View Full Version : Scambiare i5 2500 con i5 2500k...consigli?
Salve ragazzi,
come vedete, ho un i5 2500 LISCIO...ma mio padre, nella camera accanto, ha un I5 2500K che ovviamente non occa e tiene a default. Avendo io comprato uno Zalman 9900, pensavo che sarebbe stata una good idea scambiare i processori (tanto mio padre non si accorgerebbe della differenza) e provare a divertirmi un pò con il k!
Ora, IO NON HO MAI FATTO QUESTA OPERAZIONE, ne montaggio ne smontaggio di un dissipatore (lo Zalman è ancora in scatola)...ma quello che mi preme di piu è: POSSO SMONTARE E RIMONTARE il dissipatore stock intel (quello di mio padre) senza dover togliere la scheda madre? non vorrei che l'operazione diventi INFINITA...se potessi farlo, poi potrei lavorare sul mio con piu calma, smontando tutto, ma sul suo volevo fare piu in fretta, è possibile?
Ovviamente ho affianco a me anche la Arctic Mx4 che metterò sui due processori dopo averli puliti.
Avete consigli da darmi? E' pericoloso? lo scootex e alcool 90, vanno bene? precauzioni? pericoli? Grazie!!!
Salve ragazzi,
come vedete, ho un i5 2500 LISCIO...ma mio padre, nella camera accanto, ha un I5 2500K che ovviamente non occa e tiene a default. Avendo io comprato uno Zalman 9900, pensavo che sarebbe stata una good idea scambiare i processori (tanto mio padre non si accorgerebbe della differenza) e provare a divertirmi un pò con il k!
Ora, IO NON HO MAI FATTO QUESTA OPERAZIONE, ne montaggio ne smontaggio di un dissipatore (lo Zalman è ancora in scatola)...ma quello che mi preme di piu è: POSSO SMONTARE E RIMONTARE il dissipatore stock intel (quello di mio padre) senza dover togliere la scheda madre? non vorrei che l'operazione diventi INFINITA...se potessi farlo, poi potrei lavorare sul mio con piu calma, smontando tutto, ma sul suo volevo fare piu in fretta, è possibile?
Ovviamente ho affianco a me anche la Arctic Mx4 che metterò sui due processori dopo averli puliti.
Avete consigli da darmi? E' pericoloso? lo scootex e alcool 90, vanno bene? precauzioni? pericoli? Grazie!!!
per smontare e rimontare il dissi standard di intel non devi smontare nulla si sgancia con le sue apposite leve ;) quando lo rimonti assicurati che sia ben fissato.
lo scambio vale sicuramente la pena visto che un i5 2500k sale molto bene ;) per il discorso OC se viene fatto con un attimo di riguardo e viene testata la stabilità del sistema non è pericoloso ovvio che se non lo hai mai fatto ti consiglio di leggere qua (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=35654421#post35654421) e procedere per step nel senso non provare subito i 4.5ghz ma magari prima provi i 3.8ghz - 4ghz - 4.1ghz e così via, ovviamente temperature permettendo.
per smontare e rimontare il dissi standard di intel non devi smontare nulla si sgancia con le sue apposite leve ;) quando lo rimonti assicurati che sia ben fissato.
lo scambio vale sicuramente la pena visto che un i5 2500k sale molto bene ;) per il discorso OC se viene fatto con un attimo di riguardo e viene testata la stabilità del sistema non è pericoloso ovvio che se non lo hai mai fatto ti consiglio di leggere qua (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=35654421#post35654421) e procedere per step nel senso non provare subito i 4.5ghz ma magari prima provi i 3.8ghz - 4ghz - 4.1ghz e così via, ovviamente temperature permettendo.
Grazie mille per le dritte e per la notizia che il dissi stock si puo mettere senza togliere la scheds madre. Ho visto che ha dei perni da far ruotare quando lo togli... quindi andranno rimwssi nella posizione iniziale prima di reinserirlo, giusto? O.o per l oc, si si, ho visto la guidaeso che dovrò procedere piano piano, a me basterebbero i 4ghz...Grazie ancora!
Ragazzi, ho problemi nel reinserimento del dissipatore stock intel...
L'ho tolto e pulito, ma non riesco a rimetterlo, in quanto solo due dei quattro piedini fa il "clack" di conferma dell'avvenuto inserimento! Gli altri due, pur premendo forte, non fanno nulla...ora, non vorrei spezzare qualcosa nella scheda madre, ma allo stesso tempo non ho il tempo di togliere tutto e rimettere tutto...
Siamo sicuri che si possa fare senza dover togliere tutto? :(
Tecnomania01
05-02-2014, 11:21
Fai attenzione alla direzione delle frecciette e prima di provare col click assicurati che i ganci bianchi siano entrati nei fori...se non fa i 4 click non è ben agganciato
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Fai attenzione alla direzione delle frecciette e prima di provare col click assicurati che i ganci bianchi siano entrati nei fori...se non fa i 4 click non è ben agganciato
Ok, grazie mille! In effetti ora è andato tutto a posto e il pc di mio padre va bene...è il mio Zalman che fa bestemmiare! E oggi il sito Zalman è down, in modo da non poter consultare NULLA...:muro: :muro: ma che sfiga è?
Tecnomania01
05-02-2014, 12:12
http://www.zalman.com/global/product/Product_Read.php?Idx=416
Ragazzi, ho installato il K, quello di mio padre, con il mio liscio, va benissimo, ma a me non fa in tempo ad arrivare al nome utente che dà schermata blu! Le temperature sono ottime, cosa succede? mi dà kernel_indata_page_error...
Cosa faccio? :( O meglio, cosa non va secondo voi!?
Tecnomania01
05-02-2014, 13:31
resetta il bios
resetta il bios
come si fa? scusa la niubbaggine ma ho il terrore di essermi giocato l hd, L UNICA COSA che non ho toccato ne sfiorato...
Tecnomania01
05-02-2014, 14:47
Togli la batteria tampone e le ram per un paio di minuto (ovviamente a corrente staccata) e rimetti tutto come prima.
Togli la batteria tampone e le ram per un paio di minuto (ovviamente a corrente staccata) e rimetti tutto come prima.
Grazie mille, speriamo funzioni :( L'hd non aveva dentro nulla di che, però perderlo cosi, mi scoccia tantissimo...soprattutto l'idea di averlo perso per un cambio di processore nemmeno cosi epocale...si, posso occare il k, ma insomma, vivevo bene anche prima, dannata scimmia! :cry:
Tecnomania01
05-02-2014, 16:35
Ma non credo proprio si sia rotto l'hard disk
Prego Dio che sia cosi! :( Ora sono a casa, e farò la prova!!!
Grazie MILLE PER GLI AIUTI!!! :ave:...ho resettato il bios come mi hai detto tu e ora ha funzionato tutto!! :ave: Sei stato il mio salvatore, grazie!
Tecnomania01
05-02-2014, 19:28
Per così poco :-)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.