View Full Version : [XONE / PS4] Lista risoluzioni, framerate e filtri AA
BTinside
04-02-2014, 20:38
Un thread dedicato per discutere e raccogliere, con la collaborazione di tutti, le informazioni su risoluzione, framerate e tipologia di anti aliasng dei giochi Playstation 4 e XBOX ONE. In verde
i titoli confermati, in rosso le risoluzioni da confermare.
Playstation 4
Assassin's Creed 4: 1080p | 30fps | PP
Backlight Retribution: 1080p | 60fps | n.d.
Battlefield 4: 900p | 60fps | PP
Call of Duty Ghosts: 1080p | 60fps | simil FXAA
Child Of Light: 1080p | 60fps | n.d.
Contrast: 1080p | n.d. | n.d.
DC Universe: 1080p | 60fps | n.d.
Diablo III: 1080p | 60fps | n.d.
Driveclub: 1080p | n.d. | n.d.
Dying Light: 1080p | 60fps |n.d.
EA Sports UFC: 1080p | 30fps | n.d.
FIFA 2014: 1080p | 60fps | MSAA2X
Final Fantasy XIV: RR: 1080p | 60fps | n.d.
Flower: 1080p | 60fps | n.d.
Infamous SS: 1080p | 30fps | SMAA T2X
Killzone SF: 1080p 30fps(sp) 960x1080 60fps(mp) | TSSAA
Knack: 1080p | >= 30fps | no AA?
Lego Marvel: 1080p | 30fps | PP
MGS Ground Zeroes: 1080p | 60fps | FXAA
NBA 2K14: 1080p | 60fps | n.d.
NFS Rivals: 1080p | 30fps | PP
Outlast: 1080p | 60fps | n.d.
Rayman Legends: 1080p | 60fps | no AA
Resogun: 1080p | 60fps | n.d.
Skylanders Swap Force: 1080p | n.d. | n.d.
Strider: 1080p | 60fps | FXAA
The Crew: 1080p | 30fps | n.d.
The Order 1886: 1920x1080p - 800p? | 30fps | MSAA 4X
The Witcher 3: 900p | n.d. | n.d.
Thief: 1080p | 30fps | n.d.
Tomb Raider DE: 1080p | <=60fps | FXAA
Trial Fusion: 1080p | 60fps | n.d.
Trine 2: 1080p | 60fps | n.d.
Warframe: 1080p | 60fps | n.d.
War Thunder: 1080p | n.d. | n.d.
Watchdogs: 1080p | n.d. | n.d.
Wolfenstein TNO: 1080p | 60fps | n.d.
Xbox One
Assassin's Creed 4: 900p | 30fps | n.d.
Battlefield 4: 720p | 60fps | PP
Child Of Light: 1080p | 60fps | n.d.
COD Ghosts: 720p | 60fps | simil FXAA
Crimson Dragon: 1080p | 30fps | n.d.
Dead Rising 3: 720p | 30fps | PP
Dying Light: 1080p | 60fps | n.d.
EA Sports UFC: 1080p | 30fps | n.d.
FIFA 2014: 1080p | 60fps | MSAA2X
Forza Motorsport 5: 1080p | 60fps | n.d.
Killer Istinct: 720p | 60fps | n.d.
Kinect Sports Rivals: 1080p | 30fps | n.d.
Lego Marvel: 1080p | 30fps | PP
MGS Ground Zeroes: 720p | 60fps | FXAA
NBA 2K14: 1080p | 60fps | n.d.
NFS Rivals: 1080p | 30fps | PP
PvZ: Garden Warfare: 900p | 60fps | n.d.
Rayman Legends: 1080p | 60fps | no AA
Ryse SOR: 900p | 30fps | n.d.
Skylanders SF: 1080p | n.d. | n.d.
Strider: 1080p | 60fps | FXAA
The Crew: 1080p | 30fps | n.d.
The Witcher 3: 720p | n.d. | n.d.
Thief: 900p | 30fps | n.d.
Titanfall: 792p | <=60fps | MSAA2X
Tomb Raider DE: 1080p - 900p | 30fps | FXAA
Trial Fusion: 900p | 60fps | n.d.
Watchdogs: 960p | n.d. | n.d.
Wolfenstein TNO: 1080p | 60fps | n.d.
Zoo Tycoon: 1080p | n.d. | n.d.
BTinside
04-02-2014, 20:38
post servizio
BTinside
04-02-2014, 20:40
Ragazzi, aiutatemi segnalando sempre nuovi giochi e nuove conferme e segnalate anche che tipo di AA utilizzano i giochi se si sa. Per il momento non ho ancora avuto modo di verificare i vari tipi di AA a parte TR.
Non sarebbe il caso di usare il thread che c'è già?
Comunque posso dirti che Lego Marvel gira a 1080p30 con antialiasing post-processing su entrambe. FIFA 2014 ha un MSAA 2x su entrambe. Dead Rising 3 va a 720p30 con AA post processing.
Outlast, in uscita domani su PS4, già confermato a 1080p 60fps.
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Jaguar64bit
04-02-2014, 21:50
x BTinside
DriveClub 1080p 60fps , per l'AA e AF non si sa ancora nulla.
Killzone SF come AA utilizza il TSSAA "temporal super-sampling anti-aliasing".
Anche Contrast su ps4 gira a 1080p e ad occhio a 60fps.
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x BTinside
DriveClub 1080p 60fps , per l'AA e AF non si sa ancora nulla.
Killzone SF come AA utilizza il TSSAA "temporal super-sampling anti-aliasing".
I 60fps in Drive Club non sono ancora confermati.
Jaguar64bit
04-02-2014, 22:07
I 60fps in Drive Club non sono ancora confermati.
Evolution ha più volte detto che punta ai 1080p 60 , credo che visto che l'hanno anche ritardato come uscita , questo "traguardo" sia alla portata.
Ps: x BTinside , su xone Titanfall 720p 60fps , questo invece è sicuro al 100%.
BTinside
04-02-2014, 22:17
Grazie ragazzi
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cristiankim
04-02-2014, 22:36
Direi che i 1080p 30 fps saranno gli standard ps4, non si può dire lo stesso dell'xbox a quanto pare.
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BTinside
05-02-2014, 07:30
Aggionrato con le vostre segnalazioni. Appena ho più tempo vedo di indagare un pò sull' AA utilizzato dagli altri giochi (che tipo di aa post processing è).
Murakami
05-02-2014, 07:36
Iniziativa lodevole :O
Su B3D hanno sgamato Tomb Raider che varia dinamicamente la risoluzione su Xbox1 anche in game, non solo nelle cutscenes :read:
BTinside
05-02-2014, 07:39
Iniziativa lodevole :O
Su B3D hanno sgamato Tomb Raider che varia dinamicamente la risoluzione su Xbox1 anche in game, non solo nelle cutscenes :read:
Ah d'accordo , aggiorniamo allora!
Quanto al thread beh insomma, c'è l'hanno su beyond, c'è l'hanno su ign mancava solo da noi :p.
L'altro thread "x1 vs ps4" mi sembrava troppo dispersivo e flammoso da utilizzare. Qui si discute solo ed esclusivamente di risoluzione nativa e filtri.
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Su PS4:
Backlight Retribution 1080p 60fps
DC Universe Online 1080p 60 fps
War Thunder 1080p sicuro, 60fps?
BTinside
05-02-2014, 08:35
Tutti da confermare però. Li mettiamo in rosso.
P.s. Specificate anche le fonti. :)
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BTinside
05-02-2014, 12:30
Finora l'unico gioco PS4 sub hd sembra BF4. Mi fa molto piacere vedere questo scenario. Mi rende ottimista.
ALESSIO78X
05-02-2014, 12:35
ma l'utilità di tutto questo quale sarebbe?
ALESSIO78X
05-02-2014, 12:37
Mi fa molto piacere vedere questo scenario. Mi rende ottimista.
vedere questa frase da te mi sorprende molto, mi manda l'opinione che ho di te come videogiocatore sotto le scarpe... e ovviamente mi rende molto pessimista. :D
ma l'utilità di tutto questo quale sarebbe?
Semplice passaggio di generazione, c'è il vecchio thread sui multipiatta PS3 vs 360, perché non riproporlo per la nuova gen?
BTinside
05-02-2014, 12:42
vedere questa frase da te mi sorprende molto, mi manda l'opinione che ho di te come videogiocatore sotto le scarpe... e ovviamente mi rende molto pessimista. :D
Sai cosa me ne faccio :D Senza offesa eh :ciapet:
Finora l'unico gioco PS4 sub hd sembra BF4. Mi fa molto piacere vedere questo scenario. Mi rende ottimista.
