PDA

View Full Version : Un Ultrabook per lavoro

Lakaj
04-02-2014, 11:58
Ciao a tutti.

Vorrei acquistare un nuovo portatile, ho visto diversi ultrabook molto belli, dalla linea sottile, fra cui Dell XPS13, Lenovo, Asus Zenbook, Vaio PRO13 etc.

Il dispositivo sarebbe da utilizzare per lavoro (sviluppo software) e dovrò lavorarci su per molte ore al giorno, quindi cerco uno schermo di prima qualità.
Non lo uso per giocare.
Ho notato che sul mercato esistono tante soluzioni workstation mobile, che sacrificano un pò di peso e spessore per una maggiore potenza. Li consigliereste?

Pensavo a qualcosa con:

Processore i7 quarta gen.
8 GB Ram
256 GB SSD
schermo a 13'' - 14''

Non ho paura di spendere tanti soldi per un top di gamma, l'importante è che ne valga la pena.

Comunque a vostro avviso qualità/prezzo quale consigliereste??

NuT
04-02-2014, 12:32
Lenovo Thinkpad.

Lakaj
04-02-2014, 14:10
Sicuro?
Serie X ?

marklevinson76
04-02-2014, 14:28
oltre all ottimo lenovo valuta anche santech
http://www.santech.eu/notebook/lv2-series

NuT
04-02-2014, 14:40
Sicuro?
Serie X ?

Anche serie T4xx ;)

Concordo, valuta pure il Santech!

Lakaj
04-02-2014, 20:33
Anche serie T4xx ;)

Concordo, valuta pure il Santech!

I modelli Santech sembrano mediamente più spessi... hanno un fattore di forma molto ''retrò,,

i Lenovo mi convincono di più

NuT
05-02-2014, 01:41
I modelli Santech sembrano mediamente più spessi... hanno un fattore di forma molto ''retrò,,

i Lenovo mi convincono di più

Cadi sicuramente in piedi in entrambi i casi ;)

Lakaj
05-02-2014, 19:28
Cadi sicuramente in piedi in entrambi i casi ;)

Quelli della serie X1 sono upgradabili se un domani decidessi di montare più RAM?

marklevinson76
05-02-2014, 19:37
http://shop.lenovo.com/it/it/laptops/thinkpad/x-series/
stando al sito della lenovo il massimo è 8gb per la ram sui modelli X1.
probabile ci sia un solo slot

thedarkest
05-02-2014, 20:17
Io mi sono preso il vaio pro 13 per lavoro
Provati sia lenovo carbon che samsung ativ book 9 plus,entrambi davano problemi ( il Samsung aveva il touchpad che di punto in bianco impazziva e il lenovo ogni tanto si bloccava senza averci neanche installato nulla). Neanche installando gli ultimi drivers si risolveva
Col vaio 0 problemi,apparte il wifi che era molto instabile,ma risolto con gli ultimi driver

Inoltre è bellissimo,leggerissimo e la batteria dura molto
Come accessorio ha anche un Hotspot wifi da attaccare all'usb inclusa nel caricabatterie,utile anche per ricaricarci qualsiasi dispositivo

Lakaj
05-02-2014, 21:50
Io mi sono preso il vaio pro 13 per lavoro
Provati sia lenovo carbon che samsung ativ book 9 plus,entrambi davano problemi ( il Samsung aveva il touchpad che di punto in bianco impazziva e il lenovo ogni tanto si bloccava senza averci neanche installato nulla). Neanche installando gli ultimi drivers si risolveva
Col vaio 0 problemi,apparte il wifi che era molto instabile,ma risolto con gli ultimi driver

Inoltre è bellissimo,leggerissimo e la batteria dura molto
Come accessorio ha anche un Hotspot wifi da attaccare all'usb inclusa nel caricabatterie,utile anche per ricaricarci qualsiasi dispositivo

Sto optando per la ricerca di un 14 - 15 pollici, il vaio è molto molto bello, ma lo schermo da 13,3'' è ostico per lavorare a lungo...

thedarkest
06-02-2014, 17:41
Personalmente l'ho trovato molto comodo per 5-6 ore di lavoro, magari l'unico neo è la risoluzione un po troppo alta se non hai 10/10 su entrambi gli occhi xD scherzi a parte, almeno del browser, è quasi d'obbligo impostare lo zoom a almeno il 115%

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Lakaj
06-02-2014, 21:49
Personalmente l'ho trovato molto comodo per 5-6 ore di lavoro, magari l'unico neo è la risoluzione un po troppo alta se non hai 10/10 su entrambi gli occhi xD scherzi a parte, almeno del browser, è quasi d'obbligo impostare lo zoom a almeno il 115%

volendo ne ho anche 11/10 (ipermetropico)... il problema è che lavorare su un 13.3 mi rifiuto, per quanto fullHD... certo hai tanta portabilità, però mi mancherebbe potenza: a quanto ho capito monta processori a risparmio energetico dual core di ultima generazione.

Avevo pensato all'HP Envy 15 con schermo fullHD da 15'', processore i7-4700MQ quadcore 3.40 di ultima generazione e 16 gb di RAM. Con poco più di 1000 euro dovrei avere molta più potenza (e più consumi). L'unica cosa che manca è un SSD per il sistema op...

peccato per gli Inspiron 15 7000 della DELL, hanno un design accattivante, ma lamentano un pannello di qualità non elevatissima e cpu della stessa famiglia dei vaio a quanto ho capito... per il full optional bisogna sborsare 2000 patane.

thedarkest
06-02-2014, 22:31
Ovviamente dipende molto da cosa ci devi fare, io ho optato per un modello i5 4200u con 4gb Ram perché non avevo esigenze stratosferiche. Però non rinunciare assolutamente alla ssd che è probabilmente la cosa più importante per avere un sistema scattante e che si accende in meno di 5 secondi! Il resto va a esigenze personali, ma la ssd è d'obbligo!

Lakaj
07-02-2014, 12:19
Ovviamente dipende molto da cosa ci devi fare, io ho optato per un modello i5 4200u con 4gb Ram perché non avevo esigenze stratosferiche. Però non rinunciare assolutamente alla ssd che è probabilmente la cosa più importante per avere un sistema scattante e che si accende in meno di 5 secondi! Il resto va a esigenze personali, ma la ssd è d'obbligo!

purtroppo lo so, la SSD influisce, però in genere sono i modelli top di gamma a montarle e vado fuori budget...
servirebbe un'alternativa all'envy dotato di ssd di buona qualità.