PDA

View Full Version : Windows 8.1 Update 1 già disponibile online a un mese dal rilascio ufficiale

Redazione di Hardware Upg
03-02-2014, 10:41
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-81-update-1-gia-disponibile-online-a-un-mese-dal-rilascio-ufficiale_50802.html

Il primo aggiornamento importante di Windows 8.1 è già disponibile online per il download e l'installazione, naturalmente non in via ufficiale

Click sul link per visualizzare la notizia.

Unrealizer
03-02-2014, 10:57
Scaricato poco fa, ma non riesco ad installarlo dato che OSX non mi fa montare la partizione NTFS, dove ho salvato la ISO (per la virtualizzazione uso OSX dato che ho dovuto acquistare VMWare Fusion per BootCamp)

ferro75
03-02-2014, 11:03
L'integrazione tra app modern UI e desktop in effetti è il più grande difetto che ho riscontrato in win 8.1, sembrano 2 ambienti del tutto separati. Se con questo update mettono a posto questa cosa potrei pensare all'upgrade da win7

gd350turbo
03-02-2014, 11:06
Attualmente funziona tutto perfettamente, non vorrei installando una leaked che si rompa il fragile equilibrio ottenuto, penso quindi di aspettare la release ufficiale

Q``
03-02-2014, 11:07
Letto non è presente la funzionalità boot-to-desktop salterò a pie pari sia la leaked che la ufficiale. W8 e derivati è meglio evitarli.

Unrealizer
03-02-2014, 11:10
Attualmente funziona tutto perfettamente, non vorrei installando una leaked che si rompa il fragile equilibrio ottenuto, penso quindi di aspettare la release ufficiale

Per questo certe cose vanno prima provate su una VM :D

Letto salterò a pie pari sia la leaked che la ufficiale. W8 e derivati è meglio evitarli.

Leggi i commenti delle news precedenti: il boot to desktop è già presente nella attuale 8.1, semplicemente non è attivo di default

Krusty93
03-02-2014, 11:14
Letto salterò a pie pari sia la leaked che la ufficiale. W8 e derivati è meglio evitarli.

Aridaje :asd:
E' disponibile da 8.1 questa opzione :asd: Questo GDR1 la rende solo attiva di default (ti fa risparmiare un click destro e due click sinistri :asd: )

gd350turbo
03-02-2014, 11:23
Per questo certe cose vanno prima provate su una VM :D

Non cè bisogno di mettere su delle vm, non offre cose fondamentali, posso aspettare la ufficial tramite windows update

TigerTank
03-02-2014, 11:34
Io mica lo capisco tutto questo astio contro WIndows 8.1
A parte il fatto che la diatriba sul tasto Start per me sia sempre stata piuttosto ridicola soprattutto in ambiti da appassionati informatici, io con WIndows 8/8.1 mi son sempre trovato bene. Si avvia in un lampo e sull'interfaccia metro ho tutte le piastrelle debitamente suddivise ed organizzate che mi permettono di accedere in 2 secondi a tutto senza dover farcire il desktop di millemila collegamenti. Non rimpiango affatto il menu start. :)

Unrealizer
03-02-2014, 11:44
Non cè bisogno di mettere su delle vm, non offre cose fondamentali, posso aspettare la ufficial tramite windows update

Beh, alla fine provarlo qualche minuto in VM non costa niente, più che altro è per togliermi lo sfizio (e se non fosse stato per questo non avrei scoperto i problemi con /etc/fstab :muro: )

A parte il fatto che la diatriba sul tasto Start per me sia sempre stata piuttosto ridicola soprattutto in ambiti da appassionati informatici, io con WIndows 8/8.1 mi son sempre trovato bene. Si avvia in un lampo e sull'interfaccia metro ho tutte le piastrelle debitamente suddivise ed organizzate che mi permettono di accedere in 2 secondi a tutto senza dover farcire il desktop di millemila collegamenti. Non rimpiango affatto il menu start. :)

+1

gd350turbo
03-02-2014, 11:47

Questione di gusti... Estremamente soggettivi...

Io 30 secondi dopo aver installato 8.1 avevo già caricato start8...

A me quell'interfaccia piena di pulsantoni di colori sgargianti, mi sembra uno di quei libri per bambini piccoli e non mi ci trovo, trovo molto più funzionale il classico desktop !

calabar
03-02-2014, 11:50
Beh, ce ne hanno messo di tempo a capire quale doveva essere il posto migliore dove mettere lo spegnimento. Meno male.

Come già detto da molti, boot-to-desktop è già presenta in Window 8.1, non capisco questa insistenza da parte di chi scrive l'articolo.

L'integrazione delle "app" con il desktop è utile per chi ne utilizza alcune sporadicamente e preferisce gestirle dal desktop, ma francamente trovo sia una miglioria poco attesa dalla maggior parte dell'utenza, che sul desktop le app non le utilizza proprio.
Ma del resto può essere un buon modo per convincere la gente ad utilizzarne alcune (ma per quello aspetterei la possibilità di eseguirle in finestra).
Per chi usa molto le app (per esempio su un dispositivo ibrido) le due barre potrebbero invece essere un fastidio, perchè riducono lo spazio a disposizione dell'applicazione.
Fortunatamente non si tratta di un comportamento obbligato ma di un'opzione da attivare.

beppe90
03-02-2014, 11:57
L'integrazione tra app modern UI e desktop in effetti è il più grande difetto che ho riscontrato in win 8.1, sembrano 2 ambienti del tutto separati. Se con questo update mettono a posto questa cosa potrei pensare all'upgrade da win7

Io invece iniziò a trovarmici davvero bene, tutto mi sembra più fluido di prima e le app a schermo pieno mi piacciono parecchio, poi è una cosa soggettiva, ma penso che il blocco che hanno molti sia dovuto solo ad'un fattore di abitudine, ma in realtà cercare le App o i programmi con l'interfaccia metro sia comunque molto semplice e fruibile una volta abituatosi. Poi l'OS di base è comunque ottimo.

MiKeLezZ
03-02-2014, 13:30
e dopo ben 15 mesi dal lancio...

...nell'anno 2014, dopo 30 anni di (in)voluzione...

RULLO DI TAMBURI...

...ritorna il tastino per spegnere il PC!

:tapiro:

L'integrazione tra app modern UI e desktop in effetti è il più grande difetto che ho riscontrato in win 8.1, sembrano 2 ambienti del tutto separati. Se con questo update mettono a posto questa cosa potrei pensare all'upgrade da win7Microsoft ci sta evidentemente trollando, non c'è altra spiegazione. Aspetta Windows 9 in uscita fra 9 mesi che è meglio.

Unrealizer
03-02-2014, 14:08
e dopo ben 15 mesi dal lancio...

...nell'anno 2014, dopo 30 anni di (in)voluzione...

RULLO DI TAMBURI...

...ritorna il tastino per spegnere il PC!

:tapiro:

Mah, sarò scemo io, ma ho sempre pensato che il tastino ci fosse... credevo fosse lo stesso da cui si accende

Microsoft ci sta evidentemente trollando, non c'è altra spiegazione. Aspetta Windows 9 in uscita fra 9 mesi che è meglio.

dove l'hai comprata?

travelmatto
03-02-2014, 14:19
Mah, sarò scemo io, ma ho sempre pensato che il tastino ci fosse... credevo fosse lo stesso da cui si accende

E' vero... non e' che sia una cosa tanto importante... Si possono usare le combinazione da tastiera o navigare il menu come previsto (nel modo INCOERENTE) da Microsoft...
Ma dire che basta premere il tastino no... quello non e' vero...
Il tastino puo' mettere il computer in standby... oppure puo' metterlo in ibernazione... Si, e' un'opzione configurabile senza grandi problemi... ma questa e' tutta un'altra storia...
Quello che e' stato chiesto e' che fosse disponibile immediatamente a chi di configurazione o di sotto-opzioni nascoste non ne capisce niente...

DaRkNeSs_Fx
03-02-2014, 14:22
quindi un bel "update 1" (in pratica una service patch) hanno implementato queste 4 cose?
bene..non rimpiango assolutamente di esser rimasto al 7.

MiKeLezZ
03-02-2014, 14:30
Mah, sarò scemo io, ma ho sempre pensato che il tastino ci fosse... credevo fosse lo stesso da cui si accendeC'hai il PC a vapore? Questo succedeva negli anni '80 nell'era del DOS, aggiornati.
dove l'hai comprata?Non si compra... Si chiama leggere (http://winsupersite.com/windows-8/threshold-be-called-windows-9-ship-april-2015), viene insegnata gratis a scuola!

leolas
03-02-2014, 14:41
Il caro Nino Grasso.
Per favore redazione, fate qualcosa!
Oltre a scrivere cavolate, non ha nemmeno letto i commenti al suo precedente articolo dove abbiamo fatto notare che la modalità boot-to-desktop esiste già!

hwdowngrade.. :(

ferro75
03-02-2014, 14:44
Io invece iniziò a trovarmici davvero bene, tutto mi sembra più fluido di prima e le app a schermo pieno mi piacciono parecchio, poi è una cosa soggettiva, ma penso che il blocco che hanno molti sia dovuto solo ad'un fattore di abitudine, ma in realtà cercare le App o i programmi con l'interfaccia metro sia comunque molto semplice e fruibile una volta abituatosi. Poi l'OS di base è comunque ottimo.

