View Full Version : il pc , ogni tanto fatica ad avviarsi...
spigolon97
02-02-2014, 20:26
salve , e da quando ho assemblato questo pc , in luglio che ho il rpoblema , che ogni tanto , fa fatica ad avviarsi , mi spiego meglio : partono le ventole , i led , si vede la scritta gigabyte ultra durable , e dopo 5-6 secondi si spegne tutto , cio si ripete per 5-6 volte in automatico quando finalmente dopo la schermata gigabyte , parte l animazione di caricamento di windows , e allora funziona... a volte capita anche al risveglio , pensavo fosse un problema di alimentatore , ma questo e nuovo e supporta gli stati c6, 7 delle cpu haswell... come posso risolvere ?:confused:
quindi hai sostituito l'alimentatore? hai la possibilità di provarne un altro?
andry96b
03-02-2014, 16:01
Il fatto che l'alimentatore sia nuovo non significa che non possa avere difetti di fabbrica; quindi potresti provarne uno funzionante.
Se il problema non fosse questo, potresti fare dei test alle ram con memtest86+.
Tecnomania01
04-02-2014, 22:55
Anche io credo che le ram sono le maggiori indiziate
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
spigolon97
01-03-2014, 23:02
Anche io credo che le ram sono le maggiori indiziate
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
scusate dell enorme ritardo , oggi ho fatto il memtest e dopo 3 ore mi ha dato 0 errori , tutto apposto (per fortuna) , poi ho anche messo di salvarmi l html dei risultati , quindi se volete vederli ditemi che metto le foto... cmq le ram non dovrebbero essere a questo punto.. mi sono accorto che lo ha fatto qualche giorno fa : ho montato un hdd , ho constatato che era difettoso , l ho smontato , e avviandolo ha fatto questo problema... poi basta , e un altra volta , dopo aver spento il pc , l ho riacceso subito e l ha rifatto... non so... che altro puo essere ?:confused:
Youssef4d
02-03-2014, 15:21
Secondo me potrebbe essere il collegamento della cpu, l'hai collegata con 4 o 8 pin? Che cpu è? Hai mai fatto overclock?
attilorz
02-03-2014, 22:04
quoto Youssef4d la cpu è occata?
`ShOk3R`
02-03-2014, 23:09
Innanzitutto porta tutto il bios a default e se hai la possibilità aggiornalo all ultima versione. Stacca inoltre tutte le periferiche non necessarie per effettuare i test. se hai la possibilitá prova un altro alimentatore.
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
spigolon97
03-03-2014, 09:26
allora , la cpu e collegata con gli 8 pin dell alimentatore , e una volta , ne avevo abbassato il voltagio , perche arrivava a 1.23v a 3.8 ghz tutto in auto , quindi avevo messo 1.1v ... poi pero ho rimesso tutto a default , come e adesso , l alimentatore lo escluderei , perche una volta avevo il vultech gs 750r ( bella m**da :D ) su un hp a 6665it con gpu 7870 , in pratica avevo una mobo pegatron benicia , cpu q6600 , 2x2 gb di ram... e non avevo problemi , funzionava tutto bene , poi ho cambiato case ( ostrog gt) e funzionava tutto bene , poi ho cambiato cpu mobo e ram cpu : i5 4670k , mobo : gigabyte z87x d3h , ram corsair vengeance pro, e da li , dopo una settimana mi sembra , ho cominciato ad avere problemi all avvio... adesso provo ad aggiornare il bios ( le volte che ho aggiornato il bios , il pc non partiva e ho sempre dovuto reinstallare w8... adesso provo cmq ) sono alla versione f6 , e aggiorno alla f7
Se è in garanzia non perdere tempo, fattela sostituire, se il problema non ti da' particolarmente fastidio, puoi cercare di farci il callo. Altra soluzione, sposta la Ram sul banco consigliato per un modulo solo, stacca tutte le altre periferiche esclusa scheda video, e pure quella se ne hai una integrata, se hai modo di provarci un altro processore fallo, più o meno è sempre questo il ventaglio delle soluzioni fai da te oltre i soliti bios update, clear-cmos, cambio dissi o pasta termica o, nel peggiore dei casi, pure l'alimentatore. Dopo di ciò si parla di guasto, e quindi il problema si complica esponenzialmente.
