PDA

View Full Version : cmsos checkusm error

peppiniello77
03-02-2014, 13:29
SALVE
ho resuscitato un vecchio pc...
con amd 2600+ e asus a7
aveva un ram danneggiata e andava formattato
risolto ram,fin qui tutto ok..
sistema installato e funzionate....
unico problema come nel titolo cmos cheksum error load deafult....
ma ciò avviene solo quando tolgo la corrente al pc...se il pc rimane nella presa di corrente ,non mi da error checkusm,quando tolgo la spina,ad ogni avvio si resetta a default il bios...
ho già cambiato la batteria tampone,il problema non è quella...

Er Monnezza
03-02-2014, 14:08
SALVE
ho resuscitato un vecchio pc...
con amd 2600+ e asus a7
aveva un ram danneggiata e andava formattato
risolto ram,fin quin qui tutto ok..
sistema installato e funzionate....
unico problema come nel titolo cmos cheksum error load deafult....
ma ciò avviene solo quando tolgo la corrente al pc...se il pc rimane nella presa di corrente ,non mi da error checkusm,quando tolgo la spina,ad ogni avvio si resetta a default il bios...
ho già cambiato la batteria tampone,il problema non è quella...

mi è capitato di recente con un vecchio pc che mi hanno portato a formattare, cambiata la batteria e il problema non spariva

o non funzionano più i contatti nell'alloggiamento della batteria, o il chip del bios non memorizza più

alla fine non ho risolto niente, gli ho detto di tenere la spina inserita, o in caso contrario di ricordarsi di ricaricare le opzioni di default del bios o altrimenti oltre all'orario sballato su windows non funzionava l'audio e la rete lan per chissà quale motivo

peppiniello77
03-02-2014, 15:19
mi è capitato di recente con un vecchio pc che mi hanno portato a formattare, cambiata la batteria e il problema non spariva

o non funzionano più i contatti nell'alloggiamento della batteria, o il chip del bios non memorizza più

alla fine non ho risolto niente, gli ho detto di tenere la spina inserita, o in caso contrario di ricordarsi di ricaricare le opzioni di default del bios o altrimenti oltre all'orario sballato su windows non funzionava l'audio e la rete lan per chissà quale motivo

non era questo il problema,la batteria memorizza...e' l'avevo cambiata...
perché a me il problema era solo quando staccavo la corrente...
la batteria memorizzava...i contatti funzionavano...
se non funzionavano i contatti della batteria ,lo avrebbe fatto sempre..non solo quando toglievo la corrente...
(anche nel tuo caso)....non erano i contatti batteria...

quindi togliendo la corrente il bios dava problemi...

poteva essere un bios corrotto
cmq ho risolto:D
non ho nemmeno flashato il bios...
ho spostato il ponticello 5vsb che va implicare il cmos (CLRTC_SW jumper)
http://support.asus.com/Troubleshooting/detail.aspx?SLanguage=en&p=1&m=A7N8X-E%20Deluxe&s=15&hashedid=TmQtPJv4jIxmL9C2&os=&no=1722
dice spegnere pc con e senza 5vsb

inutile quindi da parte mia 3 tentativi di clearmos,prima di far questo...

alla fine non ho dovuto nemmeno rifare il cmos da jumper..
ho messo il +5vsb e spento il pc...
mi e' bastato caricare nel bios optimized default
ed ora funziona...
poi ho rimesso anche il 5 volt a deafult..
ora ho messo nel bios 166 mhz di bus...data ora ed ho salvato..
stacco la corrente ,funziona..rimane memorizzato in batteria...

secondo me si era creato una situazione dove ad ogni stacco di corrente il bios andava in crash,poteva esser un difetto appunto del CLRTC_SW ,non saprei...se no mi dava un'altro tipo errore all'avvio..

la batteria memorizza...il chip bios non memorizza,il bios è cosi com'è..sempre a default......è la batteria che memorizza i setting del bios...

credo che avrebbe funzionato anche riflashare il bios...

ero gia pronto con il floppy disk

ma come ho fatto io ho risparmiato....

strano ma ha funzionato:D

ma non ci ho capito molto enabled disabled CLRTC_SWITCH/Clear CMOS Jumper ...

il fatto e' che funziona..ma non ho capito qui dicono che si abilita e disabilita il cmos..
http://www.411overkill.com/viewtopic.php?nomobile=1&f=19&t=4288
se qualcuno vuole approfondire...