PDA

View Full Version : R7 260X & Phenom 955

Pixel_83
01-02-2014, 11:10
Ciao ragazzi, è ora di mandare in pensione la gloriosa 4850 che ormai ho fritto (temo che anni e anni di overclock l'abbiano cotta a puntino!...dopo solo 5 anni, che vergogna! :p ).
La configurazione completa è

CPU: Phenom 955 (che se non ricordo male arriva fino a 3.6 ghz perchè la scheda madre lo overlocca un pò da sola, quando serve.)

MB: Asus M4A89GTD PRO/USB3

Ali: Un Coolermaster da 750 Watt

RAM: 4 GB DDR3 1xxx (non mi ricordo se 1333 o 1600), però diventeranno 8 GB proprio con l'acquisto della vga, faccio un piccolo upgrade.

HD: Ora c'è un raid0 ma lo cambio con un SSD da 128 Gb, magari un 840 PRO da 128 GB, ma questo immagino che non interessi la vga

Risoluzione: ho un monitor 19 pollici che lavora al massimo a 1680*1050, non prevedo cambiamenti nel breve termine, quindi quella è la mia risoluzione di gioco.

Gioco un pò a tutto, passando da Cod a Battlefield, Assassins Creed, Batman, Tomb Raider, insomma, roba di questo tipo...

Ora, devo scegliere qualcosa di non esagerato, la CPU c'è ma non è più all'ultimo grido, io pensavo a una Ati R7 260X da 2 gb, mi sono orientato su questa sia per la risoluzione che utilizzo sia per la cpu che ho, avevo pensato alla sorella maggiore 270 ma temo che la cpu non l'assista, poi il prezzo abbordabile certo male non fa ;-) Che dite, sarebbe sensato o sto sbagliando pensiero?

PS: io sono orientato su una Ati ma non ho nulla contro le Nvidia, anzi, ho visto che la 650 Ti Boost è una degna rivale a un prezzo (credo) simile!

Pixel_83
01-02-2014, 13:18
Ho appena visto che sull'Amazzone c'è una r7 260x dell'Asus, versione overcloccata a 101 euro spedizione gratuita, venduta da un venditore esterno, non dell'Amazzone, il prezzo mi sembra stranamente basso ma veramente vantaggioso..

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

ndwolfwood
01-02-2014, 14:51
Ora, devo scegliere qualcosa di non esagerato, la CPU c'è ma non è più all'ultimo grido, io pensavo a una Ati R7 260X da 2 gb, mi sono orientato su questa sia per la risoluzione che utilizzo sia per la cpu che ho, avevo pensato alla sorella maggiore 270 ma temo che la cpu non l'assista, poi il prezzo abbordabile certo male non fa ;-) Che dite, sarebbe sensato o sto sbagliando pensiero?

Ti puoi permettere anche la 270!
Magari overclocca un po' la CPU (~4GHz) hai pure una buona scheda madre!
(... con un buon dissipatore, chiaro)

Certo alla tua risoluzione va bene anche la 260X, il prezzo poi è ottimo (se è una versione da 2GB).

Per l'SSD non ti fissare sui modelli top (e più costosi): alla fine le prestazioni di un SSD sono sempre ottime se comparate agli HDD. Il Samsung EVO va altrettanto bene ... oppure si trovano i Crucial M500 a prezzi bassi.

alvi 789
05-02-2014, 20:03
Ciao ragazzi, è ora di mandare in pensione la gloriosa 4850 che ormai ho fritto (temo che anni e anni di overclock l'abbiano cotta a puntino!...dopo solo 5 anni, che vergogna! :p ).
La configurazione completa è

CPU: Phenom 955 (che se non ricordo male arriva fino a 3.6 ghz perchè la scheda madre lo overlocca un pò da sola, quando serve.)

MB: Asus M4A89GTD PRO/USB3

Ali: Un Coolermaster da 750 Watt

RAM: 4 GB DDR3 1xxx (non mi ricordo se 1333 o 1600), però diventeranno 8 GB proprio con l'acquisto della vga, faccio un piccolo upgrade.