Youssef4d
03-03-2014, 14:28
Non credo abbia la garanzia non starebbe qui a chiedere aiuto...
Non credo abbia la garanzia non starebbe qui a chiedere aiuto...
A volte quando non si è sicuri, per non attendere la sostituzione uno le tenta tutte...siccome ce l'ha da luglio pensavo magari fosse ancora in garanzia, come mobo è piuttosto recente.
spigolon97
03-03-2014, 21:28
Aggiornato a. F8. Con @bios, al riavvio dopo averlo installato, il PC ha fatto il solito problema , poi e partito con w8.1 .. Ho deciso di reinstallare w8 da zero, così l ho formattato , installato w8 , fatto tutti gli aggiornamenti, scaricato w8.1 e riavviato,... Il problema si e ripresentato... La mpbo e in garanzia , ma preferisco provarle tutteprima di rispedirla indietro... E stato il mio acquisto su internet, e non hp neanche idea di cosa fare... Hp letto su internet che potrebbero essere anche il jumper del clear CMOS impostato su clear ( non ho idea di come funzioni ) o la mobo che fa contatto col case ma non mi sembra...
Youssef4d
03-03-2014, 21:38
Che fa contatto e improbabile visto che da quello che dici dopo averlo acceso non si spegne da solo
Hp letto su internet che potrebbero essere anche il jumper del clear CMOS impostato su clear ( non ho idea di come funzioni ) o la mobo che fa contatto col case ma non mi sembra...
Forse il tuo problema è proprio questo, la mobo deve far contatto col case, proprio per stabilizzare la massa, oltre ai classici problemi di sicurezza. La mascherina ad esempio non ha i contatti appositi per far aderire la mobo con il case? Se possedessi un tester potresti sincerartene da solo. Il tuo ali gia' poggia sul case. Ma la tua mobo attualmente non ha tutti i punti di ground, all'altezza dei punti di fissaggio, ben ancorati a massa. Potrebbe non essere questo il problema ma..
PS
Parlo chiaramente dei punti di fissaggio al case, il resto deve rimanere isolato tramite i classici distanziatori in ottone, l'ottone conduce, e solo in quei punti che la mobo deve far contatto.
spigolon97
04-03-2014, 10:36
oggi cominciamo male la giornata , premo il tasto di accensione , si accendono i led e dopo 2 secondi si spegne tutto ( di solito il pc si spegneva dopo il bip del bios , e veniva fuori una schermata nera con una lineetta bianca orizzontale , in alto a sinistra) si riaccende da solo , ma noto che la ventola del processore ( di solito , fa un paio di giri , si ferma ,e poi parte ) fa n paio di giri ,e si ferma , poi fa un altro paio di giri e si ferma di nuovo , a questo punto e apparsa l icona di w8.1 sul monitor e sta per accendersi , ma siccome la ventola e ancora ferma decido di spegnere il pc tenendo premuto il tasto sul case , dopo qualche secondo la ventola parte e sento anche la ventola della scheda video partire... tutto normale adesso , provo a riavviare il pc e lo fa normalmente , per 2-3 volte , quindi e stato un caso isolato...
per la mobo , che ne dci se la smonto e posto delle foto della mascherina e dell interno del case ?
eco quello che avevo letto :
Il pc si accende, ma si spegne e riaccende a intervalli regolari di qualche secondo.
