Entra

View Full Version : Non è un topic per flame: meglio un i7 prima gen. o un fx8320 ??

al17
02-02-2014, 04:03
La domanda è piuttosto semplice: in ambito gaming attuale un i7 920 @ 4.0 ghz rende poco più di un fx8320 a 4.5 ghz.

In ambito gaming passato rende molto di più l'Intel, ma la potenza di un amd è comunque sufficiente (invece di fare 100 fps ne farò 60, ma tanto mi basta).

E in futuro? Se dovessi partire da zero mi butterei su amd, ma ho già a disposizione la cpu Intel. Mi girano molto le scatole spendere 100 € per una mobo 1366 con un socket stramorto, ma spenderei molto di più passando del tutto ad amd (ad occhio almeno un 160 €), e soprattutto mi girerebbero molto di più trovarmi tra un anno con giochi che sfruttano 8 core e che risultano limitati da un i7 920.

Ps4 e xone porteranno a questo? Nessuno ha la sfera di cristallo, ma voi che fareste al mio posto?

29Leonardo
02-02-2014, 09:14
secondo me prima di vedere situazioni in cui un i7 o un fx anche vecchia generazione possa essere limitato ce ne vorrà parecchio di tempo, certo che se devi spendere una cifra tot a parità di prezzo e performance prenderei il nuovo.

ndwolfwood
02-02-2014, 09:34
Il problema, come dici, è il socket stramorto 1136.
Intendiamoci: anche l'AM3+ non sembra che abbia un gran futuro, AMD non ha grandi programmi e i chipset hanno qualche anno (i 9x0 sono del 2011, mai rinnovati).
Però per ~75€ ci prendi una buona mobo, che sarebbe la Gigabyte GA-970A-UD3P con i SATA 6Gb/s (nativi) e le USB 3.0 (chip di terze parti).
Cose che su 1136 te le scordi (c'erano solo su mobo costosissime).
EDIT: mi correggo, la Sapphire PURE Black X58 aveva tutto e non costava tantissimo (negli ultimi tempi) ... anzi si trova ancora nuova a 110 (cerca su trovaprezzi).
Con questa possibilità conviene tenere l'i7-920 ...

Però i conti non tornano: FX-8320+GA-970A-UD3P ti costano ~220€, vendendo l'i7 a 70 ne spendi 150 e sottraendo pure la mobo la differenza tra le due soluzioni è ~40€.

al17
02-02-2014, 14:10
Spendere dovrò spendere. Avendo già la cpu i7 mi chiedo se valga la pena investire quei 60-70 € in più per lo fx. Mah...

al17
02-02-2014, 14:56
EDIT: mi correggo, la Sapphire PURE Black X58 aveva tutto e non costava tantissimo (negli ultimi tempi) ... anzi si trova ancora nuova a 110 (cerca su trovaprezzi).
Con questa possibilità conviene tenere l'i7-920 ...

È proprio quella che intendevo. W San amazon.

Il nabbo di turno
02-02-2014, 14:56
Il problema principale del 920 sai qual'è?
Che se si rompe la mobo, sono cavoli amari, sono difficili da trovare e costano un occhio.
Come performance non sono molto distanti, e in editing l'8320 si difende egregiamente.
Però occhio, con 220 euro ti porti a casa un i5 4440+b85, non ci potrai fare oc, ma è una bella piattaforma per quello che costa.

Tecnomania01
02-02-2014, 15:01
Di i7 920 se ne trovano tanti nell'usato con prezzi stracciati...quanto a sata e usb esistono gli adattatori pci che costano max 10 euro

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Tecnomania01
02-02-2014, 15:03
Se devi fare proprio un cambio fallo solo per il 1155 altrimenti tieniti stretto il 920 per un paio di anni...poi usciranno le nuove piattaforme con sata express ddr4 e usb mini che non saranno retrocompatibili

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

al17
02-02-2014, 15:15
Infatti mi trovo in questa situazione perché mi si è rotta la mobo. Alla fine ho deciso che se riesco a trovare qualcosa di usato 1366 sui 60 € resto con Intel. Altrimenti vendo il mio i7 920 e passo ad amd.

