PDA

View Full Version : Cambio smartphone: iphone 5 o Nexus 5?

Buz32
03-02-2014, 10:30
Sono un infelice possessore di un nokia lumia800 che comunque mi ha accompagnato dignitosamente per due anni.
Proprio ieri ho schiantato il vetro e, anche se comunque rimane utilizzabile, ho pensato a sostituirlo. Siccome il mio budget è di massimo 400€ la scelta mi è ricaduta su due terminali: iphone 5 e Nexus 5.
Anticipo che sono possessore di ipad quindi comprando l'iphone avrei comunque maggiore sinergia tra i dispositivi.
Parlando di prezzo riuscirei ad avere l'iphone 16gb con un anno di garanzia (usato ovviamente) a 380€ mentre il nexus 5 16gb viene circa 350 nuovo.
A livello hardware non c'è confronto purtroppo (a favore del nexus) e spendere più per un terminale usato e vecchio che per uno nuovo un po' mi scoccia.
Dalla parte di iphone però c'è che ha una dimensione per me ottimale, esteticamente mi piace di più e soprattutto iOs lo preferisco di gran lunga ad android.

Avete qualche consiglio o esperienza da condividere?

Grazie!

DjLode
03-02-2014, 11:24
Dalla parte di iphone però c'è che ha una dimensione per me ottimale, esteticamente mi piace di più e soprattutto iOs lo preferisco di gran lunga ad android.

Direi che ti sei già risposto da solo :)

teo180
03-02-2014, 12:56
L'hardware non conta nulla se di mezzo non c'è un buon software.
Ti sei già risposto da solo

Buz32
03-02-2014, 13:08
Si ma temo che iphone 5 sia già obsoleto e non voglio buttare alle ortiche dei soldi.

xmen94
03-02-2014, 13:33
Se la tua paura è che il dispositivo sia obsoleto potresti spendere 450€ e prendere il 5c ma ti assicuro che come prestazioni è identico al 5, attualmente posseggo il 5 e non noto nessun problema.

sslazio
03-02-2014, 14:13
alle brutte prendi il 4s che resta un signor telefono :)
comunque a 379€ trovi LG G2 online che è tanta roba.

ryo8585
03-02-2014, 17:34
Io con il 4s non ho problemi a navigare su pagine web complesse e ad utilizzare qualsiasi tipo di app quindi presumo che con il 5 le cose vadano ancora meglio! L'unica cosa è la batteria, ma neppure il nexus 5 è un campione su questo aspetto ed in più la fotocamera mi sembra anche peggiore come qualità (lo ha un mio amico e le foto non mi hanno per niente entusiasmato ANCHE con il nuovo aggiornamento).

bio.hazard
03-02-2014, 18:18
Si ma temo che iphone 5 sia già obsoleto

è obsoleto solo se ti serve per farti bello con gli amici del baretto.
per qualsiasi altra tipologia di utilizzo, non lo è.

sslazio
05-02-2014, 15:05
Si ma temo che iphone 5 sia già obsoleto e non voglio buttare alle ortiche dei soldi.

guarda ho avuto 4s, 5 ed ora ho 5s.
Se il passaggio dal 4s era notevole per via della maggior potenza della cpu, maggior durata della batteria, maggior quantitativo di ram che sui tweak cydia è una mano santa e the last but not least lo schermo maggiore 16:9 che è tutto un altro vedere, il passaggio dal 5 al 5s è quanto di più inutile potessi fare.
Come velocità sono assolutamente identici in tutto e per tutto, cambia solo ed unicamente nella velocità degli scatti foto e nel quantitativo di luce catturata, per il resto sono nell'utilizzo normale UGUALI, forse e dico forse il 5s ha un miglior WIFI.

Buz32
05-02-2014, 17:48
Sento il mio amico allora per il 5 a 380€ allora! Mi resta da scegliere una buona cover!

sslazio
07-02-2014, 13:48
Sento il mio amico allora per il 5 a 380€ allora! Mi resta da scegliere una buona cover!

a poco più di quella cifra ci prendi un 5c che è identico ma ha batteria sensibilmente superiore nella durata.
Inoltre eviti lo scorticamento del 5.