1)Verificate di aver correttamente alimentato il processore con l alimentazione 4/8 pin eps (è sufficiente anche il 4 pin, 8pin servono in overclock)
2)Verificate di aver messo la ram nello slot corretto
3)Assicuratevi che NESSUNA parte in metallo del case faccia contatto con il retro della scheda madre, i distanziali vanno messi ESCLUSIVAMENTE presso i fori sulla scheda madre, e sono fatti apposta per non poggiare la scheda madre direttamente.
4)Assicuratevi non ci sia il jumper del bios in posizione di reset.
5)Assicuratevi che il dissipatore (in caso di modello con backplate posteriore metallico) non vada a diretto contatto con le piste della scheda madre.
6)Se tutto questo non dovesse servire, provate il pc fuori dal case su una superficie in legno.
allora , la prima la escluderei perche e collegato a 8 pin , le ram... sulla mobo ce scritto ddr3_1 , ddr3_3 , ddr3_2 , ddr3_4 e le ram le ho messe sugli slot ddr3_1 e ddr3_2 anche se cpu-z segna cosi "slot 1: niente , slot 2 , la ram ( non ho ancora attivato xmp) il 3 e vuoto e il 4 ha la ram , ecco gli screen dei primi 2 , gli altri 2 sono uguali http://s30.postimg.org/c9brgbiv1/image.png (http://postimg.org/image/c9brgbiv1/)
http://s30.postimg.org/yjzmgag59/Cattura.png (http://postimg.org/image/yjzmgag59/)
la 3) opzione non penso
la 4 non so ...
la 5) non penso , visto che e di plastica quello intel
la 6 e l ultima opzione...
spigolon97
04-03-2014, 10:56
up:
ho appena aperto il pc , e messo i moduli della ram negli slot 3,4 ( quelli neri)http://s30.postimg.org/pxs81bvpd/IMG_20140304_114805.jpg , l ho avviato e mi sono accorto che ci ha messo davvero pochissimo... cosi l ho spento e l ho cronometrato , ho fatto partire il timer nel momento in cui ho premuto il tasto di accensione , e l ho fermato nel momento in cui e apparsa l aschermata di blocco di w8... risultato : 16.79secondi... considerando che ho un semplice hdd meccanico della seagate ( seagate 7200.12 500gb ) e che prima ci metteva 45 secondi... e strano... , poi ho anche fatto una foto dove cera scritto clear cmos per mostrarvi e vedere se e tutto apposto
http://s16.postimg.org/b1ldz66c5/IMG_20140304_114257.jpg
Youssef4d
04-03-2014, 11:40
Probabilmente come cpu-z indicava, nonostante per te quello era il primo slot per le ram, in realtà per il sistema non lo era, e quindi ad ogni avvio verificava prima il primo (non trovava niente) poi passava al secondo ecc. quindi per questo perdeva tempo. Controlla ora con cpu-z se ti dice che è lo slot 1
spigolon97
04-03-2014, 13:10
si , adesso ho un banco nello slot 1 e uno nello slot 3 , leggendo cpu-z
3)Assicuratevi che NESSUNA parte in metallo del case faccia contatto con il retro della scheda madre, i distanziali vanno messi ESCLUSIVAMENTE presso i fori sulla scheda madre, e sono fatti apposta per non poggiare la scheda madre direttamente.
Certo, esclusivamente presso i fori, quello che intendevo io, forse mi sono male espresso. Ok se hai fatto così il problema è altrove perchè non provi a montare un pezzo alla volta. Io prima avvio la mobo senza nulla, vuota, controllo se rimane acceso tutto, poi inserisco la cpu, e di nuovo accendo, se la ventola gira è abbastanza sicuro che la cpu sta lavorando, nel frattempo ascolto i bip della mobo, che ti avvisano se manca la scheda video etc etc, poi inserisco i moduli memoria nel banco consigliato, e di nuovo riaccendo, il tutto per verificare la stabilità, e poi attacco la scheda video e controllo l'accesso al bios, il che già è sinonimo di corretto funzionamento e stabilità, ci smanetto un po' lasciando le impostazioni di default e quindi poi hardisk e per ultimo crom e sistema operativo.
