View Full Version : HELP DISPERATO!!! Condensa PC AIO NUOVO
soldatino81
01-02-2014, 19:42
salve ragazzi da circa 2 settimane ho comprato un pc AIO della Toshiba e oggi per la seconda volta mi si son formate delle condense dentro lo schermo... stanno un po' e poi si riassorbono.... ma non è normale
potete darmi qualche consiglio???
sono disperato
prova a fare una foto e a postarla vediamo un po' di capire cos' è
soldatino81
01-02-2014, 21:16
prova a fare una foto e a postarla vediamo un po' di capire cos' è
domani mattina le carico!!!!
ok per caso lo tieni vicino una finestra? hai modo di misurare l'umidità in casa? ti esce spesso condensa sui vetri?
soldatino81
02-02-2014, 20:46
ok per caso lo tieni vicino una finestra? hai modo di misurare l'umidità in casa? ti esce spesso condensa sui vetri?
silo tengo vicino aduna finestra ... e si sulla finestra la mattina c'è molta condenza in determinati giorni...
però le macchie non c'è l'ha da pc spento è capitato entrambe le volte che lo si sono presentate dopo l'accensione
si quando si scalda esce la condensa! prova a spostarlo in una parte della casa dove non si fa condensa sui vetri e poi appena il tempo lo permette (ci deve stare il sole) apri un po' le finestre e ti si leva un po di umidità:D
soldatino81
03-02-2014, 21:06
i miei file sono troppo grandi non posso inserirli:muro:
soldatino81
04-02-2014, 19:20
https://imageshack.com/i/na0tuwj
https://imageshack.com/i/mrvkocj
https://imageshack.com/i/mz5cinj
si vedono?
azz è davvero tanta... l'unica cosa che si può fare è quella che ti ho detto sopra, apri le finestre in una giornata di sole e spostalo da quella finestra! in alternativa potresti prendere in considerazione l'idea di comprare un deumidificatore:D comunque questa condensa la ritrovi la mattina giusto? poi scompare?
bancodeipugni
04-02-2014, 23:25
io farei rma
non è normale una cosa cosi': puo' darsi che qualche guarnizione nella scocca non sia ben assemblata indipendentemente da umidità o meno e poi è abbastanza lontano dalla finestra
soldatino81
05-02-2014, 09:13
salve,
dunque.
La condenza non la trovo la mattina ma si forma (solo a volte diciamo 2 volte su 10) dopo un pò che è acceso.
Poi dopo un pò scompare :cry:
HoFattoSoloCosi
05-02-2014, 09:32
Secondo me è stato fabbricato male lo schermo, e sono rimaste intrappolate delle piccole sacche d'aria che a seconda della temperatura e dell'umidità esterna saltano fuori.
Non ha senso tenere un computer così perché non dovrebbe comportarsi in questa maniera..visto che è un'acquisto recente e visto che chiaramente si tratta di un difetto di gioventù, io lo cambierei...RMA.
FirstDance
05-02-2014, 09:54
salve,
dunque.
La condenza non la trovo la mattina ma si forma (solo a volte diciamo 2 volte su 10) dopo un pò che è acceso.
Poi dopo un pò scompare :cry:
Devi assolutamente sostituirlo. E' in garanzia e si tratta in modo inequivocabile di difetto di fabbricazione (diamo per scontato che non ti sia caduto di punta sul pavimento).
Magari non succede niente perché l'umidità è intrappolata nello schermo, ma in ogni caso non ha senso tenerlo così. I soldi che gli hai dato era buoni, mica facevano condensa.
soldatino81
05-02-2014, 19:18
lo devo portare in assistenza Toshiba perché dove l'ho comprato non lo prendono indietro essendo già decorsi i termini.....
A me personalmente non è caduto lo tengo come un oracolo.
