PDA

View Full Version : Aiuto per aggiornamento Scheda Madre + RAM

Lupo3
03-02-2014, 09:05
ciao a tutti.
ad aprile 2013 ho fatto il seguente PC per fotoritocco e gaming non spinto. Ah niente OC per me ehehehe

ASRock AM3+ 990FX Extreme3 ATX (990FX Extreme3)
DDR3 1866Mhz PC15000 8GB G.Skill ARES 8GAB 1.5V CL9 (2x4GB) (F3-1866C9D-8GAB)
AMD FX-8350 Black Edition - 4 GHz - Socket AM3+ (FD8350FRHKBOX)
Crucial SSD 256GB Serie M4 2.5 SATA 6Gb/s (CT256M4SSD2)
Radeon HD 7870
Noctua NH-U9B SE2 1366/1156/775/AMD/AM2/AM2+/AM3 (NH-U9B SE2) = EURO 49.00
SEAGATE Hard disk interno Barracuda 7200.14 ST2000DM001 3,5" - 2 Tb
SEAGATE Hard disk interno Barracuda 7200 3TB

da subito ho avuto problemi di conflitto con la RAM, risolta con un po' di bestemmie e consigli del forum.
ad oggi però si ripresentano alcuni problemi:
- sistematico: la scheda di rete viene rilevata solo dopo un paio di minuti dall'avvio.
- sistematico: USB3 non funziona con la maggior parte dei dispositivi (hub, dock per HD, prolunghe) con blocchi e velocità imbarazzanti
- random (ma non troppo) schermate blu quando faccio conversioni con Lightroom e mentre ci lavoro (sopratutto se uso programmi di riproduzione musicale).
- velocità sotto la norma dell'ssd (300MBs)

in sostanza il tutto risulta essere riferito alla scheda madre (e alla ram).
volevo quindi fare il cambio di queste due componenti.

cosa consigliate? (niente asrock pls)

grazie mille a tutti.

alecomputer
03-02-2014, 16:11
Escludendo per il momento problemi hardware , quasi sicuramente sono presenti anche problemi con i driver o con Windows .

Se non lo hai gia fatto potresti provare ad aggiornare sia il bios della scheda madre che il firmware del disco ssd .
Poi potresti anche formattare e reistallare Windows , in modo da eliminare qualsiasi problema dovuto ai driver o al sistema operativo .

Poi per sicurezza prova a fare anche un test alla ram con il programma memtest , e un controllo ai dischi fissi con il programma hdtune , per verificare che non abbiano settori danneggiati .

Lupo3
03-02-2014, 16:38
Ho già fatto tutto quello che mi hai consigliato a parte formattare. Problemi con i driver molto probabilmente ci sono, ma visto l'uso che faccio del PC mi sembra che il sistema sia "debole" se riesco a farmi capire..

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Tecnomania01
03-02-2014, 17:31
Test da fare:

1-Ram con memtest (già fatto)
2-Hard disk con hd tune e Crystal disk info (già fatto)
3-Stabilità sistema e controllo temperature con prime e aida64
4-Stabilità della gpu

Se tutti i test sono positivi fai una formattazione, come ti è già stato suggerito, e installa un driver per volta per verificare se hai ancora i problemi citati oppure no. Ovviamente i driver dal sito ufficiale e non quelli del CD della main.

Schermata blu=problemi hardware e\o di driver

Lupo3
03-02-2014, 18:36
l'esecuzione di Prime mi ha fatto BSoD.

consigli (oltre a formattare?)

regixx
03-02-2014, 19:03
Sembra un problema di stabilita', forse un alimentatore non all'altezza? Oltre i possibili problemi con i driver gia' suggeriti sopra.
Inoltre la tua scheda grafica richiede uno slot pci-e 3.0 mentre la tua mobo ne ha solo di pci-e 2.0, quindi non stai sfruttandola al massimo per giunta, forse questo non e' un grosso problema, ma te lo facevo presente. saluti

Lupo3
03-02-2014, 19:11
Alimentatore ho già cambiato un 550 con un 750. Quindi penso che non sia quello. Oddio quello dello slot pci - e mi mancava... Questo avvalora ancora di più la volontà di cambiare... Schede con pci-e 3?

regixx
03-02-2014, 19:19
Alimentatore ho già cambiato un 550 con un 750. Quindi penso che non sia quello. Oddio quello dello slot pci - e mi mancava... Questo avvalora ancora di più la volontà di cambiare... Schede con pci-e 3?

