View Full Version : Ip nattato - videosorveglianza.Impossibile trovare soluzione?
Ho un problema.Volevo configurare un dvr con delle videocamere in modo tale da controllare la mia casa dall'esterno.Solo che da quando ho fatto un abbonamento con una azienda locale che da l'accesso ad Internet tramite wireless cioè con un antenna sul tetto non riesco ad entrare con IP esterno è la porta che rimanda al dvr.Il sospetto che il mio ip sia nattato e quindi irraggiungibile. Esiste una soluzione che potrebbe aggirare il problema?Naturalmente non vorrei pagare in più al mese una quota per avere un IP fisso
Dumah Brazorf
04-02-2014, 18:27
Potresti installare teamviewer o logmein su un pc e visualizzare le telecamere da quello. Certo il pc deve rimanere acceso.
....si già questo l'ho faccio, ma cercavo una soluzione diversa cosi da evitare di lasciare il computer acceso.Possibile non ci sia un modo per aggirare sta cosa??Non sono molto pratico di queste cose...cercavo una strada diversa!cmq grazie lo stesso se ti viene qualcos'altro...avvisami!
Alfonso78
11-02-2014, 11:34
Naturalmente non vorrei pagare in più al mese una quota per avere un IP fisso
:nono:
Probabilmente sei dietro NAT. Molti WISP stanno cominciando a saturare e quindi fanno NAT.
Vedi se l'ip pubblico rilevato su http://www.mio-ip.it/ corrisponde a quello rilevato sul pannello di controllo del tuo router (antenna esterna).
Io ho un antenna esterna sul tetto fornita dal mio operatore e poi un cavo ethernet che scende ed è collegato ad un router broadband(mi pare si chiami cosi) cioè con la porta Rj45 dove è collegato il cavo che scende dal tetto.Poi il mio ip che leggo tramite il sito "il mio ip" nel router broadband non compare da nessuna parte, e ho notato che sono passati tanti giorni dalle prime prove di smanettamento e rimane sempre lo stesso.Il router dove e collegato il cavo che scende dal tetto è un tp-link TL-WR740N.Facendo un ipscan l'antenna che è sul tetto non compare, come se non ci fosse.Vedo i pc collegati il router e altri dispositivi ma antenna niente!
Alfonso78
11-02-2014, 13:43
Devi accedere all'antenna esterna. Quello è il router ADSL.
Inviato dal mio iPad usando Tapatalk
Ho collegato il mio pc direttamente all'antenna esterna.L'antenna è Ubiquiti, l'indirizzo per raggiungerla è 192.168.1.20 ma purtroppo non ho la password per entrare nell'antenna e di proprietà di chi mi da il servizio.Quindi non posso verificare altri parametri.Ho un ip ricavato da "il mio ip" ma mi sa che non mi serve a nulla!Altre idee sul da farsi??
antonio338
11-02-2014, 19:38
Ma hai configurato il forward della porta sul tuo router? Se non l'hai fatto, è normale che non funzioni. Se anche col forward sul router non funziona devi chiedere al tuo provider di forwardare la porta dall'antenna su un ip privato a tua scelta.
Ma hai configurato il forward della porta sul tuo router? Se non l'hai fatto, è normale che non funzioni. Se anche col forward sul router non funziona devi chiedere al tuo provider di forwardare la porta dall'antenna su un ip privato a tua scelta.
Il problema non è sulle porte, ma il fatto che l'ip è nattato, e non posso far aprire nessuna porta al provider, altrimenti dovrei pagare.La domanda era come raggiungere il DVR avendo un ip nattato, senza pagare in piu all'abbonamento che attualmente pago.
Se avevo un normale abbonamento telecom per esempio, non ci sarebbe stato nessun problema...visto che gia' cosi funzionava!
Come raggiungere il DVR avendo un ip nattato, senza pagare in piu all'abbonamento che attualmente pago?
antonio338
11-02-2014, 22:21
Il problema non è sulle porte, ma il fatto che l'ip è nattato, e non posso far aprire nessuna porta al provider, altrimenti dovrei pagare.La domanda era come raggiungere il DVR avendo un ip nattato, senza pagare in piu all'abbonamento che attualmente pago.
Se avevo un normale abbonamento telecom per esempio, non ci sarebbe stato nessun problema...visto che gia' cosi funzionava!
