PDA

View Full Version : Testare hdd amico

Rinaldino23
03-02-2014, 18:50
Buonasera ragazzi,
Oggi un mio amico mi ha portato due hard disk che aveva sul pc (uno con il sistema operativo l'altro no) perhe il suo computer si è piantato e mi ha chiesto di testarli, non mi ha saputo dire altro solo che ora non si accende proprio piu e prima di morire ha visto scritto sata connected but disabled o qualcosa del genere.

Gli hard disk sono sata della wd. Come posso connetterli al mio pc per testare se funzionano correttamente e non sono loro il problema?

Grazie per l'aiuto

bio.hazard
03-02-2014, 19:15
Gli hard disk sono sata della wd. Come posso connetterli al mio pc per testare se funzionano correttamente e non sono loro il problema?

direi che ci sono due opzioni primarie:

senza aprire il tuo PC, usi un cavo SATA/USB dotato anche di apposito alimentatore (dato che si tratta di HD da 3,5", giusto?)
apri il PC e li colleghi direttamente al cavo che connette il tuo hard disk alla scheda madre

Rinaldino23
03-02-2014, 19:40
Ho usato la seconda alternativa non avendo il cavo usb, ma devo staccare il mio giustamente, una volta collegato non si avvierà immagino windows,
Devo vedere se funziona dal bios?

UtenteSospeso
03-02-2014, 19:46
Se il tuo pc ha più porte sata puoi connetterlo a quelle, ma dopo controlla la sequenza di boot se corretta.

Il messaggio letto non ha importanza, si riferisce ai dati SMART :

SMART CAPABLE BUT DISABLED .

.

Rinaldino23
03-02-2014, 19:58
Si il mio pc ha piu porte sata, infatti io inizialmente l'avevo connesso ad una libera, ma una volta connesso dovrei vederlo in risorse del computer come un altro disco fisso? O devo instalalre qualche drivere o cose simili? Perche in risorse del computer non lo vedo..
Scusare la banalità delle domande

UtenteSospeso
03-02-2014, 21:29
Devi vedere in gestione dischi di windows se li vede, quì dovresti vedere almeno le partizioni.

Devi connetterli a pc spento se non hai AHCI o RAID attivo.

.

Rinaldino23
03-02-2014, 21:41
Sono andato in gestione dispositivi, e in archivio vedo solo il mio hard disk..

Rinaldino23
03-02-2014, 23:39
No alla fine ho trovato gestione dischi, non c'entra nulla con gestione dispositivi, ma non li vedo

Rinaldino23
03-02-2014, 23:41
Sono andati quindi?

bio.hazard
04-02-2014, 11:45
se ricordo bene (è una vita che non uso computer fissi) i dischi vanno impostati come "slave" con gli appositi ponticelli, se il PC ha già un disco "master" installato, come nel tuo caso.

eventualmente, dopo averli collegati, prova ad avviare il PC con una distribuzione "live" di Linux, per vedere se quel sistema operativo li rileva e ti fa accedere (quantomeno per salvare i dati di interesse).

UtenteSospeso
04-02-2014, 13:20
I dischi SATA non hanno questa impostazione master/slave .

Devi vedere se il BIOS vede i dischi, entra nel BIOS e controlla cosa mostra nelle varie voci delle porte sata .

Che scheda madre hai tu ?

.