PDA

View Full Version : Collegamento Fibra

DecimoShade
01-02-2014, 10:37
Buongiorno a tutti ieri ho scoperto che nelle città di Milano, Genova e Bologna una certa azienda (non so se è consentito fare nomi), concede il collegamento FTTH a privati ed aziende gratuitamente. La società è conosciuta, ed è un ottima opportunità per coloro che hanno "in strada la fibra" ma in casa hanno il collegamento in rame. Io abito poco fuori Milano (in pratica la mia città e Milano sono divise da un cartello....) se cablassero con la fibra la casa ma in "strada" c'è ADSL otterrei dei miglioramenti sulla velocità di download/upload e ping?

Lanfi
01-02-2014, 10:43
Vogliamo il nome :D! Senza è difficile darti un parere....

san80d
01-02-2014, 10:52
spiegati meglio, dai qualche dettaglio in più

DecimoShade
01-02-2014, 11:15
Metrobit

DecimoShade
01-02-2014, 11:16
Da quello che ho capito è un programma della Metroweb al fine di incentivare lo sviuppo delle telecomunicazioni

san80d
01-02-2014, 11:28
Ahhh vabeh, niente di particolarmente nuovo sotto al sole...

http://www.metrobit.com/chi-siamo/citta-cablate/

Comunque repetita iuvant :fagiano:

infatti, già mi immaginavo chissà quale soluzione miracolosa :D

DecimoShade
01-02-2014, 11:29
ahaha scusate allora per il falso allarme, l'ho scoperto solo ieri :D :D

DecimoShade
01-02-2014, 11:30
comunque se per caso cablassero il condominio con la fibra ci sarebbero miglioramenti?

san80d
01-02-2014, 11:46
comunque se per caso cablassero il condominio con la fibra ci sarebbero miglioramenti?

alla grande

DecimoShade
01-02-2014, 11:55
allora lunedì proverò a inoltrare la richiesta all'amministratore di condominio

DecimoShade
01-02-2014, 11:55
Grazie e scusate per il falso procurato allarme :D

Lanfi
01-02-2014, 11:57
Ovviamente una cosa è fare il cablaggio gratuitamente, un'altra è offrirti il servizio internet. In sostanza metroweb cabla e si fa pagare dai provider che vogliono usare la sua rete per fornire servizi di connettività su fibra all'utente finale. E tu paghi il provider per i servizi che ti offre.

Attualmente il provider che più di tutti sfrutta le infrastrutture metroweb ftth è Fastweb, ma di recente si sono aggiunte anche Telecom, Vodafone e (credo) Infostrada.

san80d
01-02-2014, 11:58
Attualmente il provider che più di tutti sfrutta le infrastrutture metroweb ftth è Fastweb, ma di recente si sono aggiunte anche Telecom, Vodafone e (credo) Infostrada.

si, anche infostrada

DecimoShade
01-02-2014, 12:00
come provider ho fastweb. la qualità della mia connessione non mi soddisfa molto, ho ping 50 download 5Mbps e Upload 400Kbps. Il mio palazzo è un pochino vecchiotto e forse per questo ho questi risultati

DecimoShade
01-02-2014, 12:01
dei miei amici che abitano in zona, qualche palazzo di distanza hanno invece prestazioni come ping 40, download 6

sampeiz
01-02-2014, 12:41
questa è la discussione dedicata:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2552346

la prima città (dopo milano) sarà genova, trovi diverse info lì...
poi dovrebbe essere il turno di torino, bologna, brescia e bergamo... fino alle 30 città del comunicato di, ormai, novembre 2012...

comunque, non per scoraggiarti, ma anche a milano i tempi sono abbastanza lunghi... (immaginate per le altre città dove comunque sono previsti anche lavori di estensione della copertura orizzontale...)
da me, come da altri utenti di milano del forum, nonostante:
- fibra orizzontale già posata da 10 anni
- tombini metroweb belli pronti da anni e anni
- lavori di metrobit effettuati nellla prima parte del 2013
- attivazione delle centrali in fibra sempre nel 2013
aspettiamo ancora l'effettiva commercializzazione delle offerte

io che ho un po' sotto controllo la copertura soprattutto della mia zona (milano nord est: città studi, lambrate...) non posso che sottolineare una copertura a muzzo, ho civici già collegati da dicembre altri in programmazione nonostante sia tutto pronto (le centrali in fibra sono le stesse, l'ultima attivata da settembre 2013...)
non dovrebbe mancare poi molto, ma tra di noi sul forum ormai ce lo diciamo da mesi e il tempo passa :D

DecimoShade
01-02-2014, 12:55
Grazie Sampeiz del link.
Lunedì comunque chiamerò Fastweb e chiederò di settarmi in Fast, magari ci sarà un piccolo miglioramento