View Full Version : Driver Catalyst 14.1 beta da AMD: i primi con supporto a Mantle
Redazione di Hardware Upg
03-02-2014, 07:21
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/driver-catalyst-141-beta-da-amd-i-primi-con-supporto-a-mantle_50798.html
AMD rende disponibile la prima versione di driver Catalyst dell'anno, quella dotata di supporto ufficiale a Mantle oltre che alle APU della serie A appartenenti alla famiglia Kaveri
Click sul link per visualizzare la notizia.
InternetCrazia
03-02-2014, 08:38
disinstallato dopo 10 minuti di prove in BF4...ogni 30 secondi crollava a circa 20fps per 1-2 secondi!! ritornato ai 13.12..aspetterò che escano dalla beta.
@InternetCrazia
Qualcuno lamentava un problema simile al tuo associato ad un ronzio elettrico dei condensatori della scheda. É il tuo caso?
disinstallato dopo 10 minuti di prove in BF4...ogni 30 secondi crollava a circa 20fps per 1-2 secondi!! ritornato ai 13.12..aspetterò che escano dalla beta.
Che scheda video possiedi?
Io una 7970 ma leggendo tutte le Known issue non mi azzardo neppure a scaricarli.
Troppo rpesto, attenderò, tanto non è che abbia necessità di chissà quanti FPS su BF4 con il pc in firma.
7970@ghz ed. + 4930k
Driver installati ieri, e saro'pur scarso a BF4 ma come potete vedere dal battlelog (aaronne82) in 6/7 ore di partite ho avuto un solo quit/crash dovuto alla perdita di rete e uno per "idle too long".
Mi chiedo quindi che server scegliete per"non"giocare così?
P.s.:
..Venivo dai 13.30 e anche'lì tutto ok.
Edit:
Bf4.exe a 4098mb :) provoca degli strappi assurdi all'immagine, torno a d3d11
InternetCrazia
03-02-2014, 09:09
@calabar ciao, no nessun ronzio elettrico...per fortuna!
@benna80 ciao, ho una 7870.
Comunque l'unica prova da me effettuata è stata con BF4 quindi un gioco con grafica molto complessa, secondo me è anche normale qualche problemuccio....
antodj94
03-02-2014, 09:10
Io ho una 7970 e i 14.1 con mantle attivo su bf4 e faccio 45/50 fps fissi... solo su alcune mappe ho dei cali ma nulla di insopportabile...
CrapaDiLegno
03-02-2014, 09:17
Preparo i popcorn :D
antodj94
03-02-2014, 09:34
Non c'è bisogno di prendere i popcorn... qui ognuno di noi dice la propria esperienza senza criticare quella degli altri... anche se abbiamo la stessa scheda video non significa che dobbiamo avere le stesse prestazioni in ogni caso... i fattori che determinano le prestazioni in game sono tantissime...
Sul demo Star Swarm i benefici li ho avuti, raddoppio delle prestazioni...nel senso che di media sono passato dai 20 ai 40fps perché quel demo comunque la mia piattaforma la piega in due. Però è interessante.
Penso che questi test parlino da soli
http://i.imgur.com/kQQhiMQ.jpg
gbonotti
03-02-2014, 11:30
il mio Q6600 ringrazia :D
Ieri pomeriggio ho notato netti miglioramenti sia di prestazioni massime che di frame medi. Finito la campagna single player, prima possibile inizierò con il multi.
LOL, capisco che le 270X/280X sono GPU vecchie e riciclate ma non mi aspettavo che venissero abbandonate dopo un paio di mesi :-(
Spero che il supporto a Mantle venga esteso anche a queste GPU.
antodj94
03-02-2014, 11:50
Sul sito ufficiale amd viene chiaramente specificato che mantle per le schede video r9 280x/270x verrà abilitato successivamente con i prossimi driver...
il mio Q6600 ringrazia :D
Ieri pomeriggio ho notato netti miglioramenti sia di prestazioni massime che di frame medi. Finito la campagna single player, prima possibile inizierò con il multi.
Infatti penso che Mantle serva di più a chi è cpu limited. Sul mio fisso non ho notato grosse differenze. Quando (se) cambierò scheda video e sposterò la 7850 sull'htpc penso che lì si vedranno i miglioramenti dato che il Q9550 non lo tengo più in oc causa temperature e rumorosità.
Sono io che ho il problema dei condensatori che ronzano (ho sbagliato a scrivere, non è la 6950 che ha lo stesso problema. Mi capitava con la 4870 solo con cod4):
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40666635&postcount=203
Altro problema: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40667141&postcount=6708
Ho risolto temporaneamente disabilitando lo standby del monitor, spegnendolo a mano.
LOL, capisco che le 270X/280X sono GPU vecchie e riciclate ma non mi aspettavo che venissero abbandonate dopo un paio di mesi :-(
Spero che il supporto a Mantle venga esteso anche a queste GPU.Nessuno ha abbandonato niente, si è sempre saputo che Bf4 + Mantle sarebbero stato ottimizzati inizialmente per GCN 2.0 (R9 290/290X - APU Kaveri). Da notare che le Mantle testate sono in beta (mancano ancora molte librerie e il supporto a queste), come in beta sono anche i driver di utilizzo e per giunta le patch di Bf4 non sono complete (la demo di Star Swarm al contrario, pare funzionare bene). Questi sono solo da prendere come test preliminari, ma niente come definitivo, il supporto alle vecchie gen. GCN arriverà in seguito con le nuove release.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.