PDA

View Full Version : Blocco pc desktop su logo Hp Invent e STRANE anomalie varie....

anto86two
01-02-2014, 13:43
Salve, sono nuovo su Hardware Upgrade, ho un problema con un pc desktop della Hp Pavillion, purtroppo 2 mesi fà sentii un odore di bruciato da una ventola, sembra dall'alimentatore che poi scomparve dopo pochi istanti, feci una ricerca in rete e capii che era la polvere all'interno del case, dopo averlo spento bruscamente notai che lo schermo si bloccava sul logo HP Invent azzurro senza caricare Vista, e anche premendo la tastiera non succedeva niente, ma al riavvio tutto funzionava correttamente e poi feci un Scandisk per eleminare gli errori, ma giorni dopo notai che il pc una volta acceso dopo pochi minuti si bloccava e ripartiva con una schermata
blu che diceva un errore irreversibile etc. poi riavviandolo non si bloccava più
e funzionava correttamente senza più problemi, questo per diversi giorni, cercai in rete e trovai solo che il problema sarebbe potuto derivare dalla presenza della polvere(tanta) che causa questo problema oppure la memoria oppure i driver da aggiornare..., persi solo del tempo e risolsi semplicemente facendo ricaricare un vecchio punto di ripristino di sistema vecchio di almeno 10 giorni e poi con una deframmentazione completa e tutto si risolse in modo perfetto e per circa 2 mesi il pc ha funzionato in modo regolare e senza alcun cenno di bloccaggio, poi alcuni giorni fà accendendo il pc e dopo alcuni minuti di normale utilizzo si bloccava e effettuando un riavvio funzionava correttamente, ho anche pensato a qualche virus presente e che Avast free non ha mai trovato, quindi ho effettuato con Malvare Bites una scansione della memoria flash ma il pc si blocco dopo pochi minuti e questo era capitato anche in precedenza e per questo motivo non lo avevo più utilizzato anche se scovava qualche virus che avast non trovava, ma dopo l'utilizzo di questo ultimo :muro: (maledetto) antivirus che avendo per l'ennesima volta bloccato il pc, effettuo il riavvio ma già noto che la schermata azzurra con logo HP Invent rimane ferma un pò più del necessario
sullo schermo (forse una coincidenza? e quindi non ci penso più di tanto) poi il giorno dopo la brutta sorpresa la schermata rimane bloccata e solo dopo numerosi tentativi e aspettare anche ben oltre mezz'ora con questa schermata il pc parte e per utilizzarlo e non farlo bloccare lo devo tenere SEMPRE accesso (ma non posso tenerlo acceso per sempre!) e quando è accesso anche se effettuo molti riavvi il pc funziona sempre regolarmente e perfettamente e non si blocca MAI e la schermata iniziale rimane normalmente solo per pochi istanti

ma se spengo il pc per qualche ora si ripete il problema con il pc bloccato sulla schermata azzurra HP invent...

quale può essere il problema? come risolverlo? ho fatto tutti i controlli di diagnostica hardware con i vari software più conosciuti ed anche della stessa Hp i quali indicano che tutto funziona perfettamente (ho utilizzato anche Crystal disk e non c'è nessun problema al disco fisso)

voglio ricordare che quando successe il primo problema di odore di bruciato da alcuni mesi prima il pc a volta faceva uno strano rumore di stuff-stuff e con una ventola accellerata che non si spegneva ed il pc non partiva e dovevo tentare anche 6 o 7 volte accendendo e spegnendo di continuo per farlo partire ma la stranezza avvenne quando decisi di aprilo per pulirlo, tolsi solo la calotta di plastica con dei fili elettrici e poi mi fermai data la complessità di questo case della HP per aprirlo del tutto, ma dopo aver avvitato questa calotta costituita solo da un pezzo di plastica posizionata nella parte superiore del case per MIRACOLO quello strano rumore di stuff-stuff (il rumore è quello del carrello del cd, e forse era questo che non funzionava bene) era sparito ed il pc ha funzionato con regolarità ( oltre anche ad accendersi e spegnersi senza problemi) appunto per questi 2 mesi come nuovo.... cosa può essere? qualche scheda allentata, qualche spinotto interno che non fà contatto o altro? la troppa polvere interna? l'umidità estrema di questi giorni?

è la batteria tampone che non và?

chiedo aiuto, questo pc mi serve per lavoro! GRAZIE

antonio

P.S. chiedo vivamente scusa di essermi dilungato e spero che si capisca abbastanza di quanto scritto...

anto86two
02-02-2014, 15:41
salve, da ieri ho tentato tre volte di accenderlo e rimane sempre bloccato con lo sfondo azzurro con la solita scritta Hp Invent, ma alla terza volta è partito,
sempre dopo circa mezz'oretta, adesso lo tengo acceso da oltre 24 ore e funziona senza problemi (anche facendo dei riavvii), ma quando lo spegnerò (arresto totale) alla riaccensione avrò probabilmente lo stesso problema, come posso risolverlo?

se lo metto in ibernazione a volte dopo alcuni minuti di funzionamento normale si blocca..

è il bios che ha qualche problema oppure la batteria tampone da sostituire?
oppure basta solo un pulizia dell'hardware? come si smonta correttamente il case di questo HP? era meglio l'assemblato di prima nessun problema e bastava svitare un paio di viti per aprirlo e mai nessun problema....

antonio

xmen94
02-02-2014, 15:49
indica il modello del pc e troviamo una guida su come smontarlo, visto che il problema che hai indicato è un generico riavvio del pc ogni tanto, potrebbe essere di tutto, dal surriscaldamento al hd danneggiato( esempio a me tempo fa si bloccava il portatile hp sempre alla schermata iniziale del bios e il problema alla fine era l'hd danneggiato). Quindi ti consiglierei di aprirlo, pulirlo e controllare se ce qualcosa di danneggiato, sfortunatamente non mi viene altro in mente, dacci qualche altro dettaglio oltre il riavvio incontrollato.