PDA

View Full Version : Macchine con scelta diretta del tipo di esposizione?

bruggio
03-02-2014, 11:09
Ciao a tutti, ho un domandone!
Su quali reflex c'è la possibilità di scegliere al volo (tramite manettino o pulsanti dedicati) la modalità di calcolo dell'esposimetro (se matrix, puntino.. etc..)???

Intendo in modo da non dover entrare nel menu tutte le volte e sceglierlo.. so della d800..oppure??
grazie!

SuperMariano81
03-02-2014, 11:15
Su quali reflex c'è la possibilità di scegliere al volo (tramite manettino o pulsanti dedicati) la modalità di calcolo dell'esposimetro (se matrix, puntino.. etc..)???

Intendo in modo da non dover entrare nel menu tutte le volte e sceglierlo.. so della d800..oppure??
grazie!

tutte le canon con display superiore hanno un tastino dedicato

bob.malone
03-02-2014, 11:37
aggiungo che su EOS 500D (e quindi credo su tutte le reflex canon di basso livello) non c'era il tastino, ma era piuttosto rapido raggiungerlo, prendendo il tasto set e poi scegliendo la funzione dallo schermo dietro, però dovevi togliere l'occhio dall'oculare.
Dalle foto su Internet comunque anche tutte le Nikon Pro (con schermo sulla spalla), hanno la selezione diretta

roccia1234
03-02-2014, 11:59

grazie!

Ti basta una qualunque semiprofessionale con display sulla spalla.

In nikon è possibile dalla D70 (ed eredi) in su.
Praticamente basta evitare le entry level D3*00 e D5*00

.:Sephiroth:.
03-02-2014, 12:00
Ti basta una qualunque semiprofessionale con display sulla spalla.

In nikon è possibile dalla D70 (ed eredi) in su.
Praticamente basta evitare le entry level D3*00 e D5*00

infatti, dalla D90/D7000 in poi c'è un tasto dedicato che ti permette di cambiare direttamente

bruggio
03-02-2014, 12:01
ma il tasto sopra funziona tipo spingi una volta ed è in un modo, rispingi e lo cambia etc..? cioè riesco a farlo senza guardarci ?

03-02-2014, 12:03
ma il tasto sopra funziona tipo spingi una volta ed è in un modo, rispingi e lo cambia etc..? cioè riesco a farlo senza guardarci ?

tieni premuto e con la ghiera posteriore cambi modalità...non ricordo se nel mirino appare, ma cmq è visibile sul display superiore e dopo un pò lo impari a memoria...3 modalità sono :D

SuperMariano81
03-02-2014, 12:09

premi, ruoti e scatti.
premi, ruoti e scatti.
premi, ruoti e scatti.

ma come mai questa necessità?

roccia1234
03-02-2014, 12:10
infatti, dalla D90/D7000 in poi c'è un tasto dedicato che ti permette di cambiare direttamente

Anche su D80 e D70 c'è ;)

bruggio
03-02-2014, 12:18
premi, ruoti e scatti.
premi, ruoti e scatti.
premi, ruoti e scatti.

ma come mai questa necessità?

stavo studiando quando usare una modalità e quando l'altra, le differenze di risultato che si hanno e sulla mia pentaxina Kr tutte le volte devo entrare nel menu e cambiarla...due palle! :)

torgianf
03-02-2014, 12:20
stavo studiando quando usare una modalità e quando l'altra, le differenze di risultato che si hanno e sulla mia pentaxina Kr tutte le volte devo entrare nel menu e cambiarla...due palle! :)

e per quali necessita' ? al massimo sarebbe utile imparare ad usare la spot per alcune situazioni limite, come i controluce ad esempio, ma per il resto siamo arrivati a delle multizona praticamente perfette

SuperMariano81
03-02-2014, 12:24
e per quali necessita' ? al massimo sarebbe utile imparare ad usare la spot per alcune situazioni limite, come i controluce ad esempio, ma per il resto siamo arrivati a delle multizona praticamente perfette

esatto, al 99% delle mie foto uso il multizona, che cambio solo in caso di controluce

03-02-2014, 15:14
esatto, al 99% delle mie foto uso il multizona, che cambio solo in caso di controluce

per multizona intendi la modalità matrice?

bruggio
03-02-2014, 17:09
si controluce e ritratti. siccome non l'ho mai usato e non ne sapevo mezza su come potesse essere usato, sto facendo un pò di prove per capire cosa fa la macchina e cosa devo fare io. solo che ogni volta devo entrare nel menu e cambiarlo. tutto qui!