilità che rivedremo idee rivoluzionarie da parte sua visto l'andazzo degli ultimi anni e la concorrenza è pressochè difficile. Puoi sperare ma la speranza non porta a nessuna sicurezza di risultati, è da anni che non combina niente e le probabilità che torni alla ID con un altra rivoluzione sono improbabili.

Non è che se hai fatto grandi cose in passato sei sempre un genio a vita, quando smetti di essere utile non dovrebbe importare affatto cosa sei stato in passato, se i risultati ci sono bene se non ci sono dovrebbe uscire, rimanerlo lì con un grosso stipendio solo per riconoscimenti passati non porta soldi a nessuno.

Fuori ci sono menti più giovani e aperte che potrebbero dare contributi maggiori di quelli che porta Carmack in questo momento, chi sei tu per negare ciò ?

Max_R
06-02-2014, 14:41
Wolfenstein New Order dai video fa pietà ;)
E' evidente che hai difficoltà a distinguere ciò che è motore grafico da ciò che è scelta artistica e funzionale.

ice_v
06-02-2014, 14:45
No, direi di no: lui fa motori, prima che giochi ;)
Una delle prime applicazioni del Source Engine, fu Vampire: the Masquerade - Bloodlines, con esiti tecnicamente allucinanti, poi ci si rese conto del vero potenziale del suddetto motore.
Le scelte artistiche di Rage, non sono l'essenza stessa del motore ;)
Credi che per Gates o Jobs il discorso sia tanto differente? Presi singolarmente, cosa hanno fatto? Il loro apporto individuale negli ultimi anni?

Quoto in pieno...è proprio quel aspetto che a molti sfugge e cioè che Carmack non è un game designer/director (come lo è per esempio Hideo Kojima, che tra l'altro non sa un "h" di programmazione), ma è un game programmer, e tra i due c'è un'enorme differenza...le scelte di un programmatore non sono immediatamente tangibili/quantificabili all'occhio del giocatore...mentre quelle del design, gameplay, direzione artistica, atmosfera etc....quelle scelte saltano subito all'occhio.

Oggi prende più merito e visibilità un game designer che un game programmer, semplicemente perchè dietro a un titolo di solito ci sta uno o al massimo due game designer/director, mentre dietro all'engine sul quale è sviluppato quel titolo, ci sta praticamente un intero team di persone, in quanto gli engine di oggi hanno centina di miglia di linee di codice, se non di più...non è come ai tempi di Carmack, anni '80/90, che se eri abbastanza bravo (e Carmack, Romero ed altri erano dei mostri nella materia), il tuo engine te lo facevi praticamente da solo, in quanto poche linee di codice, ergo fattibile da un'unica persona. Quei tempi sono completamente estinti.

Su Gates e Jobs non ho tanto da aggiungere se non che erano dei geni del marketing e un po' visionari nel loro piccolo...ma comunque resta che di concreto non hanno inventato nulla che sia farina del loro sacco, soprattutto Jobs come CEO di Apple: Has Apple Really Ever Invented Anything? (http://www.youtube.com/watch?v=wFeC25BM9E0)

ice_v
06-02-2014, 14:47
Wolfenstein New Order dai video fa pietà ;)




...è la tua ignoranza che fa pietà. :friend:

PaulGuru
06-02-2014, 14:52
...è la tua ignoranza che fa pietà. :friend:
Si infatti :

http://www.youtube.com/watch?v=KgGe6oFZH_g
http://www.youtube.com/watch?v=9WHIKcKP_CI

Complessità poligonare scarsa, fisica e animazioni ridotta all'osso, e di sicuro il sistema di illuminazione non è all'avanguardia, e questo dovrebbe competere col Frostbyte ed il Cry Engine ?

Mettiti un paio di occhiali va.

Max_R
06-02-2014, 14:52
Ennesimo intervento che ne da la dimostrazione..
Es
varie implementazioni di idTech2
Quake 2
http://www.quake2.com/pics/screenshots/quake25.jpg
Sin
http://www.nag.co.za/wp-content/uploads/2013/03/sin.jpg
Kingpin (e qui per certi versi si sfiorava il fotorealismo, modelli umani a parte)
http://www.hpquest.com/techlord/apps/DarkMORG/resources/2d/kingpin1.jpg
Soldier of Fortune
http://image.gamespotcdn.net/gamespot/images/screenshots/9/198689/sof_screen004.jpg
Anachronox
http://megagames.com/sites/default/files/game-content-images/anachronox_l4.jpg
Heretic 2
http://1-media-cdn.foolz.us/ffuuka/board/vr/image/1386/47/1386471176158.jpg

calabar
06-02-2014, 14:58
Fuori ci sono menti più giovani e aperte che potrebbero dare contributi maggiori di quelli che porta Carmack in questo momento, chi sei tu per negare ciò ?
E chi sei tu invece per decretare una disfatta prima che il tentativo avvenga? Soprattutto quando nel farlo mostri molta ignoranza e supponenza.