La pure black è una bella scheda e non costa neanche molto, ma la differenza tra un amd tutto nuovo e la sola mobo Intel nuova è troppo esiguo.

E poi ho anche un po' paura di una cosa: ho visto tantissime mobo 1366 rotte in questi anni, mentre le am3 mi sembrano un po' più robuste.

No i5. Anche se fasulli voglio otto core.

Il nabbo di turno
02-02-2014, 15:19
Allora vendi il 920 e prendi l'fx se non riesci a trovare una mobo ad un prezzo decente(<=100 euro).

ferro10
02-02-2014, 21:12
come ipc il 920 è migliore rispetto ad un fx anche di ultima generazione questo si traduce in un leggere vantaggio in game ma non di molto.

se guardi nel mercatino si trovano tante mobo della serie p6t ad ottimi prezzi quindi prima di cambiare totalmente sistema fai un giro nei mercatini.

detto questo un i7 920 sui 4ghz è ancora una buona cpu per fare gaming ;)

esempio: mercatino qui di HW gigabyte ex58-ud3r 80€

al17
02-02-2014, 23:56
come ipc il 920 è migliore rispetto ad un fx anche di ultima generazione questo si traduce in un leggere vantaggio in game ma non di molto.

se guardi nel mercatino si trovano tante mobo della serie p6t ad ottimi prezzi quindi prima di cambiare totalmente sistema fai un giro nei mercatini.

detto questo un i7 920 sui 4ghz è ancora una buona cpu per fare gaming ;)

esempio: mercatino qui di HW gigabyte ex58-ud3r 80€

Sai quanti giri ho fatto nei mercatini/eBay? Anche 80 € è troppo per una mobo 1366. Tu prenderesti per 90 ss incluse qualcosa di usato e senza garanzia quando il nuovo viene 110 (amazon)? È esattamente questa la ragione che mi spinge verso amd. Non vi è alcuna proporzione tra il nuovo e l'usato.

ferro10
03-02-2014, 00:11
Sai quanti giri ho fatto nei mercatini/eBay? Anche 80 € è troppo per una mobo 1366. Tu prenderesti per 90 ss incluse qualcosa di usato e senza garanzia quando il nuovo viene 110 (amazon)? È esattamente questa la ragione che mi spinge verso amd. Non vi è alcuna proporzione tra il nuovo e l'usato.

bhe li dipende da te.
sicuramente la spesa per comprare cpu + mobo + ram è più alta di quella di prendere una mobo per x58.

cmq dimmi se sbaglio su amazon hai visto la Mb Sapphire Pure Black X58? come mobo non è male anzi da quello che leggo si comporta bene in OC per il resto usa le sata 3 e le usb 3.0 quindi 110€ ci stanno tutti ;)

al17
03-02-2014, 01:27
Per le ram non ho problemi. Facendo proprio i calcoli:

Nuova mobo Intel 110 €
Nuova mobo amd + fx 65 + 135 = 200 - 60 (vendita mio i7 ? Devo vedere il mercatino per una valutazione più precisa, ma penso che la cifra sia grosso modo esatta) 140 €

Differenza di soli 30 €. A meno che amazon non sconti la sapphire del 50%, dalla prossima settimana sarò un ''amdista'' sul desktop. Per evitar e flame e per non rendere tristi i fan di Intel, sappiate che batte un ivy nel cuore del mio portatile. Così non faccio un torto a nessuno e siamo tutti felici... tranne i possessori di gpu Nvidia: non vi sopporto proprio, la radeon regna! :p :ciapet:

29Leonardo
03-02-2014, 08:08
Per la mobo am3 non andare al risparmio, ho letto 65..., se ci devi abbinare un fx 8 e vuoi farci un minimo di oc, meglio che non vai sotto alla asus m5a97evo r2.

sdjhgafkqwihaskldds
03-02-2014, 09:56
Io ho visto anche parecchie MB AM3+ rotte se è per questo... la mia si è rotta adesso :stordita:
Io prenderei la Sapphire X58
tanto sono entrambi socket "morti" quale socket non lo è? l'unico che ancora vedrà novità è il 1150 che guarda caso è l'ultimo uscito
(escludo FM2+ perché non ti interessano le APU)

ferro10
03-02-2014, 12:01
Per le ram non ho problemi. Facendo proprio i calcoli:

