View Full Version : [PROBLEMA] PC non si avvia
barbarius
01-02-2014, 18:24
Salve ragazzi ho un problema (mi scuso in anticipo se questa non è la sezione giusta per postare), ho appena cambiato la scheda madre cambiando anche la cpu e le ram, la scheda madre è una msi z87 gd65 gaming, il cpu: i7 4777k e le ram: corsair vengeance 1866MHz 2x4GB.
Ho montato tutto ma quando vado ad accendere il pc la scheda da solo un accenno di accenzione, facendo girare le ventole per una frazione di secondo, ma poi si spenge subito.
Ho provato anche ad staccare tutto, lasciando solo le ram ma niente.
Che mi dite può essere un problema dovuto alla scheda madre difettosa?
controlla che il pulsante di accensione non rimanga premuto e poi provala ad avviare senza le ram così vediamo se emette i beep!
barbarius
01-02-2014, 19:30
controlla che il pulsante di accensione non rimanga premuto e poi provala ad avviare senza le ram così vediamo se emette i beep!
No il pulsante di accenzione non rimane premuto, perchè ho provato ad accenderlo anche dal pulsante di accensione sulla scheda madre.
Ho staccato le ram ma il problema permane.
No il pulsante di accenzione non rimane premuto, perchè ho provato ad accenderlo anche dal pulsante di accensione sulla scheda madre.
Ho staccato le ram ma il problema permane.
chiaramente hai collegato l'alimentazione ausiliaria della mobo? 8 Pin? puoi provare tutto con un altro ali?
io ho un problema simile al tuo per escludere alcune componenti sono andato per esclusione, infine ho capito che il problema era collegato con la cpu ma non era la cpu ad essere rotta! prova a montare tutto e togliere la cpu dal socket, avvia e controlla se ti si chiude l'alimentazione oppure se è tutto alimentato ( ventole, lettore dvd che si apre ecc).
barbarius
01-02-2014, 20:22
si l'alimentazione a 8 pin l'ho collegata, e non penso che il problema sia l'ali perchè ho provato a riattaccare la vecchia mob e parte, comunque è un buon ali adatto al pc, è un enermax revolution87+.
DePaS dici di attaccare tutto tranne il processore? dici che dovrebbe accendersi la mob senza cpu? chiedo perchè non l'ho mai fatto.
si l'alimentazione a 8 pin l'ho collegata, e non penso che il problema sia l'ali perchè ho provato a riattaccare la vecchia mob e parte, comunque è un buon ali adatto al pc, è un enermax revolution87+.
DePaS dici di attaccare tutto tranne il processore? dici che dovrebbe accendersi la mob senza cpu? chiedo perchè non l'ho mai fatto.
al massimo si accende solamente e emette dei beep d'errore puoi provare
barbarius
02-02-2014, 09:23
al massimo si accende solamente e emette dei beep d'errore puoi provare
No non fa in tempo a emettere il beep, si accende per una frazione di secondo, da solo un accenno di accensione poi si spenge subito.
inoltre una volta provato ad accendere e da questo accenno, se riprovo a ripremere il pulsante di start non da nessun segno, devo togliergli la corrente, aspettare che si spenge il led sul pulsante della scheda, riattaccare la corrente e ripremere il pulsante.
Non so, alla scheda la corrente arriva ma penso abbia qualche difetto, non so forse un circuito bruciato, che gli impedisce di accendersi; perché ho provato a rimontare il processore e il dissipatore, non gli ho attaccato niente solo le due alimentazioni quella a otto pin e quella a 24 ma niente.
Quindi o è la scheda o la cpu ma credo più la scheda.
mbeh si a questo punto è probabile che sia la mobo comunque che alimentatore hai usato?
A questo punto è sicuramente la scheda madre, togliendo la cpu nella maggior parte dei casi tutto è alimentato e ovviamente non succede nulla niente bip e altro appunto perché manca la cpu, ora hai la certezza che è la mobo il problema. Io ho un problema simile al tuo il pc si accende per due secondi e si spegne, se tolgo la cpu resta acceso e tutto è alimentato, di primo impatto ho creduto che il problema fosse il processore ma grazie all'aiuto di un utente ho capito che è la mobo il problema si sono bruciati dei mosfet, nel tuo caso c'è qualcosa di difettoso.
certo che ormai di pezzi difettosi se ne trovano a uffa...una mobo nuova già difettosa mah!
Vercingetorige79
02-02-2014, 12:05
certo che ormai di pezzi difettosi se ne trovano a uffa...una mobo nuova già difettosa mah!
Può capitare dai :) Vedrai che te la sostituiranno senza rma, fatti sentire.
non a me ma all'utente barbarius!:doh:
Vercingetorige79
02-02-2014, 12:23
non a me ma all'utente barbarius!:doh:
ops ahahah :D
ops ahahah :D
non che non sia capitato anche a me! un alimentatore, collegato alla corrente non è mai partiro...bah:confused:
Non fare prove(a parte quelle consigliate sopra che sono di routine) perche' a sto punto non conviene, potrebbe essere una cosa banale come no.
Rrestituisci tutto. ciao
PS
Certo che e' una gran bella mobo quella, ha pure un sezione check per localizzare(piu' o meno) i guasti.
Pero' io non ci metterei le mani, essendo nuova....non insisto.
barbarius
03-02-2014, 16:27
Ho chiesto ad Amazon di cambiarmela e hanno accettato tranquillamente, dovrebbe arrivare domani.
Certo che Amazon sono veramente i migliori in questo, consegna del nuovo prodotto in un giorno, il corriere ti viene a prendere il prodotto difettato direttamente a casa e il tutto senza spendere un euro.
Adesso speriamo che con la nuova scheda vada tutto bene :sperem:.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.