256-bit GDDR5 memory interface
Interfaccia bus PCI Express 3.0 x16

Queste sono tra le specifiche della tua scheda grafica, la tua mobo non la sta sfruttando appieno, diciamo cosi', tutto dipende se ti serve o no, se risolvi con i driver, direi proprio di risparmiare, altrimenti quella di prima e' una ragione di piu', direbbe una nota cantante :D

Lupo3
03-02-2014, 19:57
256-bit GDDR5 memory interface
Interfaccia bus PCI Express 3.0 x16

Queste sono tra le specifiche della tua scheda grafica, la tua mobo non la sta sfruttando appieno, diciamo cosi', tutto dipende se ti serve o no, se risolvi con i driver, direi proprio di risparmiare, altrimenti quella di prima e' una ragione di piu', direbbe una nota cantante :D

beh direi che facendoci grafica (e tra un po' mi devo mettere anche a fare montaggi video) forse forse è il caso di usare seriamente la scheda...
forza ragazzi... accetto suggerimenti sulla MoBo... così formatto una volta sola...

Tecnomania01
03-02-2014, 20:08
Scusami che temperature avevi sotto prime prima del bsod?

Tecnomania01
03-02-2014, 20:09
Per l ali quale è il modello esatto? un ali cinese puo avere pure 2000 watt se non è di qualità fa solo danni

Lupo3
03-02-2014, 20:13
stranamente la temperatura dell'ssd da HD Sentinel non viene rilevata, adesso provo con un altro programma.
No, nemmeno con CrystalDiskInfo viene rilevata la temperatura dell'ssd.

l'alimentatore è un LC8700 (lo usavo sul vecchio pc) sostituito ad un corsair tx550m dopo un po' di consigli da parte del forum

Tecnomania01
03-02-2014, 20:56
Gli ssd hanno temperature basse...da ignorare

Lupo3
03-02-2014, 21:05
Se devo controllare altro fatemi sapere che domani mattina guardo.. In ogni caso propendo per il cambio.

Inviato dal mio Commodore 64

Lupo3
04-02-2014, 08:02
Aggiorno.
ho eseguito aggiornamento driver globale con driver reviver, poi ho eseguito un po' di pulizia con vari tool.
Dopo aver spulciato un po' il web per l'errore 07e (BSoD) ho riflashato l'ultimo bios, rimesso le frequenze e rieseguito Prime95.

è andato per venti minuti senza problemi. a quel punto ho stoppato io e rieseguito le conversioni con lightroom. 102 foto senza errori.

sono tornato ad uno stato di media tranquillità (stasera o domani lancio un altro test più massiccio).

in ogni caso vi allego le due schermate dei voltaggi del programma Asrock per sapere se posso intervenire in qualche modo sui voltaggi.

http://imagizer.imageshack.us/v2/1024x768q90/844/pl03.jpg

http://imagizer.imageshack.us/v2/1024x768q90/690/d74c.jpg

in ogni caso, visto che sto sottosfruttando il sistema, che scheda madre consigliate come Upgrade?

grazie mille a tutti per i consigli e la pazienza

Tecnomania01
04-02-2014, 09:17
Non stai sottosfruttando nulla secondo me

Tecnomania01
04-02-2014, 09:18
La differenza pci 2 e 3 è solo una questione di alimentazione e non di prestazioni

Lupo3
04-02-2014, 09:38
Non stai sottosfruttando nulla secondo me

[EDIT]

Tecnomania01 non mi hai nemmeno dato il tempo di farti la domanda...
grazie.

a questo punto valuto una scheda pci per l'usb3,0 per vedere se risolvo il problema e poi vedrò di formattare.

nardustyle
04-02-2014, 09:48
semplicemente hai problemi perche si riscaldano i vrm .

la tua mainboard NON è compatibile con l'8350

http://www.asrock.com/mb/AMD/990FX%20Extreme3/?cat=CPU

per evitare prolemi DEVI abbassare il voltaggio cpu da bios fino a 1.20v/1.25

tenendo sempre 4 ghz.

quella del pci è la più gran minccccc hia te sparata sul forum nell'anno nuovo

regixx : prima di dire amenità un po di letture ????????????????????

tra pci 2 e 3 non cambia na mazza ne con una 290x ne con una 780ti , il bandwitch del pci 2 è ancora sufficiente per tutte le schede.

Lupo3
04-02-2014, 10:17
semplicemente hai problemi perche si riscaldano i vrm .

la tua mainboard NON è compatibile con l'8350

http://www.asrock.com/mb/AMD/990FX%20Extreme3/?cat=CPU

per evitare prolemi DEVI abbassare il voltaggio cpu da bios fino a 1.20v/1.25

tenendo sempre 4 ghz.

quella del pci è la più gran minccccc hia te sparata sul forum nell'anno nuovo

regixx : prima di dire amenità un po di letture ????????????????????

tra pci 2 e 3 non cambia na mazza ne con una 290x ne con una 780ti , il bandwitch del pci 2 è ancora sufficiente per tutte le schede.

grazie mille.

ma com'e' che quando avevo chiesto per assemblare il pc nessuno mi abbia detto nulla??? :muro:

in termini di prestazioni perdo qualcosa?