Ma se è dell'umidita rimasta intrappolata dentro piano piano magari evapora da sola
teoricamente si...anche se trovo assurdo che per difetto di fabbricazione ci sia rimasta della condensa e che ancora non si sia asciugata!:confused:
soldatino81
07-02-2014, 10:21
portato al centro toshiba... dovranno sostituire il modulo LCD
speriamo si risolva tutto per il meglio
uff....
portato al centro toshiba... dovranno sostituire il modulo LCD
speriamo si risolva tutto per il meglio
uff....
ti hanno detto quale potrebbe essere la causa?
soldatino81
10-02-2014, 13:37
sono in attesa di andarlo a ritirare ... non so quale sia la causa
speriamo bene
soldatino81
10-02-2014, 17:14
mi ha chiamato la toshiba a loro da giovedi che hanno il pc il problema non si è mai presentato....
per cui non mi sostituiscono nulla e me lo tengo così....:cry:
la mia solita fortuna
mi ha chiamato la toshiba a loro da giovedi che hanno il pc il problema non si è mai presentato....
per cui non mi sostituiscono nulla e me lo tengo così....:cry:
la mia solita fortuna
allora prende piede sempre di più la teoria che avevo sopra e cioè che c'è solo tanta umidità nel posto dove sta il pc....
soldatino81
10-02-2014, 20:50
boh..... mica vivo in una grotta....
è vero che le finestre che ho formano sempre tanta condensa questo periodo perchè non fanno uscire manco uno spiffero .... però non saprei
bancodeipugni
10-02-2014, 21:04
mazza ma ce ne vuole tanta tanta
tanta da far ammuffire le pareti
da quanto hai tinteggiato/carteggiato ? la stanza mi sembrava in buono stato
soldatino81
11-02-2014, 10:16
allora io penso che mi abbiano lavorato in buona fede al centro toshiba...
anche perchè se volevano scucirmi soldi bastava che dicevano che per qualche problema XY non era in garanzia la riparazione...
Comunque diciamio che gli credo a questi tizi se dicono che non gli è presentato il problema....
mi ha detto che anno anche a vedere lo schermo con tutte le gradazioni di colore possibili (grigio nero etc) e non si evidenziano ne macchie nuove ne vecchie....
La casa è stata rimessa a nuovo poco prima del mio matrimonio nel 2012 per cui...
Il fatto è che è vero che c'è tanta umidità dentro casa mia ... non perchè sia umida in se la mia villetta ma perchè le finestre non fanno traspirare nulla.
Poi essendo una villetta isolata i termosifoni li teniamo accesi molto poco (anche perche non ci stiamo mai)...
Però boh.... i miei dubbi rimangono...
in quello stesso punto ora ho un portatile che cmq non presenta gli stessi problemi.
forse questi AIO sono delicati bohhhhhhhh :muro:
soldatino81
16-02-2014, 12:42
problema non risolto ... mi si è ripresentanto
ho anche comprato un deumidificatore da 200 euro...
Bah, a me sembra ancora da centro assistenza.
Hai provato a far vedere le foto ai tizi di Toshiba?
Non rimane altro che insistere.
soldatino81
16-02-2014, 19:33
Bah, a me sembra ancora da centro assistenza.
Hai provato a far vedere le foto ai tizi di Toshiba?
Non rimane altro che insistere.
si mi ha detto che a lui il problema non si è presentato... e non può farci nulla
domani ci rivado col altre fato fatte oggi dove si vede la data del giornale così capisce che il problema è post settimana in assistenza
si mi ha detto che a lui il problema non si è presentato... e non può farci nulla
Avendolo provato lui in laboratorio per un breve lasso di tempo, ci credo che non gli si è ripresentato. A questo punto confidiamo nelle foto.
soldatino81
17-02-2014, 08:02
mah.... a detta del tecnico l'ha tenuto acceso tutti i giorni tutto il giorno e non si è mai presentato....
