PDA

View Full Version : notebook professionale

DartD
01-02-2014, 13:42
Ciao a tutti, devo comprare un notebook con una spesa massima di 650 euro circa (posso arrivare a 700) 15,6'' possibilmente schermo opaco.

Oltre alla classica navigazione internet, essendo uno studente di ing. meccanica all'ultimo anno, mi troverò a lavorare (per gli esami) con programmi di calcolo come Matlab, Mathematica, Ansys, Solidworks, Inventor e Autocad. Ho letto che per questi programmi è meglio un dual core di alta frequenza che quadcore di bassa frequenza. Sottolineo come non cerco una workstation, ma un buon pc che mi permetta di lavorare alle cose non troppo complesse in maniera tranquilla (non troppo lenta).
Allo stesso tempo mi piacerebbe giocare a anche a qualche gioco come Gta5 e agli ultimi titoli di Assasins's creed (nelle specifiche richiedono quad core).

Ho individuato due pc:

Toshiba Satellite
L50-A-19M Bianco- 550€
15.6 HD LED Display (1366 x 768)
Intel Core i5-4200M (2.50-3,10 GHz, Cache 3Mb)
GeForce GT 740M 2Gb (64bit)
4Gb Ram
HD 500Gb 5400rpm

Toshiba Satellite L50-A-1CU - 660€
15.6 HD LED Display (1366 x 768)
i7-4700HQ (2,40-3,40 GHz, cache da 6 MB)
GeForce GT 740M 2Gb (64bit)
8Gb Ram
HD 500GB

inizialmente ero propenso al secondo, ma ho letto che il pc va a una frequenza massima di 2,6 Ghz in turbo per questioni legate alla temperatura. Quindi mi chiedo che senso ha spendere soldi per una potenza non sfruttata. a questo punto penserei al primo e in più comprare un ssd evo da 250gb (su amazon lo danno a 140 euro). Penso che ormai un ssd sia fondamentale.
Tuttavia, al di la che esteticamente non sono il massimo, hanno lo schermo lucido cosa che odio! Ieri a mediaword ho visto il lenovo z500, bellissimo schermo, ma prestazionalmete inferiore al 2° toshiba (parlano del 7%) ed inoltre credo che 1000 gb hdd e 8gb di ssd sia solo una spesa inutile visto che prenderò l ssd da 250.

Sono molto indeciso, per cui vi chiedo se con quel budget c'è di meglio in giro e soprattutto pc con schermo opaco!

PS: i processori con la sigla U tipo i5 3337U cosa significa?
PSS: come faccio a verificare se la ram è saldata? nel caso del modello 19M potrei pensare di fare un upgrade di ram in un secondo momento

marklevinson76
01-02-2014, 17:59
ciao i processori con la sigla U sono a basso consumo,assorbono meno corrente e rendono anche meno rispetto ai processori con la sigla M..
la ram è espandibile sui due toshiba,saldata la puoi trovare su qualche ultrabook,ma su tutti i notebook non viene mai saldata.
quello che puoi trovare saldato è il processore,nel caso specifico il secondo toshiba linkato,la sigla HQ sta ad indicare che è saldato sula scheda madre.

DartD
03-02-2014, 12:45
grazie mille, ma me lo consigliate il Toshiba Satellite L50-A-19M, oppure c'è di meglio a quel prezzo (aggiungendo anche una piccola differenza)? Magari con schermo opaco?