Potrei darti ragione, ma quando ho provato ad aprire IE da modern UI e poi da desktop e mi sono trovato 2 programmi differenti aperti mi sono girate e ho rimesso win7.
Va bene 2 interfacce separate, ma almeno le applicazioni devono essere unificate!

Unrealizer
03-02-2014, 15:04
E' vero... non e' che sia una cosa tanto importante... Si possono usare le combinazione da tastiera o navigare il menu come previsto (nel modo INCOERENTE) da Microsoft...
Ma dire che basta premere il tastino no... quello non e' vero...
Il tastino puo' mettere il computer in standby... oppure puo' metterlo in ibernazione... Si, e' un'opzione configurabile senza grandi problemi... ma questa e' tutta un'altra storia...
Quello che e' stato chiesto e' che fosse disponibile immediatamente a chi di configurazione o di sotto-opzioni nascoste non ne capisce niente...

Sui miei dispositivi l'ho impostato per mettere il pc in ibernazione, sul portatile semplicemente chiudo il coperchio

C'hai il PC a vapore? Questo succedeva negli anni '80 nell'era del DOS, aggiornati.
Non si compra... Si chiama leggere (http://winsupersite.com/windows-8/threshold-be-called-windows-9-ship-april-2015), viene insegnata gratis a scuola!

Aprile 2015 != 9 mesi

travelmatto
03-02-2014, 15:14
Sui miei dispositivi l'ho impostato per mettere il pc in ibernazione, sul portatile semplicemente chiudo il coperchio

Appunto! Siamo su un forum di tecnologia, dove il 90% degli utenti ha un'idea di cosa sia un computer...
Ma il pulsante di chiusura e' stato chiesto per tutti quelli che queste capacita' informatiche non le hanno...
Adesso che l'hanno messo ben in vista in alto hanno sistemato per bene la cosa, perche' la vecchia posizione era tutto fuorch' coerente...

Saluti.

yeppala
03-02-2014, 15:18
Beh, ce ne hanno messo di tempo a capire quale doveva essere il posto migliore dove mettere lo spegnimento. Meno male.

hanno accontentato gli utonti, ma dal punto di vista tecnico è sbagliato mettere il pulsante di spegnimento così in bella vista, perché non è un pulsante che usi sempre, non è un pulsante che usi durante la sessione ma lo usi solo per terminare la sessione, quindi metterlo sull'area di "lavoro" è sbagliatissimo. Era più corretto come era prima, richiamarlo solo nel momento del bisogno tramite la charm bar, operazione che al massimo fai 1 volta al giorno.

travelmatto
03-02-2014, 15:26
Era più corretto come era prima, nella charm bar.

Vuoi dire nella zona "Modifica impostazioni PC" ?????
Vuoi dire che un niubbo che non sa come accedere alla funzione, va a cercarlo in "Modifica impostazioni PC" ????
E' la massima incoerenza da quando Microsoft sviluppa S.O....

yeppala
03-02-2014, 15:31
Vuoi dire nella zona "Modifica impostazioni PC"?????

non era in "Modifica impostazioni PC" ma in "Impostazioni" (il link che vedi sotto chiamato Modifica impostazioni PC è un'altra cosa).
"Impostazioni" ti mostra le cose che puoi fare sul tuo computer: regolare il volume, la luminosità del tuo schermo, spegnerlo, sono pulsanti che agiscono sul tuo hardware, quindi la posizione è perfettamente coerente.

beppe90
03-02-2014, 15:39
Potrei darti ragione, ma quando ho provato ad aprire IE da modern UI e poi da desktop e mi sono trovato 2 programmi differenti aperti mi sono girate e ho rimesso win7.
Va bene 2 interfacce separate, ma almeno le applicazioni devono essere unificate!

Beh hai ragione quello fa girare le balle anche a me, sarebbe bastato dare la possibilità di mettere in metro l'icona per la modalità desktop e non obbligare ad'avere per forza quella touch

MiKeLezZ
03-02-2014, 15:40
hanno accontentato gli utonti, ma dal punto di vista tecnico è sbagliato mettere il pulsante di spegnimento così in bella vista, perché non è un pulsante che usi sempre, non è un pulsante che usi durante la sessione ma lo usi solo per terminare la sessione, quindi metterlo sull'area di "lavoro" è sbagliatissimo. Era più corretto come era prima, richiamarlo solo nel momento bisogno tramite la charm bar.Ma vi immaginate se questi geni incompresi che :mc: come non mai sul loro concetto di "usabilità" trovassero lavoro...

Alla Samsung? A ideare telecomandi senza tastino spegni TV (tanto c'è sulla TV!).

Alla Whirpool? A trovare il modo di mettere il tastino per regolare la temperatura del forno dentro al forno.

Alla FAAC? A fare il giro del vicinato a togliere a tutti il citofono con l'apriporta (perché la porta si deve aprire solo con la chiave!).

Ohmmamè!!!

:help:

travelmatto
03-02-2014, 15:41
non era in "Modifica impostazioni PC" ma in "Impostazioni" (il link che vedi sotto chiamato Modifica impostazioni PC è un'altra cosa).
"Impostazioni" ti mostra le cose che puoi fare sul tuo computer: regolare il volume, la luminosità del tuo schermo, spegnerlo, sono pulsanti che agiscono sul tuo hardware, non ci vedo nulla di strano.

Certo, tu non ci vedi nulla di strano... Cosi' come tu non dovresti vederci nulla di strano se io voglio mettere il Paint nella stessa zona di "impostazioni"...

Ma il punto non e' quello che io e te vogliamo vederci... ma quello che il 99% degli utenti si aspetterebbe di ritrovarci...
A giusta e sacrosanta ragione!

Kouta
03-02-2014, 15:59
quella barra nelle app mui non si può proprio vedere, spero che ci sia l'opzione per disattivarla (e anche che sia disabilitata di default)..

gaxel
03-02-2014, 17:48
Qui un video
http://www.youtube.com/watch?v=Dvxh4t9jGyE

Sembra che semplicemente, abbiano semplificato e reso più immediato l'uso di ModernUI con mouse e tastiera. giusto per confermare che, se qualcosa deve sparire in futuri Windows, non sarà di certo ModernUI...

- Possibilità di aggiungere il link ad un app nella taskbar della modalità Desktop
- Aggiunti due nuovi bottoni accanto al nome utente in alto a destra: Cerca e Shutdown (Sleep e Riavvia)
- Con il tasto destro del mouse su una Tile verrà visualizzato un menu contestuale per accedere alle opzioni (per ridimensionare, sbloccare e altro ancora..)
- Nelle app ci sarà una barra in alto (a scomparsa) che permetterà all’utente di minimizzarle o chiuderle con un click del mouse.
- Se si avvierà un app dalla modalità desktop la taskbar rimarrà visibile, sempre per facilitare l’utente al miglior utilizzo del sistema con un mouse.

gaxel
03-02-2014, 17:57

Ma soprattutto, da almeno 13 anni, tutti i Windows, di default, arrestano il sistema premendo il tasto fisico sul PC... ed è quella la maniera corretta di spegnere il PC, come qualsiasi altro elettrodomestico o strumento elettronico o auto, non è che per accenderla giri la chiavetta e per spegnerla hai un altro pulsante nascosto nel cruscotto :asd:

gaxel
03-02-2014, 18:06
hanno accontentato gli utonti, ma dal punto di vista tecnico è sbagliato mettere il pulsante di spegnimento così in bella vista, perché non è un pulsante che usi sempre, non è un pulsante che usi durante la sessione ma lo usi solo per terminare la sessione, quindi metterlo sull'area di "lavoro" è sbagliatissimo. Era più corretto come era prima, richiamarlo solo nel momento del bisogno tramite la charm bar, operazione che al massimo fai 1 volta al giorno.

Al di là che se fossi "utonto" la prima cosa che farei è premere lo stesso tasto che ho usato per accendere (che di default arresta il sistema), mentre se fossi un "esperto"... conoscerei già i 723 modi per spegnere Windows 8, quindi è già un non-problema questo dello spegnimento, ma secondo me è lì il posto corretto per mettere il pulsante "spegni", assieme (come è ora cliccando sull'utente) all'esci, cambia utente...

