PDA

View Full Version : Win7 - Problema menu Altoparlanti icona notifica barra applicazioni

mascle
01-02-2014, 18:37
Salve a tutti,
da oggi mi succede qualcosa di strano con windows 7.

Praticamente Skype ha iniziato prima a non farmi sentire più nessun audio dopodiché ha crashato e continua a crashare non appena lo invio.
Ho provato a disinstallarlo e a reinstallarlo ma idem come sopra.

A quel punto provo ad andare a vedere se ci fosse qualche problema con l'audio cliccando sull'icona nella barra delle applicazioni e il menù a tendina compare completamente nero! :O

Vi allego uno screenshot per farvi capire meglio... l'audio nel PC funziona, dai video agli mp3 ai videogiochi... eppure!

Grazie per chiunque possa darmi lumi sulla situazione (non ho né installato né modificato nulla negli ultimi giorni).

Andrew

tallines
01-02-2014, 20:08
Ciao hai un punto di ripristino attivo, a prima che ti accadesse il problema, da poter utilizzare ?

mascle
01-02-2014, 21:13
No purtroppo.
A causa di un virus particolarmente subdolo parecchio tempo fa lo disattivai e non l'ho più riattivato. :doh:

tallines
02-02-2014, 10:50
No purtroppo.
A causa di un virus particolarmente subdolo parecchio tempo fa lo disattivai e non l'ho più riattivato. :doh:

Prova cosi vedi se risolvi >

http://www.pragmatiko.it/2011/05/26/problemi-con-skype-avvio-e-videochiamata-ecco-le-soluzioni/

mascle
02-02-2014, 23:07
No, niente da fare.
Apparentemente, dopo aver cancellato il file di cui si parla nella guida segnalata, skype sembra funzionare. Ma appena si prova a ricevere una chiamata o a farla, non si sente alcun suono anche se c'è il messaggio di chiamata in corso e poi crasha.

Credo che sia legato ai driver audio, cioè collegato al fatto che mi appaia in nero la barra del volume...

Eress
03-02-2014, 07:46
Disinstalla tutto per bene e poi prova una versione portable di skype.

mascle
03-02-2014, 20:44
Allora, installando la versione portatile quantomeno skype non crasha più... però non si sente nessun suon di sistema dell'applicazione (plin, plon, ringgg etc) ne si sente l'altra persona.

Io propendo per un problema di driver audio... :cry:

aled1974
04-02-2014, 10:24
per cui disinstalla la periferica audio e reinstalla i driver prendendo quelli più agigornati presenti sul sito del produttore del chipset :D

cos'è realtek?

ciao ciao

tallines
04-02-2014, 14:10
Io propendo per un problema di driver audio... :cry:

Può essere si un problema imputabile ai driver audio, anche se hai detto che l' audio nel pc funziona (mp3, video....) ;)

Prova come suggerito da aled ;)

mascle
04-02-2014, 19:54
Purtroppo ho provato a cercare su Sistema il dispositivo audio come si chiama ma c'è soltanto questa triste scelta che vi allego in foto (l'ultima è la webcam).

Ho provato ieri sera a scaricare dei driver dal sito della AMD ma non ho cavato un ragno dal buco installandoli.

:fagiano:

tallines
04-02-2014, 20:18
Se vai sulla prima e seconda voce con il mouse/tasto destro dello stesso/proprietà > alla voce Stato dispositivo cosa dice ?

E se vai in Dettagli cosa c'è scritto sempre per tutte e due le voci ?

mascle
04-02-2014, 20:39
"Il dispositivo funziona correttamente" in tutte e due le opzioni. Nei Dettagli di entrambi semplicemente viene citato nuovamente il nome del dispositivo audio (AMD High ... da un parte e High Definition... dall'altra).

:/

tallines
04-02-2014, 21:09
Mmhh credevo che nel secondo avessi scritto in Dettagli : pci/ven..../dev.....

Prova con questo tool vedi cosa ti dice per quanto riguarda i driver, se ti manca qualcosa o.. :

http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-trovare-i-driver-di-un-pc-14241.html

mascle
05-02-2014, 18:48
Il tool segnalato dall'Arenzulla analizza il pc, fa andare in escandescenze Avira, mi dice "Bad" ad entrambi i driver di entrambi i dispositivi ma quando clicco sulla modalità download per aggiornarli, il tool mi richiede la registrazione al loro programma e siccome di spam ne ho già a sufficienza mi sono rifiutato di sign-inarmi a qualunque cosa.

