View Full Version : hard disk WD e advanced format
ciao,
ho comprato due hard disk western digital,
nella confezione c'è scritto:
attention
advanced format drives require additional installation steps.
please check your drive label to determine if your drive has the advanced format feature and follow the instructions there for installation.
for more information on advanced formatplease visit
gli hard disk sono:
WD10EZEX BLUE per Window 7
WD20EZRX GREEN per dati
nel blue devo installare Windows 7 (partizione 100Gb + Windows Xp partizione 50Gb il resto per programmi e Steam).
sapete se hanno advanced format?
Grazie.
HoFattoSoloCosi
03-02-2014, 15:36
QUI (http://www.wdc.com/wdproducts/library/SpecSheet/ITA/2879-771436.pdf) e QUI (http://www.wdc.com/wdproducts/library/SpecSheet/ITA/2879-771438.pdf) info sui dischi che hai scelto. Leggi la 5' riga di ogni tabella, Advanced Format (AF): c'è per entrambi i dischi, ormai sono anni che escono così http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Tuttavia non devi fare nulla di particolare. L'importante è formattare i dischi con cluster di dimensione 4KB e non, come farebbe XP, con settori da 512Byte. Quindi basterà effettuare l'inizializzazione del disco e la sua partizione durante l'installazione di Windows 7, e tutto filerà liscio (da Win Vista in poi il SO effettua automaticamente la formattazione dell'hard disk dividendolo in settori da 4KB).
Quando andrai poi ad installare Win XP, mi raccomando di utilizzare la partizione così come viene, senza formattarla nuovamente.
Mi accodo alla discussione per avere alcuni chiarimenti.
La situazione è come comportarsi installando Win 7 o Win XP in una nuova macchina con 1 solo hard disk (Western Digital Caviar Blue da 1 TB Advanced Format).
1 dubbio: Se voglio installare Win 7, faccio il boot da dvd con Win 7, ci pensa lui a formattare correttamente il nuovo hd in Advanced Format, corretto? Quindi anche a fare delle partizioni non ci sarebbe problema (sempre durante la fase di installazione tramite Windows 7)
2 dubbio: (sempre hd vergine) Voglio installare Win XP (ma non posso usare il dvd di Win7), come procedo? Scarico l'utility dal sito WD (Acronis True image) che mi permette di formattare e partizionare l'hd prima di installare Win XP?
Grazie per chi mi chiarirà questi dubbi!
PS:
3 dubbio: se su una macchina ho installato ad esempio 2 hard disk (1 "normale" e 1 con "l'advanced format"), indipendentemente dal S.O. usato (XP o 7) ci possono essere problemi di accesso ai dischi?
HoFattoSoloCosi
05-02-2014, 09:43
1 dubbio: Se voglio installare Win 7, faccio il boot da dvd con Win 7, ci pensa lui a formattare correttamente il nuovo hd in Advanced Format, corretto? Quindi anche a fare delle partizioni non ci sarebbe problema (sempre durante la fase di installazione tramite Windows 7)
Vale quanto scritto sopra, se si carica l'installer di Win 7 si possono fare le formattazioni/partizioni che si preferiscono, nessuna controindicazione. Poi su quelle partizioni si può installare quel che si vuole.
2 dubbio: (sempre hd vergine) Voglio installare Win XP (ma non posso usare il dvd di Win7), come procedo? Scarico l'utility dal sito WD (Acronis True image) che mi permette di formattare e partizionare l'hd prima di installare Win XP?
Se non puoi usare il DVD di Win 7 -anche se non riesco ad immaginarmi il motivo :)- puoi sempre usare una chiavetta con su l'installer di Win 7, che essendo disponibile come ISO gratuitamente, può essere scaricata da internet senza problemi.
Se proprio proprio non puoi utilizzare l'installer di Win 7 e devi partizionare il disco, allora dovrai procurarti l'utility WD Allign (Acronis True Image non c'entra) che puoi scaricare da QUI (http://www.wdc.com/global/products/features/?id=7&language=1).
Se infine devi solo installare Win XP senza fare partizioni di alcun tipo, puoi anche utilizzare la tecnica del jumper (tra i pin 7-8).
Comunque -come sopra- più semplice che formattare/partizionare con Win 7 non ce né, anche se poi alla fine si andrà ad installare Win XP.
3 dubbio: se su una macchina ho installato ad esempio 2 hard disk (1 "normale" e 1 con "l'advanced format"), indipendentemente dal S.O. usato (XP o 7) ci possono essere problemi di accesso ai dischi?
Nessun problema, basta rispettare quanto scritto sopra, un disco con AF va formattato in modo corretto, poi lo si può utilizzare come meglio si crede.
DISTRUCTOR_ITA
08-02-2014, 18:21
ti do un consiglio se l'ard disk diciamo primario e da 1 tb non usare 100gb per win7 e 50 x xp ti staranno stretti io 120gb mi stan stretti fai almeno 170 180 gb x win7 ed almeno 60 70 gb per xp
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.