In realtà potevano integrarlo nell'attuale menù per gestire il multi-account, ma poi l'utonto via di mezzo con l'esperto, che sa che Windows 95 non si poteva spegnere dal tasto del PC, nn vedendo il simbolo, non sa dove cliccare per spegnere

Comunque lo Start Screen è già buono, ma deve crescere e migliorare per diventare il vero centro operativo dell'os... il punto di partenza e di arrivo per ogni operazione che non sia da fare dentro a un app o al desktop (che poi è un'app particolare)

Krusty93
03-02-2014, 20:35
C'hai il PC a vapore? Questo succedeva negli anni '80 nell'era del DOS, aggiornati.
Mmmm conosco tantissima gente che spegne il portatile premendo il tasto fisico (portatile o desktop non fa differenza) per poi chiudere il coperchio durante lo spegnimento stesso
Se anziché formattare subito avessi spulciato tra le impostazioni di IE, avresti trovato la voce per disabilitare IE in versione touch e aprire i link SEMPRE in versione desktop. Fermo restando che apre la versione touch solo se si sta utilizzando un'app (e quindi non si han problemi ad utilizzare la verisone touch).
Comunque "i due IE" condividono tutto a parte ovviamente l'interfaccia
Vuoi dire nella zona "Modifica impostazioni PC" ?????
Vuoi dire che un niubbo che non sa come accedere alla funzione, va a cercarlo in "Modifica impostazioni PC" ????
E' la massima incoerenza da quando Microsoft sviluppa S.O....
Mmmm no, io intendo con un click su start -> spegnimento (come su W7)

gaxel
03-02-2014, 20:54
La cosa incredibile comunque è la pigrizia generale... io oggi ho passato 3-4 ore a customizzarmi Linux Mint 16, a crearmi qualche script da piazzare in /home/bin per semplificarmi la vita, personalizzandomi l'interfaccia (Cinnamon), ecc..

Così come su OS X 10.8 ho passato 2-3 ore a modificare il sistema per renderlo meno traumatico, installando applicazioni per semplificare l'uso (come implementare lo snap mode) e imparando i 50 shortcuts da tastiera che servono per velocizzare le operazioni.

Mentre qui c'è gente che installa Windows 8, si avvia IE11 in modernUI e formatta.... [MUGHINI MODE] Maddddaii[/MUGHINI MODE] :asd:

Io mi diverto anche solo ad adattarmi (che è poi alla base dell'evoluzione sulla terra), mi piace imparare le singole chicche che ha ogni OS, in Windows ho eliminato il doppio click e utilizzo moltissimo le ribbon, perché più comode e veloci del tasto destro, così come ogni cosa possa farla in ModernUI, la faccio lì e mi rompe non avere la charms bar in desktopo mode. Su linux ormai sono una macchina da Terminal e mi piace proprio tirare fuori una fila di comandi concantenati usando pipeline per fare le peggio cose, però ho anche impostato le finestre di Cinnamon per attivarsi al passaggio del mouse, dato che su Linux utilizzo molte più finestre aperte e affiancate che su Windows. Su Mac invece ho impostato le sticky keys, così posso usare solo la sinistra e non staccare la mano del mouse (se no, sai le evoluzioni tra command, alt, ctrl, shift), installato un programma per implementare anche lì lo snap mode (di cui Cinnamon ha la miglior "espressione" al momento) e sfrutto il più possibile la ricerca (mentre su Windows, in desktop mode ho la taskbar e le jumplists che sono più intelligenti della barra inutile o quasi di Mac).

E ogni sistema ha i suoi pro e contro, ma tutti si riescono a customizzare per essere utilizzati al meglio... sicuramente Windows 8.1 è il più flessible perché hai ModernUI, il desktop migliore (per me) e la power shell... che non sarà bash, ma quasi.

TnS|Supremo
03-02-2014, 20:57

forse è proprio dagli anni 80 che la funzione del tasto fisico è "personalizzabile" :rolleyes:

MiKeLezZ
03-02-2014, 21:31
Mmmm conosco tantissima gente che spegne il portatile premendo il tasto fisico (portatile o desktop non fa differenza) per poi chiudere il coperchio durante lo spegnimento stessoTralasciando il fatto che il PC vorrei decidere volta per volta se spegnerlo, riavviarlo o metterlo in standby, tralasciando il fatto che il tasto dello switch-off richiede 2 secondi di pressione per evitare arresti involontari (mentre il click da mouse o tastiera è immediato), tralasciando il fatto che lo spegnimento da remoto è stato un passo evolutivo e non il contrario come vorresti far credere (parliamo della ACPI del 1996, introdotta poi da Windows!), ti sei dimenticato la cosa più importante:

Tastiera e mouse ce li ho sottomano. Il tasto fisico del case ovviamente no, a meno che non tenga il case del dektop in braccio come un infante.

Eccoti inoltre un mind-fuék: pensa se avessi il case dall'altro lato della scrivania!

Questa è semplicemente la deficienza Microsoft che ha creato un Windows 8 palesemente pensato solo e soltanto per i suoi stupidi tablet, in cui il tasto spegni ovviamente non serve perché tutti i tablet si spengono di base con l'interruttore a lato. Dopo 14 mesi: "Ops, ci siamo dimenticati dei dektop". Le comiche.

Krusty93
03-02-2014, 21:40
Tralasciando il fatto che il PC vorrei decidere volta per volta se spegnerlo, riavviarlo o metterlo in standby, tralasciando il fatto che il tasto dello switch-off richiede 2 secondi di pressione per evitare arresti involontari (mentre il click da mouse o tastiera è immediato), tralasciando anche il fatto che lo spegnimento da remoto è stata un'evoluzione della cosa (è stato proprio Windows a portarla come innovazione!), ti sei dimenticato la cosa più importante:

Tastiera e mouse ce li ho sottomano. Il tasto fisico del case ovviamente no, a meno che non tenga il case del dektop in braccio come un infante.

Eccoti inoltre un mind-fuék: pensa se avessi il case dall'altro lato della scrivania!

Questa è semplicemente la deficienza Microsoft che ha creato un Windows 8 palesemente pensato solo e soltanto per i suoi stupidi tablet, in cui il tasto spegni ovviamente non serve perché tutti i tablet si spengono di base con l'interruttore a lato. Dopo 14 mesi: "Ops, ci siamo dimenticati dei dektop". Le comiche.

Allora non ci siamo capiti: con 8.1 servono esattamente gli stessi click che servono con Vista e 7..addirittura lo stesso movimento del mouse!

MiKeLezZ
03-02-2014, 21:49
Allora non ci siamo capiti: con 8.1 servono esattamente gli stessi click che servono con Vista e 7..addirittura lo stesso movimento del mouse!Molto intuitivo

http://www.bleepstatic.com/tutorials/windows/shutdown-restart-computer/windows-8.1-shutdown-menu.jpg

TnS|Supremo
03-02-2014, 21:54
Ma sei serio o stai trollando?

Krusty93
03-02-2014, 22:03
Molto intuitivo

http://www.bleepstatic.com/tutorials/windows/shutdown-restart-computer/windows-8.1-shutdown-menu.jpg

E perchè, Win7 come ce l'ha? :confused:

http://i.imgur.com/RoARKBTl.jpg

E' pure nella stessa posizione

MiKeLezZ
03-02-2014, 22:15
E' pure nella stessa posizioneForse dimentichi che è stato aggiunto in 8.1 e in 8.0 non c'era né lui, né lo start, né il desktop (di default) e ciò nonostante è ancora indietrissimo lato usabilità, tanto che questa news appunto parla che l'hanno dovuto nuovamente spostare perché prima stava dentro "impostazioni" (spegnere il PC è una "impostazione"?!)... no comment va

shifferjz
03-02-2014, 22:41
E' una versione stabile?

TnS|Supremo
03-02-2014, 22:47
Forse dimentichi che è stato aggiunto in 8.1 e in 8.0 non c'era né lui, né lo start, né il desktop (di default) e ciò nonostante è ancora indietrissimo lato usabilità, tanto che questa news appunto parla che l'hanno dovuto nuovamente spostare perché prima stava dentro "impostazioni" (spegnere il PC è una "impostazione"?!)... no comment va

Certo che fare i superiori anche facendo figure barbine... La news parla di Windows 8.1 non Windows 8, ed il PC si spegne come su Windows 7, quindi stai facendo una discussione totalmente inutile.

Krusty93
03-02-2014, 23:07
E' una versione stabile?
Il leak no. Uscirà l'11 marzo
Forse dimentichi che è stato aggiunto in 8.1 e in 8.0 non c'era né lui, né lo start, né il desktop (di default) e ciò nonostante è ancora indietrissimo lato usabilità, tanto che questa news appunto parla che l'hanno dovuto nuovamente spostare perché prima stava dentro "impostazioni" (spegnere il PC è una "impostazione"?!)... no comment va

Ma che c'entra? Anche Win95 non aveva la jump list nella task bar :asd:
Se si critica qualcosa, che almeno lo si faccia guardando l'ultima release, non la prima :rolleyes:
Che Win8.1 abbia bisogno di vari fix è vero, ma non è vero che è indietrissimo lato usabilità. Io non riesco più ad usare Win7 per esempio (XP manco a morire)

PaulGuru
03-02-2014, 23:24

In windows 8.0 non dovevi neppure premere il tasto start, andavi con la freccia sul bordo e compariva, cosa che preferisco in gran lunga.

