View Full Version : fischio/sibilo molto leggero, acuto e intermittente da alimentatore
Ciao,
sto assemblando un PC.
- Scheda madre ASUS H81M-PLUS
- Processore Intel I3 4130 3,4 GHZ
Sto usando un vecchio alimentatore ATX 500W, che non dava problemi sul vecchio PC.
Non ho ancora installato nulla (sto aspettando il masterizzatore), ma accendendo il PC sento
un fischio/sibilo molto leggero, acuto e intermittente, che mi sembra che venga più dall'alimentatore
che dalla scheda madre. Aumenta se inserisco il banco di RAM (4GB). Il rumore è presente anche se
stacco la scheda madre dal case.
Può essere che l'alimentatore non regga questa scheda madre?
Grazie
skynet.81
05-02-2014, 07:31
No non credo, forse potrebbe essere un condensatore dell'alimentatore, per esserne certi bisognerebbe provarne un altro
Grazie.
Ho trovato per fare la prova un vecchio alimentatore ATX 350W, ma con solo 20 pin EATCPWR. Posso montarlo lo stesso o rischio danni?
Grazie
skynet.81
05-02-2014, 18:47
Grazie.
Ho trovato per fare la prova un vecchio alimentatore ATX 350W, ma con solo 20 pin EATCPWR. Posso montarlo lo stesso o rischio danni?
Grazie
Teoricamente si ma non so se il sistema si avvierà. Aspetta altri pareri...
Grazie.
Sul manuale della scheda madre si dice "we recommend that you use a power supply unit that complies with ATX 12V Specification 2.3 (o later version) and provides a minimum power of 350W. DO NOT forget to connect the 4-pin ATX +12V power plug".
Lo "spinotto" entra. I 4 più in alto (+3 Volts; GND; +12 Volts; + 5 Volts) rimangono fuori.
Grazie.
Non ce l'ho fatta ad aspettare... Ho acceso...
Il fischio è molto, molto più leggero, quasi impercettibile e quindi forse fisiologico (ma avvicinandosi molto qualcosina si sente), anche se c'è da dire che questo alimentatore è più rumoroso. Noto dal Bios della scheda madre una frequenza della ventola della CPU un po' più bassa (1132 RPM).
Non è che il rumore si è ridotto solo perché i Watt sono minori? Secondo voi il problema era quindi dell'alimentatore, non della scheda madre o della CPU?
Grazie
Quasi sicuramente è dovuto alla frequenza del segnale PWM (switching) che evidentemente scende nel range udibile (<20KHz). Anche io ne ho un paio di alimentatori, vecchi e cinesi :p ed entrambi "fischiano"; secondo me accade per via della scarsa qualità unita all'età dei componenti in questione...
Ciao
Grazie molte.
E' probabilmente come dici tu. Ho acquistato e montato un nuovo alimentatore e il problema non si presenta più.
Grazie molte a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.