View Full Version : Nuovo 8320 - primo test
Ciao a tutti,
ieri ho assemblato per la prima volta un computer e mi piacerebbe sapere se ho montato la parte della cpu correttamente.
Ho appena effettuato un test con prime95 per manternere la cpu al 100% e controllare le temperature. Il test è durato 1 ora e mezza.
Il mio processore è un amd 8320 con dissipatore Raijintek Ereboss.
La cpu in idle è sui 25-30 gradi, mentre nel test ha raggiunto i 55°. La ventola della cpu per il test l'ho impostata su silenziosa. Naturlamente al momento non ho effettuato nessun tipo di OC.
http://i.imgur.com/4xSx9gVl.jpg (http://imgur.com/4xSx9gV)
Da questi risultati posso stare tranquillo? Ho applicato dissipatore e pasta termica nei migliori dei modi?
Quando avrò finito di installare tutti i programmi vorrei alzare la frequenza della cpu, dite che ce la faccio ad arrivare a minimo 4000-4200 MHz con la mia configurazione?
Nn dovresti avere problemi a raggiungere la frequenza che ti sei prefissato, ma disabilita il turbo (che impone un voltaggio più alto del necessario, facenfo aumentare calore e consumi) e l'APM (che taglia la frequenza per evitare lo sforamento del TDP... inevitabile in oc).
PS
su quale mobo l'hai montato?
;) ciauz
Ok grazie.
Seguirò I tuoi consigli e farò altre prove.
Ho preso l Asus m5a997 evo r 2.0
Rispetto al portatile che ho usato negli ultimi mesi, questo nuovo PC è una scheggia :-D
Inviato dal mio Nexus S utilizzando Tapatalk
nardustyle
04-02-2014, 09:51
Ok grazie.
Seguirò I tuoi consigli e farò altre prove.
Ho preso l Asus m5a997 evo r 2.0
Rispetto al portatile che ho usato negli ultimi mesi, questo nuovo PC è una scheggia :-D
Inviato dal mio Nexus S utilizzando Tapatalk
ottima scheda e temp nella norma , se rivedi i voltaggi ti abbassi anche di 10 gradi oppure arrivi a 4.3/4.4ghz
fa un po di prove
ottima scheda e temp nella norma , se rivedi i voltaggi ti abbassi anche di 10 gradi oppure arrivi a 4.3/4.4ghz
fa un po di prove
Adesso sto facendo una prova con MHz standard e vCore a 1.34 ed è stabile anche in pieno carico.
Proverò ad abbassare ancora.
Non capisco una cosa:
Da hwmonitor vedo 2 temperature della CPU, che prendendo l'esempio della foto nel primo post sono:
- 55°
- e, 36° nel package.
Quale delle due è attendibile? La seconda si abbassa anche a 3°..
Quella package é riferita al sensore interno alla cpu e sembra che sotto i 40° nn sia attendibile... ma é quella che sotto stress nn deve superare i 65° mentre l'altra é sopportabile fino a 75°
;) ciauz
nardustyle
06-02-2014, 17:26
Quella package é riferita al sensore interno alla cpu e sembra che sotto i 40° nn sia attendibile... ma é quella che sotto stress nn deve superare i 65° mentre l'altra é sopportabile fino a 75°
;) ciauz
volendo proprio esagerare io son arrivato in blocco a 72° e 86° , prima c'è solo il warning :D
volendo proprio esagerare io son arrivato in blocco a 72° e 86° , prima c'è solo il warning :D
Te sai quello che fai e probabilmente hai raggiunto tali temp facendo qualche test... quando consiglio chi nn é espertissimo di oc (o cmq di queste cpu) sono più conservativo, nn vorrei che qualcuno pensasse di poterle usare a quelle temp quotidianamente.