spigolon97
04-03-2014, 17:05
sono appena tornato a casa , e c era il pc ibernato , premo qualche tasto , fa per partire e si spegne subito... pero stavolta lo ha fatto dopo qualche secondo... provo a smontare il pc da 0 e vediamo , faro anche molte foto e vediamo se sbaglio io..:cry:
spigolon97
04-03-2014, 18:35
Up , allora , ho smontato completamente il pc, ho rimontato la mobo , e l alimentatore , ho collegato alla mobo solo lo speaker per i bip, il collegamento al case per l accensione, e una ventola per vedere se e acceso , ho acceso l ali , premuto il tasto di accensione, e la ventola e partita , dopo 3-4 secondi si e spenta , e ha ripetuto questo ciclo fino a che non ho spento l alimentatore.. Non so che dire , e normale ? Adesso provo a montare il processore senza gli 8 pin dell alimentazione e vediamo...
spigolon97
04-03-2014, 19:24
Allora , ho montato il processore e gli 8 pin per la CPU dell ali, accendo, il PC dopo un po comincia a bippare per un bel po e poi si spegne, questa cosa e successa anche2-3 volte da luglio ad adesso , ma con il PC completamente montato... Adesso ce solo il processore , attacco an8 pin per CPU , attacco a 24 pin della mono ,speacker per i bip , collegamento al case per l avvio , e una ventola... Col pc montato , dopo i bip si spegneva , e ripartiva facendo qualche tentativo e poi funzionava... Come mai questi bip ? Ci allegò l audio se ci riesco xke sono da cell
Ahh non si possono inviare i file mp3... Cmq a occhio e croce saranno sui 60 bip in 10 secondi vado avanti con l assemblaggio pezzo per pezzo...
spigolon97
04-03-2014, 19:36
Pfff... Sto impazzendo, metto i 2 banchi di RAM , avvio e il PC dopo un paio di secondi tutte le ventole smettono di funzionare, ripartono, nip normale del BIOS , dopo un po si spegne , riparte e si spegne subito , riparte , niente bip e rimane acceso ... Appena premo il tasto di accensione si spoegne all istante... Prima , nel socket avevo notato un pin leggermente piegato... Che faccio ? Provo a raddrizzarlo con una pinzetta ?
Senza cpu, solo la mobo e l'ali, si è spenta subito? Se è così vai con la garanzia, inutile continuare, la mobo è certamente difettosa, perchè non è affatto normale, deve rimanere acceso l'ali ed eventualmente il fan per il case, anche il connettore 8 pin vicino alla cpu hai messo?
Piegato quanto? :confused:
[edit] anche su un mobile di legno il tutto deve funzionare lo stesso.
[edit] La Ram metti solo un modulo nel banco consigliato, dovrebbe essere il secondo partendo dalla cpu. Solo un modulo.
comunque soltanto la mobo e ali collegati, includendo anche il connettore 8 pin, devono rimanere accesi, se non ci rimangono rimandala indietro. Controlla i jumper, ci sono delle figure per dirti come devono essere sistemati, normalmente lo sono di default. Quando ricominci ad essemblarla da zero, fai un clear-cmos, e poi riparti da zero, il clear cmos si fa ad alimentazione staccata.