Con 8.1 è uguale a 7, prima dicevi che era poco intuitivo ma quando ti han fatto notare che era uguale hai rettificato dicendo che era stato aggiunto.

Il brutto della storia è che sono 2 passaggi in croce, non sono righe di comando su un terminale o spulciare in una serie di sotto-menù, va bene fare tutto il più intuitivo possibile ma ci sono limiti oltre il quale si esagera, visto che in fondo siamo esseri umani ( non scimmie ) quindi gli esseri più intelligenti ed una cosa così non dovrebbe essere manco considerata un problema ( meno intuitivo di altri ? Può darsi ma comunque un non-problema salvo limiti mentali invalicabili visto che non riuscire a venire a capo di ciò vuol dire essere delle vere capre ) ed una volta memorizzata non si pone più.

Unrealizer
04-02-2014, 01:16
In windows 8.0 non dovevi neppure premere il tasto start, andavi con la freccia sul bordo e compariva, cosa che preferisco in gran lunga.

Con 8.1 è uguale a 7, prima dicevi che era poco intuitivo ma quando ti han fatto notare che era uguale hai rettificato dicendo che era stato aggiunto.

Il brutto della storia è che sono 2 passaggi in croce, non sono righe di comando su un terminale o spulciare in una serie di sotto-menù, va bene fare tutto il più intuitivo possibile ma ci sono limiti oltre il quale si esagera, visto che in fondo siamo esseri umani ( non scimmie ) quindi gli esseri più intelligenti ed una cosa così non dovrebbe essere manco considerata un problema ( meno intuitivo di altri ? Può darsi ma comunque un non-problema salvo limiti mentali invalicabili visto che non riuscire a venire a capo di ciò vuol dire essere delle vere capre ) ed una volta memorizzata non si pone più.

in 8.1 puoi spegnere esattamente come in 8.0

insomma, i modi per spegnere il pc sono tanti, e come detto da qualcuno poco fa c'è gente che si lamenta per la "scomodità" (imho immaginaria) nel fare un'operazione che se va bene viene eseguita una singola volta al giorno

è l'esempio perfetto di "infrequent user interaction"

zerothehero
04-02-2014, 01:45
Wow..dai, forse tra un paio di anni riusciranno a sistemare l'immonda oscenità di modern ui, poco alla volta. :D

Pier2204
04-02-2014, 09:17
Ma vi immaginate se questi geni incompresi che :mc: come non mai sul loro concetto di "usabilità" trovassero lavoro...

Alla Samsung? A ideare telecomandi senza tastino spegni TV (tanto c'è sulla TV!).

Alla Whirpool? A trovare il modo di mettere il tastino per regolare la temperatura del forno dentro al forno.

Alla FAAC? A fare il giro del vicinato a togliere a tutti il citofono con l'apriporta (perché la porta si deve aprire solo con la chiave!).

Ohmmamè!!!

:help:

Senza offesa, ma 23.000 e rotti post per scrivere questa cosa?
A parte che lo spegnimento lo si può fare anche dal tasto start, a parte che lo puoi sospendere, ibernare o spegnere, a parte che alt-f4 lo spegni in un attimo, che nei portatili basta chiudere lo schermo, e a parte che il tasto del pc è programmabile a piacimento, l'ultimo dei miei problemi è spegnere il PC.
Comunque adesso lo hanno messo in bella vista, per i truzzi.. :D

PaulGuru
04-02-2014, 10:13
Chiamali pure col giusto nome, per i noobs !

yeppala
04-02-2014, 10:17
.

yeppala
04-02-2014, 10:18
dentro "impostazioni" (spegnere il PC è una "impostazione"?!)... no comment va

Allora che ci fa un pulsante di spegnimento dentro un menù di start, il quale dovrebbe servire per svolgere attività come eseguire applicazioni o aprire documenti, quindi lavorare? Si potrebbe dire che la posizione del pulsante di chiusura dei precedenti Windows è sbagliata, dato che un pulsante che agisce sull'hardware non è un'attività!
In Windows 8, "Impostazioni" ti mostra le cose che puoi fare sul tuo computer: regolare il volume, la luminosità del tuo schermo, spegnerlo, sono pulsanti che agiscono sul tuo hardware, quindi la posizione è perfettamente coerente.
Spegnere il computer significa impostarlo/metterlo nello stato di off, quindi è una impostazione :ciapet:

jappilas
04-02-2014, 11:56
forse è proprio dagli anni 80 che la funzione del tasto fisico è "personalizzabile" :rolleyes:probabilmente sei troppo giovane per ricordartelo, ma negli anni 80 andavano ancora di moda gli interruttori di rete (220 volt) nemmeno posizionati sul frontale (quelli sono venuti più avanti) ma a leva, accorpati all' alimentatore e posizionati sul fianco destro o sul retro(!) della macchina
per il pulsante di accensione e spegnimento basato su logica di controllo, così come la funzionalità di standby da parte dell' alimentatore, ad essa complementare, si è dovuto attendere le specifiche APM e i primi sistemi ATX nella seconda metà dei '90 ...

A parte <...> che nei portatili basta chiudere lo schermo, e a parte che il tasto del pc è programmabile a piacimento <...>da quel che ho visto finora chiudere lo schermo sui portatili raramente richiama lo shutdown, tipicamente il suspend to ram.. ma anche se il tasto è programmabile, quanti lo fanno e quanti (io per primo) tengono il comportamento di default? ;)

Allora che ci fa un pulsante di spegnimento dentro un menù di start, il quale dovrebbe servire per svolgere attività come eseguire applicazioni o aprire documenti, quindi lavorare?perchè eseguire applicazioni per iniziare a lavorare è solo una delle possibili operazioni che l' utente si può trovare a compiere sul sistema in uso
mentre il pulsante (e menu) Start è stato pensato come "punto di inizio" (quello su cui fare sempre e comunque il primo clic) per ogni possibile attività - che si tratti di avviare applicazioni così come amministrare il sistema così come gestire la sessione utente (compreso il logout con shutdown)
Si potrebbe dire che la posizione del pulsante di chiusura dei precedenti Windows è sbagliata, dato che un pulsante che agisce sull'hardware non è un'attività! non lo è se consideri che in realtà non agisce direttamente sull' HW ;)
se ci fai caso, lo spegnimento non è istantaneo, cliccare su "arresta il sistema" fa partire tutta una serie di operazioni (shutdown) al termine della quale il sistema è spento piuttosto che restare sulla schermata di selezione utente - in effetti si tratta di una variante, con in più il power off, del logout - cioè un comando di controllo di sessione
ora, per questo effettivamente avrebbe un senso porlo se non in un menu Start, in uno attinente appunto alla sessione utente - ma tra le impostazioni...
E poi, se proprio vogliamo dirla tutta, spegnere il computer significa impostarlo/metterlo nello stato di off, quindi è una impostazione scusami, ma a casa mia "impostazione" si definisce come "parametro configurabile dall' utente (piuttosto che hardcoded) che regola il comportamento di un programma o del sistema, a runtime (cioè durante il funzionamento)"
quindi no, spegnere il PC non è un' impostazione, nemmeno semanticamente ;)

MiKeLezZ
04-02-2014, 12:23
Riassumiamo la situazione: ci sono 4 utenti senza nome e senza fama che continuano a dire la scelta sia ok. Io dico di no, ma sono out-numbered.

Benissimo, guardiamo cosa dicono i veri esperti e i fatti.

http://www.techrepublic.com/blog/windows-and-office/how-do-i-shut-down-windows-8/5812/
The official shutdown button is located within the charms bar, which you can reveal by hovering the mouse cursor in the bottom-right corner. That concept may work for a tablet, but on the desktop, that is hardly acceptable.

http://www.pcworld.com/article/2012202/how-to-shut-down-windows-8.html
I don't know whether to laugh or cry. It's always been something of a joke that shutting down your PC required a click of the Start button. Now the joke has turned downright cruel, with Microsoft seemingly going out of its way to hide one of the most basic computing options. In. The. Settings. Menu.
Shutting down a PC is not a setting.

http://lifehacker.com/shut-down-windows-8-with-a-keyboard-command-and-avoid-1420567276
Windows 8 has a lot of unpopular features, but they’re easy to get used to or fix with small tweaks. Burying the controls to shut down the computer though...that was an odd choice on Microsoft’s part.

http://www.redmondpie.com/how-to-add-windows-8-shutdown-restart-shortcuts-to-start-screen-taskbar-and-desktop/
That, however, doesn’t imply that it doesn’t come with its own shortcomings. One very obvious one, which even I find annoying and bad design choice all the time, is how you turn off your PC. Unfortunately, the Redmond giant decided to hide away one of the most accessed features of the operating system rather obscurely.

http://www.howtohaven.com/system/how-to-shutdown-windows-8.shtml
Windows 8 presents many problems for the user (both new and experienced). Among the first issues you will encounter is the question of how to shut the computer down when you're through using it. There are however 2 aspects of this, both of which will be addressed in this article. The first is the simple question of how to turn off your computer, since the user interface provides no clue on how you can do this. The second aspect is for the advanced user who, may for various reasons, need Windows 8 to be fully shut down.

