View Full Version : samsung CLX-3175 domanda sul tamburo
diego.nevastro
02-02-2014, 14:54
ciao!
si è rotta la cinghia di trasferimento della stampate samsung clx3170,
fin che aspettavo il pezzo di ricambio volevo pulire la stampante, quindi ho smontato il smontabile e passato col compressore la parte interna,
quando ho soffiato sul tamburo ho notato che il pezzo ha inglobato veramente TANTA polvere e dopo un po mi sono stufato di toglierla soffiando col compressore, questo è normale? posso aver fatto danni?? (l'ho tenuto poco sotto la luce so che si rovina)
poi sempre per pulire il tamburo, ho preso un panno e l'ho passato sullo stesso più volte, in alcuni piccoli punti la polvere era incrostata, quindi ho graffiato con l'unghia, posso aver rovinato la vernice fotosensibile?
grazie!!!
blasco017
02-02-2014, 16:09
una buona norma di pulizia generale prevede l'aspirazione dello sporco in un contenitore chiuso, non il soffiaggio disperdendolo nell'aria che poi si va a respirare. Questa norma diventa ancora più importante nel caso di una stampante laser. Ammesso che tu sappia dove pulire devi aspirare e non soffiare. Dalle immagini che vedo del tamburo / fotoconduttore, mi sembri inglobi anche la vasca di recupero toner esausti, hai voglia a soffiare! Una stampante laser ha dei toner di scarto che devono essere raccolti, non credo ci siano altre vaschette e quindi presumo finisca nell'unità del fotoconduttore che avrà integrata anche una lama di pulizia.
Trovando il panno giusto, con l'esperienza si riesca anche a pulire un po' un tamburo...ammesso che sia necessario, una delle ultime cose da far eprima di gettarlo diciamo. Dalla descrizione generale della tua attività di pulizia direi che è possibile che tu l'abbia rovinato. Quando lo proverai vedrai da solo se è rovinato o no.
ciao
diego.nevastro
02-02-2014, 16:24
grazie mille!! si sospettavo anche io che ci fosse qualcosa di simile a una vaschetta di raccolta ma visto che ce ne è una seconda a lato del rullo, avevo escluso questa ipotesi..
cmq mi sono messo all'aperto, so che le polveri non fanno benissimo :D
speriamo bene cmq grazie!!
il tamburo si dovrebbe lasciare al buio, non esporlo alla luce diretta
per pulirlo non si soffia, ma si aspira con i filtri appositi montati sull'aspirapolvere.la polvere del toner è finissima per questo si deve usare una maschera per evitare di respirarla.
se non hai toccato con le dita la superfice del tamburo non dovrebbero esserci problemi, l'unica cosa è provarlo, le prime volte le stampe verranno sporche xche soffiando hai sparso toner da tutte le parti.
diego.nevastro
04-02-2014, 17:02
arrivato il pezzo tutto funziona ed è ok.. i colori sino saturi quindi non ho rovinato il tamburo..
avevo un'ultima domanda...
se ho dei toner rigenerati e rovinati nel senso che sono pieni di botte..(chi me li ha venduti è un cialtrone)
c'è il rischio di rovinare la stampante?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.