PDA

View Full Version : HTPC + NAS + mulo... Pareri sulla configurazione

stelucky
03-02-2014, 12:28
Ciao a tutti
sto pensando di cambiare il mio HTPC Jepssen, di qualche anno fa, con un sistema che mi permetta di scaricare (quindi acceso h24), vedere i film sulla TV e fare da NAS per backup di foto e documenti...
Dopo diverse considerazioni mi ero orientato su un sistema con MB Asrock e350M1, ma leggendo sul forum mi è venuto il dubbio che possa soffrire un po', soprattutto tenendo aperti diversi programmi insieme (considerate che uso Mediaportal per vedere i film, ma il PC fa anche da server per lo streaming audio Airplay con Itunes).
Pensate che questa configurazione possa andare bene?

case Fractal Design node 304 (80€)
scheda madre Asrock B75M-ITX (62€)
cpu Celeron G1620T (48€)
ram Kingston 4GB Module - DDR3 1600MHz (43€)
hard disk 2 Western Digital Caviar Green 3TB (198€)
hard disk (per S.O) Western Digital Caviar Blue 1Tb (50€)
alimentatore 430W Corsair CX430M (45€)

Totale 527€, più qualcosa per un lettore dvd esterno e la tastiera...

I due dischi da 3tb non saranno in raid, ma farò il backup su uno e poi replicherò i dati sull'altro una volta al giorno, così evito di sovraccaricare inutilmente il sistema e i due dischi restano indipendenti.

Sono aperto ad altre soluzioni, sempre abbastanza economiche, per quanto riguarda scheda madre più processore... ma considerate che non posso rinunciare all'uscita HDMI e alla SPDIF per l'audio...

Grazie a tutti!!!

Ironheart99
03-02-2014, 14:51
Per me può andare bene anche così.

MuCcIo
03-02-2014, 15:22
Personalmente cambierei l'HDD per il S.O. con un SSD (un KC300 da 60GB/55€ va benissimo).
L'alimentatore inoltre metterei qualcos'altro, come un Enermax o un BeQuiet!.

stelucky
03-02-2014, 20:36
Grazie delle risposte!

Un SSD per il sistema operativo è un'opzione interessante, in fondo di spazio per i dati ce n'è comunque in abbondanza :sofico:
E l'alimentatore in effetti stavo pensando che era sovradimensionato, visti i consumi totali stimati...

Quindi potrei metterci un SSD KC300 SATA-600 e un BeQuiet System Power 7 300W restando praticamente sullo stesso prezzo.

Riguardo alla scheda madre più processore che ne pensate? Molti consigliano AMD che ha schede grafiche integrate migliori, ma per un uso limitato ai video la differenza si noterà?
AMD costerebbe un po' di più e soprattutto consumerebbe quasi il doppio...

MuCcIo
03-02-2014, 20:51
Grazie delle risposte!

Un SSD per il sistema operativo è un'opzione interessante, in fondo di spazio per i dati ce n'è comunque in abbondanza :sofico:
E l'alimentatore in effetti stavo pensando che era sovradimensionato, visti i consumi totali stimati...

Quindi potrei metterci un SSD KC300 SATA-600 e un BeQuiet System Power 7 300W restando praticamente sullo stesso prezzo.

Riguardo alla scheda madre più processore che ne pensate? Molti consigliano AMD che ha schede grafiche integrate migliori, ma per un uso limitato ai video la differenza si noterà?
AMD costerebbe un po' di più e soprattutto consumerebbe quasi il doppio...

No non si nota: qualsiasi CPU in vendita ormai tiene qualsiasi video FullHD.. Bene come hai detto con quei 2 cambi. ;)

Ironheart99
03-02-2014, 20:52
No non si nota: qualsiasi CPU in vendita ormai tiene qualsiasi video FullHD.. Bene come hai detto con quei 2 cambi. ;)

Quoto.
L'ssd è sicuramente una buona idea.

stelucky
04-02-2014, 10:11
Restando su Intel mi è stato consigliato, piuttosto che un processore T, l'intel G3220, 53w di consumo massimo, ma in idle dovrebbe essere anche meglio del celeron...
Tra l'altro, pensavo: se metto un lettore DVD/bluray USB posso leggere tranquillamente anche i blu ray? O ci potrebbe essere qualche problema con gli altri componenti?

itaenrica
04-02-2014, 12:25
Salve

anch'io sto aggiornando il mio sistema (NAS + HTPC + MULETTO)
e alla fine ho deciso di separare le funzioni.
Quindi avrò un muletto con al massimo 20/30 WATT di consumo
e un HTPC + NAS di circa 200 /300 WATT.
Il muletto sarà acceso 24h su 24. Mentre il Nas solo (MAX) 8 ore al giorno.
Per il sistema nas userò freenas oppure free4nas che usano come filesytem ZFS, ottimo ma che ha requisiti alti per garantire la sicurezza dei file (cosa che è per me la cosa più importante. Quindi CPU da Server con 2 oppure 4 core e 16 GB di memoria ECC(!) per gestire il raid software.