Tu dici che la speranza non porta alla sicurezza, è ovvio, ma tu hai fatto ben altro: hai sparato a zero su una cosa che non conosci e hai già decretato un risultato che nessuno ora come ora è in grado di prevedere.

PaulGuru
06-02-2014, 14:58
Ennesimo intervento che ne da la dimostrazione..
Es
varie implementazioni di idTech2
Quake 2
Quindi a parere tuo ogni motore è imparagonabile ad un altro se non è a parità di scenario, allora posso dire lo stesso per qualunque altro motore, ma che discorso è ?

PaulGuru
06-02-2014, 15:02
E chi sei tu invece per decretare una disfatta prima che il tentativo avvenga? Soprattutto quando nel farlo mostri molta ignoranza e supponenza.

Tu dici che la speranza non porta alla sicurezza, è ovvio, ma tu hai fatto ben altro: hai sparato a zero su una cosa che non conosci e hai già decretato un risultato che nessuno ora come ora è in grado di prevedere.Il tentativi è da 10 anni che ci sono, e quando qualcosa non porta più risultati si cambia, forse fra un anno se ne uscirà con un altro motore che permetterà di raggiungere il fotorealismo con poche risorse ma le probabilità di certo non gli sono a favore.

E' un po' come dire che nelle scommesse è meglio puntare soldi su Valentino Rossi perchè dopo 9 titoli potrebbe risvegliarsi e vincerne un altro.

Max_R
06-02-2014, 15:04
Quindi a parere tuo ogni motore è imparagonabile ad un altro se non è a parità di scenario, allora posso dire lo stesso per qualunque altro motore, ma che discorso è ?
Dico solo che ogni applicazione è differente e che alcune sfruttano il potenziale dato, gli strumenti concessi, altre no ;)
Rage è stato fatto per scatolette ed in questo modo sono stati trascurati dettagli molto importanti come l'illuminazione dinamica, definita qualche anno addietro dallo stesso Carmack come fondamentale. D'altrocanto si erano posti il traguardo dei 60f/s. Un'altra implementazione potrebbe rendere meglio l'idea di quello che è realmente l'idtech5 (il quale non può essere definito cartoonesco).
Un po' come dire che è scorretto definire non fotorealistico l'Unreal Engine 3 perchè Dishonored ha una grafica pastellata, a differenza di Crysis.

PaulGuru
06-02-2014, 15:18
Dico solo che ogni applicazione è differente e che alcune sfruttano il potenziale dato, gli strumenti concessi, altre no ;)
Rage è stato fatto per scatolette ed in questo modo sono stati trascurati dettagli molto importanti come l'illuminazione dinamica, definita qualche anno addietro dallo stesso Carmack come fondamentale. D'altrocanto si erano posti il traguardo dei 60f/s. Un'altra implementazione potrebbe rendere meglio l'idea di quello che è realmente l'idtech5 (il quale non può essere definito cartoonesco).
Un po' come dire che è scorretto definire non fotorealistico l'Unreal Engine 3 perchè Dishonored ha una grafica pastellata, a differenza di Crysis.
Ho capito cosa vuoi dire, ma i limiti si vedono in ogni motore grafico, l'UE3 se guardi adesso Batman ti accorgerai che nonostante tutti i suoi upgrade e il lavoro svolto raggiunge discreti livelli ancora ma fino ad un certo punto.

Il nuovo ID come faccio a giudicarlo ? Dai titoli che lo sfruttano ovviamente, posso non giudicarlo da un singolo titolo quello sì però guardando prima Rage e adesso il Wolfenstein un idea potrò anche esprimerla con certezza o no ? Dopotutto Wolfenstein non è mica un titolo di basso conto.

Max_R
06-02-2014, 15:30
Bisogna avere pazienza e sperare che qualcuno lo sfrutti bene, come per ogni buon Engine. Quake Wars lo ricordi? Prima implementazione della tecnologia Megatexture? Era ben diverso da ogni gioco vantante idTech4, il quale aveva dei limiti in ambienti ampi.
http://www.splashdamage.com/screens_etqw/003.jpg

calabar
06-02-2014, 16:16
Il tentativi è da 10 anni che ci sono, e quando qualcosa non porta più risultati si cambia [...]
Microsoft e altri erano oltre 10 anni che tentavano di fare dei tablet che avessero successo di mercato, poi è arrivata Apple e ha fatto l'iPad.
Come vedi ciò che sono stati i tentativi del passato non hanno nulla a che vedere con quello che si può realizzare in futuro.

Oggi la tecnologia potrebbe essere adeguata a fare ciò che in passato non poteva.
Se poi questo progetto avrà successo o meno, lo si vedrà nel prossimo futuro.

goriath
26-03-2014, 12:45
http://www.gamemag.it/articoli/3971/facebook-acquisisce-oculus-rift-per-2-miliardi-di-dollari_index.html

Maury
26-03-2014, 13:44
Un altro super engine per il nuovo Doom doveva farcelo, non può aver mollato così per seguire progetti inutili :(