Coyote74
07-02-2014, 15:45
a poco più di quella cifra ci prendi un 5c che è identico ma ha batteria sensibilmente superiore nella durata.
Inoltre eviti lo scorticamento del 5.

Io invece preferirei 100 volte il 5 al 5c. Come design e materiali non c'è proprio paragone.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

DjLode
07-02-2014, 16:56
Io invece preferirei 100 volte il 5 al 5c. Come design e materiali non c'è proprio paragone.

Però tra nuovo ed usato a poca differenza, non prenderei mai usato.
E il 5C l'ho visto e non è così malaccio (l'ho visto bianco). Pensavo di trovarmi in mano un 3G/3Gs invece è carino.

Buz32
07-02-2014, 20:13
Il 5c non mi piace proprio.. Poi comunque sono circa 100€ di differenza e il mio budget è 400.

balint
08-02-2014, 10:25
Se aspetti la giusta offerta il 5C lo prendi a 450

Buz32
09-02-2014, 16:34
Resta sempre fuori budget, sopra i 400 non vado. Tenendo conto che poi andrei a spendere altri soldi per eventuale pellicola e cover.

arenavsore
09-02-2014, 20:43
Io li ho entrambi e per ora preferisco il nexus 5. Se il budget è 400 te ne avanzano ancora 50. È il primo Android che ha una Fluidità pari o superiore ad iPhone.

DjLode
10-02-2014, 11:21
Io li ho entrambi e per ora preferisco il nexus 5. Se il budget è 400 te ne avanzano ancora 50. È il primo Android che ha una Fluidità pari o superiore ad iPhone.

Tralasciando la questione Android vs iOS, se la cifra massima che sei disposto a spendere è 400€, quoto arena, preferirei sempre il nuovo ed il Nexus 5 sembra essere un ottimo dispositivo.
400€ per un telefono usato sono una cifra che personalmente non spenderei mai (visto le alternative sul nuovo).

Buz32
10-02-2014, 11:43
Ci stavo riflettendo anch'io su questa cosa. Comunque l'usato avrebbe un anno di garanzia perlomeno..

arenavsore
10-02-2014, 11:47
Tralasciando la questione Android vs iOS...

Assolutamente, quei discorsi lasciamoli ai bimbi che si divertono tanto. Oggettivamente il nexus 5 merita tantissimo a quella cifra e non ci penserei 2 volte se fossi nei panni di quell'utente con quel budget ;)

kiappo
10-02-2014, 15:06
Pensa che io vorrei vendere iphone 5 per un Nexus 5...

Buz32
10-02-2014, 15:54
Eh ragazzi io sto ancora tentennando, sono molto indeciso..

Mark75
10-02-2014, 16:00
Il nexus 5 è un ottimo dispositivo come lo è anche l'iphone 5. Se preferisci un terminale grande per un uso generico meglio il primo altrimenti l'iphone 5 è molto più maneggevole, tascabile e con tante app che secondo me su ios, restando sul generico, sono di qualità più alta. Se hai un ipad la scelta migliore è un iphone perchè compri un'applicazione e la utilizzi su due dispositivi, oltre ad un solo acquisto avrai la possibilità di condividere i dati. In definitiva ti consiglio un iphone 5.

Per chi scrive che non nota differenze tra un iphone 5 e un 5s ...la lista di cambiamenti è lunga ed ovviamente si notano se le applicazioni le sfruttano ma iniziano a proliferare, quelle che sfruttano il coprocessore M7 e quelle che sfruttano i 64 bit che in molti casi triplicano le prestazioni! Ad esempio con imovie nuova versione 64bit sembra di lavorare su un pc da quanto è reattivo, è incredibile sfornar risultati del genere con un iphone. Col 5 fai le stesse cose ma non allo stesso modo, sono differenze da testare con mano.