Mah, io preferirei un 720p60 piuttosto che un 1080p30, ma so già che gli sviluppatori andranno per la seconda :fagiano:
Comunque penso che almeno la PS4 dovrebbe essere aiutata dalla potenza inferiore della X1: avendo una console meno potente da gestire, gli sviluppatori cercheranno di farla andare almeno a 720p, col risultato che la versione PS4 poi dovrebbe andare come minimo a 900p.
Anche perchè, se facessero un gioco così graficamente complesso da andare a 720p30 sulla PS4, poi come andrebbe sulla X1? 544p30? L'ultimo gioco che l'ha fatto è stato Alan Wake, e almeno quello aveva un MSAA 4x :D
BTinside
05-02-2014, 12:45
Semplice passaggio di generazione, c'è il vecchio thread sui multipiatta PS3 vs 360, perché non riproporlo per la nuova gen?
Non è un PS4 vs ONE. Anche perchè quello non conteneva una lista delle risoluzioni native. E' un pò come quello analogo che puoi trovare su forum tecnici come Beyond 3D. Questo è un forum tecnico e io sono un appassionato. E' per questo che sono iscritto qui anzichè su altri lidi ben conosciuti. :)
Non posso confermare di sicuro, ma a occhio Crimson Dragon su X1 direi che va a 1080p, e sicuramente a 30fps. Non ho notato antialiasing durante il gioco, anche se non è facile dirlo, visto che è sempre in movimento.
ma l'utilità di tutto questo quale sarebbe?
Avere un thread dove si confrontano i giochi fra le due console in termini puramente tecnici, senza gente che flamma ogni due post. A me non dispiacerebbe. Vediamo se riusciamo a tenerlo pulito, dai :O
Non è un PS4 vs ONE.
Si ma il senso è anche quello, se fai una lista di risoluzioni per le due console, è normale che poi le confronti e tiri delle somme quando devi acquistare un gioco.
Si ma il senso è anche quello, se fai una lista di risoluzioni per le due console, è normale che poi le confronti e tiri delle somme quando devi acquistare un gioco.
Mi sembra abbastanza utile in quel senso. Per dire, se io vedo che un gioco va uguale su entrambe (tipo FIFA o Lego Marvel) oppure le differenze non sono tanto marcate, a quel punto posso decidere di prenderlo in base ad altre cose, tipo il joypad che preferisco oppure i miei amici online.
Manteniamolo puramente tecnico però. Niente commenti su quale delle due console conviene di più, o quanto faccia schifo il PSN, oppure che la X1 costa di più, etc. Se deve diventare flammoso, tanto valeva usare quell'altro :mc:
BTinside
05-02-2014, 12:59
Si ma il senso è anche quello, se fai una lista di risoluzioni per le due console, è normale che poi le confronti e tiri delle somme quando devi acquistare un gioco.
Mi sembra abbastanza utile in quel senso. Per dire, se io vedo che un gioco va uguale su entrambe (tipo FIFA o Lego Marvel) oppure le differenze non sono tanto marcate, a quel punto posso decidere di prenderlo in base ad altre cose, tipo il joypad che preferisco oppure i miei amici online.
Manteniamolo puramente tecnico però. Niente commenti su quale delle due console conviene di più, o quanto faccia schifo il PSN, oppure che la X1 costa di più, etc. Se deve diventare flammoso, tanto valeva usare quell'altro :mc:
Ragazzi VORREBBE essere (nelle mie buoni intenzioni) un tread di raccolta di informazioni utli. Non una accozzaglia confusionaria di dibattiti e polemiche come l'altro che già esiste ed è X1 vs PS4.
Se poi la mia iniziativa non è gradita o pensate che la lista risoluzioni si possa magari integrare nell'altro thread al primo post chiedete pure di chiuderlo eh. Mica è un obbligo. :)
Ragazzi VORREBBE essere (nelle mie buoni intenzioni) un tread di raccolta di informazioni utli. Non una accozzaglia confusionaria di dibattiti e polemiche come l'altro che già esiste ed è X1 vs PS4.
Se poi la mia iniziativa non è gradita o pensate che la lista risoluzioni si possa magari integrare nell'altro thread al primo post chiedete pure di chiuderlo eh. Mica è un obbligo. :)
A me sembra abbastanza interessante, però il problema è che i dati che abbiamo sono limitati. A parte leggere online, l'unica altra cosa che posso fare è guardare i giochi che ho, e cercare di capire a che risoluzione vanno... ma non è un metodo affidabile, e nemmeno facile. Per esempio, a occhio mi sembra che Crimson Dragon vada a 1080p, ma non posso certo dirlo con sicurezza. E capire la forma di AA è ancora più difficile. Nella scelta del drago, noto il tipico dot crawling dell'assenza di AA, ma è una supposizione mia.
Il framerate almeno si nota facilmente ad occhio, ma la risoluzione non tanto. Comunque... farò un altro paio di prove e vedrò che posso dire.
BTinside
05-02-2014, 13:11
Per esempio, a occhio mi sembra che Crimson Dragon vada a 1080p, .
http://www.gamespot.com/forums/system-wars-314159282/ps4-and-xbox-one-launch-titles-resolutions-and-fra-29443937/
e' 1080p 30fps. Appena aggiunto :p
Murakami
05-02-2014, 13:12
A me sembra abbastanza interessante, però il problema è che i dati che abbiamo sono limitati. A parte leggere online, l'unica altra cosa che posso fare è guardare i giochi che ho, e cercare di capire a che risoluzione vanno... ma non è un metodo affidabile, e nemmeno facile. Per esempio, a occhio mi sembra che Crimson Dragon vada a 1080p, ma non posso certo dirlo con sicurezza. E capire la forma di AA è ancora più difficile. Nella scelta del drago, noto il tipico dot crawling dell'assenza di AA, ma è una supposizione mia.
Il framerate almeno si nota facilmente ad occhio, ma la risoluzione non tanto. Comunque... farò un altro paio di prove e vedrò che posso dire.
Basta copiare la lista di B3D (spesso non aggiornata) e integrarla con info raccolte da siti come Digital Foundry: non vedo altro sistema.
Nessuno di noi qui è in grado di contare i pixel.
Basta copiare la lista di B3D (spesso non aggiornata) e integrarla con info raccolte da siti come Digital Foundry: non vedo altro sistema.
Nessuno di noi qui è in grado di contare i pixel.
Dovremmo imparare, accidenti. Se ci riescono loro, perchè non noi? :D
Io provo, vedrò un po' di giochi dove conosco già la risoluzione nativa e cercherò di capire il metodo per riconoscerla :p
BTinside
05-02-2014, 13:18
Basta copiare la lista di B3D (spesso non aggiornata) e integrarla con info raccolte da siti come Digital Foundry: non vedo altro sistema.
Nessuno di noi qui è in grado di contare i pixel.
Ma su B3D se non sbaglio sono rimasti alla scorsa generazione. Non ho tovato un 3ad dedicato alla nuova.
Comunque si, appunto, c'è anche il Digital Foundry. Oggi va di moda contare i pixel, lasciamolo fare a chi ha gli strumenti.
Okay, ho provato la demo di Zoo Tycoon su X1, e ad occhio mi sembra 1080p con un tocco di AA (probabilmente post-processing, visto che i dettagli sulla distanza vengono a volte cancellati). Sono andato a guardare su internet, e sembra che sia proprio 1080p. Ci sto prendendo la mano :p
Per quanto riguarda il framerate, è decisamente 30fps, a volte anche meno :D però non vedo tearing, quindi mi sa che è syncato a 30fps.
Murakami
05-02-2014, 13:51
Okay, ho provato la demo di Zoo Tycoon su X1, e ad occhio mi sembra 1080p con un tocco di AA (probabilmente post-processing, visto che i dettagli sulla distanza vengono a volte cancellati). Sono andato a guardare su internet, e sembra che sia proprio 1080p. Ci sto prendendo la mano :p
Per quanto riguarda il framerate, è decisamente 30fps, a volte anche meno :D però non vedo tearing, quindi mi sa che è syncato a 30fps.
