PDA

View Full Version : Trasferimento dati da PC infetto


w4r1o
03-02-2014, 22:27
Ho mezzo sputtanato il mio vecchissimo portatile con un qualche virus non meglio identificato. Essendo ormai vetusto ho deciso di sostituirlo con un nuovo portatile. Data la gran quantità di dati di cui ho bisogno, contenuti nel vecchio portatile, la domanda è: c'è un modo sicuro di estrarre i dati dall'hd del vecchio portatile e trasferirli sul nuovo senza portarmi dietro virus o altre schifezze varie? Avevo inoltre un hd esterno collegato al computer infetto, posso utilizzarlo su quello nuovo senza patemi o c'è da temere di infettare il nuovo PC? Grazie a chi ha qualche suggerimento da dare.

diana33
04-02-2014, 05:43
Sarebbe meglio di cercare di identificare il virus e,eventualmente di cancellarlo.Ma se non e possibile ,alorà,quando colleghi il hd dati al nuovo computer non dimenticare di scansionarlo con l'antivirus.In pratica ,non dovrebbe essere nessun problema.

w4r1o
04-02-2014, 12:54
ok grazie del consiglio. Ero preoccupato più che altro che collegando l'hard disk esterno od il vecchio hard disk al nuovo portatile in automatico si trasmettessero eventuali infezioni. Dite quindi che è un rischio non reale?

diana33
04-02-2014, 19:39
ok grazie del consiglio. Ero preoccupato più che altro che collegando l'hard disk esterno od il vecchio hard disk al nuovo portatile in automatico si trasmettessero eventuali infezioni. Dite quindi che è un rischio non reale?

No,non funziona cosi. Tutti i virus cercano di fregarti,sono mascherati come qualsiasi altra cosa ,pur di aprirli ,quindi ,che sia exe,bat ,batch o qualsiasi altro script di virus , se non li apri l'estensione non c'e pericolo.Se tu scansioni il hd prima di aprirlo con il tuo antivirus , i rischi si riducono da minimo a zero.