Ma pure a me per i primi 2 giorni che l'ho ripreso era tutto ok...e poi taccccccc
:(
Immagino che le condizioni di test siano in ambiente ottimale, qual è per l'appunto il laboratorio. Mi sembra quasi scontato che non gli si ripresenti il problema.
soldatino81
17-02-2014, 11:48
Immagino che le condizioni di test siano in ambiente ottimale, qual è per l'appunto il laboratorio. Mi sembra quasi scontato che non gli si ripresenti il problema.
si ma a casa o comprato pure un deumidificatore... non è un problema che casa mia è umida ...
soldatino81
23-02-2014, 14:27
Aggiorno:
ho scoperto che lo fa solo quando lo schermo (che è accanto alla finestra) è toccato dai raggi del sole, infatti da alcune prove effettuate ho visto che se lo direziono verso il sole tutto lo schermo diventa pieno di umidità.
Sto aspettando risposta dal centro Toshiba (a cui ho portato il PC con il difetto palesato).... hanno fatto foto e sto aspettando che mi richiamino...
ma praticamente già se ne sono lavati le mani dicendo che se è umidità loro non ci possono fare nulla e la Toshiba non passerà mai niente in garanzia.
Nel frattempo sto cercando di risolvere il problema a modo mio ... e sembra che ci sto riuscendo...
il deumidificatore ti raccoglie molta acqua nella cassetta? perchè se sui vetri c'è molta umidità il problema è solo quello! e come di forma sui vetri si forma anche nello schermo! (soprattutto quando quando viene colpito dai raggi del sole) che fanno aumentare la temperatura nel pannello
A me ragazzi non sembra affatto normale.
Ho visto per lavoro pc e portatili in ogni condizione ambientale e non mi è mai capitato di notare una cosa del genere, a meno che non si tratti di prodotto difettoso.
Per me rimane un problema da centro assistenza, altrimenti la qualità costruttiva del suddetto prodotto lascia a desiderare.
Ho cercato anche sul web, non ho trovato nessuna segnalazione a riguardo.
Per curiosità, hai modo di postarci i valori ambientali nella stanza del pc?
soldatino81
25-02-2014, 10:50
sto provando un po di cure....
ho messo il pc alla luce del sole
sono usciti tutti gli aloni
poi l'ho appoggiato per terra e gli ho messo un deumidificatore (potente) davanti e un deumidificatore (potente) dietro per parecchie ore...
Credo che molta acqua umidità sia stata risucchiata perchè il problema ... rimesso il pc al sole è molto meno evidente...
Tendeva sempre a formare una macchietta in alto a destra che ho asciugato (sempre con affianco il deumidificatore affianco) con il phon stando attento a non rischare di riscaldare troppo perche penso che lo schermo si possa rovinare ...
HoFattoSoloCosi
25-02-2014, 10:57
Mamma mia che robe...cioè stai facendo il possibile e questo è ammirevole, ma mi sembra assurdo che Toshiba non risponda di un problema del genere.
Per asciugare bene oggetti più piccoli, come telefoni o macchine fotografiche, si usa spesso il metodo del riso: si riempie un contenitore di riso con l'oggetto da asciugare immerso. Il riso ha un grande potere deumidificante perché assorbe facilmente l'umidità, e già in 3/4 giorni l'oggetto torna asciutto anche internamente....
http://arrangiamoci.it/wp-content/uploads/2013/10/riso.jpg
aled1974
25-02-2014, 10:58
sì ma per quanto lo asciughi, se hai una casa umida* (es. serramenti in alluminio o plastica) è evidente che il pc ha una falla nelle guarnizioni o che non le ha proprio
IMHO non basta metterlo al sole (poveri cristalli liquidi :cry: ) o attaccargli un deumidificatore vicino, come entra anche esce l'umidità, magari per qualche giorno hai risolto, poi smetti di usare il deumi e ti ritrovi gli aloni
* nell'appartamento dove abitavo prima ero sottotetto ma con serramenti in alluminio, tra autunno e primavera tiravo via anche 3-4litri per stanza con il deumidificatore :doh: :muro:
però il mio monitor non ha mai fatto aloni :D
se poi davanti al display c'è un vetro leggermente distanziato forse è anche normale: display si scalda, il vetro più lentamente, l'aria tra i due condensa l'umidità presente ed ecco gli aloni
ciao ciao
HoFattoSoloCosi
25-02-2014, 11:18
Quoto, infatti secondo me il problema è proprio nel PC :doh:
Come fanno a non sostituirlo mi chiedo ? Solo perché nel loro laboratorio il problema non si è presentato ?