Come raggiungere il DVR avendo un ip nattato, senza pagare in piu all'abbonamento che attualmente pago?
Infatti il problema è proprio sulle porte, che non sono raggiungibili dall'esterno perchè appunto sono nattate... proverei con una vpn, ma anche cosi dovresti lasciare un pc sempre acceso.
Alfonso78
12-02-2014, 08:35
Ho collegato il mio pc direttamente all'antenna esterna.L'antenna è Ubiquiti, l'indirizzo per raggiungerla è 192.168.1.20 ma purtroppo non ho la password per entrare nell'antenna e di proprietà di chi mi da il servizio.
Strano. La password dovrebbero fornirla al cliente per eventuali configurazioni e/o monitoraggi parametri di linea.
Senza accesso al router principale non saprei come aiutarti.
gli wisp che danno le antenne in comodato d'uso di solito non forniscono la password e fanno loro la gestione dell'apparato da remoto. Mi pare comunque strano che il tuo wisp ti faccia pagare per configurare il router. Il wisp che usa mia sorella non fa pagare nulla quando gli chiedo di aprire una porta verso un IP interno. In che zona sei?
Alfonso78
13-02-2014, 10:25
Uno dei WISP più presenti nella mia zona è LINKEM.
Ogni utente viene dotato di una password di accesso al webserver del router esterno al momento della stipula del relativo contratto.
Anche io ho un ip nattato con linkem e mi hanno proposto un apparecchietto da collegare alla rete interna senza nessuna configurazione di porte e roba simile. Questo crea un tunnel con un server esterno attraverso il quale sarà poi possibile accedere a videosorveglianza, file server domestici ecc., il tutto ovviamente a fronte di un canone annuale.
Vi risulta qualcosa del genere?
Alfonso78
08-04-2015, 06:29
Anche io ho un ip nattato con linkem e mi hanno proposto un apparecchietto da collegare alla rete interna senza nessuna configurazione di porte e roba simile. Questo crea un tunnel con un server esterno attraverso il quale sarà poi possibile accedere a videosorveglianza, file server domestici ecc., il tutto ovviamente a fronte di un canone annuale.
Vi risulta qualcosa del genere?
No. Sara una VPN? L'opzione è presente sul sito?
evvivame
16-09-2017, 10:28
Ci sono almeno 3 soluzioni (anche free) funzionanti ognuna con le proprie caratteristiche:
1) LogMeIn Hamachi http://help.logmein.com/pkb_Home?l=en_US&c=products%3Almihamachi2
N.B.
- Tramite Hamachi c'è un wizard per creare una VPN su smartphone ma io non sono mai riuscito a portarla a termine anche perche se si usa una VPN si è obligati a usare un pin per l'accesso alla home page dello smartphone
- Con Windows = o > di XP
2) Neorouter : http://www.neorouter.com/products-nrfree
N.B.:
- Necessita di un PC , NON sotto NAT, che faccia da server che sia sempre online
- Anche per Android
- Max 2 PC Max 2 Mobile
3) Zero Tier https://www.zerotier.com/
N.B.:
- Con Windows = o > di 7
- anche per Android
Se avete domande chiedete !!
Lo sai che hai risposto ad una discussione di oltre 2 anni fa, vero?
evvivame
16-09-2017, 12:40
Lo sai che hai risposto ad una discussione di oltre 2 anni fa, vero?
Si lo so ma mi sembra che il tema sia sempre attuale.
Visto che il tema è vecchio se ci sono altre soluzioni mi intereressa conoscerle
lupino82
26-09-2017, 16:05
Scusate,
effettivamente, anche se la discussione è vecchia, interessa a me!
Uso linkem da qualche mese e oggi ho scoperto che l'ip è nattato.
Non ho capito come potrei ovviare a questo problema, e raggiungere la videosorveglianza dall'esterno, grazie mille.
evvivame
26-09-2017, 16:14
Scusate,
effettivamente, anche se la discussione è vecchia, interessa a me!
Uso linkem da qualche mese e oggi ho scoperto che l'ip è nattato.
Non ho capito come potrei ovviare a questo problema, e raggiungere la videosorveglianza dall'esterno, grazie mille.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45025125&postcount=16
Aiutami ad aiutarti:) ...cosa non ti è chiaro?
