PDA

View Full Version : problema monitor, cavo vga

anto1192
01-02-2014, 15:26
salve a tutti.
Ho acquistato un cavo vga per collegare il pc al monitor, dato che quello che avevo me l'aveva prestato un amico.
Voglio precisare che il cavo che ho acquistato in linea teorica dovrebbe essere migliore di quello del mio amico, che invece aveva acquistato dai cinesi.
Appena l'ho collegato mi è comparso un avviso sul monitor con su scritto "controllare il cavo di collegamento".
Accendendo il pc però funziona. Il monitor si vede, ma si vedono delle linee orizzontali che vanno dal basso verso l'alto. Inoltre a volte sembra di percepire l'immagine un po sfocata. Ad esempio nel browser in alto dove ci sono tutti i siti aperti, le scritte (che sono piccole) si vedono sfocate.
Ho provato a impostare la risoluzione e il refresh consigliati per il mio monitor (Philips 170s6fb/00 17") cioè 1280x1024, 60hz. Va un po meglio in quanto a nitidezza ma vedo comunque le linee di cui sopra.

Quando spengo il pc, ecco che ricompare l'avviso controllare il cavo di collegamento.

Con l'altro cavo (quello del mio amico) raramente vedevo queste linee, e non ci facevo nemmeno caso. Ora invece è un continuo.

Qualcuno sa se si può risolvere o semplicemente il cavo è difettato?

Grazie a tutti.

HoFattoSoloCosi
01-02-2014, 15:33
Se con l'altro cavo è tutto ok, tenderei ad ipotizzare che il cavo nuovo è difettoso. Se torni in negozio e spighi le tue ragioni dovrebbero cambiartelo (o provarlo su un loro monitor per controllare che sia effettivamente fallato). Se è così, te ne daranno un'altro in sostituzione http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

anto1192
01-02-2014, 15:43
Il problema è che non ho acquistato in negozio, ma online dal sito occhioalprezzo.net
dovevo comprare delle cose e ho approfittato per comprare anche il cavo, pagandolo 3.50€ senza le spedizioni (gia pagate per gli altri oggetti).

Ho spiegato loro la situazione inviandiogli anche un video e la risposta è stata questa:
"Per quanto riguarda il cavo VGA il messaggio che vede è semplicemente un avviso che il monitor visualizza in quanto non riceve nessun segnale video.
Può ritrovare lo stesso messaggio su qualsiasi video o recensioni in internet, ad esempio può vederlo qui:
http://www.youtube.com/watch?v=wVQgwBxNvJM#t=1m30s al minuto 1:34
Per quanto riguarda le righe orizzontali è un problema del refresh tra scheda video e monitor.
Immagino abbia utilizzato una scheda video diversa dal solito e non abbia cambiato le impostazioni video del Suo sistema operativo. Provi a modificare la frequenza o utilizzi un monitor diverso.
Sperando di esserLe stato utile, le ricordiamo che se non è soddisfatto dell'acquisto può chiedere il recesso del Suo ordine rispedendo i prodotti senza che questi siano stai usati e nelle confezioni originali.
Restiamo in attesa di un Suo riscontro su come vuol procedere."

La mia risposta: "Per quanto riguarda il cavo vga. Il messaggio non è normale. Non ho cambiato niente, ne scheda video, ne monitor. Quel che ho fatto è stato semplicemente cambiare il cavo vga che avevo montato con quello che mi è arrivato. Non vedo il motivo per cui se con il vecchio cavo non dava nessun messagio adesso dovrebbe dare questo messaggio. Nel video che ha linkato si vede chiaramente che il messaggio lo da quando il cavo non è collegato a niente; appena lo collega al pc scompare.
Per quanto riguarda le impostazioni, allo stesso tempo, non vedo perchè se con il vecchio cavo con le solite impostazioni non c'erano problemi, ora con questo cavo dovrei avere problemi.
Comunque ho impostato la risoluzione e il refresh secondo le impostazioni consigliate per il mio monitor, cioè risoluzione 1280x1024 e refresh 60hz. Ma non è cambiato nulla, vedo l'immagine quasi sfocata in alcuni momenti e quelle linee che ho mostrato nel video precedentemente inviato.

Se con il vecchio cavo non ho mai avuto problemi, con questo si penso che l'unica fonte da cui può provenire il problema sia il cavo."

Il problema è che per fare il recesso, dovendo rispedire il cavo mi costano piu le spedizioni che non comprare un altro cavo.
Per questo vorrei capire se si può risolvere o faccio prima a comprarne un altro.

HoFattoSoloCosi
01-02-2014, 15:46
In tal caso per me fai prima a comprarne uno nuovo, per 3,50€ inutile rispedirlo indietro quando tra l'altro si vede che non sono ben disposti verso questa sostituzione.

In negozio costerà 4/5€ un cavo così, e poi se hai problemi almeno puoi sempre resituirlo :boh:

Ovviamente capisco il fatto che non sia giusto nei tuoi confronti, ma quando rispondono così c'è poco da fare mi sa...

Althotas
01-02-2014, 23:56
A parte comprare un altro cavo VGA per quel problema del messaggio che ti appare ogni volta, per quanto riguarda invece le sfocature leggi attentamente e fino in fondo questo post: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35696294&postcount=2024 e poi segui le istruzioni di quella semplice procedura :)