View Full Version : Iphone 5 o Nexus 5?
Sono un infelice possessore di un nokia lumia800 che comunque mi ha accompagnato dignitosamente per due anni.
Proprio ieri ho schiantato il vetro e, anche se comunque rimane utilizzabile, ho pensato a sostituirlo. Siccome il mio budget è di massimo 400€ la scelta mi è ricaduta su due terminali: iphone 5 e Nexus 5.
Anticipo che sono possessore di ipad quindi comprando l'iphone avrei comunque maggiore sinergia tra i dispositivi.
Parlando di prezzo riuscirei ad avere l'iphone 16gb con un anno di garanzia (usato ovviamente) a 380€ mentre il nexus 5 16gb viene circa 350 nuovo.
A livello hardware non c'è confronto purtroppo (a favore del nexus) e spendere più per un terminale usato e vecchio che per uno nuovo un po' mi scoccia.
Dalla parte di iphone però c'è che ha una dimensione per me ottimale, esteticamente mi piace di più e soprattutto iOs lo preferisco di gran lunga ad android.
Avete qualche consiglio o esperienza da condividere?
Grazie!
Radagast82
03-02-2014, 11:51
se già sai che preferisci iOS ad Android, c'è nulla da fare.
io personalmente aborro iOS (da ex possessore di ipad e con ragazza affezionata a iphone) e in generale il mondo della mela morsicata.
il nexus 5 , che mi è arrivato giovedì scorso è, rigorosamente IMHO, il migliore cellulare che 350€ possano comprare.
paultherock
03-02-2014, 12:34
Deduco che non ti trovavi con il Lumia, perché altrimenti potresti anche pensare a prendere un Lumia di alta gamma che poi a diffrenza di quello che avevi tu con WP8 è decisamente migliorato rispetto a quanto offerto da WP7.8 del tuo Lumia 800.
Deduco che non ti trovavi con il Lumia, perché altrimenti potresti anche pensare a prendere un Lumia di alta gamma che poi a diffrenza di quello che avevi tu con WP8 è decisamente migliorato rispetto a quanto offerto da WP7.8 del tuo Lumia 800.
Sono rimasto troppo scottato per continuare con WP. Voglio assolutamente cambiare os.
se già sai che preferisci iOS ad Android, c'è nulla da fare.
io personalmente aborro iOS (da ex possessore di ipad e con ragazza affezionata a iphone) e in generale il mondo della mela morsicata.
il nexus 5 , che mi è arrivato giovedì scorso è, rigorosamente IMHO, il migliore cellulare che 350 possano comprare.
Non è che ho una particolare preferenza, dico solo che ho iOs nell'ipad e mi trovo molto bene mentre ho avuto modo di utilizzare un po' android e su due piedi non mi ha entusiasmato ma non ho alcun preconcetto.
Radagast82
03-02-2014, 13:42
guarda, sono due filosofie diverse. iOS è nato per essere semplice e immediato. anche un bambino impara a usarlo in pochissimo tempo, è ottimizzato e integrato nell'ecosistema apple.
Android, nella sua versione pure google, è un sistema completamente personalizzabile dall'utente. può mancare di funzionalità che per alcuni sono base (es: creare le cartelle), ma ti permette di avere un cellulare esattamente come vuoi tu. cambiare launcher, widget, cambiare rom e kernel etc etc. volendo, puoi fare tutto. iOS no, è stato concepito così e così lo usi.
Questo ovviamente si trasla anche nelle relative applicazioni. A parità di applicazione, la versione android mediamente ti consente un numero maggiore di settaggi, cosa che nella versione iOS ti puoi tranquillamente scordare. La ratio di fondo è che in iOS non è previsto che l'utente metta mani dove vuole.
io aborro il mondo mac perchè per i miei scopi, la mia attitudine, non va bene. io devo avere il controllo dei miei dispositivi, devo sapere quante applicazioni girano, con quali servizi, quanta ram utilizzano, voglio poter cambiare launcher etc etc.
ripeto, sono due filosofie diverse. se a te non interessa smanettare, o meglio, personalizzare, e ti piace iOS così com'è, non c'è motivo di prendere Android.
paultherock
03-02-2014, 13:48
Sono rimasto troppo scottato per continuare con WP. Voglio assolutamente cambiare os.
