PDA

View Full Version : SSD e dischi di ripristino

airliners67
03-02-2014, 08:23
Ciao a tutti,
vi espongo il mio problema,
ho acquistato un SSD Samsung 840 evo per sostituire l'HDD del mio notebook
ma facendo la procedura di ripristino con i dvd generati quando l'Notebook era nuovo, al riavvio l'SSD non viene rilevato e la recovery non viene scritta.
Se copio la partizione "C" con Magician e inserisco l'SSD nel notebook, Funziona tutto a dovere, idem se installo l'SO da dvd.
Ok, voi mi direte, installa Win 7 da dvd e risolvi, oppure tieni la partizione copiata dal HDD,
ma a me serve un SO pulito e purtroppo non trovo "Windows 7 Home Edition Italiano" da nessuna parte,
trovo solo Professional Ita o Home Edition Inglese.
Avete una soluzione?

Grazie

aled1974
03-02-2014, 09:38
la recovery installerebbe comunque windows con tutto il crapware inserito dal produttore del portatile, esattamente come installando dal dvd di ripristino :D

o il dvd non è di recovery ma di backup? :mbe:

ciao ciao

airliners67
03-02-2014, 10:08
la recovery installerebbe comunque windows con tutto il crapware inserito dal produttore del portatile, esattamente come installando dal dvd di ripristino :D

o il dvd non è di recovery ma di backup? :mbe:

ciao ciao

Ciao,
allora, i 5 dvd generati a NB nuovo servono (io penso) per ripristinare la partizione di recovery e installare l'SO e amenità varie, ma benche la procedura d'installazione inizi e termini correttamente, al riavvio non viene trovato nessun disco fisso.
Se trovassi Windows 7 Home Edition Ita, avrei risolto,
ma purtroppo sembra introvabile.

aled1974
03-02-2014, 10:13
se le dimensioni del ssd non corrispondo a quelle del vecchio hd meccanico dipende da questo

se l'ssd è di capacità maggiore rispetto al vecchio meccanico potresti provare a partizionarlo prima di tentare il ripristino da dvd, alla stessa capacità del meccanico. Questo per tentare di "ingannare" la procedura di recover

se invece l'ssd è di capacità inferiore allora non so se sia possibile la cosa :mano:

ciao ciao

P.S.
non è che col meccanico avevi impostato il bios in sata-ide e ora stai tentanto il recover con l'ssd impostato in sata-ahci, vero? :stordita:

airliners67
03-02-2014, 13:52
se le dimensioni del ssd non corrispondo a quelle del vecchio hd meccanico dipende da questo

se l'ssd è di capacità maggiore rispetto al vecchio meccanico potresti provare a partizionarlo prima di tentare il ripristino da dvd, alla stessa capacità del meccanico. Questo per tentare di "ingannare" la procedura di recover

se invece l'ssd è di capacità inferiore allora non so se sia possibile la cosa :mano:

ciao ciao

P.S.
non è che col meccanico avevi impostato il bios in sata-ide e ora stai tentanto il recover con l'ssd impostato in sata-ahci, vero? :stordita:

HDD 750GB
SSD 240GB
ho sempre avuto sata-ahci

Grazie
Ciao