HD: Ora c'è un raid0 ma lo cambio con un SSD da 128 Gb, magari un 840 PRO da 128 GB, ma questo immagino che non interessi la vga

Risoluzione: ho un monitor 19 pollici che lavora al massimo a 1680*1050, non prevedo cambiamenti nel breve termine, quindi quella è la mia risoluzione di gioco.

Gioco un pò a tutto, passando da Cod a Battlefield, Assassins Creed, Batman, Tomb Raider, insomma, roba di questo tipo...

PS: io sono orientato su una Ati ma non ho nulla contro le Nvidia, anzi, ho visto che la 650 Ti Boost è una degna rivale a un prezzo (credo) simile!

Io ti consiglierei la 270 perchè a mio parere la cpu ce la fa ancora,al massimo con un pò di overclock ma non penso che sia necessario:)

Il nabbo di turno
05-02-2014, 20:39
Se hai i soldi pure la 270 puoi montare ;).

Pixel_83
02-08-2014, 09:17
Finalmente i pianeti si sono allineati in maniera corretta per fare l'acquisto :D :winner:

Alla fine la vincitrice è la una R7 260X Asus DirectCU II OC, la cosa che mi ha fatto decidere è stata il prezzo (ho disponibilità un pò limitate) di 80€ spedizione compresa, il case (una 270 sarebbe stata troppo grande e soprattutto costosa)...Rispetto alla 4850 che avevo dovrebbe permettermi di giocare a 1680*1050 senza grosse rinuncie e per un pò di tempo :lamer:

Mega Man
02-08-2014, 11:10
Al tuo posto dovessi fare il cambio, lo farei bene
Qua (http://www.bpm-power.com/it/product/1273336/scheda_video_ati_his_r9_270_ipower_iceq_x_boost_-_2gb_gddr5_h270qm2g2m.html) c'è una R9 270 con ottimo dissipatore IceQ della HIS che ti porti via con 120 €, ed è un gran bel salto dalla 4850 che avevi, ha prestazioni comparabili alla HD6970 che era top gamma due generazioni dopo la tua (4870=>5870=>6970), mentre la 260X... bhe è inferiore, e non ti darebbe questo gran aumento prestazionale, già adesso inizia a fare fatica con i giochi più pesanti.. ;)

Pixel_83
02-08-2014, 13:10
Lo so, il tuo ragionamento è corretto però ci sono anche altri fattori, il primo la cifra rispetto all'uso, nel senso che ormai tempo da dedicare al gioco ne ho ben poco :( , quindi la spesa deve essere bassa per una scheda "decorosa"...è vero che quella proposta da te costa 35 euro in più, e in effetti sono pochi però mi sa che ormai riesco a fare solo qualche ora di gioco alla settimana, tanto per rilassarmi un pò, visto questo limitato uso ho preferito non alzare il budget, meglio qualche frame in meno e ci esce la bolletta delle Telecom :D

Mega Man
02-08-2014, 13:30
Lo so, il tuo ragionamento è corretto però ci sono anche altri fattori, il primo la cifra rispetto all'uso, nel senso che ormai tempo da dedicare al gioco ne ho ben poco :( , quindi la spesa deve essere bassa per una scheda "decorosa"...è vero che quella proposta da te costa 35 euro in più, e in effetti sono pochi però mi sa che ormai riesco a fare solo qualche ora di gioco alla settimana, tanto per rilassarmi un pò, visto questo limitato uso ho preferito non alzare il budget, meglio qualche frame in meno e ci esce la bolletta delle Telecom :D

Il fatto è che la 260X è una Radeon 7790 rimarcata.
La 7750 andava circa quanto la tua 4850.
La 7770 quanto la 4870 o poco più
La 260X \ 7790 è un po' più potente di quelle, ma era sempre la fascia media delle Radeon 7000, puoi immaginare quindi che sia davvero un upgrade poco sensato in fatto di prestazioni, certo ora non si tratta di semplice upgrade ma di cambiare proprio scheda perché ti si è bruciata :D tuttavia io sono per l'idea, quando si può
"Spendere bene oggi, invece che risparmiare e spendere ancora fra poco tempo"
La R9 270 è tutto un altro livello ed il perché te l'ho già detto ;) metti che poi vorrai una scheda più prestante perché la 260X è scarsetta?
Con la 270 hai già il necessario per giocare tutto al massimo e fluidamente, alla risoluzione nativa del tuo monitor ;)

