View Full Version : Nuovo PC: consigli su sk video, ram e monitor
michiweb
04-02-2014, 08:24
Ciao a tutti, ero in procinto di sostituire il mio pc in firma, e volevo un consiglio sia sulla sk video che sulla ram. Premetto che utilizzo il pc un pò per tutto, incluso montaggio video non professionale e gaming, e penso di fare un leggero oc. La configurazione è pressoché fatta e dovrebbe essere la seguente:
MB Asus Z87 Pro – procio i7 4770k – dissi Noctua NH D14 - Case CM690 III – ali Seasonic G650 – SSD Samsung 840 Evo 128GB – HDD Seagate Barracuda 1T 7200.14 (+ 2 HDD da 500GB che recupero dal vecchio)
Rimangono da scegliere ram, pensavo a Corsair Vengeance 2x8GB l.p. ma se avete di meglio dite pure, e anche la sk video (che dite delle nuove R9 ?). Riguardo al monitor (no TV) restando su un 23" cosa consigliate? :confused:
Ironheart99
04-02-2014, 08:38
Ciao a tutti, ero in procinto di sostituire il mio pc in firma, e volevo un consiglio sia sulla sk video che sulla ram. Premetto che utilizzo il pc un pò per tutto, incluso montaggio video non professionale e gaming, e penso di fare un leggero oc. La configurazione è pressoché fatta e dovrebbe essere la seguente:
MB Asus Z87 Pro – procio i7 4770k – dissi Noctua NH D14 - Case CM690 III – ali Seasonic G650 – SSD Samsung 840 Evo 128GB – HDD Seagate Barracuda 1T 7200.14 (+ 2 HDD da 500GB che recupero dal vecchio)
Rimangono da scegliere ram, pensavo a Corsair Vengeance 2x8GB l.p. ma se avete di meglio dite pure, e anche la sk video (che dite delle nuove R9 ?). Riguardo al monitor (no TV) restando su un 23" cosa consigliate? :confused:
Le ram vanno bene. Se vuoi le gskill ares sono leggermente migliori, sempre low profile.
Come scheda video la 290 o la 290x sono buonissime schede ma mi raccomando, prendi una versione custom, non la reference che ha un sistema di dissipazione indecente. Alternativa è la gtx 780.
Come monitor dipende da quanto vuoi spenderci: sui 150€ ci sono degli ottimi asus tuttofare, spendendo di più si possono trovare gli eizo e il ldell u2312hm.
michiweb
04-02-2014, 11:25
Le ram vanno bene. Se vuoi le gskill ares sono leggermente migliori, sempre low profile.
Come scheda video la 290 o la 290x sono buonissime schede ma mi raccomando, prendi una versione custom, non la reference che ha un sistema di dissipazione indecente. Alternativa è la gtx 780.
Come monitor dipende da quanto vuoi spenderci: sui 150€ ci sono degli ottimi asus tuttofare, spendendo di più si possono trovare gli eizo e il ldell u2312hm.
Grazie. Come custom per la 290 cosa consigli? Sapphire come la vedi? Gli eizo come monitor non li conosco, vedo online cosa trovo, ma tu hai conoscenza diretta? Per la ram le gskill sono una buona alternativa :)
Ironheart99
04-02-2014, 11:36
Grazie. Come custom per la 290 cosa consigli?
Sapphire come la vedi?
Sono molto buone sia la sapphire tri-x che le sempre ottime asus direct CUII
Gli eizo come monitor non li conosco, vedo online cosa trovo, ma tu hai conoscenza diretta?
Gli eizo sono semplicemente i migliori monitor che si trovino in giro a prezzi ragionevoli (si parla comunque dai 300€ in su per i 24")
Per la ram le gskill sono una buona alternativa :)
Note
michiweb
04-02-2014, 13:13
La R290 costa un botto, però, e andrei fuori budget...... che mi dici della R270, che costa quasi la metà ?
Ironheart99
04-02-2014, 13:40
La R290 costa un botto, però, e andrei fuori budget...... che mi dici della R270, che costa quasi la metà ?
Per il fullhd senza pretese esagerate può andare bene anche la 270x.
Però se l'ambito gaming è prevalente rispetto al montaggio video, se fossi in te valuterei di mettere il 4670k e versare il risparmio sull'acquisto della vga.
Dato che vuoi fare un oc leggero, si possono anche cambiare sia la scheda madre che il dissipatore, risparmiando ulteriormente.
michiweb
05-02-2014, 13:53
Per il fullhd senza pretese esagerate può andare bene anche la 270x.
Però se l'ambito gaming è prevalente rispetto al montaggio video, se fossi in te valuterei di mettere il 4670k e versare il risparmio sull'acquisto della vga.
Dato che vuoi fare un oc leggero, si possono anche cambiare sia la scheda madre che il dissipatore, risparmiando ulteriormente.
Bhe ma col risparmio sul procio non colmerei il gap di costo tra R270 ed R290, e cmq farei parecchio rendering e i7 è + performante. La MB mi necessita con wifi e la z87pro mi sembrava una buona soluzione ma se hai buone alternative le prendo in considerazione. Per il dissi amo noctua a prescindere ;)
Pensi che tra la mia sk video in firma e la R270 ci sia molta differenza prestazionale?
Ironheart99
05-02-2014, 14:08
Bhe ma col risparmio sul procio non colmerei il gap di costo tra R270 ed R290, e cmq farei parecchio rendering e i7 è + performante.
Ti ho detto infatti che solo se è prevalente il gaming farei il cambio di cpu. Se invece è il rendering l'uso principale allora va benissimo il 4770.
La MB mi necessita con wifi e la z87pro mi sembrava una buona soluzione ma se hai buone alternative le prendo in considerazione.
Per il wifi si può prendere anche una pci-e separata con 20€.
Se l'oc è blando una asrock extreme 4 andrebbe già bene per esempio.
Per il dissi amo noctua a prescindere ;)
Certo ma ci sono anche altri modelli oltre all' nh-d14 che è il più costoso.
Pensi che tra la mia sk video in firma e la R270 ci sia molta differenza prestazionale?
Sì, ce n'è abbastanza. Questo benchmark è basato sulla 270x ma basta che togli 5/10 fps e trovi i risultati della 270.
http://www.anandtech.com/bench/product/1077?vs=1043
Note
michiweb
05-02-2014, 15:20
Sì, ce n'è abbastanza. Questo benchmark è basato sulla 270x ma basta che togli 5/10 fps e trovi i risultati della 270.
http://www.anandtech.com/bench/product/1077?vs=1043
In effetti la differenza è notevole, hai dissolto eventuali dubbi :)
michiweb
05-02-2014, 23:38
Ho visto le ares, ma ce ne sono vari modelli: quale mi consigli per la mia configurazione, considera almeno un 2x8GB
Ironheart99
06-02-2014, 07:19
Ho visto le ares, ma ce ne sono vari modelli: quale mi consigli per la mia configurazione, considera almeno un 2x8GB
Le 1600mhz o le 1866mhz, oltre non ha senso andare. Come colore scegli quelle che ti piacciono di più, non ci sono differenze prestazionali.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.