;) ciauz
nardustyle
06-02-2014, 17:55
Te sai quello che fai e probabilmente hai raggiunto tali temp facendo qualche test... quando consiglio chi nn é espertissimo di oc (o cmq di queste cpu) sono più conservativo, nn vorrei che qualcuno pensasse di poterle usare a quelle temp quotidianamente.
;) ciauz
no no assolutamente , sono cose che uccidono le cpu, ci sono arrivato provando i 5.4ghz ad aria :p , non sono da tenere più di qualche minuto
;) ciauz
Ah ok, buona a sapersi.
Avevo provato un test veloce qualche giorno fa a 4.3MHz alzando di poco i vcore e avevo raggiunto i 60° di valore massimo ma se non ricordo male poi scendeva, però della temperatura CPU, non package.
Valori da toccare per un undervolt quali sono oltre al vcore?
Ah ok, buona a sapersi.
Avevo provato un test veloce qualche giorno fa a 4.3MHz alzando di poco i vcore e avevo raggiunto i 60° di valore massimo ma se non ricordo male poi scendeva, però della temperatura CPU, non package.
Valori da toccare per un undervolt quali sono oltre al vcore?
In undervolt puoi abbassare solo il vcore... se poi intendi anche underclock puoi provare a limare anche il voltaggio del cpu/nb, ma credo che potrai scendere poco senza perdere stabilità sotto stress... cmq puoi fare un po' d'overclock lasciando il CnQ attivo, in modo che frequenza/voltaggio salga soo quando c'é bisogno reale di potenza.
;) ciauz
In undervolt puoi abbassare solo il vcore... se poi intendi anche underclock puoi provare a limare anche il voltaggio del cpu/nb, ma credo che potrai scendere poco senza perdere stabilità sotto stress... cmq puoi fare un po' d'overclock lasciando il CnQ attivo, in modo che frequenza/voltaggio salga soo quando c'é bisogno reale di potenza.
;) ciauz
Bene, allora lascio solo il vcore.
A dir la verità quando ho provato a fare overclock il cnq l'ho lasciato attivo perché preferisco ridurre al minimo il consumo in idle, almeno credo sia così..
Bene, allora lascio solo il vcore.
A dir la verità quando ho provato a fare overclock il cnq l'ho lasciato attivo perché preferisco ridurre al minimo il consumo in idle, almeno credo sia così..
Giusto, poi se per unqualsiasi motivo vuoi che la cpu resti sempre al massimo basta che vai in opzioni risparmio energia nel pannello di controllo e metti su prestazioni elevate.
;) ciauz
Giusto, poi se per unqualsiasi motivo vuoi che la cpu resti sempre al massimo basta che vai in opzioni risparmio energia nel pannello di controllo e metti su prestazioni elevate.
;) ciauz
Bene!
Quando installerò vmware e avrò bisogno di più potenza proverò ad alzare i MHz fino a 4.2-4.3.
Ieri ho ricompilato il kernel, in 3/4 minuti aveva già finito il lavoro cosa che con il portatile ci metteva 20 minuti! Anzi, rispetto al e3-1280 che ho sul server non ho notato questa grandissima differenza di tempo. Per questi lavori, un minuto in più o in meno non mi cambia la vita :D
Bene!
Quando installerò vmware e avrò bisogno di più potenza proverò ad alzare i MHz fino a 4.2-4.3.
Ieri ho ricompilato il kernel, in 3/4 minuti aveva già finito il lavoro cosa che con il portatile ci metteva 20 minuti! Anzi, rispetto al e3-1280 che ho sul server non ho notato questa grandissima differenza di tempo. Per questi lavori, un minuto in più o in meno non mi cambia la vita :D
Mi sembri abbastanza soddisfatto dell'FX... mi fa piacere :asd:
;) ciauz
Mi sembri abbastanza soddisfatto dell'FX... mi fa piacere :asd:
;) ciauz
Si, al momento si. E' il mio primo AMD e mi sono "fidato" dei consigli ricevuti sul forum e devo dire che per l'utilizzo che ne faccio io va bene!
Buona giornata..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.