PDA

View Full Version : Usare PC come router wi-fi con 2 schede wi-fi

Satviolence
01-02-2014, 18:38
Devo usare un pc portatile come router wi-fi usando 2 schede wi-fi.
So che è possibile fare questa cosa anche usando solo 1 scheda wi-fi, ma nel mio caso per ricevere la connessione wi-fi da condividere devo usare una penna wi-fi collegata ad una antenna direzionale, che quindi non posso usare per collegare altri dispositivi.
Praticamente con una periferica wi-fi (quella con l'antenna direzionale) ricevo la connessione da condividere, mentre l'altra periferica wi-fi serve per il collegamento agli altri dispositivi.
Come posso fare?

Dumah Brazorf
01-02-2014, 20:53
Cerchi su google come condividere la connessione via wifi e trovi guide per settare windows, oppure ci sono programmini che ti semplificano la vita come connectify. Visto che è a pagamento puoi cercare programmi simili scrivendo sul gùgòl "like connectify".

Satviolence
02-02-2014, 01:33
Quelle che ho trovato presuppongono che si stia usando una sola scheda wireless, e da quel che ho capito connectify fa lo stesso.
Il comando da prompt sarebbe:
netsh wlan set hostednetwork mode=allow ssid="MySSID" key="Mykey" etc..
Io non posso usare la stessa scheda, perché ha una antenna direzionale.

nebbia88
02-02-2014, 08:14
l'ho usato poche volte ma son sicuro che connectify fà al caso tuo, anche con 2 schede ;)

Satviolence
02-02-2014, 09:41
Ottimo, allora provo subito!

P.S.: ma perché windows 8 non ha integrata questa funzione?

Dumah Brazorf
02-02-2014, 09:49
Perchè no?
Dovrebbe essere come 7 solo che il tutto è nascosto da quell'interfaccia di m&rd@

Satviolence
02-02-2014, 10:17
Non so come si facesse in Windows 7, non ne avevo la necessità. Sai indicarmi una guida a riguardo?
Avevo trovato delle guide per condividere la connessione di chiavette 3G tramite la scheda Wi-fi. Nel mio caso, invece della chiavetta 3G, ho una scheda Wi-fi, ma potrebbe andare bene ugualmente, fatte le debite variazioni?

Comunque ho installato e configurato Connectify e funziona bene. Peccato che sia un software commerciale, se si riuscisse a fare la stessa cosa usando funzionalità già esistenti in Windows sarebbe meglio, anche se richiede un po' di smanettamento.