Ma tu sei tutto fulminato :asd: potrai anche azzeccare se è 1080p oppure no, ma come credi di distinguere a occhio tra 900p e 940p? :fagiano:
Vogliamo tester affidabili al pixel, non queste improvvisate :O :D :O
Ma tu sei tutto fulminato :asd: potrai anche azzeccare se è 1080p oppure no, ma come credi di distinguere a occhio tra 900p e 940p? :fagiano:
Vogliamo tester affidabili al pixel, non queste improvvisate :O :D :O
Lascio guardare agli altri se il gioco è 900p o 940p. L'unica cosa che posso davvero capire è se un gioco va a 1080p oppure no. Anzi, probabilmente non sono affidabile nemmeno in quello :asd:
BTinside
05-02-2014, 14:55
Vabeh quello non è poi così difficile da capire. Specie se hai uno scaler di merxx :asd:
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Vabeh quello non è poi così difficile da capire. Specie se hai uno scaler di merxx :asd:
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Il problema è lo scaler della console che a volte può rompere le scatole. Riconoscere fra 720p e 1080p è facile, ma per esempio, riconoscere fra 900p e 1080p? Non credo che ci riuscirei (soprattutto se, come Ryse, implementano poi qualche tipo di AA proprietario che confonde le idee) :O
Comunque, Zoo Tycoon ho letto anche su internet che è 1080p nativo, e quel che vedo sulla TV sembra confermarlo, quindi direi che si può aggiungere.
BTinside
05-02-2014, 15:31
Appena torno a casa aggiungo subito
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Dovrei inoltre aggiungere che purtroppo, alcuni dei pixel counting che si trovano su internet non sono molto affidabili, perchè si basano su screenshot anzichè sul gioco vero e proprio.
Per esempio, addirittura su B3D dicevano che Dead Rising 3 era 1080p, basandosi su questi screenshot rilasciati prima dell'uscita del gioco:
http://www.gamersyde.com/news_tgs_dead_rising_3_images-14641_en.html
Che in effetti sono a 1080p, si vede chiaramente. Probabilmente giravano su PC o qualcosa del genere. Poi il gioco finale in realtà è 720p, come ha confermato la stessa Capcom.
Quindi in alcuni casi bisogna stare attenti alla data a cui risalgono le informazioni. Personalmente aspetterei l'uscita di un gioco prima di aggiungerlo, a meno che gli sviluppatori non confermino direttamente la risoluzione :fagiano:
BTinside
05-02-2014, 19:09
Comunque, Zoo Tycoon ho letto anche su internet che è 1080p nativo
Aggiunto
Titanfall: 720p | n.d. | n.d.
Potresti linkare la fonte per Zoo TC? Io non trovo nulla a riguardo.
Aggiunto
Titanfall: 720p | n.d. | n.d.
Potresti linkare la fonte per Zoo TC? Io non trovo nulla a riguardo.
http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=86353156&postcount=37
Non è nulla di ufficiale comunque, quindi sarebbe meglio considerarlo come non confermato.
A proposito, la Double Helix ha detto che Strider su PS4/X1 andrà a 1080p e 60fps.
http://gamerattitude.com/news/strider-hd-to-run-at-1080p60fps-on-ps4-and-xbox-one/
Mentre per Titanfall, dovrebbe andare a 60fps. Gli sviluppatori lo hanno detto alcuni mesi fa. Aspetterei che esce per confermarlo (potrebbero sempre cambiare idea all'ultimo), ma la versione alpha andava a 60fps.
http://www.gamechup.com/titanfall-runs-at-a-solid-60fps-features-tons-of-graphical-effects/
http://gamingbolt.com/the-order-1886-will-run-at-30fps-and-1080p-on-the-ps4
The Order a 1080p e 30fps.
Le news fioccano ultimamente. Non ricordo una cosa del genere la scorsa generazione. Sembra che gli sviluppatori siano entrati in una specie di modalità panico dove ognuno cerca di rassicurare tutti che il loro gioco sarà 1080p.
http://gamingbolt.com/the-order-1886-will-run-at-30fps-and-1080p-on-the-ps4
The Order a 1080p e 30fps.
Le news fioccano ultimamente. Non ricordo una cosa del genere la scorsa generazione. Sembra che gli sviluppatori siano entrati in una specie di modalità panico dove ognuno cerca di rassicurare tutti che il loro gioco sarà 1080p.
Quindi alla fine hanno ripiegato sul 16:9?
Quindi alla fine hanno ripiegato sul 16:9?
No, sarà sempre con le barre nere. 1080p sarà la risoluzione nativa, gli serve per evitare upscaling che ridurrebbero la qualità, ma con dei pixel neri il carico sarà comunque alleggerito.
c'avevo sperato, vabbé ci si mette una pietra sopra :D
BTinside
06-02-2014, 09:41
[ QUOTE=Malek86;40687022]No, sarà sempre con le barre nere. 1080p sarà la risoluzione nativa, gli serve per evitare upscaling che ridurrebbero la qualità, ma con dei pixel neri il carico sarà comunque alleggerito.[/QUOTE]
Grazie del contributo Malek. Ma dunque alla fine sarà 1920x1080 anziché 1920x800.
Comunque si c'è questa nuova tendenza. Grazie anche a siti come il digital foundry e i giocatori che sono più sensibili a questo tema.
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Grazie del contributo Malek. Ma dunque alla fine sarà 1920x1080 anziché 1920x800.
Comunque si c'è questa nuova tendenza. Grazie anche a siti come il digital foundry e i giocatori che sono più sensibili a questo tema.
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Sì, diciamo che l'area di gioco sarà 1920x800, ma il segnale nativo è 1080p. Di sicuro conta. Altrimenti sarebbe come dire che un film in Bluray non è in 1080p perchè ci sono le barre nere.
Leander79
06-02-2014, 10:04
Sì, diciamo che l'area di gioco sarà 1920x800, ma il segnale nativo è 1080p. Di sicuro conta. Altrimenti sarebbe come dire che un film in Bluray non è in 1080p perchè ci sono le barre nere.
sono perplesso,graficamente in foto è carino ma non mi sembra sto miracolo..
potrei pensare che quelle bande nere , essendo aree non interessate da rendering e postprocessing , siano state pensate per far andare la baracca almeno 30 miseri fps ,infatti sta grande idea dei 21:9 mi sembra una grande presa per..
ALESSIO78X
06-02-2014, 10:24
http://gamingbolt.com/the-order-1886-will-run-at-30fps-and-1080p-on-the-ps4
The Order a 1080p e 30fps.
Le news fioccano ultimamente. Non ricordo una cosa del genere la scorsa generazione. Sembra che gli sviluppatori siano entrati in una specie di modalità panico dove ognuno cerca di rassicurare tutti che il loro gioco sarà 1080p.
è proprio questo che non capisce la gente, discussioni come queste e sopratutto un attenzione cosi spasmodica a fattori non cosi rilevanti come risoluzione e frame rate, fanno si che i sviluppatori siano più preoccupati ad alzare il livello grafico che a fare giochi con più contenuti e con gameplay migliori.
Ma vallo a spiegare ai fissati, e ogni riferimento è casuale, che cosi facendo sono i primi a rovinare questo settore, secondo voi perchè forza 5 ha cosi pochi contenuti piuttosto che una grafica peggiore?
contenti voi, continuerete a spendere un botto di quattrini per giocare sempre a più giochi, dato che vi dureranno sempre meno, è la dura legge del noob!
Yngwie74
06-02-2014, 10:37
Ma vallo a spiegare ai fissati, e ogni riferimento è casuale, che cosi facendo sono i primi a rovinare questo settore, secondo voi perchè forza 5 ha cosi pochi contenuti piuttosto che una grafica peggiore?
contenti voi, continuerete a spendere un botto di quattrini per giocare sempre a più giochi, dato che vi dureranno sempre meno, è la dura legge del noob!
Cerchiamo di intenderci, questo e' un forum tecnico, quindi un thread su risoluzione e frequenza dei giochi non e' che sia cosi' strano da vedersi. I riferimenti sui fissati, poi, per quanto casuali possano essere vedi di tenerteli per te. Spero di essermi spiegato.
Se non trovi un thread come questo di tuo interesse, puoi sempre evitare di frequentarlo.
Yngwie74
06-02-2014, 10:44
Sì, diciamo che l'area di gioco sarà 1920x800, ma il segnale nativo è 1080p. Di sicuro conta. Altrimenti sarebbe come dire che un film in Bluray non è in 1080p perchè ci sono le barre nere.
In un film non e' che mettono le bande nere per dare un determinato effetto. Il 21:9 e' lo standard di ripresa e le bande intervengono per adattare un 21:9 su un 16:9. Qui, invece c'e' un'intera porzione di schermo che non viene renderizzata e post-processata. Si risparmia il calcolo di 1920*208 pixel, ovvero quasi 400mila pixel. Anche io non credo alla storia dell'effetto cinema, secondo me e' un modo come un altro per ridurre la risoluzione del gioco. Tra l'altro psero proprio che non prenda piede come moda.
