View Full Version : iTunes e backup di iOS
Premetto che ho comprato da poco un iMac con SSD e non vorrei intasarne il disco da soli 256 GB con i backup dei miei iPhone e iPad.
Ho già spostato documenti e download, nonché le librerie di Musica e Video su di un HDD esterno collegato -permanentemente-via USB, intervenendo sulle preferenze di Safari e iTunes (così, ad esempio, se compro su iTunes un brano, lo scarica direttamente in una cartella che ho creato sull'hd esterno).
Ora vorrei fare lo stesso per i backup dei miei device con iOS impostando una cartella dell'hdd esterno per conservare i backup che effettuo con iTunes, ma questa impostazione non sembra essere così semplice.
Mi sapreste indicare un metodo o, magari, una guida che mi permetta di raggiungere il mio scopo?
Ciao puoi spiegare come, grazie :)
Inviato da iPhone tramite Tapatalk
Il sistema che ho utilizzato funziona su OSX 10.9.1
Ho seguito la seguente procedura:
- ho avviato il "Terminale" (Launchpad - cartella "Altro") e mi sono recato nella directory MobileSync inserendo il seguente comando e premendo Invio:
cd ~/Library/Application\ Support/MobileSync
- ho rinominato la cartella"Backup" utilizzando il seguente comando:
mv Backup Backup_Old
- ho quindi creato col Finder sul mio disco esterno la cartella dove volevo che iTunes salvasse i backup di iOS, nominandola "Backup" (è importante che si chiami così, altrimenti iTunes ricreerà una nuova cartella Backup nella posizione predefinita, rendendo tutto vano): nel mio caso la posizione è Disco Esteso(il mio disco esterno)/Backup iOS/Backup
- Su Terminale ho utilizzato il seguente comando per creare un collegamento simbolico (o alias) alla nuova cartella all'interno della cartella "MobileSync":
ln -s /Volumes/Disco\ Esteso/Backup\ iOS/Backup ~/Library/Application\ Support/MobileSync/Backup
- ho testato la modifica eseguendo un backup con iTunes ed ho verificato che i file venissero salvati nella nuova cartella.
Alcune note:
1) La cartella "MobileSync" è nascosta quindi col Finder non la troverete, ma potrete raggiungerla utilizzando il menu "Vai"->"Vai alla Cartella..." ed immettendo il seguente percorso "~/Library/Application Support/MobileSync". Questa operazione è utile per verificare che il comando da terminale ha effettivamente rinominato la cartella "Backup" in Backup_Old", che l'alias sia stato creato correttamente ed, eventualmente, per spostare nel nuovo percorso i file di backup già esistenti nella precedente posizione.
2) I file di Backup preesistenti non si spostano automaticamente nella nuova posizione, quindi bisogna spostarli manualmente.
3) attenti alla sintassi del comando su "Terminale" sia per rinominare correttamente la cartella "Backup" sia per la corretta creazione dell'alias, ciò soprattutto quando alcune cartelle del percorso hanno nomi costituiti da due parole: basta ricordare di inserire "\" alla fine della prima parola e prima dello spazio (Es.: Application Support = Application\ Support).
4) Infine, ma cosa più importante, questa non è tutta farina del mio sacco (e non vedo come sarebbe potuto essere diversamente, visto che ho l'iMac da meno di una settimana :mc: ), ma mi è stato particolarmente utile questo (http://www.meladevice.com/guide/ecco-come-cambiare-il-percorso-del-backup-di-itunes-su-mac) articolo che ho trovato su "Meladevice.com", dove troverete anche le immagini del "Terminale" con i comandi utilizzati.
Ottimo ci sono riuscito anche io grazie :flower:
Sai come cancellare la vecchia cartella o almeno il contenuto?
EDIT: ho impostato la visualizzazione delle cartelle e dei files nascosti ed in ~/Library/Application\ Support/ non visualizzo la cartella MobileSync e quindi nemmeno le cartelle Backup o Backup_Old
Capita anche a te? Il sistema quindi avrà eliminato la cartella MobileSync in automatico? Dubito..
Per raggiungere la cartella "MobileSync" che contiene l'alias alla nuova cartella Backup e la vecchia cartella rinominata "Buckup_Old" basta selezionare la scrivania con un click e utilizzare il menu del Finder "Vai">"Vai alla Cartella..." (posto sulla barra in alto) e scrivere nel box che compare il seguente percorso:
~/Library/Application Support/MobileSync
Ora si può accedere alla cartella Backup_Old e fare tutto quello che si vuole con i files al suo interno (cancellarli e o spostarli in un'altra posizione).
Ma tutto era già spiegato nella Nota 1) del mio post precedente.
Comunque, "repetita iuvant" :D
Grazie mille e benvenuto nel versante PC (OS X) senza (o quasi) problemi ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.