Buz32
10-02-2014, 18:14
Io il telefono non lo uso come un pc avendo quasi sempre alla portata perlomeno l'ipad (se non un laptop). Quindi il punto di vista prestazionale "puro" mi interessa relativamente, mi basta che per aprire whatsapp non ci metta un secolo.
Io lo smartphone lo uso al 20% ma quel 20% vorrei che lo facesse bene. Diciamo che le funzioni che mi interessano sono:
- chiamate
- mail
- whatsapp
- navigazione internet
- navigatore gps
- uso di app "leggere" come quelle di news etc.

Solo che, come mi facevano notare altri utenti, 380€ per un terminale usato (anche se in garanzia e in ottime condizioni, sono tantini.

david-1
10-02-2014, 21:53
Io il telefono non lo uso come un pc avendo quasi sempre alla portata perlomeno l'ipad (se non un laptop). Quindi il punto di vista prestazionale "puro" mi interessa relativamente, mi basta che per aprire whatsapp non ci metta un secolo.
Io lo smartphone lo uso al 20% ma quel 20% vorrei che lo facesse bene. Diciamo che le funzioni che mi interessano sono:
- chiamate
- mail
- whatsapp
- navigazione internet
- navigatore gps
- uso di app "leggere" come quelle di news etc.

Solo che, come mi facevano notare altri utenti, 380€ per un terminale usato (anche se in garanzia e in ottime condizioni, sono tantini.

Per come l'hai messa giu io ho la risposta al tuo quesito.... ovviamente personale.
Per quello che leggo vai di iPhone senza dubbio!
(il 5s che possiedo è il mio primo, dopo anni di Samsung)

DjLode
10-02-2014, 21:55
Se le dimensioni non sono un problema, alla cifra che dici tu il Nexu 5 è probabilmente quanto di meglio puoi prendere, nuovo.

Mark75
11-02-2014, 09:59
Un iphone 5 a 380 usato è un buon prezzo considerando quello che offre, che nuovo è costato il doppio e che non è un semplice terminale come può essere un android ma un tutt'uno col sistema operativo, ottimizzato e con app esclusive.
Comprando un iphone non hai un terminale qualsiasi, abbandonato alla propria sorte, ma "il" terminale apple. (anche se si verificano troppi crash per il numero di hardware presente, questo è senza dubbio una situazione da migliorare). Se non ti interessa questo e la sinergia con ipad non ti consiglio un iphone. Se ti interessa solo quello che hai scritto nell'ultimo post allora stai su android, nexus 5 è anche troppo e sotto i 300 euro riesci abbondandemente a comprare qualcosa per le tue esigenze. Anche un buon nokia di fascia media con windows phone è in grado di gestire ottimamente le tue esigenze.

DjLode
11-02-2014, 11:02
Anche un buon nokia di fascia media con windows phone è in grado di gestire ottimamente le tue esigenze.

Anche, anzi... scendendo di prezzo (sotto i 200€) i Nokia sono gli smartphone con il miglior rapporto prezzo/prestazioni. Io li consiglio a tutti quelli che hanno 150€ da spendere e vogliono uno smartphone. Anche se il fatto di windows phone li lascia un pò titubanti :) Per la massa esiste iphone ed android (e prima che mi diciate qualcosa so la differenza tra un tipo di smartphone e un sistema operativo :))

Buz32
11-02-2014, 18:17
Ho gia un nokia e mi trovo male purtroppo..

Buz32
26-02-2014, 20:40
Alla fine ho preso un HTC One silver nuovo a 360€. Come si suol dire, tra i due litiganti il terzo gode :D

kiappo
27-02-2014, 07:41
Alla fine ho preso un HTC One silver nuovo a 360€. Come si suol dire, tra i due litiganti il terzo gode :D

E com'è? come ti trovi?

Io ho preso un moto X

Buz32
27-02-2014, 08:12
E com'è? come ti trovi?

Io ho preso un moto X

Arriva sabato! Le recensioni ne parlano benissimo ed esteticamente è il telefono android più bello a mio parere (tutto alluminio).