View Full Version : Aiuto per acquisto RAM DDR 2GB
great_mirko
04-02-2014, 16:17
Ciao a tutti i ragazzi del forum. Ho urgente bisogno del vostro aiuto.
Un mio conoscente mi ha dato un computer un po vecchiotto che utilizzerà come muletto, però vorrebbe fare un upgrade ed installare windows 7.
Il computer è un PackardBell Imedia 2241. Nel frattempo ho acquistato una scheda video AGP perché non ne era provvisto, ma ha solo quella integrata.
Il mio problema sorge sulle RAM. Non so quali prendere. Volevo montare 2GB di RAM, ma sinceramente correi un consiglio da voi.
La scheda madre è NEC Computer International MS-6786 e il processore è un AMD Sempron 2800+.
Attualmente sono montati due moduli di RAM DDR da 256 MB 400.
Mi potete consigliare che RAM potrei acquistare? Grazie mille...
andry96b
04-02-2014, 19:13
Ti consiglierei di eseguire questo (clicca (http://windows.microsoft.com/it-it/windows/downloads/upgrade-advisor)) software prima di eseguire l'upgrade, almeno puoi già avere un'idea dei possibili problemi che l'upgrade comporterebbe. In ogni caso, con solo 512MB di ram non ti consiglierei di installare W7 (che richiede almeno 1GB di ram nella versione 32bit). Visto che il supporto a Windows Xp sta per terminare, la cosa probabilmente migliore da fare è utilizzare una distro Linux (tipo Ubuntu).
Trovare delle DDR è ormai difficile, prova a dare un'occhiata al mercatino qui sul forum.
Ram ddr da 1GB si trovano ancora sui 25€ a banco
Gaetano77
05-02-2014, 00:58
Confermo che i moduli DDR400 da 1 Gb si trovano ancora facilmente nei negozi fisici (costo 25-30€), mentre stanno diventando sempre più rari quelli da 512 Mb; anche questi ultimi tuttavia si possono reperire agevolmente nuovi nei negozi on-line..
Per la massima compatibilità, è meglio scegliere moduli low density e double sided, cioè con i chip da entrambi i lati...
Come marche consiglio Corsair, Kingston o V-Data.
Come già detto, la quantità minima di RAM per poter effettuare l'installazione di Windows 7 è di 1 Gb, ma anche così il PC sarà decisamente lento per il consistente swap su disco, quindi consiglio 1.5 Gb o meglio ancora 2 Gb (2 moduli da 1 Gb) per ottenere prestazioni decenti;se c'è abbondanza di memoria di sistema, le prestazioni sono cmq grosso modo al livello di XP, magari solo leggermente inferiori...
Il grosso problema sta nel fatto che in molti casi non esistono driver specifici per Windows 7 per le periferiche dei vecchi PC (VGA, scheda audio, LAN...) e quindi possono insorgere delle incompatibilità....
Suggerirei perció anch'io di eseguire il software consigliato (Windows 7 Upgrade Advisor) prima di passare all'installazione vera e propria ;)
Tecnomania01
05-02-2014, 09:34
Ci sono dei driver scritti per Windows Vista (o addirittura XP) che vanno bene anche per Windows 7 quindi non so quanto sia affidabile il verdetto di un software del genere. Sono riuscito a installare i driver anche per schede video di 10 anni fà (era un nvidia), quindi la prova sul campo sarebbe la soluzione migliore, o magari una bella ricerca specifica sul web.
Tecnomania01
05-02-2014, 09:37
Per le ram 2 moduli ddr400 da 1gb, magari nell'usato te ne esci con poco, anche perchè nuove ci vogliono sui 50 euro e a questo punto non ti conviene più aggiornarlo ma prendere un blocco più recente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.