http://ardalis.com/how-do-i-shutdown-windows-8
With the new Windows 8 operating system, Microsoft has made it harder than ever to figure out how to actually shut down your computer. I think this is due to a major emphasis on the tablet form factor, which one will typically not shut down, or will shut down via a hardware button.

http://www.bit-tech.net/news/bits/2014/01/25/windows-8-1-update-1-to-introduce-shutdown/1
For less experienced users the drastic changes in how basic tasks like shutting down your PC, compared to existing versions of Windows, have led to confusion while power users have been frustrated at the disruption to their familiar way of doing things.

http://www.extremetech.com/computing/96249-5-deal-breaking-flaws-in-windows-8
There are five big potholes that, unless they are rectified, will create a seriously jarring experience for most of Earth’s inhabitants:

It now requires no less than four gestures to shut down or reboot a Windows 8 tablet — and for some reason it is hidden behind the Settings charm in what is now the Metro-style system tray. Basically, Microsoft doesn’t want you to shut down Windows 8 — much in the same way that you rarely shut down Android, iOS, or any other mobile OS. Instead, Microsoft wants you to hit the physical power button, which simply hibernates the machine — which makes sense, if you only use the Metro side of Windows 8, but what about all of the business and enterprise users that might need to reboot a buggy machine?

http://www.technologyreview.com/review/511116/windows-8-design-over-usability/
Windows 8 largely eliminates menus—the product of more than 40 years of usability research—and introduces a new system of touch-based text labels and controls that are frequently hidden and obscure. The interface is sparse—applications like e-mail and the address book now present far too little information on the screen, resulting in the need to frequently pan and scroll.
Complicating our understanding of whether these are bugs or features is the departure of Steve Sinofsky shortly after the product’s launch. Sinofsky, who had been president of Microsoft’s Windows Division and was seen as a likely successor to Microsoft chief executive Steve Ballmer, was the very public face of the redesign. Microsoft will never admit that Windows 8 is a colossal mistake, but was Sinofsky’s sudden departure an admission of sorts that some of the changes were just too radical.

http://www.userinsight.com/2013/02/07/windows-8-the-good-the-bad-and-the-ugly/
1. Where IS Everything? - My biggest issue with this OS is how much is hidden from the user, with no hint of where to go or what to do. Simple things that were previously surfaced – like the control panel, standard Windows applications, or even the Restart/Shutdown option (which most Windows users are unfortunately familiar with) are several clicks away, or available only by keyboard shortcuts or behaviors.

Concludiamo con il pezzo forte
http://www.nngroup.com/articles/windows-8-disappointing-usability/
Windows 8 — Disappointing Usability for Both Novice and Power Users

Double Desktop = Cognitive Overhead and Added Memory Load

Lack of Multiple Windows = Memory Overload for Complex Tasks

Flat Style Reduces Discoverability
Where can you click? Everything looks flat, and in fact "Change PC settings" looks more like the label for the icon group than a clickable command. As a result, many users in our testing didn't click this command when they were trying to access one of the features it hides.

Low Information Density

Overly Live Tiles Backfire

Charms Are Hidden Generic Commands

Error-Prone Gestures

Windows 8 UX: Weak on Tablets, Terrible for PCs
On a regular PC, Windows 8 is Mr. Hyde: a monster that terrorizes poor office workers and strangles their productivity.

Il fatto che Microsoft stessa abbia mandato a casa l'ideatore di Metro_UI (nonché probabile CEO) e creato svariati hotfix per risolvere il problema (in duplice step, prima da start bar, dopo da icona) dovrebbe rendere chiara la situazione...

Il mondo intero (power user compresi) è unanime... Ma non voi! Cosa state cercando di far credere quindi, che tutti siano scemi e voi siate gli unici furbi? Beati voi, perché data l'alta probabilità dell'inverso non vi invidio di certo.

Per me finisce qua. Ciao.

TnS|Supremo
04-02-2014, 12:48
probabilmente sei troppo giovane per ricordartelo, ma negli anni 80 andavano ancora di moda gli interruttori di rete (220 volt) nemmeno posizionati sul frontale (quelli sono venuti più avanti) ma a leva, accorpati all' alimentatore e posizionati sul fianco destro o sul retro(!) della macchina
per il pulsante di accensione e spegnimento basato su logica di controllo, così come la funzionalità di standby da parte dell' alimentatore, ad essa complementare, si è dovuto attendere le specifiche APM e i primi sistemi ATX nella seconda metà dei '90 ...

Ironia questa sconosciuta eh... So benissimo le differenze tra un sistema AT ed ATX.

Era una battuta verso chi diceva ad un utente di aggiornarsi perché spegneva il PC dal pulsante, che ad oggi è personalizzabile ed io stesso iberno premendo il tasto fisico.

@mikelezz: continui a postare roba di Windows 8 e saltare ds un argomento all'altro solo per avere ragione (che c'entra la metroui se Windows 8.1 ha la barra sotto) quindi ad una certa a Roma si dice "c'hai raGGione te"

calabar
04-02-2014, 13:24
Appunto! Siamo su un forum di tecnologia, dove il 90% degli utenti ha un'idea di cosa sia un computer...
Ma il pulsante di chiusura e' stato chiesto per tutti quelli che queste capacita' informatiche non le hanno...
Adesso che l'hanno messo ben in vista in alto hanno sistemato per bene la cosa, perché la vecchia posizione era tutto fuorché coerente...
Concordo sulla posizione pessima tra le impostazioni, ma il tasto di accensione/spegnimento è una scelta molto intuitiva per l'utonto.

Il tasto è impostato di default per la sospensione ibrida, io preferisco impostarlo per l'ibernazione, altri immagino lo imposteranno per lo spegnimento, ma già nella sua configurazione di default va più che bene per spegnere il computer.
Sui notebook imposto il tasto di sleep per la sospensione ibrida e nessuna funzione alla chiusura dello schermo (che è il mio modo veloce per spegnere il monitor).

No, è sbagliato nasconderlo perchè è una funzione che tutti utilizzano ogni giorno, per quanto non una funzione usata assiduamente durante l'attività d'uso del computer, ma solo al suo termine.
Quindi va messa in un punto in cui sia facile trovarla.

I vecchio Start era un buon posto da questo punto di vista, perchè la gente lo apriva e vedeva chiaramente la voce relativa allo spegnimento.

L'attuale posizione è pessima, perchè nessuno va a cercarlo tra le impostazioni. Anche la possibilità di chiuderlo usando il menu contestuale sul tasto Start non va bene, perchè molti non conoscono neppure quel menu: può velocizzare la procedura di spegnimento rendendola come quella dei sistemi precedenti, ma non risolve il problema delle visibilità.

Metterlo nello Start Screen secondo me è un'ottima soluzione: è ben visibile, è vicino alla gestione della sessione utente, e dove molti si aspetterebbero di trovarlo e non è troppo in mezzo all'area di utilizzo continuo.
Metterlo direttamente sulla charm's bar sarebbe allo stesso modo un ottima soluzione, ma con due difetti: appesantirebbe la charm's bar (ora ha 5 icone, che non sono poche, se le aumentiamo la situazione peggiora) e sarebbe troppo "a portata di click" accidentale.
Ripeto, secondo me quella adottata è la soluzione migliore.

Sarà, ma io, da ben prima di Windows 8, della ModernUI e di tutte queste polemiche, spengo il mio computer con il tasto fisico di accensione.
Perché, guarda un po'... lo trovo molto più comodo, e non solo io. Eppure tastiera e mouse li ho sotto mano.

PS: non è vero che devi premerlo per due secondi, io faccio un semplice click.

insomma, i modi per spegnere il pc sono tanti, e come detto da qualcuno poco fa c'è gente che si lamenta per la "scomodità" (imho immaginaria) nel fare un'operazione che se va bene viene eseguita una singola volta al giorno
Verissimo, ma secondo me il punto non è la scomodità di eseguire l'azione, ma la visibilità di un comando che comunque è utilizzato sempre e da tutti.
La precedente locazione era pessima, quella attuale, se verrà confermata, molto molto meglio.

Krusty93
04-02-2014, 14:21
:confused: :confused: :confused: :confused:

In tutto questo, il movimento del mouse e il numero click necessari allo spegnimento del pc, sono identici a quelli di W7 :asd:

Poi da quando non si fa un upgrade per la posizione del tasto di spegnimento (che per l'infinita gioia degli utenti è stato aggiunto in Start)? Imho, preferisco avere il montaggio nativo di Iso, un task manager finalmente utilizzabile e mettere in pausa lo spostamento dei file (3 cose a caso) che un pulsante di spegnimento in bella vista :asd:

Syk
04-02-2014, 15:06
Come già detto da molti, boot-to-desktop è già presenta in Window 8.1come si attiva?

Krusty93
04-02-2014, 15:40
come si attiva?

Tasto destro sulla taskbar, proprietà, navigazione.
Consiglio vivamente di mettere anche lo stesso sfondo in Start, il contrasto sara meno netto e più piacevole da guardare (sembra una cazzata, e invece...)