Il voltaggio da cambiare è questo?
CPU VDDA Voltage
Use this to select CPU VDDA Voltage. The default value is [Auto].

o devo toccare anche questo?
CPU Load-Line Calibration
CPU Load-Line Calibration helps prevent CPU voltage droop when the
system is under heavy load. The default value is [Auto].

nardustyle
04-02-2014, 10:49
grazie mille.

ma com'e' che quando avevo chiesto per assemblare il pc nessuno mi abbia detto nulla??? :muro:

in termini di prestazioni perdo qualcosa?

Il voltaggio da cambiare è questo?
CPU VDDA Voltage
Use this to select CPU VDDA Voltage. The default value is [Auto].

o devo toccare anche questo?
CPU Load-Line Calibration
CPU Load-Line Calibration helps prevent CPU voltage droop when the
system is under heavy load. The default value is [Auto].

perchè la gente parla di cose che non conosce :stordita: (vedi post sopra sul pci 2)

qui trovi il mio bios per i 4.5

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2581169&page=5

disabilita il turbo core, cpu ratio 20x , voltaggio 1.25v

il resto come sopra , se hai voci diverse chiedi

cpu mb portalo a 1.2,

su advance sisabilita c6 state

se puoi i cambi falli agendo in offset (io non lo so usare ):D

cool & quite sempre on

vedi se hai load line calibration e nel caso DISABILITALO

Lupo3
04-02-2014, 11:17
perchè la gente parla di cose che non conosce :stordita: (vedi post sopra sul pci 2)

qui trovi il mio bios per i 4.5

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2581169&page=5

disabilita il turbo core, cpu ratio 20x , voltaggio 1.25v

il resto come sopra , se hai voci diverse chiedi

cpu mb portalo a 1.2,

su advance sisabilita c6 state

se puoi i cambi falli agendo in offset (io non lo so usare ):D

cool & quite sempre on

vedi se hai load line calibration e nel caso DISABILITALO

:ave: :ave: :ave: :ave: :ave:
stasera o domani provo e vi faccio sapere!

Lupo3
04-02-2014, 21:48
Settato tutto come mi hai detto. Il test con prime è girato 40 minuti senza problemi. Poi l'ho fermato io. Sembra tutto ok. Anche la temperatura di esercizio è diminuita di 4 gradi. Fari prove più massicce nei prossimi giorni. Grazie ancora di tutto

peppiniello77
04-02-2014, 22:23
Settato tutto come mi hai detto. Il test con prime è girato 40 minuti senza problemi. Poi l'ho fermato io. Sembra tutto ok. Anche la temperatura di esercizio è diminuita di 4 gradi. Fari prove più massicce nei prossimi giorni. Grazie ancora di tutto

:sofico:
:D :stordita:
grandissimo :D

personalizza la firma di tapatalk cosi:
Inviato dallo spazio utilizzando la mia navicella spaziale :D

ad aprile mi sa che nemmeno asrock sapeva che l'8350 non reggeva....e' stato tolto dopo dalla lista..
ha poche fasi di alimentazione per questa cpu....si scaldano condensatori,induttori e mosfet...
inoltre asrock non e' nuova con componenti di bassa qualita'...a parte le fasi..sono anche i componenti scarsi....
cmq,fai come ti dice nardustyle risolvi...

nardustyle
04-02-2014, 23:02

:D BENE
ora puoi limare un altro po il voltaggio o salire di ratio

nel caso tu avessi spazio una ventolina dietro i mosfet può aiutare ultriormente

io ho fatto così:

http://imageshack.com/a/img59/5599/xyfj.jpg

Lupo3
05-02-2014, 07:41
:D BENE
ora puoi limare un altro po il voltaggio o salire di ratio

nel caso tu avessi spazio una ventolina dietro i mosfet può aiutare ultriormente

io ho fatto così:

http://imageshack.com/a/img59/5599/xyfj.jpg

:eek: ma che case è?
purtroppo non ho spazio, mi sa che provo a migliorare il flusso d'aria per come posso, ma direi che molto è migliorato. adesso devo vedere in termini di prestazioni se mi conviene limare o modificare qualcosa, ma al momento preferisco un sistema stabile...

@peppiniello77: il mio commodore64 E' sulla mia navicella spaziale :D