Altrimenti se dovessero fare un 1280*720 con bande nere sopra, sotto e ai lati lo chiameremmo 1080p? :D
sono perplesso,graficamente in foto è carino ma non mi sembra sto miracolo..
potrei pensare che quelle bande nere , essendo aree non interessate da rendering e postprocessing , siano state pensate per far andare la baracca almeno 30 miseri fps ,infatti sta grande idea dei 21:9 mi sembra una grande presa per..
Sono abbastanza convinto anch'io che i 21:9 abbiano più la funzione di alleggerire il carico che di dare un look cinematografico, e la stessa Ready at Dawn ha detto che i 30fps servono per mettere più effetti possibile. Ma come ho detto anche in passato, la Sony ormai si distingue per i suoi giochi dal piglio cinematografico (cosa che non gradisco particolarmente, ma non è questo il thread per parlarne), quindi la cosa gli si addice.
In un film non e' che mettono le bande nere per dare un determinato effetto. Il 21:9 e' lo standard di ripresa e le bande intervengono per adattare un 21:9 su un 16:9. Qui, invece c'e' un'intera porzione di schermo che non viene renderizzata e post-processata. Si risparmia il calcolo di 1920*208 pixel, ovvero quasi 400mila pixel. Anche io non credo alla storia dell'effetto cinema, secondo me e' un modo come un altro per ridurre la risoluzione del gioco. Tra l'altro psero proprio che non prenda piede come moda.
Altrimenti se dovessero fare un 1280*720 con bande nere sopra, sotto e ai lati lo chiameremmo 1080p? :D
Hai ragione, ma rispetto ad un gioco che vada davvero a 1920x800 e poi sia sparato a tutto schermo, almeno non c'è nessun upscaling di mezzo. Cosa che rovinerebbe la qualità d'immagine.
Anche a me non piace particolarmente come idea, però non penso si possa dire che non è a 1080p. In ogni caso, non credo che succederà molto spesso. Al limite potrebbe essre la Sony a farlo qualche altra volta (un gioco come Heavy Rain non cambierebbe molto se anche avesse le barre nere). Però beh, se comunque vogliamo specificarlo, non è una cattiva idea :p
PS. comunque non sarebbe la prima volta che accade. Soul Calibur 2 su Xbox, se giocato a 720p, andava in pillarboxing obbligatorio (per ridurre l'area di rendering a 960x720), mentre Resident Evil 4 sul GC era in letterboxing 4:3. Questi trucchetti non sono così rari.
BTinside
06-02-2014, 12:22
PS. comunque non sarebbe la prima volta che accade. Soul Calibur 2 su Xbox, se giocato a 720p, andava in pillarboxing obbligatorio (per ridurre l'area di rendering a 960x720), mentre Resident Evil 4 sul GC era in letterboxing 4:3. Questi trucchetti non sono così rari.
Se non ricordo male anche devil may cry su PS2.
Se non ricordo male anche devil may cry su PS2.
No, quella era solo una conversione 50hz schifosa, come Final Fantasy 10 :asd:
BTinside
07-02-2014, 09:17
Riposto qui ciò che ha postato l'utente Mariello nel thread ufficiale Playstation 4.
The Order 1886 avrà un MSAA4x ma sono ancora indecisi sulla risoluzione finale tra 1920x1080 e 1920x800
http://www.dualshockers.com/2014/02/05/the-order-1886-developer-satisfied-by-ps4-more-than-by-any-other-platform-its-very-future-oriented/
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BTinside
13-02-2014, 10:39
La beta di Titanfall girerà a 792p su X1. La versione finale si avvicinerà a 900p.
http://www.eurogamer.it/articles/2014-02-13-news-videogiochi-la-beta-di-titanfall-girera-a-792p-su-xbox-one
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Kojima ha detto che MGS5: Ground Zeroes girerà a 1080p e 60fps su PS4. Nessuna informazione ufficiale sulla versione X1, ma i commenti di chi l'ha provata per ora dicono che va ad un framerate inferiore.
Inoltre la Sony conferma che MBL 14 su PS4 andrà a 1080p e 60fps.
http://www.polygon.com/2014/2/13/5406804/mlb-14-the-show-release-date-ps4-ps3-playstation-vita
Legolas84
13-02-2014, 18:44
Kojima ha detto che MGS5: Ground Zeroes girerà a 1080p e 60fps su PS4. Nessuna informazione ufficiale sulla versione X1, ma i commenti di chi l'ha provata per ora dicono che va ad un framerate inferiore.
Inoltre la Sony conferma che MBL 14 su PS4 andrà a 1080p e 60fps.
http://www.polygon.com/2014/2/13/5406804/mlb-14-the-show-release-date-ps4-ps3-playstation-vita
Ma sti nuovi Metal Gear Solid escono anche per il Pc o sono esclusive console?
Brightblade
13-02-2014, 19:20
Riposto qui ciò che ha postato l'utente Mariello nel thread ufficiale Playstation 4.
The Order 1886 avrà un MSAA4x ma sono ancora indecisi sulla risoluzione finale tra 1920x1080 e 1920x800
http://www.dualshockers.com/2014/02/05/the-order-1886-developer-satisfied-by-ps4-more-than-by-any-other-platform-its-very-future-oriented/
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Io continuo ad augurarmi una res 16:9 a schermo pieno senza AA, se proprio devon rinunciarci, piuttosto che quel formato che imho va giusto bene al cinema. Poi sia chiaro che se il gioco merita lo prenderei lo stesso ma mi auguro che non saltino fuori anche altri andando avanti con sta malsana idea del 21:9.
Ma sti nuovi Metal Gear Solid escono anche per il Pc o sono esclusive console?
MGS5 uscirà anche su PC, ma Ground Zeroes esce solo sulle console nuove e vecchie.
cristiankim
14-02-2014, 22:19
MGS5 uscirà anche su PC, ma Ground Zeroes esce solo sulle console nuove e vecchie.
Che figata!!! Non lo sapevo, un motivo in più per tovare il modo di farmi tutta la saga!!
Inviato dal mio R800i con Tapatalk 2
Kojima conferma: MGS5 Ground Zeroes sarà a 1080p60 su PS4, e 720p60 su X1.
Con tanto di screenshot di contorno :O
http://gematsu.com/2014/02/metal-gear-solid-v-ground-zeroes-runs-1080p-playstation-4-720p-xbox-one-60-fps
PS. le versioni old-gen saranno upscalate a 720p, ma basta un'occhiata per capire che nativamente sono a risoluzione ben inferiore.
Murakami
17-02-2014, 07:45
Non mi sembra mica male neppure su old gen :mbe:
Anche il 4, comunque, girava a 1024x768: non c'era da aspettarsi di più.
Non mi sembra mica male neppure su old gen :mbe:
Anche il 4, comunque, girava a 1024x768: non c'era da aspettarsi di più.
Troppo blurroso. E guarda i fili delle tende nello screenshot della versione 360, si vede che hanno applicato tonnellate di AA post-processing per mascherare la risoluzione inferiore.
Poi certo, non sono male rispetto alla potenza delle console. Anzi, questo Fox Engine mi sembra piuttosto interessante. Credo però che la Konami non sia interessata a fare molti altri giochi su 360/PS3, quindi probabilmente MGS5 sarà l'ultimo che vedremo.
abellodenonna
17-02-2014, 10:27
UDovrei inoltre aggiungere che purtroppo, alcuni dei pixel counting che si trovano su internet non sono molto affidabili, perchè si basano su screenshot anzichè sul gioco vero e proprio.
Per esempio, addirittura su B3D dicevano che Dead Rising 3 era 1080p, basandosi su questi screenshot rilasciati prima dell'uscita del gioco:
http://www.gamersyde.com/news_tgs_dead_rising_3_images-14641_en.html
Che in effetti sono a 1080p, si vede chiaramente. Probabilmente giravano su PC o qualcosa del genere. Poi il gioco finale in realtà è 720p, come ha confermato la stessa Capcom.
Quindi in alcuni casi bisogna stare attenti alla data a cui risalgono le informazioni. Personalmente aspetterei l'uscita di un gioco prima di aggiungerlo, a meno che gli sviluppatori non confermino direttamente la risoluzione :fagiano:
Interessante :-)
Leggo che lo standard di ripresa é 21:9. Producono tv 16:9 per inserire volutamente bande nere per dare effetto cinema?:what:
Giocare senza bande nere per me é molto piú gradevole del passaggio da half a fullhd.