Dragon2002
04-02-2014, 20:12
Ma quando spariscono per sempre queste orribili piastrelle.
Devono sparire e deve tornare il vero windows.
Windows 8 non è nient'altro che windows7 con metro appiccato sopra con lo sputo.
Ma vi sembra normale che il 90% di chi installa windows8 chiede come arrivare subito al desktop per evitare le piastrelle.
Un fallimento assurdo,il più grande flop della storia di microsoft ben peggiore di vista,che avevo il difetto di rallentare il sistema,questo ha il difetto che si vuole evitare la nuova interfaccia.
Quindi perché un tizio qualunque dovrebbe passare a windows8?
Io non riesco proprio a capirne i motivi.

zerothehero
04-02-2014, 20:35
E'curioso come i (pochi) fan di win8.1 quando cercano di difendere l'indifendibile (cioè quell'immondizia di modern ui) dicano continuamente che in fin dai l'ultima cd "creazione" del team zune/win phone non è poi così diversa da 7. :sofico:

zerothehero
04-02-2014, 20:41
Windows 8 non è nient'altro che windows7 con metro appiccato sopra con lo sputo.
Ma vi sembra normale che il 90% di chi installa windows8 chiede come arrivare subito al desktop per evitare le piastrelle.
Un fallimento assurdo,il più grande flop della storia di microsoft ben peggiore di vista,che avevo il difetto di rallentare il sistema,questo ha il difetto che si vuole evitare la nuova interfaccia.

Qualche frescone gli ha messo in testa che bisogna avere la stessa interfaccia per prodotti diversi, dal tablet al personal computer..così recupereranno il gap con ios e android.
Blue Tile full screen 1.0 with app...perché chiamarlo Windows8, se le finestre e il desktop le devono far suicidare per i loro interessi commerciali (store Microsoft e app a pagamento)?

gaxel
04-02-2014, 20:48
L'unica immondizia accertata a livello planetario è Maverick (non da me, leggete in giro... o usatelo), ma di certo Windows 8.1 in modalità desktop non è peggio di Windows 7, e per customizzarsi Windows 8.1 in modo diventi un Windows 7 notevolmente migliorato sotto tutti i punti di vista, ci vuole meno tempo che a customizzarsi qualsiasi altro OS, non necessariamente Windows.

Quindi alla fine è solo una questione di pigrizia o meno, resta che, per chi li usa tutti e in qualunque ambito, Windows 8.1 ha probabilmente il miglior desktop di sempre per os MS e molte feature che stanno copiando tutti (ad esempio lo snap mode).. e allo stesso temopo, al prezzo di un unico os, ti prendi anche quella che probabilmente è la miglior GUI da tablet esistente.

zerothehero
04-02-2014, 20:50
Senza offesa, ma 23.000 e rotti post per scrivere questa cosa?
A parte che lo spegnimento lo si può fare anche dal tasto start, a parte che lo puoi sospendere, ibernare o spegnere, a parte che alt-f4 lo spegni in un attimo, che nei portatili basta chiudere lo schermo, e a parte che il tasto del pc è programmabile a piacimento, l'ultimo dei miei problemi è spegnere il PC.

Anche solo pensare di mettere il tasto spegnimento nella charm bar (win8.0) come se con gli schermi sempre più grandi (io ho un computer che uso come mediacenter su uno schermo da 42" e non vado di certo a spegnere con il tastino, visto che l'anta dell'armadio in cui è contenuto il pc manco la apro, ho pure un nas che è privo del tasto fisico "power" ) è roba che non merita alcun commento...la charm bar va bene e ci sta bene solo ed esclusivamente nei cellulari e nei tablet, perché lì vai di monotasking full screen e con gli schermi piccoli devi risparmiare spazio. Mica si è capito che fastidio terribile dava avere la sospensione (o lo spegnimento..io sospendo, non arresto quas imai) con un click di start e con un click sul pulsate sospendi.
Perché continuano a rimangiarsi le cose fatte?
Forse perché ne hanno fatte di cacchiate, con il solo scopo di diffondere a tutti i costi il loro negozietto, che mi auguro prenda sonore bastonate dall'anti-trust ue?
La sola idea di dover upgradare win 8.0 a windows 8.1 da win store e non da winupdate, è da downgrade immediato, intollerabile..senza considerare modern ui il cui design non è compatibile con un personal computer a meno di non essere assuefatti all'user experience degli smartphone-tablet.

gaxel
04-02-2014, 20:53
Qualche frescone gli ha messo in testa che bisogna avere la stessa interfaccia per prodotti diversi, dal tablet al personal computer..così recupereranno il gap con ios e android.
Blue Tile full screen 1.0 with app...perché chiamarlo Windows8, se le finestre e il desktop le devono far suicidare per i loro interessi commerciali (store Microsoft e app a pagamento)?

Veramente io me l'aspettavo da prima di WinXP... ed è da quando si parlava ancora di Longhorn che dicevo: "Finalmente un fottuto file system in cui non sia io a dovermi ricordare dove sia un file"...campa cavallo :asd: ci siamo arrivati ora, purtroppo, anche se ancora non è esattamente come speravo... mi devo ancora ricordare dove ho salvato qualcosa e dove sono i programmi installati.

Nella mia idea di OS evoluto, non ci deve essere differenza tra applicativi e non deve essere importante dove sono i file, manco deve saperlo l'utente...

gaxel
04-02-2014, 20:55
Anche solo pensare di mettere il tasto spegnimento nella charm bar (win8.0) come se con gli schermi sempre più grandi (io ho un computer che uso come mediacenter su uno schermo da 42" e non vado di certo a spegnere il tastino, visto che l'anta dell'armadio in cui è contenuto il pc manco la apro) è roba che non merita alcun commento...la charm bar va bene e ci sta bene solo ed esclusivamente nei cellulari e nei tablet, perché lì vai di monotasking full screen e con gli schermi piccoli devi risparmiare spazio. Mica si è capito che fastidio terribile dava avere la sospensione (o lo spegnimento..io sospendo, non arresto quas imai) con un click di start e con un click sul pulsate sospendi.
Forse perché ne hanno fatte di cacchiate, con il solo scopo di diffondere a tutti i costi il loro negozietto, che mi auguro prenda sonore bastonate dall'anti-trust ue?
La sola idea di dover upgradare da win store e non da winupdate l'8.1 è da downgrade immediato.

Forte come ora, le critiche siano riferite a Windiws 8, non a Windows 8.1 :asd:

Un po' come criticare Windows 7 perché l'UAC in Vista salta fuori ogni 5 secondi :asd:

Resta che mettere lo shutdown nella CHarms Bar, che ancora non avete capito a cosa serva, è sicuramente più furbo e intuitivo che metterlo in un pulsante Start :asd:

Unrealizer
04-02-2014, 21:07

:doh:

L'unica immondizia accertata a livello planetario è Maverick (non da me, leggete in giro... o usatelo), ma di certo Windows 8.1 in modalità desktop non è peggio di Windows 7, e per customizzarsi Windows 8.1 in modo diventi un Windows 7 notevolmente migliorato sotto tutti i punti di vista, ci vuole meno tempo che a customizzarsi qualsiasi altro OS, non necessariamente Windows.

Quindi alla fine è solo una questione di pigrizia o meno, resta che, per chi li usa tutti e in qualunque ambito, Windows 8.1 ha probabilmente il miglior desktop di sempre per os MS e molte feature che stanno copiando tutti (ad esempio lo snap mode).. e allo stesso temopo, al prezzo di un unico os, ti prendi anche quella che probabilmente è la miglior GUI da tablet esistente.

Mavericks ha risolto gli uber-bug nella gestione della memoria "inattiva" che c'erano fino a Mountain Lion, di questo bisogna dargliene atto :asd:

Per il resto si, quoto tutto :asd:

zerothehero
04-02-2014, 21:08
Per me finisce qua. Ciao.

Ma come finisce qua?
Guarda che gli omini Microsoft un altro paio di anni per patchare la tavanata megagalattica di modern ui li impiegheranno tutti, quindi almeno un 4-500 messaggi per prendere verbalmente a badilate (il resto lo sta già dando il mercato, giustamente) quella mondezza di modern ui bisognerà farli, mica può passare in silenzio un simile suicidio di usabilità. :D
Si è dovuto aspettare win 8.1 per avere più app in screen, qualche mese per lo spegnimento, un altro annetto per le app modern ui in finestra, roba che si faceva in Windows 3.0 :asd:
Dai che forse ce la fanno, se non con win9 con win10 :asd:

zerothehero
04-02-2014, 21:13
Forte come ora, le critiche siano riferite a Windiws 8, non a Windows 8.1 :asd:

Un po' come criticare Windows 7 perché l'UAC in Vista salta fuori ogni 5 secondi :asd:

Resta che mettere lo shutdown nella CHarms Bar, che ancora non avete capito a cosa serva, è sicuramente più furbo e intuitivo che metterlo in un pulsante Start :asd:

La charm bar va bene con le padelle senza tastiera, dato che hai le mani che tengono l'oggetto con la mano sinistra e destra a pochi cm dai bordi...inoltre in uno schermo da 7-10" è molto più comodo avere un'interfaccia a scomparsa, piuttosto che passare dallo scomodo start la cui fruizione sarebbe scomodissima usando le dita.
Lì la cosa ha un senso, di certo non sul desktop con il mouse e tastiera.

gaxel
04-02-2014, 22:06
La charm bar va bene con le padelle senza tastiera, dato che hai le mani che tengono l'oggetto con la mano sinistra e destra a pochi cm dai bordi...inoltre in uno schermo da 7-10" è molto più comodo avere un'interfaccia a scomparsa, piuttosto che passare dallo scomodo start la cui fruizione sarebbe scomodissima usando le dita.
Lì la cosa ha un senso, di certo non sul desktop con il mouse e tastiera.