Nuova mobo Intel 110 €
Nuova mobo amd + fx 65 + 135 = 200 - 60 (vendita mio i7 ? Devo vedere il mercatino per una valutazione più precisa, ma penso che la cifra sia grosso modo esatta) 140 €

Differenza di soli 30 €. A meno che amazon non sconti la sapphire del 50%, dalla prossima settimana sarò un ''amdista'' sul desktop. Per evitar e flame e per non rendere tristi i fan di Intel, sappiate che batte un ivy nel cuore del mio portatile. Così non faccio un torto a nessuno e siamo tutti felici... tranne i possessori di gpu Nvidia: non vi sopporto proprio, la radeon regna! :p :ciapet:

come ti hanno già detto 65€ per una mobo sono troppo pochi.... se vuoi fare OC almeno 85-90€ li devi spendere.

al17
03-02-2014, 12:11
Io ho visto anche parecchie MB AM3+ rotte se è per questo... la mia si è rotta adesso :stordita:

Tutto si può rompere. Però considera che quasi tutte le mobo 1366 erano SIGNORE mobo. Di schede madre am3 da 35 euro con 2+1 o 3+1 fasi di scarsa qualità ne trovi tantissime. Se poi ci mettevi un phenom x4 e provavi a fare overclock (come molti facevano) non ti potevi meravigliare se sentivi puzza di bruciato.

Per la mobo am3 non andare al risparmio, ho letto 65..., se ci devi abbinare un fx 8 e vuoi farci un minimo di oc, meglio che non vai sotto alla asus m5a97evo r2.

A memoria mi sembrava 65, forse erano 70 o 75. La scelta dovrà ricadere tra quella asus o la gigabyte 970-ud3. Sarei più propenso per la giga per una questione "affettiva"; ho avuto solo due mobo asus contro... err... 7-8 gigabyte.

sdjhgafkqwihaskldds
03-02-2014, 12:21
Tutto si può rompere. Però considera che quasi tutte le mobo 1366 erano SIGNORE mobo. Di schede madre am3 da 35 euro con 2+1 o 3+1 fasi di scarsa qualità ne trovi tantissime. Se poi ci mettevi un phenom x4 e provavi a fare overclock (come molti facevano) non ti potevi meravigliare se sentivi puzza di bruciato.

si ma questo che c'entra? non rigirare la frittata, ho detto che secondo me conviene prendere la sapphire. Perché è la soluzione più economica, è una scheda completissima, fai un solo acquisto, e il 920 se la cava bene con i giochi. Se poi si rompa o meno non è un parametro che incide nella scelta perché, proprio come tu hai scritto, tutto si può rompere (poi essendo nuova sta in garanzia, per due anni sei apposto)

al17
03-02-2014, 12:48
Non critico affatto il tuo consiglio di prendere la sapphire, ho aperto il topic proprio per questo e ti ringrazio. Alla fine, grazie ai tanti consigli e ragionandoci un pò da solo sono giunto alla conclusione di preferire spendere quei 30-40-50 € in più e prendere un fx8320.

Quello su cui avrei "rigirato" la frittata era solo una mia osservazione. Quante mobo 1366 con 4+1 fasi di alimentazione ci sono state? L'unica che mi viene in mente è un modello della Pegatron o qualche oem. Anche le mobo più economiche (vedi la asrock x58 extreme, la asus p6t se, etc) erano tutte ottime mobo con 8+2 fasi di alimentazione. Insomma, non cascavi mai male!