Quale altro modo ci può essere per capire di che marca è il mio comparto audio (Tral'altro nativo nella scheda madre)? In modo da individuare i driver più adatti

tallines
05-02-2014, 19:33
Non potevi tirarti giù su un foglio oppure fare uno screenshot delle periferiche di cui ti diceva che mancavano i driver e poi li andavi a prendere tu da solo nel sito ?

Prova con DriverMax o con EasyDriver entrambi freeware .

Sperando che non ti chiedano la registrazione...............

Comunque fatti uno screenshot come promemoria sui driver che il tool dice che ti mancano .

aled1974
06-02-2014, 07:30
iniziamo con:
- marca e modello della scheda madre?
- hai una scheda audio dedicata?

in base a queste due risposte è possibile che ti si faccia ancora una domanda o che ti si indirizzi direttamente ai driver audio :D

ciao ciao

mascle
06-02-2014, 18:21
Il problema è proprio questo, non so che scheda madre io abbia né che modello sia... per questo non so dove andare a raccattare i driver audio giusti :(

E no, non ho una scheda audio dedicata :/

tallines
06-02-2014, 20:56
Il problema è proprio questo, non so che scheda madre io abbia né che modello sia... per questo non so dove andare a raccattare i driver audio giusti :(

E no, non ho una scheda audio dedicata :/

Per vedere che scheda madre hai puoi usare anche Speccy portable della Piriform

https://www.piriform.com/speccy/download/portable

Se poi vuoi postare un' immagine, anche tramite Postimage - contenuto normale - Anteprima per forum (1) di Drivermax o.........su che driver dice che ti mancano..............;)

mascle
06-02-2014, 21:05
http://i.tinyuploads.com/jyR9DF.png

Qui ho caricato la schermata, il forum ha un limite di immagine troppo basso -.-

La scheda madre è una asustek, mentre mi preoccupa che non rilevi proprio il comparto audio se non la webcam :/

tallines
06-02-2014, 21:21
http://i.tinyuploads.com/jyR9DF.png

Qui ho caricato la schermata, il forum ha un limite di immagine troppo basso -.-

Se la posti come suggerito vedrai che sta senza problemi entro il limite del forum ;)

La scheda madre è una asustek, mentre mi preoccupa che non rilevi proprio il comparto audio se non la webcam :/

E una schermata tipo di DriverMax, EasyDriver o ..........? ;)

mascle
06-02-2014, 21:30
é una schermata fatta su Speccy portable.

Ho scaricato i driver audio Asustek e ora provo a riavviare dopo averli installati, vediamo che succede! :eek:

mascle
06-02-2014, 21:38
Niente, come se avessi bevuto l'acqua Paola XD

Anche dopo aver scaricato i driver audio più aggiornati della AsusTek rimango come prima: niente audio da Skype e barra di regolazione del volume completamente nera.

aled1974
07-02-2014, 07:30
prova i driver del produttore del chipset, ovvero vai qua:

http://218.32.192.73/en/support/driversSelect.jsp

selezioni:
- windows
- il tipo ti windows che hai installato (es. win7 32bit)
- audio
- VT1708S (il tuo chipset)

installi forzatamente i driver anche se windows ti da altre indicazioni, riavvii la macchina e vediamo cosa succede ;)

ciao ciao

P.S.
non è che per caso recentemente sei entrato nel bios e hai modificato qualche parametro, vero? O per meglio dire, se entri nel bios, la scheda audio integrata risulta abilitata oppure no?

mascle
08-02-2014, 15:42
Finalmente sono venuto a capo del problema.
Con il programma DriverEasy sono riuscito a trovare i vari driver che mi servivano ed in effetti ora funziona nuovamente sia al barra dell'audio che l'audio su skype.

Grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato, siete stati molto pazienti e di supporto!

Alla prox!

:)

tallines
08-02-2014, 19:03
é una schermata fatta su Speccy portable.

Ho scaricato i driver audio Asustek e ora provo a riavviare dopo averli installati, vediamo che succede! :eek:

Si lo so che è, voce del verbo essere, una schermata di Speccy, la mia domanda era : e congiunzione, una schermata tipo.......;)

Intendevo se potevi postare una schermata fatta con DriverMax o........ma hai risolto ugualmente .

Bene che hai risolto ;)