NightKnight
03-08-2014, 16:11
Secondo me una 7870/r9 270 fa al caso tuo, quel processore regge ancora bene quasi tutti i giochi. Se puoi spendere un pelo di più, non te ne pentirai tra 4/5 anni. Te lo dico perché sono appena uscito dalla tua situazione, avevo una 4870 1ghz prima ed ero indirizzato ad una 260x. Poi ho fatto il confronto tra le due ed ho notato che non ci avrei guadagnato molto. Diciamo che ho preferito spendere 110€ per una 7870ghz OC usata, piuttosto che spendere 90 per una 260x, praticamente una 4870 overclockata.

Pixel_83
04-08-2014, 07:45
:yeah: :yeah: Ho fatto una caz...scelta errata :incazzed: :incazzed:

Mega Man
04-08-2014, 08:07
:yeah: :yeah: Ho fatto una caz...scelta errata :incazzed: :incazzed:

Boh, te l'avevamo detto eh... poi sei padrone dei tuoi soldi... :O ;)

NightKnight
04-08-2014, 11:08
Va be' non siamo così pessimisti, sicuramente non ti sei preso una schifezza. In più ricordo a tutti il supporto true audio con 3 core dedicati al DSP, che nei giochi e nelle applicazioni scarica il calcolo audio dalla CPU sui core dedicati! Non sarà una essence one, però è sempre meglio dell'integrata.

Mega Man
04-08-2014, 19:28
Va be' non siamo così pessimisti, sicuramente non ti sei preso una schifezza. In più ricordo a tutti il supporto true audio con 3 core dedicati al DSP, che nei giochi e nelle applicazioni scarica il calcolo audio dalla CPU sui core dedicati! Non sarà una essence one, però è sempre meglio dell'integrata.

Certo, stavamo solo consigliando il meglio da prendere per fare un discreto upgrade, ora praticamente ha una scheda video non tanto più potente della precedente... non è che voglio "demoralizzare", credo sia giusto dire le cose come stanno in certi casi :D
Insomma, se parliamo di "spreco de denaro!" io avevo comprato a settembre la Radeon 7970 a 240€ usata e dopo tre mesi il rebrand R9 280X nuovo costava quasi uguale :asd: solo che avevo il PC tutto nuovo e lasciarci la 4850 per tre-quattro mesi non mi andava :fagiano:

Pixel_83
05-08-2014, 09:25
Eheh il karma esiste eccome!!! Ho fatto una cavolata e ora lui si ribella!!

Allora, innanzi tutto appena arriva il pacco della scheda video vedo sulla scatola di cartone una serie di codici tra i quali un bel RMA...In passato ho lavorato per anni in negozi di informatica e so bene cosa è un RMA, va bene..l'asta diceva usata poche ore e funzionante, no problem...Per curiosità cerco l'rma sul sito asus ma ci sono poche informazioni, solo che la scheda ha passato più o meno il mese di giugno da mamma Asus.

La monto, la alimento, accendo il pc e installo i driver...:doh: fine dei giochi. Schermate nere a profusione, appena si avvia il pc entro un paio di minuti schermo nero. Provo e riprovo, niente....cerco su internet e addirittura asus ha cercato di arginare il problema con un bios per la scheda video rilasciato poco fa...non vi dico l'odissea per aggiornare il bios di una vga quando il suo difetto è che va subito in schermo nero, cmq lo faccio, va a buon fine ma il problema persiste. Così imparo :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :cry: :cry: :cry: :cry:

Ho appena scritto al venditore (che ovviamente è tedesco, così per facilitare la questione), sull'asta c'è scritto che la restituzione è a carico del venditore (:mbe: questa mi è nuova), vediamo se riesco a terminare la questione con la minima perdita possibile...e senza scheda video :doh:

Mega Man
05-08-2014, 10:54
Ah ma costava così poco perché era "usata", per di più andata in RMA e neanche riparata come si deve :fagiano: non l'aveva specificato il venditore?
Holy balls che du balle... ma che venditore è questo tedesco? L'hai visto su Ebay?

