PDA

View Full Version : Ponte radio da 100 Mbps / 1 Gbps..

grenzo
02-02-2014, 13:23
Ciao,
Ho un'accesso interne a larga banda che vorrei trasportare, a 30 km, tramite 1 ponte radio da 100 Mbps o 1 Gbps se il costo e' di poco superiore.

Quali possono essere i costi? Dove mi potrei informare meglio ?

Grazie

flori2
05-02-2014, 08:58
Hai un'idea dei costi? Non siamo nell'ordine di centinaia di euro.

grenzo
05-02-2014, 09:03
Hai un'idea dei costi? Non siamo nell'ordine di centinaia di euro.

Hum no, mi potresti dire quanto potrebbe quotare? Posso usare una frequenza libera, tipo 5 Ghz o devo farmene assegnare una e pagare la tassa annuale ?

Grazie

flori2
05-02-2014, 09:34
Solo di attrezzatura sei sull'oridine delle migliaia di euro, secondo me.

grenzo
05-02-2014, 09:50
Hum, si', ma qualche migliaio o decine di migliaia o centinaia di migliaia ?

Diciamo che qualche migliaio potrebbe andare bene...
Grazie

Satviolence
05-02-2014, 18:43
Secondo me quello che vuoi fare è un lavoro da radioamatore. Con radioamatore intendo un soggetto che abbia superato il relativo esame e sia in possesso di licenza ministeriale.
So che i radioamatori sperimentano sulle frequenze del Wi-fi (per es. https://sites.google.com/site/aribassano/ripetitori/reti-wi-fi-radioamatoriali), e probabilmente sono autorizzati ad utilizzare trasmettitori di potenza elevata come fanno nelle altre bande, che in questo caso penso siano necessari per arrivare a 100 Mbps a 30 km.
Dovresti contattare la più vicina associazione di radioamatori, secondo me.
Anche secondo me come costi dovresti stare su qualche migliario di euro. Una cosa che potrebbe incidere molto sui costi è se hai o meno un posto decente dove posizionare le antenne trasmittenti e riceventi (considera che le antenne devono vedersi senza ostacoli in mezzo).

pegasolabs
05-02-2014, 21:25
http://dl.ubnt.com/datasheets/airfiber/airFiber_DS.pdf
Giusto per darti uno spunto. Ovvio che di ostacoli immagino non se ne debba nemmeno parlare.
Prima di proseguire però ti prego di verificare gli aspetti legali e autorizzativi di ciò che vuoi fare (prendi spunto dal thread in sticky).