Il lavoro nobilita l'uomo per il quale lavori.
U
Interessante :-)
Leggo che lo standard di ripresa é 21:9. Producono tv 16:9 per inserire volutamente bande nere per dare effetto cinema?:what:
Giocare senza bande nere per me é molto piú gradevole del passaggio da half a fullhd.
Il lavoro nobilita l'uomo per il quale lavori.
Non è che hai sbagliato quote? :fagiano:
Comunque, in realtà 21:9 è un errore. Dovrebbe essere 2.40, che è appunto 800p. Le TV sono state create in 16:9 (1.78) perchè dovevano trovare un compromesso fra i diversi tipi d'immagine, che andavano da 1.33 (tipico delle trasmissioni vecchie) fino a 2.40 (cinemascope). Hanno trovato questo valore intermedio, e hanno deciso di farlo diventare uno standard. Col tempo poi, i vari produttori di contenuti televisivi si sono adattati, perciò oggigiorno la maggior parte dei film e cartoni e giochi è 1.78.
http://www.eurogamer.net/articles/2014-02-18-thief-1080p-on-ps4-900p-on-xbox-one
Gli sviluppatori di Thief confermano: 1080p30 su PS4, 900p30 su X1.
arma1977
18-02-2014, 21:03
Ciao a tutti,qui invece un Rumor:
TRAFUGATE LE INFORMAZIONI SULLE RISOLUZIONI DI THE WITCHER 3 E WATCH DOGS SU XBOX ONE E PLAYSTATION 4: RISPETTIVAMENTE 720P VS 900P E 900P VS 1080P 462
La notizia non è stata confermata
Continua la guerra tra le risoluzioni dei titoli multipiattaforma su PlayStation 4 e Xbox One. L'insider dell'industria "Shinobi602" ha svelato le risoluzioni di due attesissimi titoli next-gen multipiattaforma. In realtà non ha fatto i nomi, ma uno che parla di "un gioco sull'hacking" e di "un gioco polacco", lascia poco spazio alle interpretazioni.
Stando alle sue parole, Watch Dogs girerà a 900p su Xbox One e a 1080p su PlayStation 4. Entrambe le versioni andranno a 30 fotogrammi al secondo. Il gioco polacco, ossia The Witcher 3, girerà invece a 720p su Xbox One e a 900p su PlayStation 4. Anche in questo caso entrambe le versioni andranno a 30fps.
Fonte Multiplayer
abellodenonna
18-02-2014, 21:15
Come ammazzare il divertimento.
Il lavoro nobilita l'uomo per il quale lavori.
Faccia a faccia digital foundry su Rayman Legends:
http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2014-rayman-legends-next-gen-face-off
Texture non compresse, 1080p60 per entrambe le console, nessun AA.
Installazione: 4,3GB per X1, 9GB per PS4.
Faccia a faccia digital foundry su Rayman Legends:
http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2014-rayman-legends-next-gen-face-off
Texture non compresse, 1080p60 per entrambe le console, nessun AA.
Installazione: 4,3GB per X1, 9GB per PS4.
come mai pesa la metà sulla one?
come mai pesa la metà sulla one?
È inspiegabile, anche quella versione ha le texture non compresse eppure è la più piccola di tutte: wiiu 6,7GB, pc 5,7GB, ps3 6,8GB, 360 6,5GB.
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come mai pesa la metà sulla one?
l'hanno dovuta alleggerire per farla andare a 60 fps ;)
persino la wiiu fa meglio :doh:
BTinside
20-02-2014, 16:03
Square Enix conferma Final Fantasy XIV: Realm Reborn a 1080p e 60fps. Sarà inoltre identico alla controparte PC a dettaglio massimo.
http://www.eurogamer.it/articles/2014-02-20-news-videogiochi-final-fantasy-14-a-realm-reborn-a-60fps-su-ps4
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l'hanno dovuta alleggerire per farla andare a 60 fps ;)
persino la wiiu fa meglio :doh:
Spero che tu fossi sarcastico :stordita: :D che c'entra la dimensione di un gioco con il framerate? :asd:
Non so quali siano le differenze fra le versioni PS4 e X1 di Rayman... forse dipende semplicemente dal filesystem, magari la PS4 carica più velocemente se ci sono diverse copie dei file nel programma.
Spero che tu fossi sarcastico :stordita: :D che c'entra la dimensione di un gioco con il framerate? :asd:
Non so quali siano le differenze fra le versioni PS4 e X1 di Rayman... forse dipende semplicemente dal filesystem, magari la PS4 carica più velocemente se ci sono diverse copie dei file nel programma.
io l'ho intesa come la solita X1 caccapupu.. non mi pare che la dimensione del file incida sul framerate :)
comunque, probabile sia come suggerisci tu.. anche se un po tutte le versioni sono maggiori..
magari è solo un errore di "battitura", o è un dato certo?
stasera in teoria mi fermo a prenderlo e lo installo, poi vi dico cosa mi cuba.
stasera in teoria mi fermo a prenderlo e lo installo, poi vi dico cosa mi cuba.
E' riportato anche da altri siti, cmq chissene... anche se avesse le texture compresse screenshot alla mano sono identiche, anzi si risparmia spazio su hdd...
E' riportato anche da altri siti, cmq chissene... anche se avesse le texture compresse screenshot alla mano sono identiche, anzi si risparmia spazio su hdd...
Ma mi pare impossibile che abbia le texture compresse, per due motivi:
1) Gli sviluppatori hanno detto che entrambe le versioni hanno texture non compresse
2) Le versioni old-gen hanno le texture compresse ma intanto pesano di più
Quindi le texture non c'entrano. Secondo me è solo una questione di filesystem.
Plants vs Zombies: Garden Warfare confermato a 900p60.
http://www.technobuffalo.com/2014/02/21/plants-vs-zombies-garden-warfare-runs-at-900p-60fps-on-xbox-one/
BTinside
22-02-2014, 09:38
Solo x1 o entrambe?
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Solo x1 o entrambe?
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E' esclusiva temporanea per X1, 360 e PC. Non si sa nulla su altre versioni, ma dovrebbero essere annunciate abbastanza presto (molto probabilmente saranno PS4 e PS3).
BTinside
22-02-2014, 12:58
E' esclusiva temporanea per X1, 360 e PC. Non si sa nulla su altre versioni, ma dovrebbero essere annunciate abbastanza presto (molto probabilmente saranno PS4 e PS3).
Ok :)
Aggiornata la prima pagina con tutte le new entry.
Ok :)
Aggiornata la prima pagina con tutte le new entry.
The Witcher 3 dovresti metterlo in rosso, non è ancora confermato.
Ah, inoltre sappiamo che Strider usa l'FXAA.
BTinside
22-02-2014, 13:12
The Witcher 3 dovresti metterlo in rosso, non è ancora confermato.
Ah, inoltre sappiamo che Strider usa l'FXAA.
Si è vero, errore mio.
E' riportato anche da altri siti, cmq chissene... anche se avesse le texture compresse screenshot alla mano sono identiche, anzi si risparmia spazio su hdd...
Confermo i 4,3 su One.
Il gioco è uno spettacolo, sia per gli occhi che di gameplay :)
BTinside
25-02-2014, 12:26
Sono uscite nuove immagini di Wolfenstein The New Order e ho notato che hanno un taglio "strano". Andando a guardare le informazioni sull'immagine esce fuori "1920x800" come risoluzione. Brutto segno di un altro gioco con bande nere o può non voler dire nulla? :(
http://www.eurogamer.it/articles/2014-02-24-videogiochi-gallery-i-personaggi-di-wolfenstein-the-new-order-in-immagini
Sono uscite nuove immagini di Wolfenstein The New Order e ho notato che hanno un taglio "strano". Andando a guardare le informazioni sull'immagine esce fuori "1920x800" come risoluzione. Brutto segno di un altro gioco con bande nere o può non voler dire nulla? :(
http://www.eurogamer.it/articles/2014-02-24-videogiochi-gallery-i-personaggi-di-wolfenstein-the-new-order-in-immagini
In realtà le immagini sono a 2410x1024. Che in effetti come ratio è simile al 1920x800, ma è strano che non abbiano semplicemente pubblicato immagini in risoluzione originale.
Però anche il video di gameplay mostra le bande nere e il formato 2.40:1, quindi ci sta.
https://www.youtube.com/watch?v=o5NazZLoBNw
La id ha detto di voler fare sostanzialmente l'equivalente di un film di Tarantino, quindi le bande nere non sarebbero fuori posto, però ho l'impressione che abbiano anche bisogno di compensare un po' le performance. La preview della versione PS4 dice che il gioco non va tanto fluido ancora.