Pixel_83
05-08-2014, 12:11
Ah ma costava così poco perché era "usata", per di più andata in RMA e neanche riparata come si deve :fagiano: non l'aveva specificato il venditore?
Holy balls che du balle... ma che venditore è questo tedesco? L'hai visto su Ebay?

Il venditore aveva solo specificato che era nuova con poche ore di utilizzo....ma soprattutto funzionante. Era un'asta di Ebay ma l'ho già contattato ed chiede umilmente scusa :ave: ...mi ha già detto che mi rimborsa totalmente, anche le spedizioni :D Solo un dettaglio....quanto diavolo costa mandare un pacco in Germania??? Il servizio più mozzone, le poste italiane :mbe: , costa una ventina di euro....veramente??!?!

Mega Man
05-08-2014, 13:42
Dai se ti rimborsa anche la ri-spedizione che ti importa di quanto cost ;)
E dopo pigliate la R9 270 a 110€ che ti avevo consigliato! :D

Pixel_83
05-08-2014, 14:00
Lo so, sono un pirxxx ma non voglio fargli spendere troppo! Nel messaggio di risposta è stato gentile, ha detto che il pezzo era arrivato da Asus ma non sapeva che fosse un RMA e mi ha subito offerto il rimborso di tutto....Ho trovato che spedendo con Raccomandata Internazionale pago 13 euro e arriva in 6 giorni (il pacco ne impiega 10)...domani mattina impacchetto e spedisco prima di andare a lavorare :)

Per la 270 devo solo controllare le dimensioni, se è troppo lunga non entra, stasera controllo :) Per adesso devo aspettare il rimborso, poi mi butto su sta r9 270...a sto punto è l'universo che me lo impone! :stordita:

Pixel_83
05-08-2014, 14:50
Mi sto orientando sulla R9 270 ho visto che quella della HIS dovrebbe avere le misure limite per il mio case (stasera vi faccio una foto così capite il mio problema di dimensioni), come prezzo è ottimo ma ovviamente adesso è esaurita, per adesso aspetto e mi leggo recensioni su recensioni, ultimamente è il massimo di "smanettamento" di informatica che mi posso permettere :fagiano:

Non so perchè (eh si, sto proprio invecchiando) avevo scartato da subito la R9 270 invece mi sono accorto che è una gran bella scheda, solo qualche Mhz in meno della 270X, ottime prestazioni, consumi ragionevoli (pare che sia il massimo con un solo connettore 6 pin aggiuntivo)...ovviamente quella da voi segnalata non solo non è disponibile ma è pure esaurita, il karma mi punisce sempre...E pensare che il negozio mi era pure comodo, potevo fare il ritiro in sede (sono di Torino)...sigh :(

Pixel_83
05-08-2014, 22:52
Avevo scelto la R7 260X perchè aveva dimensioni contenute :D

http://i59.tinypic.com/smvr0y.jpg

Il mio problema è che devo tassativamente usare lo slot PCI Express più scomodo, quello sopra va utilizzato con una schedina "terminatore" o ci ficco un'altra svga, per l'utilizzo con singola scheda devo usare quello di sotto, il manuale parla chiaro.

E' anche vero che l'unico limite è quel residuato bellico di hard disk, in particolare sono 2 dischi sata in raid0...sono 2 da 120 Gb, li ho messi in raid per avere prestazioni decenti...verranno sostituiti da una sola unità SSD ovviamente e quindi pensandoci il problema di spazio è relativo ai dischi...li mando in pensione (ormai non ricordo neanche quanti anni hanno..facendo 2 calcoli credo oltre i 10) e il problema bye bye ;)