spigolon97
05-03-2014, 09:07
il pin era piegato pochissimo , ma toccava quello vicino , con un ago l ho spostato e adesso dovrei aver risolto... il pc funziona normalmente , allora appena ho tempo provo con la mobo su un pannello di legno e per le ram , quando le vervo sui moduli 1,3 cioe negli slot grigi , cpu-z mi segnava che le ram erano negli slot 2,4... adesso che cono negli slot neri , cioe quelli denominati dallamobo 2,4 , cpu-z mi segna che sto usando gli slot 1,3... quindi penso che dovrei mettere la ram nel primo slot nero nel mio caso...x i jumper , adesso controllo sul sito della gigabyte nella sezione della mia mobo
il pin era piegato pochissimo , ma toccava quello vicino , con un ago l ho spostato e adesso dovrei aver risolto... il pc funziona normalmente ,
Attento a sistemare bene la cpu. che non sia quel pin piegato a creare problemi? dipende, che pin è? ok magari quando avrai un po' di tempo guardalo, la cpu ha dei segnali per arrestare il pc. E comunque un pc che fa quello che dici non funziona proprio prorpio normalmente, anche qui dipende, se il difetto è tollerabile chissenefrega, per farti un esempio io ho una scheda grafica che se non spengo il monitor prima del boot, si blocca il pc :D. La scheda è usata e quindi, anche se il proprietario diceva che funzionava perfettamente, in effetti non era proprio così, questo difetto lo tollero per ora, poi comincerò a mettere mano agli strumenti, per adesso ogni volta devo spegnere il monitor, come quella pubblicità progresso.
Le mobo quando le testano lo fanno inizialmente senza cpu e senza periferiche, è per questo che ti dico che deve rimanere accesa. Ciao alla prox
spigolon97
05-03-2014, 11:37
sinceramente non so neanche io se chiedere o meno l rma.. anche perche non l ho mai fatto e non so come si fa.. l unica cosa di cui ho paura e che un giorno , quando la garanzia e scaduta... che il pc non si accenda piu... grazie cmq :)
spigolon97
05-03-2014, 14:10
ho trovato un tester... potrei controllare qualcosa , ma per caso si possono cambiare i chip della mobo responsbili di queso malfunzionamento ? per caso sono i condensatori ?
Youssef4d
05-03-2014, 17:08
Se sono i condensatori o chip della mobo ti converrà prendere una nuova mobo...
Non è ancora disponibile un datasheet del controller per il download, è solo consultabile online, e non è molto agevole farlo, a parte poi il fatto che Intel ha ormai eliminato il North Bridge, esiste solo quel controller che corrisponde al vecchio SouthBridge e in effetti è un SB, con qualche funzione in più. Tieni presente inoltre che quel chip è un BGA. Mi dispiace.
spigolon97
05-03-2014, 19:20
Vabbe, mi tengo questo difetto... Tanto e solo ogni tanto che fatica a partire, per il resto va grazie a tutti per l aiuto... :)
Prova a togliere l'hard disk e a mettercene un'altro.. Una volta mi è capitata una cosa simile e, anche se come ultimo indiziato, era proprio il disco a dare problemi al pc
spigolon97
08-03-2014, 12:46
Prova a togliere l'hard disk e a mettercene un'altro.. Una volta mi è capitata una cosa simile e, anche se come ultimo indiziato, era proprio il disco a dare problemi al pc
provero anche l hdd.. cmq da quando ho smontato e rimontato il pc non ha piu fatto sta roba all avvio... ( tolta la cpu ho trovato delle micro impronte di pasta termica sulle punte di qualche pin del socket e sotto la cpu... le ho pulite con delicatezza , che sia stato quello ? vedremo... :D )
Youssef4d
09-03-2014, 09:16
Certo che è il socket sporco... Anche un solo pin male collegato fa la differenza...
provero anche l hdd.. cmq da quando ho smontato e rimontato il pc non ha piu fatto sta roba all avvio... ( tolta la cpu ho trovato delle micro impronte di pasta termica sulle punte di qualche pin del socket e sotto la cpu... le ho pulite con delicatezza , che sia stato quello ? vedremo... :D )
Molte paste termiche sono isolanti(quasi tutte a dire il vero), potrebbe essere anche quello, oppure quel pin piegato. Anche l'hardisk come suggerito sopra.
spigolon97
09-03-2014, 17:10
oggi ho tolto il pc dall alimentazione e l ho ricollegato , ( ho spostato il pc ) , l ho avviato e ha ripresentato il problema... eppure non l aveva piu fatto , appena ho un hdd in piulo provo..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.