E' chiaro, esattamente come dice aled1974 che se l'umidità la puoi asciugare, allora con la stessa velocità si riformerà. Quel PC non può essere considerato ok secondo me..che poi dopo un'accurata asciugatura il problema si ripresenti di rado o non si ripresenti affatto lo spero, ma non avrebbe mai dovuto presentare quegli aloni per essere considerato "normale".
soldatino81
25-02-2014, 13:29
che dirvi.... sono pienamente d'accordo con voi!
La mia casa non è una stalla umida... certò in pieno inverno alla mattina un pò di condensa sulle finestre c'è... ma niente di eclatante.
Ora che uso il deumidificatore non è che ne raccolga poi molta (ed è molto potente 24litri/g).
So che il sole non gli fa bene ma di certo i raggi solari di questo periodo non sono ne primaverili ne tantomeno estivi... e di certo l'esposizione non dura ore.
Il fatto è che può stare acceso 10 ore senza che succede nulla... ma se si mette acceso dove lo schermo becca un riflesso di sole allora l'alone si forma (o spero formava) dopo 5 minuti.
E sulla scrivania dove si trova alla mattina un po di sole se sono a casa e apro la finestra lo becca (ecco perchè questo problema usciva solo il fine settimana).
Ora sono in attesa che il centro Toshiba mi faccia sapere qualche cosa!!!
Praticamente mi hanno detto che se ha umidà dentro da qualche parte l'ha presa e sicuramente toshiba non passerà nulla in garanzia... praticamente se ne sono già lavati le mani.
speriamo bene... 900 euro di pc
diche che al sole ho fatto danni?
che l'ho rovinato ulteriormente col phon?
aled1974
25-02-2014, 14:25
oddio non dirmi che hai sparato il phon a manetta diretto sul pc, magari sul display :D
ciao ciao
soldatino81
25-02-2014, 15:46
oddio non dirmi che hai sparato il phon a manetta diretto sul pc, magari sul display :D
ciao ciao
certo sul display....:muro:
però vabbè facendo passate veloci a debita distanza e non a manetta
davide87
26-02-2014, 00:39
Gli infissi sono in pvc ? stai al piano terra senza intercapedine inferiore ?
soldatino81
26-02-2014, 09:36
Gli infissi sono in pvc ? stai al piano terra senza intercapedine inferiore ?
si ho gl infissi in PVC
si sono al piano terra
e NO... l'intercapedine inferiore c'è... come quella nei muri perimetrali
aled1974
26-02-2014, 10:14
sì ma per quanto lo asciughi, se hai una casa umida* (es. serramenti in alluminio o plastica)
^^ ah ecco, allora ci avevo preso. C'è poco da fare, magari non te ne rendi conto ma l'umidità in casa c'è, i serramenti alu-pvc non sono traspiranti come invece quelli di legno :cry:
ciao ciao
roccia1234
26-02-2014, 10:38
^^ ah ecco, allora ci avevo preso. C'è poco da fare, magari non te ne rendi conto ma l'umidità in casa c'è, i serramenti alu-pvc non sono traspiranti come invece quelli di legno :cry:
ciao ciao
Anche io ho serramenti in PVC con doppi vetri e intercapedine... ma di umidità sui vetri non ce ne è mai stata traccia...
aled1974
26-02-2014, 12:11
perchè probabilmente hanno una qualità diversa, non a caso lui si ritrova le finestre bagnate
prova a vedere ad esempio una finestra alu vecchia di 20 anni rimossa dalla sua sede, sarebbe la felicità di un novello Pasteur :D
fatto sta che il pc che condensa all'interno non va bene :cry:
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.