Magari sbircia i link e poi chiedi !!
lupino82
26-09-2017, 16:21
questi programmi devono essere installati necessariamente su un pc giusto?
io devo raggiungere dall'esterno un impianto di videosorveglianza, quindi non ho un pc che devo lasciare aperto per poter passare...in questo caso come faccio?
evvivame
26-09-2017, 16:30
questi programmi devono essere installati necessariamente su un pc giusto?
io devo raggiungere dall'esterno un impianto di videosorveglianza, quindi non ho un pc che devo lasciare aperto per poter passare...in questo caso come faccio?
Se non usi un pc che collega le cam non saprei .....
Ma le cam a cosa sono collegate?
lupino82
26-09-2017, 17:03
sono collegati ad un nvr, che ha un suo server web.
evvivame
26-09-2017, 18:23
sono collegati ad un nvr, che ha un suo server web.
Quei software citati nel mio precedente post li ho provati in ambiente Windows e Android
Mi dispiace.....
p.s. occhio che ci sono alcuni provider che in modo comprensibili forniscono strutture nattate ma su richiesta motivata in qualche giorno fornisco un ip pubblico privato (o come cavolo si chiama... ovvero non sotto nat)
Perseverance
26-09-2017, 18:32
A seconda del DVR che hai non hai nemmeno bisogno di aprire le porte. Ad esempio, quasi tutti i modelli della HIKVISION possono girare anche sotto NAT in quanto usano un server centrale di appoggio, gratuitamente. Io ti posso solo consigliare di cambiare DVR con uno che supporti questi servizi cosiddetti "p2p"
lupino82
27-09-2017, 08:37
A seconda del DVR che hai non hai nemmeno bisogno di aprire le porte. Ad esempio, quasi tutti i modelli della HIKVISION possono girare anche sotto NAT in quanto usano un server centrale di appoggio, gratuitamente. Io ti posso solo consigliare di cambiare DVR con uno che supporti questi servizi cosiddetti "p2p"
dopo averlo comprato di recente 350 euro...è l'ultimo mio pensiero...faccio prima a disdire il contratto con linkem
evvivame
27-09-2017, 11:48
dopo averlo comprato di recente 350 euro...è l'ultimo mio pensiero...faccio prima a disdire il contratto con linkem
Ma hai chieso a Linkem se ti tolgono da nat ?
Dumah Brazorf
27-09-2017, 13:32
Devi chiedere un ip pubblico e forse loro te lo faranno pagare.
lupino82
27-09-2017, 15:21
Ma hai chieso a Linkem se ti tolgono da nat ?
si, mi hanno detto che non è possibile.
comunque ho risolto perchè l'nvr ha la funzione p2p ed è connesso in cloud con i loro server. pertanto mi è bastato inserire il seriale e le credenziali del mio nvr su app/software di telesorveglianza e ho risolto il mio problema. grazie lo stesso!
Perseverance
27-09-2017, 21:15
si, mi hanno detto che non è possibile.
comunque ho risolto perchè l'nvr ha la funzione p2p
Visto che allora ce l'ha :) ! Che marca\modello è? Scrivilo così può essere d'aiuto a chi ne cerca uno con simili caratteristiche e problematiche di installazione.
Magiko83
01-10-2018, 13:41
stesso problema... vorrei disdire Telecom (48€/mese) per qualche provider più economico, e probabilmente mi fornirebbero ip nattato.
non ha la funzione cloud il mio dvr...
con una vpn come funziona? io so che va installata su ogni dispositivo, come potrebbe risolvere il problema una vpn?
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
evvivame
01-10-2018, 15:00
stesso problema... vorrei disdire Telecom (48€/mese) per qualche provider più economico, e probabilmente mi fornirebbero ip nattato.
non ha la funzione cloud il mio dvr...
con una vpn come funziona? io so che va installata su ogni dispositivo, come potrebbe risolvere il problema una vpn?
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
a) un paio di anni fa, Tim mi ha dato (gratis) un ip pubblico privato
b) se devi collegare PC<-->PC va benissimo Hamachi se invece devi controllare le camere remote tramite (anche) con Smartphone Androis allora ti consiglio ZeroTier One
A casa ho linkem sotto nat, sto cercando se esiste un modo per accendere il pc da remoto, installato ZeroTier e la rete tra pc accesi funziona ma se il pc a casa è spento il wol (che da rete internet funziona) non sembra essere fattibile.
E' possibile con ZeroTier usare il wol sotto rete nattata in qualche modo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.