View Full Version : Ponte radio da 100 Mbps / 1 Gbps..
Ciao,
Ho un'accesso interne a larga banda che vorrei trasportare, a 30 km, tramite 1 ponte radio da 100 Mbps o 1 Gbps se il costo e' di poco superiore.
Quali possono essere i costi? Dove mi potrei informare meglio ?
Grazie
Hai un'idea dei costi? Non siamo nell'ordine di centinaia di euro.
Hai un'idea dei costi? Non siamo nell'ordine di centinaia di euro.
Hum no, mi potresti dire quanto potrebbe quotare? Posso usare una frequenza libera, tipo 5 Ghz o devo farmene assegnare una e pagare la tassa annuale ?
Grazie
Solo di attrezzatura sei sull'oridine delle migliaia di euro, secondo me.
Hum, si', ma qualche migliaio o decine di migliaia o centinaia di migliaia ?
Diciamo che qualche migliaio potrebbe andare bene...
Grazie
Satviolence
05-02-2014, 18:43
Secondo me quello che vuoi fare è un lavoro da radioamatore. Con radioamatore intendo un soggetto che abbia superato il relativo esame e sia in possesso di licenza ministeriale.
So che i radioamatori sperimentano sulle frequenze del Wi-fi (per es. https://sites.google.com/site/aribassano/ripetitori/reti-wi-fi-radioamatoriali), e probabilmente sono autorizzati ad utilizzare trasmettitori di potenza elevata come fanno nelle altre bande, che in questo caso penso siano necessari per arrivare a 100 Mbps a 30 km.
Dovresti contattare la più vicina associazione di radioamatori, secondo me.
Anche secondo me come costi dovresti stare su qualche migliario di euro. Una cosa che potrebbe incidere molto sui costi è se hai o meno un posto decente dove posizionare le antenne trasmittenti e riceventi (considera che le antenne devono vedersi senza ostacoli in mezzo).
pegasolabs
05-02-2014, 21:25
http://dl.ubnt.com/datasheets/airfiber/airFiber_DS.pdf
Giusto per darti uno spunto. Ovvio che di ostacoli immagino non se ne debba nemmeno parlare.
Prima di proseguire però ti prego di verificare gli aspetti legali e autorizzativi di ciò che vuoi fare (prendi spunto dal thread in sticky).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.