La Charms Bar non è il sostituto dello Start Menu, quella è la schermata Apps, che da Windows 8.1 è possibile organizzare e ordinare in diverse maniere e dispone della ricerca integrata (al di là che da Windows 7, lo Start Menu sia da evitare sempre e comunque in favore di ricerca, taskbar e jumplists...)

Come lo Start Screen, che anch'esso non è il sostituto dello Start Menu, ma un aggregatore di contenuti e informazioni (La Larson Green lo disse, lo Start Menu era troppo limitato per un vero ambiente multitask), che permette di avere notifiche, impostazioni più usate, app più usate, link, file, ecc... tutto in un'unica locazione e in maniera elegante (poi ok, da migliorare)... cosè la Charms Bar è un aggregatore di "Contracts", che sono il sistema ideato da MS per permettere alle applicazioni di comunicare in maniera sicura e nn dannosa per l'utente tra di loro e col sistema.

I Contracts al momento sono quattro e (purtroppo dico io) non sono supportati dal desktop. L'idea è di avere un unica locazione (ed è un bene) per le 4 operazioni più comuni che si fanno con una app: ricerca, condivisione, dispositivi e impostazioni.

La Ricerca è il contract che, se supportato dall'app, permette di eseguire ricerche all'interno della stessa. Da Windows 8.1 questo contract non fa più questo di default, ma fa la ricerca everywhere (per me un male, ma la massa si vede che non capiva), con scelta di filtrare anche per app aperta (anche se da Win 8.1 le app tendono ad avere una ricerca integrata nella loro interfaccia).

La Condivisone è il contract che, se supportato dall'app, permette di condividere contenuti con altre app che supportano lo stesso contract. Ecco che se sono su Youtube, mi basta accedere al contract Share per poter postare il video su Facebook via app Contatti, o se sono dentro Nextgen Reader, ecco che mi basta selezionare Condividi e Elenco di lettura per appuntarmi l'articolo.

Il contract Impostazioni contiene i settaggi per l'app attuale (o per lo Start Sceen) oltre che shortcut veloci per le impostazioni di sistema più comuni (come luminosità o volume).

Il contract Dispositivi permette alle app di comunicare con l'hardware, che sia una stampante o un secondo monitor, l'app che supporta il contract potrà inviare i contenuti al dispositivo scelto.

Ora, la Charms Bar è tutto questo ed è un metodo decisamente ben fatto per aggregare operazioni comuni alle app che richiedano loro di uscire dall'orticello in cui girano... oltre che per garantire all'utente una certa unformità di funzionamento.

Continuare a considerarla semplicemente il luogo dove andare per spegnere il PC è piuttosto triste, per quanto mi riguarda.

Krusty93
05-02-2014, 00:28
E'curioso come i (pochi) fan di win8.1 quando cercano di difendere l'indifendibile (cioè quell'immondizia di modern ui) dicano continuamente che in fin dai l'ultima cd "creazione" del team zune/win phone non è poi così diversa da 7. :sofico:
Immagino tu non abbia usato il sistema che critichi per almeno 1 mese
Perchè han fatto tutto questo per lo Store? Maddai :asd:
Anche solo pensare di mettere il tasto spegnimento nella charm bar (win8.0) come se con gli schermi sempre più grandi (io ho un computer che uso come mediacenter su uno schermo da 42" e non vado di certo a spegnere con il tastino, visto che l'anta dell'armadio in cui è contenuto il pc manco la apro, ho pure un nas che è privo del tasto fisico "power" ) è roba che non merita alcun commento...la charm bar va bene e ci sta bene solo ed esclusivamente nei cellulari e nei tablet, perché lì vai di monotasking full screen e con gli schermi piccoli devi risparmiare spazio. Mica si è capito che fastidio terribile dava avere la sospensione (o lo spegnimento..io sospendo, non arresto quas imai) con un click di start e con un click sul pulsate sospendi.
La sola idea di dover upgradare win 8.0 a windows 8.1 da win store e non da winupdate, è da downgrade immediato, intollerabile..senza considerare modern ui il cui design non è compatibile con un personal computer a meno di non essere assuefatti all'user experience degli smartphone-tablet.
1) Quando uso il Surface a mo' di tablet, lavoro sempre in multitasking con un'app e il desktop. I sistemi che non hanno il multitasking sono Android e iOs :doh:
2) Ripeto per la 14esima volta che basta "un click su start e un click sul pulsante sospendi"
3) Antitrust che? Devono far chiudere uno Store che ha circa 150k app e non il PlayStore che ha il monopolio sul mercato? Maddai :D
4) Scelta stupida, vero: ma per questo non aggiorno? Oh mamma :asd:
Ma come finisce qua?
Guarda che gli omini Microsoft un altro paio di anni per patchare la tavanata megagalattica di modern ui li impiegheranno tutti, quindi almeno un 4-500 messaggi per prendere verbalmente a badilate (il resto lo sta già dando il mercato, giustamente) quella mondezza di modern ui bisognerà farli, mica può passare in silenzio un simile suicidio di usabilità. :D
Si è dovuto aspettare win 8.1 per avere più app in screen, qualche mese per lo spegnimento, un altro annetto per le app modern ui in finestra, roba che si faceva in Windows 3.0 :asd:
Dai che forse ce la fanno, se non con win9 con win10 :asd:
1) Altro paio d'anni? :rolleyes:
2) Si può fin dalla preview di Win8 :doh:
3) Mi sa che non ti è chiaro il concetto di app.

Ti do' un consiglio: prima di criticare cosi un OS, usalo al 100% quotidinamente, punto.

Mesi fa provai Linux. Facevo fatica a fare tutto, ci ho perso delle ore per abituarmi e capire come funzionava il tutto. Tuttavia non ho mai mosso una critica e anzi ho cercato di imparare e capire. Proprio ciò che servirebbe a te :doh:

Unrealizer
05-02-2014, 01:57
L'update da 8.0 a 8.1 è avvenuto tramite lo Store per fare in modo che anche gli utenti che non l'avevano mai aperto lo usassero, così magari a che c'erano lo esploravano

E indovinate cosa hanno usato per "spingere" l'update?
I dispositivi 8.0 possono vedere tutte le app dello Store, anche quelle per 8.1, ma nel caso tentino di installarne una che richiede 8.1 vengono avvisati che è necessario effettuare l'upgrade... Lo stesso giorno è stata rilasciata l'app di facebook, che richiede 8.1

Ah, giusto per completezza... gli aggiornamenti di Mac OS X arrivano tramite il Mac App Store, gli upgrade delle distro Linux solitamente avvengono tramite gli stessi repository da cui si scarica il 99% del software (e che quindi si possono in un certo senso assimilare agli Store dei SO chiusi)

Pier2204
05-02-2014, 08:18
.

Ok, dopo questa perla mi arrendo.. :help:

yeppala
05-02-2014, 08:48
se ci pensate bene, il pulsante di spegnimento sulla schermata di Start è ancora più scomodo perché per spegnere il computer dovete ritornare sulla schermata di Start cioè è come se per spegnere il computer occorresse compiere prima una specie di operazione "mostra piastrelle" (simile a "mostra desktop") per poi riuscire a pigiare su quel tasto di spegnimento (simile ad un'icona posta sul desktop).
A questo punto era meglio fare come prima, spegnere il computer attivando la charm bar -> Impostazioni da qualunque "posto" ti trovi in quel momento, senza dover ritornare all'inizio.
Contenti gli utonti... :muro:

Krusty93
05-02-2014, 11:12
L'update da 8.0 a 8.1 è avvenuto tramite lo Store per fare in modo che anche gli utenti che non l'avevano mai aperto lo usassero, così magari a che c'erano lo esploravano

E indovinate cosa hanno usato per "spingere" l'update?
I dispositivi 8.0 possono vedere tutte le app dello Store, anche quelle per 8.1, ma nel caso tentino di installarne una che richiede 8.1 vengono avvisati che è necessario effettuare l'upgrade... Lo stesso giorno è stata rilasciata l'app di facebook, che richiede 8.1

Ah, giusto per completezza... gli aggiornamenti di Mac OS X arrivano tramite il Mac App Store, gli upgrade delle distro Linux solitamente avvengono tramite gli stessi repository da cui si scarica il 99% del software (e che quindi si possono in un certo senso assimilare agli Store dei SO chiusi)

Vero Unrealizer, la cosa è legittima. Tuttavia dovevano almeno rilasciare una iso. Oltretutto una marea di gente ha avuto problemi di upgrade

PaulGuru
05-02-2014, 11:18
Vero Unrealizer, la cosa è legittima. Tuttavia dovevano almeno rilasciare una iso. Oltretutto una marea di gente ha avuto problemi di upgrade
Io l'ho scaricata la iso e va.