Tenendo a mente che il consumo in watt è simile tra un fx 83xx e un un intel i7 920, guarda invece che razza di schede am3/am3+ ci sono:

http://www.asrock.com/mb/AMD/960GM-GS3%20FX/index.it.asp

una splendida 3 fasi (non 3+1) compatibile con un phenom x6!!! :eek:

E la lista è lunga e comprende anche marchi più blasonati, vedi:

https://www.asus.com/Motherboards/M5A78LM_LX_PLUS/#support

3+1 fasi compatibile con un fx8350

Chi sano di mente monterebbe una cpu da 125 watt su una mobo a 3 fasi o 3+1 fasi? Qualcuno certamente ci avrà provato, ed avrà anche fatto overclock. Ed avrà anche fatto fare *bum* a una povera mobo innocente.

Con le cpu am3 questo può accadere proprio perchè ESISTONO queste mobo così scadenti. Su 1366 semplicemente non c'erano.

Il nabbo di turno
03-02-2014, 13:37
Non critico affatto il tuo consiglio di prendere la sapphire, ho aperto il topic proprio per questo e ti ringrazio. Alla fine, grazie ai tanti consigli e ragionandoci un pò da solo sono giunto alla conclusione di preferire spendere quei 30-40-50 € in più e prendere un fx8320.

Quello su cui avrei "rigirato" la frittata era solo una mia osservazione. Quante mobo 1366 con 4+1 fasi di alimentazione ci sono state? L'unica che mi viene in mente è un modello della Pegatron o qualche oem. Anche le mobo più economiche (vedi la asrock x58 extreme, la asus p6t se, etc) erano tutte ottime mobo con 8+2 fasi di alimentazione. Insomma, non cascavi mai male!

Tenendo a mente che il consumo in watt è simile tra un fx 83xx e un un intel i7 920, guarda invece che razza di schede am3/am3+ ci sono:

http://www.asrock.com/mb/AMD/960GM-GS3%20FX/index.it.asp

una splendida 3 fasi (non 3+1) compatibile con un phenom x6!!! :eek:

E la lista è lunga e comprende anche marchi più blasonati, vedi:

https://www.asus.com/Motherboards/M5A78LM_LX_PLUS/#support

3+1 fasi compatibile con un fx8350

Chi sano di mente monterebbe una cpu da 125 watt su una mobo a 3 fasi o 3+1 fasi? Qualcuno certamente ci avrà provato, ed avrà anche fatto overclock. Ed avrà anche fatto fare *bum* a una povera mobo innocente.

Con le cpu am3 questo può accadere proprio perchè ESISTONO queste mobo così scadenti. Su 1366 semplicemente non c'erano.

Questo perchè l'1366 era il socket di fascia alta, e si vedeva, le mobo costavano tranquillamente 200 euro come niente da nuove.
Nessuno poi ti garantisce che se prendi la x58 dopo un po' non ti abbandoni pure lei, c'è un motivo se le mobo 1366 costavano molto, perchè sono cpu anche molto esigenti come fasi.
Nell'amd il discorso cambia un po', questa marca da' un sacco di libertà(ora meno), basti pensare che un athlon ii x3 ti diventava tranquillamente un phenom ii x4.
Va a fortuna anche questo, ma ti dico di più, anche queste mobo potrebbero tenere un fx 8xxx, ma va downcloccato.
Paolo Oliva ha un fx 8350 downcloccato a 3.2 ghz su una asrock n68, e mi sa che per tenerlo stabile con gli otto core ho paura che bisogna tenerlo a non oltre i 3ghz.

sdjhgafkqwihaskldds
03-02-2014, 13:52

E ti credo :D X58 nasce come fascia alta, con doppio PCIE 16x ecc.
Per lo stesso motivo non esistono MB economiche con X79, sono tutte di fascia alta.

al17
03-02-2014, 19:39
E ti credo :D X58 nasce come fascia alta, con doppio PCIE 16x ecc.
Per lo stesso motivo non esistono MB economiche con X79, sono tutte di fascia alta.