BTinside
25-02-2014, 12:56
Si appunto. Se le immagini sono a 1920x800 senza bande nere. Comunque sono presenti nel filmato. È questo che mi insospettisce.
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__miche__
26-02-2014, 14:13
posso chiedere cosa significa la sigla "PP"?
Murakami
26-02-2014, 14:24
posso chiedere cosa significa la sigla "PP"?
Immagino BT lo usi per indicare genericamente un algoritmo di Post Processing a mò di antialiasing.
BTinside
26-02-2014, 14:31
Si intendo in modo generico un algoritmo Anti Aliasing post processing quando non meglio specificato.
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La Bethesda dice che Wolfenstein andrà a 1080p60 su PS4 e X1 (nessuna informazione sulle console vecchie).
http://www.onlysp.com/wolfenstein-the-new-order-will-run-at-1080p-60fps-on-xbox-one/
Anche se l'informazione viene da uno sviluppatore, non dice da nessuna parte se si tratti di risoluzione nativa o upscalata, quindi non mi sembra il caso di confermarla :fagiano:
Inoltre la Ubisoft ha detto che Trials Fusion andrà a 60fps su entrambe le piattaforme, ma non ci sono stati cenni sulla risoluzione.
http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2014-in-theory-1080p30-or-720p60
Beh, questo mi ha sorpreso: Killzone in multiplayer gira a 960x1080 con un tipo particolare di AA post-processing che se non sbaglio i Guerrilla chiamavano TSSAA, Temporal Super Sampling Anti-Aliasing.
Il fatto che mi stupisce di più, è che non se ne sia accorto nessuno, e tutti pensavano invece che fosse davvero 1080p60. Penso che con la tecnica adatta, anche la risoluzione più bassa non è così importante. E siccome penso sia meglio avere 60fps che 30fps (soprattutto in multi) trovo che abbiano fatto la scelta giusta.
arma1977
02-03-2014, 09:51
Anche gran turismo 5 ha una risoluzione simile e non è male. Su schermi 1920x1080 è decisamente meglio una risoluzione 1080 verticali,l'immagine si sgrana e sfoca meno.
Anche gran turismo 5 ha una risoluzione simile e non è male. Su schermi 1920x1080 è decisamente meglio una risoluzione 1080 verticali,l'immagine si sgrana e sfoca meno.
Sì, però ad esempio GT5 si notava che non era un vero 1080p. Con KZ invece non mi pare che se ne sia accorto nessuno. Se siamo arrivati al punto che le tecniche di AA sono così avanzate da permettere un simile risultato con un basso dispendio di potenza della GPU, allora io direi che la ricerca del 1080p a tutti i costi non ha senso. Meglio abbassare la risoluzione, applicare un giusto AA, e probabilmente il framerate ne giova notevolmente.
Jaguar64bit
02-03-2014, 10:31
http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2014-in-theory-1080p30-or-720p60
Beh, questo mi ha sorpreso: Killzone in multiplayer gira a 960x1080 con un tipo particolare di AA post-processing che se non sbaglio i Guerrilla chiamavano TSSAA, Temporal Super Sampling Anti-Aliasing.
Il fatto che mi stupisce di più, è che non se ne sia accorto nessuno, e tutti pensavano invece che fosse davvero 1080p60. Penso che con la tecnica adatta, anche la risoluzione più bassa non è così importante. E siccome penso sia meglio avere 60fps che 30fps (soprattutto in multi) trovo che abbiano fatto la scelta giusta.
Si in multi meglio privilegiare ( se si è purtroppo obbligati ) gli fps che la risol. , l'ha fatto dice con BF4 e come hai scritto pure guerrilla con killzone multi , e lo fa anche respawn con Titanfall ( visto che l'altroieri Respawn su twitter ha dichiarato ( http://www.eurogamer.it/articles/2014-02-28-news-videogiochi-respawn-smentisce-i-1080p-nativi-su-titanfall ) che Titanfall su xone non sarà a 1080p , almeno al lancio , ( magari opteranno per i 900p o l'altra risol. "strana" che avevano dichiarato 792p ) , e si presume lo faranno altri.
arma1977
02-03-2014, 10:37
Non se ne accorge nessuno perchè non è possibile confrontarlo con i 1080p :D
Conunque la differenza su cod ghost prima di metere la patch da 900p a1080p,la differenza è enorme.
Non se ne accorge nessuno perchè non è possibile confrontarlo con i 1080p :D
Come no? Il single player è a 1080p pieno :D
Conunque la differenza su cod ghost prima di metere la patch da 900p a1080p,la differenza è enorme.
COD prima della patch era in 720p, certo che si nota la differenza :D semmai bisognerebbe vedere Assassin's Creed 4, che andava a 900p.
E poi dipende anche dal tipo di antialiasing usato.
arma1977
02-03-2014, 12:15
Ah,ci ho giocato offline e dopo connesso mi ha fatto scaricare la patch,un cambio radicale. Grazie per la puntualizzazione:)
http://www.killzone.com/en_GB/blog/news/2014-03-06_regarding-killzone-shadow-fall-and-1080p.html
Questo articolo dei Guerrilla è abbastanza interessante, spiega come funziona la risoluzione del gioco in multiplayer.
In sostanza si tratta di un 1080p vero e proprio (cioè, non è un immagine upscalata) ma solo metà dei pixel sono renderizzati, mentre l'altra metà viene "creata" usando il frame precedente come base e facendo una predizione su dove dovrebbero essere i pixel nel prossimo frame. Inoltre applicano un sub-pixel AA partendo dal frame completo precedente come riferimento.
E' una specie di interlacciatura, solo che il risultato finale è in vero 1080p. Il rischio è che, se la predizione sbaglia, i pixel possono risultare blurrati oppure possono apparire delle linee verticali.
Sembra un metodo interessante comunque. Se già funziona bene in Killzone, allora giochi meno movimentati potrebbe essere usato in maniera ancora più efficace.
PS. comunque è sempre triste vedere gente che si accanisce contro gli sviluppatori per la risoluzione :doh: io me ne interesso solo per curiosità, ma sembra che per molti sia una questione di principio. Mi piacerebbe sapere quanti di loro si sarebbero accorti che non era davvero 1080p se non gliel'avessero detto :muro:
BTinside
06-03-2014, 16:13
Anche questo. In italiano.
http://www.eurogamer.it/articles/2014-03-06-news-videogiochi-killzone-shadow-fall-le-scuse-di-guerrilla-sulla-risoluzione-del-multiplayer
Curioso come alcuni giochi , pur essendo 1080p nativi , abbiano poi elementi come effetti particellari e illuminazione renderizzati a basse risoluzioni. (E si nota). :)
Forse un purista non può che rivolgersi al pc per godere di una 1080p autentica in tutto e per tutto. :)
@Malek
Secondo me , per chi gioca su un buon tv, perde di importanza che la risoluzione sia piena. Ad esempio sul mio tv persino giocare in 720p risulta nitido e gradevole. Specie a una certa distanza. Figuriamoci 900p. Nulla di cui preoccuparsi dunque. Il monitor invece, a causa dello scaler scarso e del dettaglio. Quello non perdona.
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Murakami
06-03-2014, 16:33
PS. comunque è sempre triste vedere gente che si accanisce contro gli sviluppatori per la risoluzione :doh: io me ne interesso solo per curiosità, ma sembra che per molti sia una questione di principio. Mi piacerebbe sapere quanti di loro si sarebbero accorti che non era davvero 1080p se non gliel'avessero detto :muro:
Ormai è una questione di principio, e se ne stanno accorgendo anche gli sviluppatori, non solo i PR: difatti, il tono è più di di quelli "scusate, l'abbiamo fatta fuori dal vasino, la prossima volta staremo più attenti :oink: " anzichè "guardate al risultato finale e non rompeteci gli zebedei con quisquilie tecniche che solo noi possiamo veramente capire :O "... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
In ogni caso, se qualcuno se ne è accorto, significa che era possibile accorgersene (non lo fosse stato, probabilmente si sarebbe trattato di un 1080p "nativo" e non ci sarebbe stato nulla da nascondere): a quel punto lì, lo vengono a sapere tutti e la frittata è fatta.