Facendo i calcoli, quello che risparmio di energia lo investo in miglior componenti.

Poi c'è anche in gioco la sicurezza: non mi va che i miei file privati siano nello stesso sistema (non virtualizzato) che va in rete per la condivisione.
È ancora per sicurezza non userei lo stesso Harddisk (acceso 24ore su 24) dove ci sono i file condivisi per emule e torrent e i mie file privati sul nas.

La configurazione ideale sarebbe avere tre server separati:
Uno per il nas per l'archivio e la sicurezza dei file, uno per il muletto e uno per htpc con magari una scheda video per gestire mythtv.

Ideale....

ciao
I.

stelucky
04-02-2014, 13:37
Per la sicurezza sarebbe sicuramente una soluzione migliore... ma significa avere due o tre server, quindi più spesa, consumo di corrente, occupazione di spazio, possibilità di rottura componenti...

Alla fine non credo che un PC muletto sia così esposto, a meno che non ci siano attacchi mirati (improbabili) credo sia quasi impossibile che i dati vengano "rubati"... e comunque nel caso terrei insieme HTPC e muletto, collegandolo alla TV, in modo da poter vedere direttamente i video scaricati, senza doverli trasportare, e al limite separerei il discorso NAS.

Per il discorso RAID, oltre ad essere dispendioso in termini di risorse, ti espone a diversi problemi: in caso di rottura di un disco, devi trovarne uno identico per ricostruire il RAID. In caso di rottura del controller (se RAID hardware) sei praticamente fregato se hai fatto un RAID5 (se hai un RAID1 non c'è problema, ma di fatto perdi metà spazio di storage).
Certo, se hai bisogno di backup sicuro in tempo reale la strada è percorribile... ma io ho deciso che è più comodo fare una sincronizzazione dei dati una volta al giorno sul secondo disco, così mantengo l'indipendenza totale dall'hardware e impatto pochissimo sulle prestazioni...

stelucky
04-02-2014, 15:22
A questo punto la configurazione è diventata questa

case Fractal Design node 304
alimentatore 300W BeQuiet System Power 7
scheda madre ASRock B85M-ITX 1150 M-ITX
ram Kingston Technology KHX1333C9D3B1 4 Gb slot singolo
hard disk 2 Western Digital Caviar Green 3Tb
hard disk KC300 SATA-600
cpu Cpu INTEL Pentium G3220 3,0 GHz
masterizzatore samsung SE-218BB
tastiera logitech k400

Totale 600€, prendendo il materiale un po' su un sito un po' su un altro...
Vado? Vado? Vado? :p

Ironheart99
04-02-2014, 16:20
A questo punto la configurazione è diventata questa

case Fractal Design node 304
alimentatore 300W BeQuiet System Power 7
scheda madre ASRock B85M-ITX 1150 M-ITX
ram Kingston Technology KHX1333C9D3B1 4 Gb slot singolo
hard disk 2 Western Digital Caviar Green 3Tb
hard disk KC300 SATA-600
cpu Cpu INTEL Pentium G3220 3,0 GHz
masterizzatore samsung SE-218BB
tastiera logitech k400

Totale 600€, prendendo il materiale un po' su un sito un po' su un altro...
Vado? Vado? Vado? :p

Ok. Al massimo puoi valutare un alimentatore ancora più silenzioso come il be quiet pure power sempre con lo stesso wattaggio e magari un dissipatore aftermarket anche da 20/25€ ma che rende la macchina quasi inudibile (il chè per un htpc è abbastanza importante a mio parere).

stelucky
04-02-2014, 16:39
Troppo tardi :D
Ho ordinato, stavo diventando matto con tutte queste opzioni...
In ogni caso la differenza di rumore dell'alimentatore è di pochi DB al massimo carico, ma visti i componenti che ho non salirò mai sopra al 50%...

Per il dissipatore CPU vedo dopo aver montato tutto quanto si sente, in teoria la velocità della ventola dovrebbe essere regolata dinamicamente dalla scheda in base alle temperature, quindi potrebbe non dare troppo fastidio... vedremo.

Grazie a tutti dei consigli!!