Appunto. Se tra le mobo am3 (che vanno da 3 a 12 fasi) la percentuale di rottura è del, diciamo, 5%, per le x58 (che sono solo di alta qualità) non si deve avere la stessa percentuale. La mia impressione è che non sia così. Ho visto molte mobo x58 defunte, troppe per i miei gusti; Se poi guardo alla mia limitata esperienza è dal Pentium 2 mmx che non mi è morta una mobo, x58 esclusa.

sdjhgafkqwihaskldds
03-02-2014, 19:54
Bo... la mia AM3 si è rotta perché m'è caduta (che imbranato :fagiano: ) non perché l'ho overcloccata, non ho mai avuto una MB rotta per normale uso o overclock, una asus P5B in passato la ruppi sempre io perché gli ho fatto fare un corto circuito con i cavi mentre era accesa :stordita:
X58 non ce l'ho avuto quindi non saprei dire se siano più a rischio rottura delle altre.

Il nabbo di turno
03-02-2014, 20:07
Appunto. Se tra le mobo am3 (che vanno da 3 a 12 fasi) la percentuale di rottura è del, diciamo, 5%, per le x58 (che sono solo di alta qualità) non si deve avere la stessa percentuale. La mia impressione è che non sia così. Ho visto molte mobo x58 defunte, troppe per i miei gusti; Se poi guardo alla mia limitata esperienza è dal Pentium 2 mmx che non mi è morta una mobo, x58 esclusa.

Va anche a fortuna, una mobo si può rompere per innumerevoli motivi.
E secondo me anche l'oc incide sulla sua vita.

ferro10
03-02-2014, 20:51
Va anche a fortuna, una mobo si può rompere per innumerevoli motivi.
E secondo me anche l'oc incide sulla sua vita.

quoto è tutta fortuna :D

per esempio la mia x58 è più di 4anni che gira costantemente con OC.

al17
03-02-2014, 23:48
L'oc di solito incide con tensioni o temperature alte. Non sono solito maltrattare le mie mobo; la mia politica per le macchine da gioco è portare la frequenza più in alto possibile restando a vcore default.

predator43
04-02-2014, 14:02
Ciao se attendi qualche giorno ti faccio sapere se è meglio un i7 920 o un amd fx 8350 visto che ho proveduto all'acquisto.

predator43
10-02-2014, 08:30
Aggiorno se hai un 920 rimani con quello magari aggiungi un ssd se non lo hai fatto.
Se lo devi prendere nuovo vai di amd risparmi qualche soldo all'acquisto almeno (visto quanto consuma) avrai tutte le garanzie e cmq rispetto al 920 le prestazioni sono migliori.

ferro10
10-02-2014, 18:53
Aggiorno se hai un 920 rimani con quello magari aggiungi un ssd se non lo hai fatto.
Se lo devi prendere nuovo vai di amd risparmi qualche soldo all'acquisto almeno (visto quanto consuma) avrai tutte le garanzie e cmq rispetto al 920 le prestazioni sono migliori.

a che frequenza tenevi il tuo vecchio 920?

Il nabbo di turno
10-02-2014, 19:05
Secondo me il 920 a 4ghz lo batte, non di tantissimo, ma lo batte, consumando uguale se non di più.

al17
10-02-2014, 19:05

Grazie per il tuo parere. Tra poco metterò anch'io le mani su un fx8320. Questo esemplare sarà però adibito a solo uso server per applicativi da ufficio. Niente oc o test con vga discrete, però mi farò un'idea più precisa.

ferro10
10-02-2014, 19:09
Secondo me il 920 a 4ghz lo batte, non di tantissimo, ma lo batte, consumando uguale se non di più.

quoto a pari frequenza sicuramente un 920 è più veloce avendo più ipc poi dipende tutto dalle applicazioni usate.

al17
15-02-2014, 07:00
Nuovo aggiornamento: ho recuperato a un prezzo che mi imbarazza riportare per iscritto una pure black x58 usata pochissimo. Ormai mi ero convinto al 100% per fx8320 + gigabyte 970 Ud3p, ma, proprio quando avevo smesso di cercare, mi sono ritrovato tra le mani questa mobo 1366 a un prezzo a cui non potevo non prenderla.

Che fare ora che ho un sistema i7 920 completo? Overclock spinto o vendo gli otto core fasulli di Intel per passare al più recente, più overclockabile otto core un po' meno fasulli di amd?

Ho fatto i miei calcoli, ed anche grazie a qualche sconto il passaggio non mi costerebbe praticamente nulla. Max 10€, abbondando.