Anche questo. In italiano.
http://www.eurogamer.it/articles/2014-03-06-news-videogiochi-killzone-shadow-fall-le-scuse-di-guerrilla-sulla-risoluzione-del-multiplayer
Curioso come alcuni giochi , pur essendo 1080p nativi , abbiano poi elementi come effetti particellari e illuminazione renderizzati a basse risoluzioni. (E si nota). :)
Forse un purista non può che rivolgersi al pc per godere di una 1080p autentica in tutto e per tutto. :)
@Malek
Secondo me , per chi gioca su un buon tv, perde di importanza che la risoluzione sia piena. Ad esempio sul mio tv persino giocare in 720p risulta nitido e gradevole. Specie a una certa distanza. Figuriamoci 900p. Nulla di cui preoccuparsi dunque. Il monitor invece, a causa dello scaler scarso e del dettaglio. Quello non perdona.
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ma per essere portata a 1080p l'immagine non viene utilizzato lo scaler della console? cosa c'entra quello del tv/monitor in questo caso?
perdonate la domanda magari stupida.. sono un po ignorante in materia, ma credevo fosse così. :fagiano:
Murakami
06-03-2014, 16:38
Curioso come alcuni giochi , pur essendo 1080p nativi , abbiano poi elementi come effetti particellari e illuminazione renderizzati a basse risoluzioni. (E si nota). :)
Sempre stato eh: nelle comparazioni di DF tra X360 e PS3 lo si mezzo in evidenza un mare di volte, e spesso era la PS3 ad usare un alpha particle buffer ampio 1/4 della res nativa.
BTinside
06-03-2014, 16:44
ma per essere portata a 1080p l'immagine non viene utilizzato lo scaler della console? cosa c'entra quello del tv/monitor in questo caso?
perdonate la domanda magari stupida.. sono un po ignorante in materia, ma credevo fosse così. :fagiano:
Si è proprio così. Sono stato vago io. In quel caso non fa differenza il tv. Mi riferivo piuttosto al caso in cui proprio l'output sia sub hd.
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arma1977
06-03-2014, 17:07
Secondo me chi ha creato il problema sono proprio gli sviluppatori che hanno pompato texture,poligoni e centinaia di dettagli su schermo lasciando una risoluzione indecente.Sto giocando sul tablet a metal gear1 con l'emulatore ed è bello da vedere,pulito e senza fronzoli.Giocai a Far Cry 3 su ps3 e fu uno schifo,tanto da farmi passare la voglia di giocare.Tutto sgranato e sfocato.
Penso che la cosa fondamentale di questa new gen,sia almeno di raggiungere i 1080p.
Un altro esempio che mi viene in mente è bf4 e cod ghost su ps4. Sto frostbite spara effetti è poligoni a non finire e cod invece ha sempre la stessa grafica,ma bf4 a 900p contro i 1080p di ghost,quest'ultimo vince a mani basse,rendendo un immagine più pulita e godibile.
Secondo me , per chi gioca su un buon tv, perde di importanza che la risoluzione sia piena. Ad esempio sul mio tv persino giocare in 720p risulta nitido e gradevole. Specie a una certa distanza. Figuriamoci 900p. Nulla di cui preoccuparsi dunque. Il monitor invece, a causa dello scaler scarso e del dettaglio. Quello non perdona.
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Vabbè, a me va bene anche giocare a 480p, e pure giocare a risoluzione non nativa sul mio monitor vecchio... ma non era quello che intendevo :D
Il fatto è che ormai la gente sta sollevando un polverone solo per una questione di effetto placebo. Nessuno si era lamentato quando, nella scorsa generazione, si scoprì che alcuni giochi andavano sotto i 720p. C'è stata qualche polemica per una settimana, ed è finita lì. Qui invece sono quattro mesi che ci tiriamo avanti questa storia... penso almeno da quando Crytek ha detto che Ryse sarebbe stato a 900p.
Ormai è una questione di principio, e se ne stanno accorgendo anche gli sviluppatori, non solo i PR: difatti, il tono è più di di quelli "scusate, l'abbiamo fatta fuori dal vasino, la prossima volta staremo più attenti :oink: " anzichè "guardate al risultato finale e non rompeteci gli zebedei con quisquilie tecniche che solo noi possiamo veramente capire :O "... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
In ogni caso, se qualcuno se ne è accorto, significa che era possibile accorgersene (non lo fosse stato, probabilmente si sarebbe trattato di un 1080p "nativo" e non ci sarebbe stato nulla da nascondere): a quel punto lì, lo vengono a sapere tutti e la frittata è fatta.
In realtà è stato il Digital Foundry ad accorgersene (e penso che loro facciano la conta dei pixel praticamente sempre), prima di loro nessuna aveva mai nemmeno accennato all'idea che forse il gioco poteva andare a risoluzione più bassa.
Anche perchè, se ci pensi bene, effettivamente non è che vada a risoluzione più bassa, quindi non dovrebbe essere facile notarlo in ogni caso :D
arma1977
07-03-2014, 09:13
Watch Dogs: risoluzione su Xbox One e PlayStation 4 11 Commenti
Notizia | 07/03/2014 ( ore 08:54 ) : UbiSoft ha rivelato i dettagli riguardo la risoluzione delle versioni next-gen di Watch Dogs: il gioco girerà a 1080p/30 fps su PlayStation 4 e 960p/30 fps su Xbox One. L'edizione PC supporterà la risoluzione 4K con un framerate variabile, mentre non ci sono notizie riguardo le edizioni per le console di vecchia generazione. Ricordiamo che Watch Dogs sarà disponibile nei negozi dl 27 maggio, per maggiori informazioni vi rimandiamo alla nostra videoanteprima.
Fonte Everyeye
Uh, 960p. Sembra che stiano lentamente alzando il tiro. Comunque, mh, 30fps in un gioco di prima generazione fatto per girare anche su console vecchie... speriamo di non essere davvero ai limiti. Potevo capire che Thief era una chiavica di programmazione, ma Watch_Dogs speravo fosse meglio.
Murakami
07-03-2014, 10:02
In realtà è stato il Digital Foundry ad accorgersene (e penso che loro facciano la conta dei pixel praticamente sempre), prima di loro nessuna aveva mai nemmeno accennato all'idea che forse il gioco poteva andare a risoluzione più bassa.
Anche perchè, se ci pensi bene, effettivamente non è che vada a risoluzione più bassa, quindi non dovrebbe essere facile notarlo in ogni caso :D
A me non interessa chi ha creato questa questione di principio: tra l'altro, è una questione di principio che a me, personalmente, non interessa un fico secco.
Fatto sta che le cose adesso stanno così, e quindi quando uno sviluppatore parla del suo gioco farà meglio a dire la verità, perchè la figuraccia è dietro l'angolo.
A me non interessa chi ha creato questa questione di principio: tra l'altro, è una questione di principio che a me, personalmente, non interessa un fico secco.
Fatto sta che le cose adesso stanno così, e quindi quando uno sviluppatore parla del suo gioco farà meglio a dire la verità, perchè la figuraccia è dietro l'angolo.
Mah, vedremo. Secondo me ormai la questione è sfuggita di mano. Preferirei che pensassero al framerate e alla qualità su schermo invece (per esempio, secondo me l'anisotropico dovrebbe essere fra le priorità, spero che prima o poi risolvano questa storia su PS4).
BTinside
07-03-2014, 11:03
speriamo di non essere davvero ai limiti. Potevo capire che Thief era una chiavica di programmazione, ma Watch_Dogs speravo fosse meglio.
Considera anche le API ancora di alto livello.
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Ora su Beyond3D dicono addirittura che Infamous SS potrebbe essere a 1920x540 (il che mi pare impossibile, perchè a quel punto non sarebbe 1080p neppure in termini vaghi).
Anche se francamente, le analisi sui video compressi mi sembrano poco utili. Mancano solo due settimane al lancio, aspettiamo e vediamo.
Ad un'ora dalle recensioni di Titanfall, i Respawn confermano che il gioco finale sarà lanciato in 792p con MSAA2x, come nella beta. In futuro decideranno se aggiornalo a 900p con FXAA, oppure 1080p senza AA, ma al lancio avrà la stessa risoluzione della beta. Inoltre ammettono che, nonostante ci siano miglioramenti rispetto alla beta, non raggiungerà i 60fps fissi al lancio.
Frega niente della risoluzione, ma avevano promesso 60fps fissi. Com'è che non gli riescono neppure quelli? :fagiano:
Secondo me chi ha creato il problema sono proprio gli sviluppatori che hanno pompato texture,poligoni e centinaia di dettagli su schermo lasciando una risoluzione indecente.Sto giocando sul tablet a metal gear1 con l'emulatore ed è bello da vedere,pulito e senza fronzoli.Giocai a Far Cry 3 su ps3 e fu uno schifo,tanto da farmi passare la voglia di giocare.Tutto sgranato e sfocato.