Problemi di upgrade non ci sono stati per tutti, ad alcuni è filato liscio tranquillamente, questo perchè la stragrande maggioranza di chi ha fatto ste operazione come al solito sono i classici utenti poco informati che non hanno verificato se tutte le versioni dei drivers e applicazioni installate fossero compatibili e se tutti i componenti e periferiche fossero adeguatamente supportate.

ferro75
05-02-2014, 11:32
La cosa incredibile comunque è la pigrizia generale... io oggi ho passato 3-4 ore a customizzarmi Linux Mint 16, a crearmi qualche script da piazzare in /home/bin per semplificarmi la vita, personalizzandomi l'interfaccia (Cinnamon), ecc..

Così come su OS X 10.8 ho passato 2-3 ore a modificare il sistema per renderlo meno traumatico, installando applicazioni per semplificare l'uso (come implementare lo snap mode) e imparando i 50 shortcuts da tastiera che servono per velocizzare le operazioni.

Mentre qui c'è gente che installa Windows 8, si avvia IE11 in modernUI e formatta.... [MUGHINI MODE] Maddddaii[/MUGHINI MODE] :asd:

Se tu hai il tempo per farlo mi fa piacere per te, anche io quando avevo tempo da perdere andavo a fondo nelle cose.
Però dico che potevano sforzarsi un po' di più per integrare win 8 nei sistemi desktop (non touch)... forse ne avrebbero venduti di più... forse HP non sarebbe stata costretta a concedere il downgrade a win 7 per riuscire a vendere qualche PC... e probabilmente lo avrei comprato anche io...

gaxel
05-02-2014, 11:46
[QUOTE=gaxel;40673682]La cosa incredibile comunque è la pigrizia generale... io oggi ho passato 3-4 ore a customizzarmi Linux Mint 16, a crearmi qualche script da piazzare in /home/bin per semplificarmi la vita, personalizzandomi l'interfaccia (Cinnamon), ecc..

QUOTE]

Se tu hai il tempo per farlo mi fa piacere per te, anche io quando avevo tempo da perdere andavo a fondo nelle cose.
Però dico che potevano sforzarsi un po' di più per integrare win 8 nei sistemi desktop (non touch)... forse ne avrebbero venduti di più... forse HP non sarebbe stata costretta a concedere il downgrade a win 7 per riuscire a vendere qualche PC... e probabilmente lo avrei comprato anche io...

Quando impari qualcosa di nuovo, o poni le basi per semplificarti la vita in futuro, non hai mai buttato del tempo, mai... chiaramente se non devi fare cose ben più importanti e quindi non stai procrastinando, ma dubito che su questo forum ci sia gente che non riesce a ritagliarsi un paio di ore scarse un giorno per imparare qualcosa o personalizzarsi il proprio ambiente di lavoro/studio/svago... manco fosse un Mastrapasqua con 4-5 figli.

Un dipendente che impiega parte del tempo al lavoro (chiaramente quando non ha niente di urgente da fare), non per navigare su Internet, fumare, bere il caffé, rimorchiare colleghe o discutere di calcio/politica, insomma... cazzeggiare, ma per semplificarsi il lavoro futuro o documentarsi su certe procedure lavorative a lui ancora oscure, è un dipendente che sarà sempre più utile all'azienda, che se lavorasse e basta.

Resta che fare il downgrade a Windows 7, se non ci sono seri problemi di compatibilità hardware/software, per me è una perdita di tempo, ben più grave che "imparare" ad usare il nuovo (e futuro) OS.

Syk
05-02-2014, 13:04
Tasto destro sulla taskbar, proprietà, navigazione.
Consiglio vivamente di mettere anche lo stesso sfondo in Start, il contrasto sara meno netto e più piacevole da guardare (sembra una cazzata, e invece...)grazie :)
sì lo sfondo desktop uguale a quello in start rende le cose più omogenee.

Krusty93
05-02-2014, 15:35
Io l'ho scaricata la iso e va.

Problemi di upgrade non ci sono stati per tutti, ad alcuni è filato liscio tranquillamente, questo perchè la stragrande maggioranza di chi ha fatto ste operazione come al solito sono i classici utenti poco informati che non hanno verificato se tutte le versioni dei drivers e applicazioni installate fossero compatibili e se tutti i componenti e periferiche fossero adeguatamente supportate.

Parlando personalmente non ho avuto problemi (tranne con IE che vuole per forza i dns di Google con il router di casa, fuori va bene anche senza), però ha creato più problemi di quanti ne doveva creare (parlo di download e installazione, non di compatibilità driver)

Unrealizer
05-02-2014, 18:55
se ci pensate bene, il pulsante di spegnimento sulla schermata di Start è ancora più scomodo perché per spegnere il computer dovete ritornare sulla schermata di Start cioè è come se per spegnere il computer occorresse compiere prima una specie di operazione "mostra piastrelle" (simile a "mostra desktop") per poi riuscire a pigiare su quel tasto di spegnimento (simile ad un'icona posta sul desktop).
A questo punto era meglio fare come prima, spegnere il computer attivando la charm bar -> Impostazioni da qualunque "posto" ti trovi in quel momento, senza dover ritornare all'inizio.
Contenti gli utonti... :muro:

beh, in teoria basterebbe premere il tasto start, fisico sotto al display, sulla tastiera o nell'angolo in basso a sinistra

la iso l'hanno rilasciata infatti

Krusty93
05-02-2014, 22:23
la iso l'hanno rilasciata infatti

No aspetta: come? Sul sito MS non c'è nessuna Iso (esclusi msdn)

friscoss
05-02-2014, 23:02
Qualcuno è riuscito ad installare il language pack it, sembra che lo scarica e lo installa ma alla fine rimane sempre en
beh, in teoria basterebbe premere il tasto start, fisico sotto al display, sulla tastiera o nell'angolo in basso a sinistra

Infatti i modi sono tre oltre quello tanto odiato è possibile quello all'angolo sx in basso(praticamente identico al menù start di 7 con le tre opzioni) nonchè il più logico e universale...premi il bottone del Pc:asd:

Krusty93
06-02-2014, 00:46
Qualcuno è riuscito ad installare il language pack it, sembra che lo scarica e lo installa ma alla fine rimane sempre en

Io ho sempre installato il language pack eng su os ita (ora ho proprio una iso eng :D ). Una volta installato devi attivarlo e ti chiederà il log off

friscoss
06-02-2014, 00:53
Io ho sempre installato il language pack eng su os ita (ora ho proprio una iso eng :D ). Una volta installato devi attivarlo e ti chiederà il log off
E' quello che faccio dal pannello di controllo, mi ha detto che era disponibile il download, lo ha installato e ho messo come primario IT "set as primary"

"ho sempre installato il language pack eng su os ita"
Perchè sei di padre inglese:D o ti eserciti con la lingua?

Krusty93
06-02-2014, 01:53
E' quello che faccio dal pannello di controllo, mi ha detto che era disponibile il download, lo ha installato e ho messo come primario IT "set as primary"

"ho sempre installato il language pack eng su os ita"
Perchè sei di padre inglese:D o ti eserciti con la lingua?

Preferisco avere l'OS in inglese :D E si, uno dei motivi è proprio quello di rimanere sempre a contatto con la lingua inglese :)

gaxel
06-02-2014, 09:00
Preferisco avere l'OS in inglese :D E si, uno dei motivi è proprio quello di rimanere sempre a contatto con la lingua inglese :)

più che altro perché se hai bisogno di sapere qualcosa, le info su internet le trovi in eng, e se hai l'os in ita, con le traduzioni che fanno, non capisci una mazza :asd:

MiKeLezZ
06-02-2014, 10:02
Preferisco avere l'OS in inglese :D E si, uno dei motivi è proprio quello di rimanere sempre a contatto con la lingua inglese :)Uno dei pregi di avere un OS -non- in inglese è una maggiore attenzione ai servizi e ai programmi secondari installati di tipo malware che per ovvi motivi sono codificati in inglese e quindi risaltano maggiormente.

friscoss
06-02-2014, 10:37
Si va be ma il mio problema rimane, non ti costa niente scaricare il il language pack It e provarlo, considerato che l'oggetto in questione al momento è solo EN(us).Magari sbaglio qualche passaggio:
Da Control Panel--language/Add a language/Download e installazione/Use language list for windows display language...e non c'è nel menù a tendina:confused:
http://s15.postimg.org/8htiqxox7/image.jpg