Giusto per curiosità: cosa hai trovato di negativo?
Comunque tra Android e iOs vale il discorso fatto da altri. Sono entrambi ottimi sistemi, ma che si basano su due filosofie all'opposto. Android è personabilizzabile all'infinito, ma per contro magari devi smanettare un po' prima di farlo funzuionare come vuoi in tutto e per tutto o provare svariate alternative prima di trovare quella che reputi migliore per i tuoi gusti/utilizzi, iOs è molto più blindato o vincolato ma spesso quello che c'è è già fatto a dovere e non necessità di adattamenti.
Sinceramente se ti trovi bene con l'iPad vai pure di iPhone e non rimarrai deluso ;)
pablitogilberto
03-02-2014, 16:29
Hai già scelto! Avendo un ipad sai già a cosa vai incontro e non ti disturbano le castrazioni di ios...
Vai tranquillo e acquista.
P.S. Io non avrei dubbi: nexus 5...
Giusto per curiosità: cosa hai trovato di negativo?
Comunque tra Android e iOs vale il discorso fatto da altri. Sono entrambi ottimi sistemi, ma che si basano su due filosofie all'opposto. Android è personabilizzabile all'infinito, ma per contro magari devi smanettare un po' prima di farlo funzuionare come vuoi in tutto e per tutto o provare svariate alternative prima di trovare quella che reputi migliore per i tuoi gusti/utilizzi, iOs è molto più blindato o vincolato ma spesso quello che c'è è già fatto a dovere e non necessità di adattamenti.
Sinceramente se ti trovi bene con l'iPad vai pure di iPhone e non rimarrai deluso ;)
Mi trovo maluccio con WP per due ragioni:
- la batteria, ma è un problema del Lumia 800, che è ridicola;
- i tempi biblici si whatsapp, e quando lo si usa spesso diventa irritante;
- un parco app ancora immaturo rispetto all'appstore (quello di google non l'ho mai usato quindi non posso fare confronti);
- poi ho trovato ridicolo che ho speso dei soldini per un telefono che non è stato aggiornato a WP8 per scelte commerciali.
Comunque grazie a tutti dei consigli!
paultherock
03-02-2014, 23:16
Mi trovo maluccio con WP per due ragioni:
- la batteria, ma è un problema del Lumia 800, che è ridicola;
- i tempi biblici si whatsapp, e quando lo si usa spesso diventa irritante;
- un parco app ancora immaturo rispetto all'appstore (quello di google non l'ho mai usato quindi non posso fare confronti);
- poi ho trovato ridicolo che ho speso dei soldini per un telefono che non è stato aggiornato a WP8 per scelte commerciali.
Comunque grazie a tutti dei consigli!
Concordo con te che l'ultimo punto è stata una sola...
Per i punti 2 e 3 invece c'è stato un bel salto avanti con WP8.
Alla fine ho preso un HTC One silver nuovo a 360€. Come si suol dire, tra i due litiganti il terzo gode :D
pablitogilberto
27-02-2014, 00:06
Ottimo acquisto ad un buon prezzo!
Si ottimo prezzo per un ottimo smartphone: bello da vedere, da impugnare e da utilizzare. La sense è a mio parere la migliore interfaccia android.
Alla fine ho preso un HTC One silver nuovo a 360€. Come si suol dire, tra i due litiganti il terzo gode :D
Secondo me hai fatto una cazzata IMHO :asd:
A quel prezzo Nexus 5 tutta la vita.
Purtroppo esteticamente non mi piace..
xgeorge79
27-02-2014, 16:06
È un po' una discussione trita e ritrita, e si sa.
Sono due sistemi e due dispositivi differenti, anche se il risultato che raggiungono è più o meno il medesimo: permetterti la gestione di telefonia e dati ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.