Penso che la cosa fondamentale di questa new gen,sia almeno di raggiungere i 1080p.
Un altro esempio che mi viene in mente è bf4 e cod ghost su ps4. Sto frostbite spara effetti è poligoni a non finire e cod invece ha sempre la stessa grafica,ma bf4 a 900p contro i 1080p di ghost,quest'ultimo vince a mani basse,rendendo un immagine più pulita e godibile.
sarà una questione di risoluzione.. ho provato la demo questo week end di CoD, ma rispetto a BF4 fa decisamente pena COD..
questo almeno su X1, può darsi sia per questione di risoluzione, ma a parte un gameplay davvero immutato di una virgola da CoD4, anche texture e poligoni sono ancora tristerrimi.. esagoni ovunque.. e texture spalmate alla benemeglio.. insomma sto gran gioco non l'ho visto..
Ma ripeto, sono su X1, purtroppo al momento non ho ancora la necessità di una PS4 ne ho modo di vederla da un amico, forse è quello.
Ad un'ora dalle recensioni di Titanfall, i Respawn confermano che il gioco finale sarà lanciato in 792p con MSAA2x, come nella beta. In futuro decideranno se aggiornalo a 900p con FXAA, oppure 1080p senza AA, ma al lancio avrà la stessa risoluzione della beta. Inoltre ammettono che, nonostante ci siano miglioramenti rispetto alla beta, non raggiungerà i 60fps fissi al lancio.
Frega niente della risoluzione, ma avevano promesso 60fps fissi. Com'è che non gli riescono neppure quelli? :fagiano:
detto che della risoluzione interessa fino ad un certo punto (se fatta con sapienza come ad esempio a mio avviso su Ryse), anche io mi domando come mai non riescano a mettere i 60 frame.. tra l'altro promessi..
ma cavolo da 792p a sto punto lasciano a 720p con i 60 fissi.
poi se hai modo o tempo lo porti a 900 se proprio ne migliora..
Ma anche perchè questi si son messi a "migliorare le levette del pad".. boh.. ma se adesso che mi dici che decideranno in futuro se alzare le risoluzioni (che detta così sembra che quasi non hai fatto in tempo) ma allora invece a perdere tempo sulle levette che almeno a me con la beta non ho trovato deficit, pensa a quello dove tutta la stampa internazionale adesso batterà il chiodo no? :fagiano:
ripeto, la risoluzione è quello che è e mi tange il giusto se il gioco merita, ma è indubbio che poi la gente quelle millemila domande se le pone..
io rimango dell'idea che fintanto che utilizziamo tecnologie di diversi anni fa, pensate magari per infrastrutture hardware di anni fa, posso immaginare che le rese non saranno mai al top se queste ricercano solo una potenza bruta..
mi piacerebbe che (almeno per i titoli first party) che utilizzino motori dedicati alla piattaforma.. ma cavolo.. visto cosa fanno girare gli iphone che sono cellulari.. ste console non riusciamo a fargli fare quel qualcosa in più? di tante cose, spero che inizino ad usicre dei motori pensati per questi hardware, cosa che sospetto che il source non sia esattamete la massima espressione.. :stordita:
arma1977
10-03-2014, 15:53
Cod su One è a 720p. Le texture non xono malaccio,meglio della scorsa gen. Lato poligoni hai perfettamente ragione
Cod su One è a 720p. Le texture non xono malaccio,meglio della scorsa gen. Lato poligoni hai perfettamente ragione
dico appunto, sarà che la risoluzione a 720 contro la 1080 della PS4 fa una buona differenza, solo non ho modo di verifcare..
quello che ho potuto verificare su X1 il gioco è decisamente disarmante.. (tra l'altro che ha come console di riferimento almeno per pacchetti espansione ecc).
non vorrei dire cavolate, ma a livello di texture è comunque ben al disotto di BF4.. ma vado un po a memoria, mi pare di ricordare meglio BF4.. :stordita:
comunque sia, mi fermo qui, sto andando un po OT qui dentro.
Ragazzi ma è vero che su xbox one Battlefield 4 hanno aumentato la risoluzione rispetti alle 720p dell' uscita?
Ragazzi ma è vero che su xbox one Battlefield 4 hanno aumentato la risoluzione rispetti alle 720p dell' uscita?
Io ricordo Xbox One a 720p, PlayStation 4 a 900p.. non ho sentito parlare di variazioni ne per l'una ne per l'altra..
Hai letto qualcosa al riguardo in giro?
Io ricordo Xbox One a 720p, PlayStation 4 a 900p.. non ho sentito parlare di variazioni ne per l'una ne per l'altra..
Hai letto qualcosa al riguardo in giro?
no no ero in discussione con un utente che affermava che bf4 andava a 900p anche su one dopo le ultime patch
arma1977
12-03-2014, 12:17
No,sempre uguale
Jaguar64bit
12-03-2014, 16:36
Ad un'ora dalle recensioni di Titanfall, i Respawn confermano che il gioco finale sarà lanciato in 792p con MSAA2x, come nella beta. In futuro decideranno se aggiornalo a 900p con FXAA, oppure 1080p senza AA, ma al lancio avrà la stessa risoluzione della beta. Inoltre ammettono che, nonostante ci siano miglioramenti rispetto alla beta, non raggiungerà i 60fps fissi al lancio.
Frega niente della risoluzione, ma avevano promesso 60fps fissi. Com'è che non gli riescono neppure quelli? :fagiano:
Mi chiedo del perchè un team di sviluppo , dopo che lavora su un titolo per anni , lo rilasci a 792p per poi "annunciare" una mega patch per alzare la risoluzione , a poca distanza dall'uscita del gioco :asd:
Potrei essere interessato a Titanfall , ma lo prenderò su Pc se lo trovo in offerta su qualche gameshoponline.
Mi chiedo del perchè un team di sviluppo , dopo che lavora su un titolo per anni , lo rilasci a 792p per poi "annunciare" una mega patch per alzare la risoluzione , a poca distanza dall'uscita del gioco :asd:
Potrei essere interessato a Titanfall , ma lo prenderò su Pc se lo trovo in offerta su qualche gameshoponline.
Dopo AC4 e COD, non mi stupisco più di nulla :O
BTinside
23-03-2014, 08:42
Piccolo aggiornamento:
Confermati 1080p a 30fps e, sorpresa, un AA post processing di alta qualità (finalmente!), SMAA T2X, per Infamous SS.
Su console, finora, solo Ryse ha un AA migliore (T1X SMAA).
EDIT :
Inoltre Watch Dogs su X1 è dato per 960p (1440x960) e non 900p come segnalato in precedenza:
http://www.cinemablend.com/games/Watch-Dogs-960p-Xbox-One-4K-PC-Graphics-Heavily-Downgraded-62655.html
L'analisi di MGS5 conferma 1280x720 (X1) e 1920x1080 (PS4) per Ground Zeroes, con FXAA su entrambe. Inoltre 60fps fissi, mentre le versioni 360 e PS3 vanno a 30fps e hanno diversi cali fino anche a 15fps.
http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2014-metal-gear-solid-ground-zeroes-face-off
Le versioni last-gen sono 992x720... io avevo calcolato fosse intorno a 1024x720 in base agli screenshot rilasciati (non ho trovato una buona linea su cui contare la risoluzione orizzontale, ma avevo visto che quella verticale era 720 reale), si vede che sto migliorando nel contare i pixel :O
Comunque mi pare che ultimamente esca ben poca roba
Qualche nuova notizia.
Ubisoft conferma che The Crew sarà a 1080p30 su entrambe le piattaforme. Invece, Trials Fusion sarà a 1080p60 su PS4 e 900p60 su X1.
http://venturebeat.com/2014/04/11/ps4-and-xbox-one-graphics-disparity-continues-trial-fusion-runs-at-1080p-on-sonys-box-and-900p-on-microsofts/
Abbastanza sorpreso per Trials Fusion. Ho giocato alla beta su PC, e mi sa che potrebbe girare anche sul mio netbook. Non sono sicuro del perchè non riescano a raggiungere 1080p per un gioco del genere.
Confermati anche i 1080p60 per Child of Light sulle console next-gen. Le vecchie versioni, incluso il Wii U, giran oa 720p invece: strano, visto che usa lo stesso motore di Rayman Legends.
http://gamingbolt.com/child-of-light-will-run-at-1080p60fps-on-both-the-ps4-and-xbox-one
BTinside
20-04-2014, 21:05
Aggiornato :)
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